Macerie di felicità
di LadyPalma

24/04/20, ore 10:53

Eccomi (di nuovo) con la recensione incriminata XD

E io sono davvero, davvero felice che tu stia continuando a diffondere questa coppia: so che detto da me sembra assurdo, ma ormai mi hai conquistata con le loro caratterizzazioni e il modo naturale con cui sai muoverli e dare credibilità alla costruzione del loro terreno comune.
Questa storia, poi, l'ho trovata particolarmente riuscita: la divisione del testo in questo modo, con un presente alternato al passato messo a destra e in corsivo, è un espediente usato spesso nelle flash, ma a furia di leggerlo, mi pare che a volte sia un vezzo un po' forzato, un voler movimentare un testo altrimenti molto breve (per carità, l'ho fatto anche io qualche volta, ci mancherebbe!). In questo caso, però, mi sembra che tu sia stata davvero brava a rendere la struttura portanteper la tua flash: i momenti alternati si richiamano sempre, hanno una specularità imprescindibile, e proprio in questo alternarsi viene a costruirsi tutto il senso della storia.
Ho adorato come tu sia riuscita a costruire queste atmosfere davvero strazianti partendo da un personaggio che molto difficilmente suscita simpatia e pietà: vedere Dolores così spezzata, sola, a dover fare i conti con le sue verità e le sue bugie, e con quella felicità ormai sfumata che non ha saputo cogliere mi ha straziato. Sei riuscita ad usare delle immagini bellissime e molto evocative, che sono state capaci di evocare al meglio il carattere dei due personaggi e il loro rapporto: la schiettezza ruvida di Alastor, le bugie che Dolores racconta soprattutto a sé stessa, le battute pungenti e tutti i sottintesi che si incuneano tra le righe.
Non è facile costruire una storia che copra un ampio arco di tempo in sole 500 parole, ma tu, ancora una volta, dimostri di avere un grandissimo talento nel riuscire a mettere a fuoco quelli che sono effettivamente i momenti essenziali in una narrazione, costruendoli in maniera coerente e gradevolissima.
Per quanto riguarda invece l'uso del prompt, credo che anche qui tu sia stata davvero molto brava: lo hai incarnato molto bene, rendendolo le fondamenta su cui si basa tutta la storia, e al tempo stesso dandogli un'interpretazione molto personale e riconoscibile.
Insomma, hai fatto davvero un ottimo lavoro, e mi hai commossa: tra tutte le storie che hai scritto su di loro, questa è forse una delle mie preferite.
Spero davvero che questi due continuino a emozionarti e che scrivere di loro continui a venirti naturale, perché io accolgo con tanta gioia ogni cosa che li riguarda!

22/04/20, ore 21:18

Wow.
Davvero bella per quanto breve.
Ma a volte sono le storie brevi ad essere le più belle se sono scritte bene.
Complimenti

22/04/20, ore 18:18

Tu e le tue storie irresistibili, mi stai facendo amare in modo incredibile questa coppia!
Questa flash rispetta pienamente il prompt, è bellissima! ❤️ ❤️
Bellissima e tristissima, soprattutto con la frase finale. E il titolo è meraviglioso.
L'idea del patronus è originalissima e vederlo giovani che fanno le capriole in un letto (perché Moody è sempre chiarissimo, diretto e spiccio, me li ha fatti anche immaginare come due giovani pazzi di passione) è romantico, per quanto insolito. Ma sono stupendi.
Ma perché Dolores ha fatto quella scelta? Accidenti a lei. E al sottosegretario del Ministero. Dolores ha messo la carriera prima di ogni altra cosa, ma è chiaro perché non riesca ad evocare un patronus.
E le parole finali sono un colpo al cuore, credo sia pentita profondamente.
Perché la felicità si deve afferrare, ma a lei non sono rimaste che macerie. Il titolo è azzeccatissimo. E questa flash è una piccola perla. Non riesco a resistere alle tue storie, cara, sono deliziose.
E scritte sempre benissimo, e si vede quanto ami questi personaggi e come sai farli muovere ed interagire, sia che la storia sia comica o più drammatica e malinconica. Li sto adorando, il merito è tutto tuo, sappilo!
Un bacione e in bocca al lupo per il contest, hai scritto un'altra meraviglia.