Back
di Aluah

22/01/21, ore 00:16

Buonasera,
Mi dispiace di pormi con questo tono e con questo colore. Ho letto questa storia incuriosita dai contenuti che riguardassero il personaggio di Perona, e purtroppo sono rimasta molto delusa.

Per quello che vale io non penso che tu sia incapace, non ti considero una “fyccynara" e non ritengo che quello che hai scritto sia squallido. Sappiamo tutte e due che c’è molto di peggio dentro e soprattutto fuori dal fandom di One Piece, e dal punto di vista stilistico e caratteriale ho poco da eccepire. Non sei un’incompetente, si capisce che ti sei impegnata.
Tuttavia numerosi elementi di questa storia mi sono risultati estremamente sgradevoli, al punto da spingermi a lasciare una recensione negativa.

Incominciamo con l’elemento che ho apprezzato di meno: la relazione (puramente sessuale) tra Mihawk e Perona.
Continui a parlare di come Perona sia “cambiata" da quando è arrivata a Kuraigana, ma non ho visto nulla del genere. Sembra anzi che l’unico cambiamento significativo nella sua vita siano stati i continui amplessi con Mihawk, così costanti da rappresentare l’unico legame tra di loro oltre alle faccende domestiche. Non ho colto una storia d’amore, né una formazione, nemmeno un rapporto di complicità, ma soltanto una triste partnership sessuale in cui Perona paga il sesso selvaggio con Occhio di Falco con i suoi servigi a cucinare, stirare e pulire i pavimenti dal sangue suo e di Zoro. Una domestica pagata in sesso e… ben poco altro, visto che non sembra interessata neanche ad allenarsi. Dispiace, perché è un’opinione diffusa nel fandom e non solo da te, ma sembra che nei due anni passati con il più Grande Spadaccino di Tutti i Mari, capace di rivaleggiare con l’imperatore Shanks, Perona non abbia toccato arma o peso e non abbia compiuto il minimo progresso nell’allenamento, a differenza di Zoro. La cosa più vicina al combattimento sembrano essere le ombrellate, su cui insisti particolarmente, neanche fosse una casalinga in una sit-com anni cinquanta. Per la Principessa Fantasma non è davvero un ben ritratto.

Alcuni momenti in particolare mi hanno lasciata semplicemente basita. Ho trovato l’immagine di Perona che indossa raramente le mutande, perché così continui sono i suoi incontri sessuali con Mihawk da renderle inutili, semplicemente disgustosa: una lieta accettazione del destino di comparsa sessuale nella sua vita, che fa di quei momenti l’unica cosa di interesse. Nonché questa frase “[Perona] sapeva di essere petulante, molto petulante alle volte. Sapeva anche di poter essere dispotica, testarda, crudele, molto spesso infantile nelle sue esternazioni. Ma era comunque, e a tutti gli effetti, una donna.”
Cosa vorrebbe significare? Che le donne sono sentimentali e in fondo vogliono solo essere coccolate, trovare (e fare) l’amore e un uomo forte che le sorregga? Spero veramente che non fosse questa la direzione che intendevi prendere, perché combinata con la scena delle mutandine, i continui riferimenti alle faccende di casa (invece che a qualsivoglia allenamento o pirateria) lascia veramente una cattiva impressione. Per non parlare di Mihawk che prende in braccio Perona “nuda e inferocita” e la sculaccia come un cavernicolo dandole dell'isterica (so che non è implicato nulla di non consensuale, ma l’immagine in sé è grottesca, volgare e puzza di retrogrado), o che “vuole le sue attenzioni esclusivamente su di lui” (sottinteso “dentro e fuori dal letto") o che usa il sesso per “rabbonirla prima di sgridarla” come il peggiore dei patriarchi. O che si interessa a lei solo quando la vede più prosperosa di ritorno da un allenamento: di nuovo riducendola a un mero oggetto sessuale, senza interessarsi a lei per nulla che non sia la sua capacità di essere presa a letto da lui.
Inoltre, secondo il manga (che presumo tu segua visto che hai riportato esattamente la notizia che Moria è ancora vivo) Mihawk e Perona si dedicano in maniera uguale alle faccende di casa. A quanto pare qui no, Mihawk (e Zoro) che sono maschi combattono mentre Perona che è femmina pulisce e stira e fa la colazione. Credo che mi sarei irritata per questa combinazione anche se non mi suonasse così flagrantemente OOC per un personaggio pigro e viziato cresciuto sin da bambina con un uomo ancora più pigro e viziato.

E a proposito di Gecko Moria, ecco l’elemento che ho meno apprezzato e che mi ha convinta a recensire questa storia con questo tono.
Verso la fine Perona, mentre si gode l’ennesimo incontro focoso con Mihawk, è talmente colma di piacere da pensare che Moria, in fondo, può aspettare.
Anche ammettendo che lei non sapesse che Moria si trova nel dominio di Marshall “Barbanera” D. Teach, uno dei pirati più crudeli e spietati (nonché potenti) di tutto il mondo, il quale l’ha appena preso prigioniero e gli ha ucciso un amico rievocando di proposito il trauma della perdita del suo vecchio equipaggio ad opera di Kaido, questa non è la reazione che avrebbe Perona.
Non è la reazione che avrebbe chiunque a sapere che il proprio padre (tu stessa fai chiamare Moria “padre adottivo” da Perona, quindi sembri essere consapevole del loro rapporto), creduto morto in battaglia da due anni, è ancora vivo. Tutto quello che fa è rendermi ancora più invisa la relazione tra Perona e Mihawk, e più antipatica questa versione di Perona, ormai completamente disinteressata a qualunque cosa non sia il sesso con lo spadaccino. Sembra che non torni da suo *padre redivivo* perché gli vuole bene e ne ha sentito la mancanza, ma per un qualche triste senso del dovere cui non vorrebbe ottemperare, e che preferirebbe mille volte lasciare Moria nel suo brodo, rimanendo con Mihawk a pulire pavimenti e gemere di piacere.

Perona sarà cambiata, ma in peggio. Io comprendo che non sia esattamente un personaggio da battaglia, ma questo suo ritratto di solerte casalinga lunatica e priva di ambizioni proprie, che antepone il semplice sesso anche al ritrovare la persona che l’ha cresciuta e che credeva essere morta, non le dà alcuno sviluppo ulteriore e risulta decisamente deprimente, specie se scritto da una donna.

Mi dispiace, ma davvero non mi è piaciuta. Perona e le altre donne di One Piece sono personaggi meravigliosi e meritano di essere trattati con maggiore rispetto, maggiore complessità e maggiore ambizione di così.

Scusami ancora per il tono, e grazie per il tuo tempo di essere arrivata fin qui.

Lady R

14/05/20, ore 13:58

WOW. Non ho parole per descrivere questa fanfiction, semplicemente che è meravigliosa. Scrivi in un modo fantastico. Vai dritta dritta tra le mie preferite, complimenti.

22/03/20, ore 11:40

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
Era d'obbligo, sai che rivederti su questo schermo mi emoziona come non mai :D
Ti ringrazio infinitamente per esserti fatta trascinare dall'ispirazione (galeotta fu quella vignetta) e averci regalato questo. Sono tanto fiera che tu abbia deciso di pubblicare senza remore!
Sei un soffio d'aria fresca su un fandom stantio, che non bada più alla qualità dei lavori pubblicati.
È un piacere leggere com'è cambiato il tuo stile dopo tanti anni (siamo vecchie, caso chiuso), anche se il tocco è sempre quello.
Mi hai fatto fare tanti sorrisi con la comicità che riesci a rendere con le frasi spezzate nei punti giusti e con le strutture marcate.
Mi hai fatto emozionare con la costruzione dei personaggi, che restano IC ma sanno anche darti quel qualcosa in più, quell'emozione che dal manga traspare troppo poco nei personaggi secondari, ma lo fai senza che la corda tirata si spezzi. Brava!
Best quote da brividi "La strada la conosci" e sono felice che tu l'abbia messa a metà e non alla fine, perché ti fa leggere il resto della one shot con occhi diversi. BRIVIDI!
E poi ti ringrazio anche per quel riferimento. Potrai uscire dal fandom, potrai abbandonare il manga, ma lo ZoNami resta con te <3
ti vi bi
La tua fan numero 1