Beginning spring time
di Mary Aisha

12/04/20, ore 16:56

Salve e benvenuta nel fandom~

Ho appena finito di leggere la storia e devo essere sincera, come incipit ci può stare.
È bello e dettagliato e si evincono in modo abbastanza chiaro i rapporti tra i personaggi, e i dialoghi mi hanno strappato una risata (specialmente Brian che nota le mutande coi fiorellini di Roger... ma che cosa, cioè, ma lascialo stare! 🤣) tuttavia mi sento di farti un paio di annotazioni prima di proseguire:
- Lo stile, sebbene abbia il pregio di essere molto dettagliato e preciso, è fin troppo dettagliato e distrae il lettore, che probabilmente di tutto ciò nel complesso si ricorda di molto poco.
Tengo a precisare che non è mio solito criticare lo stile (essendo esso personale e variabile nel tempo) ma in questo caso risulta oltremodo pesante leggere, specialmente se, come immagino, avrai intenzione di trasformarla in una long.
- L'inizio del capitolo con la descrizione dell'ambiente, per poi procedere nell'introduzione dei personaggi non è sbagliato, ma è un cliché fastidioso se ciò non ha rilevanza all'interno del capitolo.
Sarebbe stato più di impatto un inizio in medias res, o magari anche un dialogo, così da snellire il tutto.
- Come ho detto per lo stile, sei molto dettagliata ed è un bene, ma ti consiglio di dosare i dettagli per ambienti e personaggi, perché se i primi possono essere descritti in seguito, i secondi li conosciamo perfettamente e sapere il colore di ciò che indossano non è strettamente necessario.
Come dicevo, non è un cattivo incipit, anzi. Risente solo di alcune piccole ingenuità stilistiche che possono essere sistemate per poterne fruire al meglio, perché il potenziale c'è e si vede.
Al prossimo capitolo!
carachiel~