Strambo
di Sayre

07/04/20, ore 15:42

Mi sono imbattuta in questa ff mentre cercavo cose belle da leggere, e sono mooooolto contenta di essermi fermata qui.

Questa storia tocca tutti i miei punti giusti: il parallelismo tra Tom e Harry, mai abbastanza esplorato; la composizione "a blocchi" in cui si ripete la domanda di Tom ("chi sei?") con la risposta che cambia via via che Harry prende consapevolezza; l'atmosfera onirica, quasi irreale, e allo stesso tempo realistica con un tocco di dark.
Si sentono tutte le emozioni di Harry, la sua empatia per Tom e il suo distaccarsene alla fine. Hai uno stile davvero molto bello, evocativo. E' stato proprio un piacere leggere questa ff.

Complimenti!

(E sappi che ti invidio molto il coraggio di cancellare le vecchie ff. Mi dico sempre che dovrei farlo, che ho il profilo pieno di spazzatura risalente al lontano 2007, ma poi non ci riesco mai. Quindi, complimenti anche per avercela fatta!)

06/04/20, ore 22:29

Una prospettiva interessante quella di mettere a confronto i due antagonisti, concentrandosi su ciò che hanno in comune (la storia di abusi ed umiliazione, la solitudine, la fame, la gioia di scoprirsi diversi) per infine prendere definitivamente le distanze l'uno dall'altro sancire così il rispettivo destino. Trovo personalmente il tuo Harry abbastanza IC, è stimolante vederlo preso dalle contraddizioni interiori che, nonostante i suoi sforzi, lo portano ad empatizzare profondamente col bambino in cui rivede se stesso, ma infine ad accettare la cruda verità, ovvero di non poterlo salvare, perché noi siamo le nostre scelte e il piccolo Tom compie la sua, superando il limite della redenzione (un po' forzatamente, forse, ho visto in questo Harry quasi uno strumento della provvidenza divina mandato per cercare di salvare il "figlio del demonio" e il suo fallimento come frutto della bellissima e terribile al tempo stesso libertà dell'essere umano di autodeterminarsi, una sorta di metafora del peccato originale... ma non divaghiamo). Mi è piaciuta, alla prossima!

06/04/20, ore 18:03

Mamma mia che ansia!
Storia davvero molto bella e scritta altrettanto bene.
Adoro il loro rapporto.
Complimenti!