L'obscurité en nous
di StoryGirl

30/04/13, ore 21:16

Ho segnalato la recensione come critica, infatti ho riscontrato cose buone e cose meno buone, che secondo la mia sensibilità potrebbero essere migliorate. La prima parte del prologo è veramente da artista! Devo dire che scrivi quasi meglio della Rowling (sebbene il suo stile di scrittura sia maturato assieme ai suoi lettori e ad Harry stesso, divenendo da acerbo a ricco di sfumature differenti): hai reso la situazione, se non chiara, quanto meno subito intuibile, facendo un dipinto perfetto di quello che è lo sfondo della tua storia. L'analisi della guerra è veramente magistrale, e molto toccante è anche il rovesciamento, che tende a far rivalutare i personaggi con l'occhio del tempo trascorso, che ha lenito delle ferite e ne ha acuite delle altre. Della seconda parte (pur apprezzando da subito l'incipit e la caratterizzazione dei personaggi) non capisco la scelta della prima persona, e quindi la voce diretta dei protagonisti; avrei preferito un narratore onnipresente e onnisciente, che sappia indagare i personaggi con la stessa efficacia con cui hai indagato il "periodo storico" nel prologo al prologo. Altra piccola critica (e poi ho finito giuro =P) è l'inserzione di parole riconducibili al lessico volgare, o comunque ad una colloquialità che non può che stonare per una persona che abbia ancora nelle orecchie la limpida prosa della Rowling. Il bilancio è comunque positivo, spero che tu continui a dedicarti a queste storie, così che tu possa integrare il lavoro che J.K. Rowling ha lasciato (se non incompiuto) molto aperto e tutti gli appassionati di Harry Pottter possano tornare a sognare fra lo mura di Hogwarts!

18/10/09, ore 02:23

Amo questo capitolo (ma tu in fondo già lo sai). La storia continua ad appassionarmi sempre di più, e non vedo l'ora di leggere come si comporteranno Ron e Draco quando quest'ultimo si risveglierà. Il fatto che Ron si stia rendendo conto di provare qualcosa per Draco mi ha illuminato la giornata, probabilmente hanno bisogno l'uno dell'altro e se ne renderanno conto presto. Soprattutto, Draco ha bisogno di Ron in un momento simile, perchè è l'unico che può capire davvero, avendo visto e rivisto quei ricordi. Semplicemente, lui sa, e questo è già moltissimo.
Spero proprio di leggere presto un nuovo capitolo: sono orgogliosa di darti una mano ;)

04/10/09, ore 00:27

eccomi di nuovo qui, per ribadirti ancora una volta quanto mi piaccia la tua storia e quanto questo capitolo sia in grado di creare suspance. Di nuovo Ron e Draco si affrontano, stavolta in modo diverso rispetto a quando erano ad Hogwarts, perchè entrambi sono persone differenti, sono cresciuti, sono cambiati. la guerra li ha cambiati. c'è una consapevolezza diversa, specialmente in Ron. stavolta, in questo scontro, lui non vuole fare del male a Draco, eppure sa già in partenza che il biondo ne uscirà distrutto. lui che lo ha salvato, adesso è la persona destinata a farlo crollare. ha un che di poetico. un bacione!!

01/10/09, ore 21:27

Dopo una breve apparizione di Harry, che non cerca nemmeno di capire, la scena torna ai nostri due protagonisti principali. Draco si illude di volere sapere perché non sa la verità... Direi che con questo capitolo hai ben preparato la suspense per la rivelazione di un po' di quello che è accaduto...

01/10/09, ore 20:24

Due capitoli stupendi! *O*
Descrivere l' incontro tra Ron e Draco come una battaglia ha anche un "potere" simbolico, come se tutto si stesse ripetendo, come se i due ragazzi non avessero smesso mai di combattere (prima come nemici a scuola, poi come nemici in guerra)
Si, un altro commento scarno, giuro, mi farò perdonare prima o poi scrivendoti una recensione degna di questo nome

Lu

01/10/09, ore 16:57

Troppk corto, Davvero troppo, troppo corto! ma come si fa? io voglio il seguito... ma un capitolo un pò più lunghetto non guasterebbe di certo! cmq questa storia è davvero bellissima! però, come ho gia detto, capitoli più lunghi, e meno tempo fra un'aggiornamento e l'altro! Per ora leggere fik è l'uino stacco, a casa, dalla scuola! sono tutti ossessionati, ma se mi trovo gia con una sola storia aggiornata... che almeno abbia un capitolo lunghissimo, quindi mi raccomando. aspetto con ansia. illyria

27/09/09, ore 15:18

Sai, forse è proprio questo che ti rende speciale, e di conseguenza rende speciali anche le tue storie: hai una grande sensibilità, da ciò che ho potuto capire. sono d'accordo su ciò che hai detto riguardo alle storie su efp, tendono tutte ad essere simili tra di loro, a ricalcare dei clichè da anni ormai. uno dei tanti meriti delle tue storie è quello di non essere mai banali, sia nello stile, sia nelle trame, sia nell'interazione dei personaggi. come penso di averti già detto una volta, tu dai un'evoluzione al personaggio di cui ti occupi, non ti fermi alle descrizioni della Rowling, ma rendi tutto più reale, più "umano". io continuo ad amare la caratterizzazione di Ron in questa fiction, e anche Draco è estremamente credibile. so che tu probabilmente non ti rendi pienamente conto dell'impatto (anche emotivo, spesso) che le tue fiction hanno su chi le legge con attenzione, ma ti assicuro che è davvero una cosa bella, che colpisce. dopo questo fiume di parole, non mi resta che dirti buon proseguimento con la fiction, e per qualsiasi cosa conta su di me! un bacione!

26/09/09, ore 17:44

Adoro questa storia, mi sta prendendo sempre più. Povero Draco, costretto a dormire in una casa per bambini perché non gli danno una stanza perchè un ex mangiamorte e poi lui non ha ucciso nessuno. Stupidi pregiudizi! No Draco non riprenderti i ricordi o se no soffrirai. Ron ha fatto bene a torglierli e poi mi piace che lui si prenda cura e pensi a lui. Non vedo di vedere l'incontro trai due. Chissà cosa succederà? Sono super curiosa. Sai trasmettere benissimo l'emozioni, continua così cucciola e non arrenderti mai. ti voglio tanto bene. chu.

21/09/09, ore 17:27

In questo capitolo anche se in modo abbastanza indiretto (be', non proprio così indiretto!) si continua a premere sul cambiamento di Harry, sopratutto durante il dialogo tra Draco e Ron, in cui quest' ultimo si riferisce a Malfoy trattandolo come se non fosse successo niente, ma riserva lo stesso trattamento ad Harry, creando quasi un confronto tra il "nuovo Potter" e il "vecchio Malfoy".
Lo stesso vale quando Ron dice che gli "orrori del passato" stanno accadendo di nuovo, in riferimento alle torture che stanno subendo i mangiamorte, un altro confronto tra il passato e il presente.
Ps: Scusa se questa volta non ti ho lasciato una recensione un po' più lunga, ma purtroppo, anche se ho mille punti da commentare, non riesco a spiegarmi bene, e piuttosto che scrivere una recensione lunga ma sconclusionata, preferisco lasciartene una corta ma chiara (anche se credo comunque di essermi spiegata male qualche riga più sopra X°D)
Lu

16/09/09, ore 23:03

Miracoli ne può fare eccome. E io non smetterò mai di ringraziarti. Per le tue parole, e per questi piccoli gesti che, di certo, mi riempiono il cuore.
Grazie. Grazie infinite.
Mi piace molto questa storia, e – come tu stessa dici – si può notare un certo cambiamento nel tuo stile. Di certo più sicuro, più vissuto e forse anche più maturo. Mi piace. Mi piace molto questo tuo modo di scrivere, e certe tue scelte stilistiche.
Inutile che ti dica quanto adoro la coppia che hai scelto – Ron e Draco – così poco trattata è un piacere trovarla, soprattutto se raccontata da te.
Avevo già avuto modo di imbattermi – in passato – in storie che narrassero del “dopo guerra”, con risvolti catastrofici come questi. Come dire… l’odio che aveva contaminato i cosiddetti “buoni”.
Personalmente parlando non sono mai riuscita ad arrivare alla conclusione di nessuna di queste fic, una narrazione fin troppo irreale per i miei gusti. Ed Harry, beh, non riuscivo davvero ad immaginarmelo così cambiato, sono troppo affezionata (perché si, voglio bene al nostro caro prescelto XD ) alla visione che mamma Row ci ha donato di lui. Fin troppo buono per abbassarsi alla stregua dei mangiamorte e finire col diventare come uno di loro.
Ma con te… beh… con te è stato tutto diverso. Perchè l'odio, davvero, potrebbe contaminare chiunque, io lo so bene, ma non se ne può parlare superficialmente. E con te.. davvero ho divorato ogni capitolo, e le cose che ti avevo già detto su questa fic, erano davvero troppo poche.
Mi piace molto l’atmosfera che sei riuscita a creare. O meglio.. piacermi no (cioè… una situazione orribile, povero Draco. Grazie al cielo Ron sembra essere l’unico rimasto con un cervello) ma adoro come l’hai descritta. Riesci a rendere perfettamente ogni situazione in una maniera molto reale. La descrizione di George prima tra tutti.
Mi piace molto, inoltre, come hai descritto Ron. Si capisce che è sempre lui, ma al contempo si capisce quanto sia cresciuto e maturato. Insomma, è Ron, ma non più lo stesso Ron. Non so se mi spiego XD
Mi piace, mi piace molto. Spero davvero di poter leggere presto i prossimi capitoli, davvero ansiosa di sapere come si risolverà questa faccenda per il povero Draco e come “nascerà” qualcosa tra lui e Ron.
Che dire? Brava. E Grazie. Soprattutto Grazie. Non solo per le dediche, non solo per aver pensato a me e non solo per tutto quello che ti ho già detto, ma anche per avermi ridato la voglia di scrivere ancora su HP. Tornerò presto anche in questo fandom, e lo devo soprattutto a te. Te l'assicuro.
Grazie davvero piccola.

Nia

14/09/09, ore 01:02

Ed eccomi di nuovo a lasciarti un commento, con molto mooolto piacere. anzi, scusami per il ritardo, ma non sono stata a casa in questi giorni XD come sai, questo capitolo mi è piaciuto molto, e mi ha messo addosso una curiosità incredibile di vedere come andrà l'incontro tra Ron e Draco. Ti faccio ancora tanti complimenti, questa storia è profonda, emozionante, toccante... mi piace proprio tanto. aspetto tue notizie allora XD un bacio!

11/09/09, ore 09:45

Qui le cose si fanno ineressanti... non so cosa dire... cavolo si sono pestati... chissà come mai me lo aspettavo... ok... ora son curiosa di quello che RonRon dirà a Draco... e di come la prenderà Draco... al prossimo capitolo, che spero arrivi presto. illyria.

10/09/09, ore 17:31

Un capitolo che porta una svolta importante nella trama: Draco sa che manca qualcosa anche se ovviamente non sa che cosa... Triste la fine di Lucius..

10/09/09, ore 16:38

Sono molto incuriosita dalla tua storia; un pò perchè di fan-fiction Ron/Draco, coppia che adoro, ce ne sono ben poche, un pò perchè mi sembra davvero originale.
Mi piace la tua visione della post-guerra perchè, dopo l'uccisione di Voldemort, il mondo poteva andare in due modi: da una parte la versione della Row, dove tutto procede bene e la vita va avanti, dall'altra la tua che personalmente trovo più veritiera.
Infondo i maghi sono degli uomini, dotati di poteri magici, certo, ma pur sempre uomini. E come per tutti gli uomini, spesso, l'odio può avere la meglio alla ragione e alla giustizia. Mi piace il fatto che Ronald, tra tutti, sia l'unico a capire che alla fine loro erano diventati i mostri e che erano ben pochi i Mangiamorte veramente da giustiziare.
Ora, non vedo l'ora di leggere come sarà il rapporto tra Ron e Draco.
Complimenti,
Dile.

26/08/09, ore 21:53

Recensione per i capitoli 1 e 2: allora, la storia comincia a svilupparsi. Ron sembra non comprendere più gli amici e nemmeno la donna che ha sposato, Draco dimostra prima una cieca sicurezza e poi, alla fine di questo capitolo, lo smarrimento: dove la mia casa? come è morto mio padrE? Direri che la conclusione del capitolo va bene così.