Capelli biondi, mare e amore
di Giorgia_stories

06/04/20, ore 15:57

Ciao Giorgia, benvenuta su questo fandom e buona fortuna per le tutte le storie che hai in mente di scrivere!
Non potevo non soffermarmi su questa tua flashfic perché Lazuli è la mia preferita in assoluto e scrivo davvero spesso su di lei, sono reduce da una long lunga oltre un anno in cui era lei la protagonista e quindi ho apprezzato il tuo volerle dare spazio in una storia in cui hai reso bene il suo carattere e provato a far luce su uno dei grandi misteri di Dragon Ball, cioè il motivo per cui il nome della figlia di Crilin è così simile a quello della sua ex! 😉
Complimenti, a presto!
Teo

06/04/20, ore 12:37

Benvenuta su efp Giorgia! Hai scritto una fic molto genuina e semplice, che rispecchia l'ambientazione originale di Dragon Ball. La caratterizzazione dei personaggi è perfetta e la lettura è gradevole. Anche se non leggo molto di Crilin e 18 normalmente (in generale si trovano meno storie su di loro) ho apprezzato molto la tua scelta. Inoltre il tema della gravidanza e della scelta del nome sono stati descritti in modo leggero ma senza sminuirli. Quindi complimenti e continua così!

Volevo farti delle piccole note per quanto riguarda la lore di Dragon Ball (scusa ma sono un po' patita). I veri nomi di 17 e 18 sono effettivamente Lapis e Lazuli (con una z sola), tuttavia loro hanno completamente scordato tutto del loro passato, quindi probabilmente neanche lo sanno! Magari però potrebbero averlo scoperto in qualche modo, forse dai documenti che ha usato Bulma per creare il telecomando per disattivarli, tuttavia non possiamo saperlo. Il fatto è che Crilin chiama sua moglie "18" sia alla fina di Z che in Super perciò credo proprio che non lo sappia!
Seconda cosa che vorrei precisare è la questione del nome Marron. In realtà Toriyama non ha mai voluto collegare il nome della figlia di Crilin alla sua ex, è stata soltanto una coincidenza. Toriyama è solito dare i nomi seguendo giochi di parole o temi in comune, in questo caso Crilin e Marron si ricollegano entrambi in qualche modo alla parola castagna. Quando quelli della Toei hanno inventato il nome per la fidanzata di Crilin, hanno pensato allo stesso gioco di parole: ed ecco perché i due nomi si assomigliano incredilmente! Quindi è semplicemente questa l'origine del nome e tutto il resto sono solo supposizioni dei fan. Vorrei anche consigliarti di non dare molto credito a quei video su youtube perché normalmente sono pieni di informazioni false o comunque non del tutto corrette.

Tutto ciò non sminusce la fanfiction in sè che, ripeto, mi è piaciuta molto. Noi non possiamo sapere i veri motivi per cui determinati personaggi prendono le loro scelte, quindi la tua interpretazione è più che valida. Anch'io credo che 18 cerca di essere un pò cattiva e distaccata con Crilin, ma in realtà vuole solo tentare di nascondere i suoi sentimenti (da vera tsundere) e probabilmente il fatto che è anche un po' gelosa. Invece Crilin è esattamente l'opposto, buono e comprensivo, non si offende mai neanche davanti alle frecciatine della sua compagna. I loro caratteri così diversi ma complementari li rendono una coppia perfetta. Forse una delle più belle e genuine di Dragon Ball insieme a Gohan e Videl (e lo dico da amante di Vegeta e della VegeBul).

Ancora complimenti, hai fatto un ottimo lavoro. Spero di non averti annoiato, ma, vedi, amo Dragon Ball alla follia da ormai troppi anni e quando ne parlo divento logorroica.

Ciriciao!
Pataffa

06/04/20, ore 01:38

Eh già, il caro vecchio "Ti prego lavora" Toriyama sensei e le sue uscite magiche sui veri nomi di 17 e 18. O che in verità C-16 è fatto a immagine del figlio del dottor Gelo. Mi sto perdendo.

Finalmente c'è da leggere una storia con C-18 che sta con Crilin! So che dovrebbe essere sempre così, ma su EFP il divertimento è sempre assicurato. Un po' come il trash. La loro relazione è una delle più interessanti e più genuine, e il soffermarsi sull'argomento della gravidanza... Posso soltanto farti i miei complimenti, hai avuto sicuramente una buona idea e senza dubbio anche un po' di coraggio a mettere una nota tanto matura e interessante in una storia tanto breve. Le battute sul nome di Marron si sprecano, chissà Toriyama cosa ha davvero in mente, tanto lui mica ce lo dice...

Anche come si è visto in DB Super, C-18 e Crilin sono parecchio affiatati, e di sicuro li unisce molto anche la presenza della figlia. Vederla così importante per i genitori, specialmente qui che non è ancora nata, è veramente una boccata d'aria fresca (ne abbiamo tutti bisogno ultimamente). Davvero, complimenti per la scelta! Anche il tono del dialogo è azzeccato a mio avviso, penso che sia proprio la naturalezza con cui interagiscono i due sposini.

Continua così!

Mercurionos