Notte, unicorno e licantropo
di Maura85

10/10/21, ore 01:04

Beh, devo dire che mi stupisce che Severus pensi di far loro un bel discorsetto, magari a Minus, invece di correre filato da un professore che non sia Silente per cercare di farli punire. E avrebbe pure ragione a farlo, tra parentesi.
Immaginavo che la scopa di Sev avesse fatto una brutta fine, ma in fondo che se ne fa?
Però è carino il suo rapporto con Zaria, alla fine rimedia persino un appuntamento, complimenti! Certo, veramente lei non potrebbe andare a Hogsmeade dato che è del secondo anno e il permesso per andarci si ha dal terzo, ma troverà sicuramente un modo. Per mettersi nei guai.

10/10/21, ore 01:01

Non sono così d'accordo che una vera Serpeverde abbandonerebbe Piton in difficoltà nella foresta, a portata di licantropo. I Serpeverde sono leali – strettamente ai loro amici, alla loro Casa anche forse, ma leali. E proporsi di restare indietro, invece, sembra quasi da Grifondoro!
Che disgraziati i Malandrini, comunque. E Zaria crede davvero di essere stata lei a evocarli, ahahah!
(Stupido Sirius)

10/10/21, ore 00:56

Mi è difficile immaginare Severus che sostiene un provino per il Quidditch di sua spontanea volontà, a meno ovviamente che non l'abbia fatto per tentare di far colpo su Lily! E fallire miseramente. RIP, Severus.
Però sapere cosa è un bezoar è senz'altro importante (è fissato!).
Certo che per essere una frana con gli incantesimi ne ha di coraggio e autostima (o meglio, abbonda in incoscienza) per pensare di andare da sola al salvataggio di un unicorno e credere di poterne essere in grado!
Ho apprezzato il talento di Severus per gli incantesimi di guarigione, è molto canonico visto l'episodio del Sectumsempra. Ma ora è stremato, poverino!

10/10/21, ore 00:51

"Poi però avevano fatto amicizia; più o meno. Beh, era da un po’ che non la guardava più come se volesse ucciderla, e questo era già un risultato notevole."
Ok, ho riso. Parecchio.
Comunque! Severus che si fa un'amica (o quasi?) tra i Serpeverde più giovani? Interessante. E quale sarà questo importantissimo segreto nella Foresta proibita?

21/11/09, ore 19:31

Ho trovato la tua storia per caso, seguendo un consiglio scritto sul forum. Mi ha incuriosito la recensione ed eccomi qui. Veramente molto carina e divertente. Scorrevole e ben scritta. Severus è simpaticissimo ma la vera star è Zaria!!! Stupenda. I suoi dialoghi sono esilaranti e le sue convinzioni spettacolari (ben due patroni in pelo ed ossa!) Il premio vinto è veramente meritato! Brava!!!!!

09/12/05, ore 16:03

Recensione scritta per il concorso "Severus e l'amore": Vorrei iniziare innanzitutto facendo i complimenti a Maura85, autrice di questa breve storia sviluppata in quattro capitoli. Il suo è un racconto brillante, impregnato di un umorismo assolutamente delizioso che rende estremamente piacevole la lettura. Il suo è un racconto ironico, divertente, che mostra un Severus ancora studente ad Hogwarts alle prese con una giovane ed imbranata Serpeverde. Una trama davvero originale fa da sfondo ad una perfetta caratterizzazione dei personaggi protagonisti: Zaria, completamente frutto dell'immaginazione dell'autrice, riesce immediatamente a farsi amare per la sua goffaggine e semplicità, spiccando reale e umana nella massa informe di Mary Sue alle quali ormai siamo assuefatti; meravigliosamente reso anche Severus, perfettamente colto in quel sottile sarcasmo che accompagna ogni sua parola, nei suoi atteggiamenti, nel suo modo di comportarsi perfettamente IC così come, ultimamente, è ormai raro. Eppure, se ad una prima lettura la storia di Maura può sembrare una breve e divertente commedia, ricca di trovate originali ottimamente riuscite grazie allo stile oserei dire quasi perfetto dell'autrice, sono le letture successive a rendere questo racconto ancora più interessante. La prima impressione che si ha di Severus è quella di un ragazzo dalla lingua tagliente, perfettamente inserito in un contesto esilarante, eppure non è unicamente così. Questo Severus, infatti, è molto di più, ed è sicuramente tra i migliori di cui abbia mai letto. La sua immagine leggera, di "superficie", è accompagnata al contempo dalla dolce e drammatica malinconia che dovrebbe sempre caratterizzarlo: così il buffo giovane alle prese con una scopa viene perfettamente tratteggiato in questa splendida frase "Era terribile come quel ragazzo riuscisse a tenere interi discorsi solo con lo sguardo", seguita subito dopo da un lacerante "Per gli altri [...] era una comodità in più, per ignorarlo con maggiore tranquillità". Così il divertentissimo gesto compiuto da Sirius Black sotto forma di cane racchiude in sé anche tutto il dolore che deve provare Severus ogniqualvolta si senta deriso, umiliato, unicamente perchè è se stesso, diverso dagli altri. Se da una parte i suoi battibecchi con Zaria risultano estremamente azzeccati, dall'altra l'ironia di questo "E allora lei capì perché il provino che Severus aveva sostenuto tre anni prima per essere ammesso alla squadra di Quidditch fosse ancora una leggenda che faceva sbellicare gli studenti più anziani" fa sorridere, ma anche intuire la spiacevole situazione che Severus è costretto a vivere ogni giorno. Sarcastico e solo, ironico e acido, coraggioso e malinconico, chiaro e scuro, le sfumature di questo Severus sono perfette, suggestive, veritiere. Per questo ho iniziato facendo i complimenti a Maura, autrice di questa deliziosa fanfiction: perchè li merita ampiamente.

07/12/05, ore 22:25

Questa storia ha vinto il premio speciale "migliore long-fiction comica" nell'ambito del concorso"Severus e l'amore". La recensione che ho scritto come giudice è questa: "Fresco, arguto, ironico: sono forse questi gli aggettivi che si addicono maggiormente allo stile di Maura.Lontano dal dramma e dal tragico, Maura descrive tutte le situazioni con serenità, senza mai caricare troppo i sentimenti, né sminuirli. La storia è divertente ma allo stesso tempo romantica e vera, e sa muoversi con leggerezza. Con un linguaggio beffardo, ci presenta un Severus giovane studente dell’ultimo anno, arcigno, goffo e quasi timido, presuntuoso con gli altri ma allo stesso tempo curioso degli altri: il personaggio viene presentato con un velo di originalità. La figura femminile è esilarante. Si tratta di una ragazza del secondo anno, forte e contemporaneamente infantile. Lei è capricciosa,lunatica, goffa fino all’inverosimile, sicura di sé; lui scontroso,immodesto, intelligente e furbo, ma una vera frana con le ragazze. I dialoghi sono spassosi, costituiti di continui botta e risposta ai limiti del reale. Si nota qualche piccolo errore di battitura e qualche lieve imprecisione, ma si tratta di elementi che non affaticano la lettura. Concludo dicendo che questa è una storia che merita davvero di essere letta e che vi farà restare inchiodati allo schermo fino all’ultima pagina."

Mikoru
04/12/05, ore 23:59

E' confermato: sto per morire dal ridere!! xDDD

Mikoru
04/12/05, ore 23:56

Waaaaaaaah!!! Sirius che fa la pipì addosso... xDDDDDD
No, non ce la faccio! Sto per esplodere!!! E sì che me lo avevi detto!! Fantastico!!
Anche Zaria è uno spettacolo! xD

01/12/05, ore 13:59

*_________* Non vedo l'ora di leggere le altre due storie della trilogia... *ç*

14/06/05, ore 13:10

Ma Zaria è simpaticcccissssimo!!! Che idea carina! La tua fic mi è piaciuta moltissimo, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo

22/05/05, ore 18:28

Esilarante, spassosa, sarcastica. Ho riso tutto il tempo. Zaria è un mito!Voglio leggere anche l’altra tua storia su Zaria, ma mi ci vorrà un po’ perché ha molti capitoli. Per ora ho letto solo il prologo e tra Silente disperato e Zaria che precipita tra le scale credo che verrà fuori una bella storia! : ) Isilascar

Mira'82
17/05/05, ore 16:11

che carina Zaria..e anche Sevvy(se posso chiamarlo cosi') non è niente male in questa storia

WnnyTheBest
12/05/05, ore 23:07

troppo forte questa storia!!! dovresti approfondire un po' di più questo personaggio nuovo sai? lo trovo molto interessante! complimenti è una storriella bellissima!