Nessuno
di kenjina

21/04/10, ore 21:06

Veramente bellissima.
Erik è uno di quei personaggi che affascinano e poi ti fanno dannare quando vuoi scrivere di loro.
Eppure tu l'hai reso così bene! E forse hai reso anche meglio Parigi.
Sì, se Nessuno qui è il protagonista, la cittá attorno a lui è co-protagonista, spunto di riflessione,e solo a tratti sfondo.
In conclusione, immediatamente tra i Preferiti.
Fede

12/09/09, ore 19:18

Ciao, sono Frozen ;D Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per commentare questa meravigliosa storia.
Ammetto di non aver mai visto il film e di essere ignorante in materia, ma che comunque ne avevo sentito parlare bene, anzi, benissimo. Con questa tua fanfiction mi hai raccontato di un particolare personaggio che ho trovato affascinante e misterioso, e che mi ha convinta che presto o tardi dovrò assolutamente trovare il film da vedere. Erik mi ha davvero stupita tantissimo, mi pare un personaggio molto complesso e interessante, che secondo me hai dipinto benissimo. Davvero una bellissima storia =D mi hai incuriosita. Spero di leggerne altre, di tue.
Come ti hanno già fatto notare c'è qualche piccolo errore di battitura, o al massimo di distrazione. Te li metto qui in modo che tu possa correggerli in futuro, se vorrai: fra parentesi la correzione, in corsivo come li hai scritti tu. ^^
betola (bettola); anzi che lavorare (anziché lavorare); chi pareva essere il miglior e rispettabile uomo ("migliore" starebbe meglio in questo caso, rende la frase più fluida a mio parere); avrebbe piovuto (con i fenomeni atmosferici mi sembra che si usi sempre il verso essere, non avere ^^ quindi forse dovresse essere "sarebbe piovuto", sempre che non ricordo male).
E complimenti vivissimi per l'uso perfetto e magistrale dei due temi che hai scelto dalla mia challenge, sono contenta che ne sia uscita una storia così ben scritta!
A presto - spero, Frozen. :*

12/08/09, ore 13:02

Wao... questa one-shot mi piace moltissimo!! Ammetto che ho cercato e ricercato a lungo qualcuna o qualcosa che riuscisse a rendere perfettamente - o comunque che si avvicinasse - la psicologia del Fantasma, io stessa temo di non esserci mai pienamente riuscita... eh si che ci ho provato!! Tu, invece, ci sei riuscita benissimo, ho amato il modo in cui hai descritto il girovagare notturno di Erik, il suo distanziarsi quasi con disgusto da quella vita e da quella società che lo ha cacciato, costringendolo a segregarsi nell'oscurità degli umidi sotterranei di un teatro, quando invece essa stessa non aveva nessun diritto di farlo, con le sue ipocrisie e la sue malignità... Devo dire che mi ha fatto riflettere! e poi... beh, le citazioni di Oscar Wilde sono perfette *-* sono sempre stata convinta del fatto che Dorian Gray avesse qualcosa in comune con il mio adorato Fantasma, e finalmente ho trovato un'altra che la pensa più o meno come me! Continua così, mi raccomando *-* Spero che scriverai ancora qualcosa su Erik, sono molto curiosa!! Un bacione, smack :* Giulia

12/08/09, ore 12:45

Una bella immagine di Erik. Anche io me lo figuro spesso a vagabondare per i bassifondi di Parigi per osservare il mondo furori nel solo modo in cui gli è dato farlo. Mi piace la riflessione che hai fatto sul Fantasma, quello che hai cercato di dire di lui: "io sarò pure nessuno ma la mia maschera è meno ipocrita di quella che indossano gli altri che si credono migliori di me" (...e fu così che si capì che io non avevo capito niente... ok, spero che la mia interpretazione sia giusta). Ed ha maledettamente ragione! E io lo adoro così, cupo e malinconico, con una venuzza di sarcasmo amaro *__* L'atomosfera era molto molto azzeccata, la scena era perfetta, come le riflessioni di Erik, molto "fantasmose". Lo hai gestito benissimo (lo so, fa dannare l'anima scrivere di lui -.-') con un'interpretazione molto personale ma comunque del tutto condivisibile. Occhio solo a un paio di errorini di battitura :) Hai fatto bene a postarla. Del resto, si scrive per essere letti! Spero di leggere qualche altra cosa di tuo in questo fandom.