Tuo mio dolore
di Mari Lace

12/05/20, ore 01:17

Recensione premio 3/3 per il contest "In Every Other Universe"

Ti ho già detto che adoro le Draco/Luna e le soulmate?
Ecco, quando ho trovato questa tua storia che le unisce entrambe non ci potevo credere!
Il tipo di soulmate che hai scelto, quello che fa percepire il dolore l'uno dell'altro, credo sia uno dei più intensi e coinvolgenti di tutti.
Il POV di Luna non è il più semplice di tutti, lei ha una tale personalità eccentrica, anche se adorabile, che cercare di capire cosa pensa nelle varie circostanze è davvero difficile.
Però vedere come cerca di trovare la persona a lei destinata per far placere il suo dolore è davvero nel suo stile. Lei ha un cuore puro e un animo gentile, farebbe di tutto per salvaguardare le persone che ama ed è proprio quello che fa. Aspetta che il momento giusto arrivi, aspetta che il cuore di Draco sia libero dalle paure e dalla sofferenza della guerra. Come dice lei, ha aspettato fino a quel momento, aspettare che i residui della guerra siano passati cosa vuoi che sia? A lei basta sapere che la sua anima gemella ora è sana e salva, finalmente, dopo due anni di patimenti condivisi.
Ma io mi chiedo e mi domando... come cavolo ha fatto Draco a non capire che era Luna la sua anima gemelle mentre lei era rinchiusa nelle sue celle? Era così vicina santo cielo! Va bene che in periodo di guerra erano tutti più  meno rinchiusi e impauriti e tutte queste cose... ma che diamine, eh!
Draco ci fa sempre disperare eh? Povera Luna, meno male che è stata dotata di un animo tanto forte, perchè a sopportare quel ragazzo le servirà eccome!
Okay, bando alle ciancie: storia meravigliosa, dolce con la giusta dose di angst. Coppia adorabile, finale aperto ma pieno di speranza. Cosa si può volere di più?
Alla prossima, e grazie ancora per le tue magnifiche storie! Sono sempre tra le mie preferite, tra le migliori che abbia mai letto!
Flos Ignis

08/05/20, ore 03:33

Ciao, Mari!

Ormai lo sai che mi sono affezionata alla coppia stralunata (e se non l’ho fatto capire prima, lo metto per iscritto per bene ora!), per cui potevo forse non passare di qui con un piccolo commento? Ma certo che no, non vorrei mai che il padre del signorino Malfoy lo venisse a sapere!

La scelta dell’espediente per riconoscere la propria anima gemella in questa oneshot mi è piaciuta moltissimo: è come se, prima ancora di (ri)conoscerlo di persona, Luna imparasse a conoscere la parte più intima di Draco, e lo imparasse nel modo più doloroso possibile, sperimentando quel dolore nel proprio cuore e vivendolo a sua volta, con l’aggiunta in più della consapevolezza che quello sia il dolore che sta provando la propria anima gemella. Non so, per quanto non sappiano chi sia l’altro, mi è parsa comunque una cosa terribile: non solo si prova il suo dolore, ma c’è la sofferenza del sapere che questi sta male – e un pochino si è spezzato il cuore anche a me, per tutto questo angst (momento divagazione: Draco si sarà interrogato tanto su il dolore di Luna, ad esempio quando la ragazza ripensa alla madre? Mi piace però pensare che, in fondo, di sentimenti negativi Luna sia riuscita a provarne pochi, e così Draco non ha avuto anche quel peso su di sé, soprattutto quando provato al settimo anno. Non tanto per lui in sé, quanto perché mi sembra una sorta di dono tenerissimo di Luna… ma sto divagando troppo, mi ricompongo!).
Mi è piaciuto vedere moltissimo come Luna si interroghi tanto alla ricerca del proprio soulmate, e si soffermi a ragionare soprattutto su Harry (molto schiettamente, non so chi le augurerei tra lui e Draco, in realtà, ma dirò Draco nelle tue storie!).
La scena finale è di una tenerezza assurda, soprattutto mi è piaciuto moltissimo come la prima a comprendere sia stata Narcissa (anche perché fatico a immaginarmi Lucius “consulente sentimentale” che ci capisce qualcosa di amore e sentimenti, anche se sarebbe carino – ok, la smetto, giuro!): ho particolarmente apprezzato come la sua reazione sia un semplicissimo “Oh”, di stupore ma null’altro, come non giudichi a propria volta, mi è parso un bellissimo gesto da madre che finalmente sa che il figlio ha trovato la propria anima gemella (cioè, per quanto ami a propria volta il figlio, credo che sotto sotto Lucius non sia solo attonito, ma anche un briciolo contrariato…).
I tuoi personaggi, come al solito, sono loro: Luna è davvero perfetta (sono scoppiata a ridere quando parla di gorgosprizzi attorno alla testa di Draco: non esattamente l’uscita migliore al primo incontro con la propria anima gemella e famiglia, ma immagino che questo non la turbi minimamente!), e Draco sei riuscita a caratterizzarlo benissimo, pur comparendo di sfuggita nel finale, tramite i suoi sentimenti e la percezione che ne ha Luna. Bravissima, davvero!

Come sempre ti rinnovo i complimenti, per la tua scrittura ma anche per avermi fatto allargare un po’ gli orizzonti scoprendo questa coppia (adesso, non credo di shipparli ancora, però sono carini!). Leggerti è sempre un piacere!

Un abbraccio e alla prossima,
Maqry

04/05/20, ore 22:57

Buonasera!
Allora, ho scelto questa storia principalmente perché adoro tanto il personaggio di Luna da shipparlo praticamente con tutti nella saga, in più, avendo letto poco sulla Druna, ero molto curiosa di vedere come avresti sviluppato il soggetto.
Ma partiamo dall’inizio. Il titolo è abbastanza azzeccato, considerando la storia in sé, anche se forse presenta un tono drammatico che, pur essendo in linea con il contenuto della storia, a mio puro parere personale stona un po’ con il carattere svagato e spensierato di Luna. Forse considerando come lei vede di solito le situazioni e le pieghe serenamente riflessive che ne trae, sarebbe stato interessante trarre qualcosa di… non so, più da Luna, ecco. Anche se ovviamente, ti ripeto, è puro gusto personale. L’introduzione è abbastanza incalzante e accurata, con le caratteristiche principali espresse subito in primo piano e in seguito la citazione del testo: se posso darti un consiglio, potresti invertire le due tendenze. Inserendo il testo del capitolo come prima cosa che salta all’occhio, solitamente si è più invogliati ad aprire e a leggere la storia- almeno per come la vedo io, naturalmente.
Passiamo alla trama vera e propria: l’utilizzo del tempo verbale presente mi ha stupita ma l’ho trovato molto coinvolgente, specie considerando la rapidità con cui gli eventi si succedono e vengono trattati. Stiamo alla fine parlando di un arco cronologico che copre due libri, dalla morte di Silente alla fine della battaglia contro Voldemort: gli episodi narrati si intrecciano tra loro in modo fluido e lineare, nel percorso che Luna attraversa per giungere un po’ alla realizzazione e alla consapevolezza dell’identità del proprio soulmate. L’uso del tempo presente, a mio parere, ribadisce in particolare l’idea del percorso ed è perciò molto azzeccato. Forse, a livello generale, avrei preferito la segnalazione di una pausa grafica diversa tra i primi tre momenti, cronologicamente molto vicini, e quelli successivi- ma allo stesso modo mi rendo conto che sarebbe stato un po’ controproducente per quanto riguarda lo sviluppo stesso del suddetto percorso più o meno lineare. Se c’è una cosa che ho poi particolarmente apprezzato sono state le varie riflessioni e considerazioni effettuate da Luna nel corso della storia- le ho trovate, sinceramente, molto IC.
I primi paragrafi sono a mio parere i migliori: troviamo una rappresentazione molto realistica dei personaggi di Luna, di Hermione e perfino del caro Vitious, oltre che l’inserimento della storia come una sorta di missing moment della serie originale (cosa che io apprezzo sempre molto). Mi ha colpito in particolare la considerazione “non riesce a sorriderle, anche se vorrebbe: è così da Luna che mi ha stretto ciò che rimane del mio cuore raggrinzito. Forse però non avrei inserito quell’empatia di Luna verso Silente: sebbene piuttosto logica, ho come l’impressione che Luna avrebbe colto un po’ delle shadows attorno al preside- ma, chesso, potrebbe anche essere semplicemente una pura considerazione personale a mo’ di headcanon. Molto IC anche le riflessioni che effettua osservando Harry e la considerazione logica, da Corvonero, che la conduce infine a chiedersi cosa stia provando Draco per essere così terrorizzato: a mio parere, è già qui che Luna comincia a realizzare la verità, senza forse rendersene subito consciamente conto. Ho trovato un po’ troppo frettolosa la parte dedicata alla prigionia in Villa Malfoy: anche se posso capire che si tratta a conti fatti di una oneshot, sarebbe stato interessate sentire più da vicino le sensazioni che provava Luna. Si trovava in una situazione terribile e accanto a sé, per tutto il tempo, c’era il suo soulmate- che era però fuori dalla cella. Di certo Luna non si sarebbe, come dire, fatta offuscare da sentimenti di rabbia, ma ci sarebbe stato spazio per più dolore. Sono una fan dell’angst ahah
L’ultimo paragrafo è quello che forse non mi ha convinto proprio del tutto. A mio parere si è svolto tutto con eccessiva velocità e forse ci sarebbe stato spazio per più riflessioni- o anche per più azione da parte dei Malfoy. Per quanto si trovino dopo una battaglia che hanno prima tradito e poi perso, rimangono comunque dei Malfoy: non so se Lucius sarebbe stato pacato e in disparte davanti alla realizzazione che Luna “Loony” Lovegood è la soulmate del proprio figlio. Forse avrebbe potuto reagire in qualche modo ed essere, come dire, messo a tacere da Narcissa. La reazione di Draco e la menzione dei gorgosprizzi attorno alla sua testa, invece, sono state davvero accurate e molto in linea con la storia e i personaggi.
Passando invece allo stile, mi ha lasciato un’impressione piuttosto neutra. Non mi ha particolarmente colpita, in quanto, seppur corretto in tutte le forme (brava, non ho notato errori!) l’ho avvertito in qualche modo poco coinvolgente. La storia, pur essendo di per sé una bella storia breve, non mi ha calato del tutto nei sentimenti di Luna, ma più che altro nelle sue riflessioni più logiche. Probabilmente, può dipendere anche dalla brevità stessa del testo. Da quanto ho capito, inoltre, quello in cui la storia è ambientata è un mondo in cui le relazioni tra soulmate sono piuttosto comuni, data la reazione di Narcissa: forse al riguardo, per inserire alla perfezione la ship all’interno del mondo sarebbe stato interessante citare altre coppie di soulmate o altri che erano alla ricerca del proprio compagno- magari anche giusto un solo accenno, giusto per normalizzare ciò che Luna sta sperimentando.
Detto questo, ritengo che tu abbia sviluppato in modo originale il tema del soulmate, legandolo all’idea delle emozioni condivise e che i personaggi siano in generale molto IC! Magari potresti anche approfondire l’idea con un sequel della storia (cosa che, ehi, noto ora dal tuo profilo, hai già circa fatto, portando avanti altri Druna soulmates)
E con questo chiudo, augurandoti una buona serata:*
Nox

29/04/20, ore 20:05

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Un primo capitolo breve, ma che offre una buona panoramica delle tematiche che saranno presentate nella storia e dei personaggi coinvolti.
Non ho letto molte fan fiction che utilizzano l'espediente delle soulmates, l'ho sempre trovato un qualcosa di forzato, ma visto che la coppia LunaxDraco mi incuriosisce non poco, ho deciso di dare una possibilità a questa fan fiction e intraprenderne la lettura.
Per ora il personaggio di Luna sembra perfettamente coerente con la sua controparte originale, quindi immagino che manterrai l'IC per tutti i personaggi, sebbene nel caso di Draco sarà abbastanza complicato. Troppe volte, soprattutto nelle fic Dramione, viene drasticamente modificato per renderlo più complementare al partner scelto. Spero che tu cercherai di non farlo sfasare nell'OOC, perchè per ora hai il mio interesse.
Tuttavia, sebbene il primo capitolo mi sia piaciuto, non posso ancora dare un parere obbiettivo sulla storia in generale, quindi per quello aspetterò.

28/04/20, ore 18:18

Ciao, Mari!

Non so proprio come iniziare questa recensione, insomma hai questo strano potere di farmi (quasi) amare questi due insieme e io non so che dire!
Per me è doppiamente strano, poi, apprezzare una Draco/Luna perché – più in generale – non sono mai riuscita a immaginare Luna in coppia con nessuno, difatti mi accontento allegramente del canonico (nonché sconosciuto!) Rolf.
A tutto questo aggiungo che ho finalmente capito come si scrive una Soulmate!AU. Ho letto questa dicitura nelle introduzioni di varie storie e contest, ma non mi era chiaro se in effetti i protagonisti dovessero conoscere o meno l'esistenza di questi soulmate, la tua storia è stata illuminante!
Bene, detto tutto questo (praticamente manca solo la tazzina di caffè, visto che sto allegramente conversando invece di recensire), passo alla storia.
Luna, ancora una volta, è tanto Luna.
Mi è piaciuto soprattutto vederla interrogarsi sull'identità della propria controparte sino poi ad arrivare alla presa di coscienza, che in fondo avviene con quella nonchalance tipicamente sua, quella propria di chi non è abituato a farsi stravolgere da eventi o scoperte, di chi ha una mente tanto aperta da non trovare chissà quanto strano avvicinare Draco e famiglia (ho immaginato la faccia di Lucius, e niente, rido XD) e palesarsi tutta tranquilla quale anima gemella del ragazzo.
Certo, inizialmente non pensa a Draco, come è giusto che sia, si interroga su persone più vicine a lei, ma è bello che quando capisca si preoccupi solo di lui – che stia bene – e non pensi neanche per un istante di rifiutare questo destino.
Ho apprezzato l'escamotage scelto, quello del dolore o comunque dei sentimenti negativi, che letteralmente esplodono in Draco e quindi in Luna quando muore Silente. Questo tipo di connessione scelta ti ha concesso di caratterizzare anche lui nonostante non sia mai protagonista: lo hai caratterizzato attraverso lei – non si può essere più anime gemelle di così!
Tenerissima (ed esilarante, pensando a Lucius e Narcissa!) la conclusione, con lei che si allontana senza percepire sentimenti negativi: anche Draco è felice di averla trovata.
Brava come sempre, credo che man mano leggerò tutto quello che hai scritto su Harry Potter!
Un abbraccio e a presto!

28/04/20, ore 12:12

Ciao Mari! <3
Non avevo mai letto nulla su questa coppia, ed erano secoli che dovevo leggere qualcosa di tuo, perciò eccomi qui. Mi vorrei prendere a padellate in testa per non essere passata prima! Innanzitutto, adoro Luna. È indubbiamente uno dei miei personaggi preferiti, se non il mio personaggio preferito insieme a Sirius, e trovo che la ship con Draco abbia davvero tantissimo potenziale, è estremamente affascinante perchè sono entrambi estremamente diversi ma compatibili, in un certo senso, ed estremamente sensibili (seppur in maniera diversa). Amo le Soulmate!AU, ne leggerei settantamila al giorno, e credo che tu sia riuscita a far trasparire in maniera estremamente vivida il legame e le sensazioni di dolore (e non solo) che percepisce Luna. Ho apprezzato tanto anche la caratterizzazione di entrambi i personaggi, l'ho trovata molto IC e sei riuscita davvero a farmeli vedere entrambi in carne e ossa. Ho apprezzato tanto anche il tuo stile, semplice e scorrevole, ma estremamente sensibile e anche molto empatico, l'ho trovato in un certo senso davvero perfetto per il personaggio di Luna! Mi è piaciuta moltissimo, a presto! <3

27/04/20, ore 10:14

Oh Salazar, AMO questa storia! Un'autentica meraviglia!!
Partiamo dal prompt che avevi a disposizione: hai reso davvero benissimo il dolore di Draco attraverso Luna, hai reso perfettamente tutto quello che lui deve aver provato durante il sesto anno, anno che per lui è stato il più difficile. Quello in cui sei stata più brava è stato però proprio rendere quel dolore tramite Luna, che non sa neanche a chi quel dolore appartenga! Mi è piaciuto anche che - nonostante qualche tentennamento iniziale (in che senso Harry? No! E perchè non Piton? Sei contro l'age-gap, Luna?) - arrivi piuttosto presto a capire che sia proprio Draco il suo soulmate. La certezza definitiva arriva però quando si incontrano nelle celle di Malfoy Manor, in quello sguardo "rubato".
Purtroppo, stanotte non sono i nargilli a disturbare i suoi amici. Questa frase, nonostante dovrebbe strappare un sorriso, è la più intrisa di angst della storia e ho adorato questo effetto inaspettato che mi ha suscitato.
La parte che più ho amato però è indubbiamente la scena finale: sono riuscita davvero a visualizzarla nella mente! Luna si comporterebbe esattamente così - riferimento ai gorgosprizzi compreso - lasciando la sua rivelazione con una doclezza e un candore disarmanti. Allo stesso modo, ho adorato quel "Narcissa è la prima a capire": mi immagino gli altri due Malfoy come due pesci lessi. Draco resterebbe senz'altro sconvolto e avrebbe bisogno di tempo per processare la scoperta. Ma di tempo ne avranno - mi paice che tu abbia lasciato la storia qui, in questo preciso momento, senza forzare le cose e con la giusta dose di implicito fluff.
Fa un salto carpiato nelle preferite. Io davvero amo come scrive le Druna e, beh, penso che suggerirti questa ship sia nella top 10 delle dieci migliori cose che abbia mai fatto ahahah
Grazie mille per aver scritto questa perla, alla prossima! <3