Second Chances
di Luna Manar

29/05/10, ore 19:53

Rileggendo questa traduzione, ho notato che scrissi, a suo tempo, di regalare qualche recensione a Luna Manar, che amava molto "Second Chances". Purtroppo sono passati mesi e siamo ancora a 0... e siccome secondo me Luna Manar merita sempre, anche se è sempre convinta di non aver scritto un granchè, ho pensato di lasciarla io. "Second Chances" è un'altra delle sue storie in-game che mi hanno colpita fin dalla prima lettura. Luna Manar ha la capacità di riuscire a tratteggiare i personaggi alla perfezione, e il modo in cui riesce a mantenerli IC mi fa invidia, lo ammetto. Caratterizzare Squall, poi, è secondo me il punto forte di questa autrice: riesce a rimanere nei limiti del punto del gioco di cui sta raccontando, mostrando allo stesso il cambiamento di Squall, e leggendo le sue storie si ha l'impressione di capire un po' di più questo personaggio (e soprattutto la sua improvvisa scoperta che ama Rinoa alla follia, che nel gioco sembra un po'... come dire... affrettata XD?). In questa storia vediamo Squall che cerca di 'calmare' Rinoa dopo la discussione al concerto di FH, e anche il personaggio di Rinoa ha un momento di analisi così naturale che viene da chiedersi se l'autrice non abbia semplicemente capito al volo qualcosa che a noi è sfuggito. La sua riflessione su ciò che è stato il suo impegno a Timber, la sua visione delle cose, il modo in cui Squall l'ha fatta involontariamente riflettere, il fatto che lei ritenga che Squall sia l'unico ad essersi interessato a ciò che faceva... dà un punto di vista nuovo al personaggio, che io personalmente ho trovato molto azzeccato. Il discorso finale, poi, è bellissimo, e il finale non è così brusco, quasi aperto, come nelle altre storie di Luna Manar. Insomma, vale assolutamente la pena leggerla.