Mai più per sempre
di Nao Yoshikawa

22/11/20, ore 19:32

Valutazione drabble per il contest 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun errore, quindi ottimo lavoro. La prima caratteristica che ho notato invece del tuo stile è la passionalità e la forza con cui esprimi le sensazioni, la drabble mi è parsa davvero molto coinvolgente dal punto di vista emotivo. Una cosa che ho apprezzato tanto è stato il tuo modo di organizzare i periodi e di strutturare il testo in generale. Hai trovato un equilibrio a mio parere perfetto, amalgamando i dialoghi alla parte narrativa senza appesantirti troppo da una parte o dall’altra. Il ritmo generale poi mi è sembrato molto scorrevole e fluido. Mi hai travolto e sei riuscita a farmi immedesimare in Severus, nell’amore nei confronti di Lily, per poi distruggermi appunto alla fine, con tutta la devastazione di questo corpo senza vita fra le braccia. Mi è piaciuto molto anche questo cambio di ritmo, all’inizio la drabble stilla speranza e positività, sottolineata anche dalla frase ‘staremo insieme per sempre’, che mi è parsa proprio adatta a sottolineare il concetto di gioia e speranza e genuinità, e poi immediatamente dopo arriva il baratro, la secchiata di acqua gelida in faccia. Quindi, mi è piaciuto il tuo modo di attribuire movimento e dinamismo alla drabble. Il lessico è semplice, ma diretto ed esplicito e l'ho trovato perfetto per l'emotività che sei stata in grado di trasmettere. Non ti attribuisco il massimo del punteggio esclusivamente perché in alcuni punti avresti potuto osare un po’ di più dal punto di vista della scelta del lessico, scegliendo magari qualche espressione più ricercata o qualche metafora inaspettata (e avresti potuto evitare qualche ripetizione), senza però togliere nulla alla grande potenza emotiva che è un po’ ciò che ti ha caratterizzato in questo caso.

- Utilizzo prompt: 5/5

La frase è stata utilizzata in maniera ottima, sei riuscita a integrarla perfettamente al testo, tessendoci sopra uno scambio di battute davvero bello da leggere e soprattutto molto vivido, delicato ed emozionante. Hai ricreato perfettamente il rapporto fra i due, quasi in maniera platonica, visto che a Severus basta averla accanto, e il fatto che non abbia mai fatto in tempo a rispondere a quella domanda è stato straziante. Nella drabble il concetto del tempo si percepisce ed è fondamentale, ed era questo ciò che comunque mi aspettavo da questa frase, quindi da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro. In più. avendola utilizzata anche come conclusione, gli hai attribuito ancor più impatto visto che il finale secondo me nelle drabble è la parte più ‘carica’ e quella che poi rimane nel lettore.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Dal punto di vista dell’IC non ho nulla da dirti. Li hai riportati in maniera coerente alla loro immagine canonica, hai parlato di Lily e della sua delicatezza, con la sua dolcezza e sensibilità che fanno quasi commuovere, ho adorato l'aggettivo 'luminoso' che le hai attribuito non appena sente le parole di Severus, perchè mi è sembrato perfetto per lei. Anche Severus mi è piaciuto molto, in particolare perchè hai parlato di coraggio. Questo passaggio qui: ''«Lily, io starò con te per sempre», trovi il coraggio di dire un giorno.'' l'ho trovato veramente magnifico, perchè Severus di solito viene dipinto come estremamente introverso, che sfocia spesso e volentieri nel ‘codardo’, invece tu hai appunto premuto su questo suo lato coraggioso che c’è sempre stato (o che comunque, ha ritrovato dopo), e che emerge quando c’è Lily di mezzo. Non saprei spiegarlo meglio, ma quando ho letto quella frase il mio cuore ha proprio sfarfallato, perchè mi sono immaginata la determinazione sul suo viso mentre trovava appunto la forza per dire quelle parole. Insomma, l'hai mantenuto riflessivo, timido, ma coraggioso. Non ti assegno il massimo del punteggio perché, nonostante comunque le loro emozioni siano arrivate forte e chiaro, e l’IC l’abbia trovato perfettamente idoneo, mi sarebbe piaciuto se magari ci avessi regalato qualche dettaglio in più su di loro. Mi riferisco proprio a delle semplici descrizioni, anche appena accennate, qualche aggettivo o qualche descrizione di qualche gesto specifico, proprio per renderli ancor più tridimensionali e vividi. Mi rendo conto comunque che sia davvero difficile in centodieci parole a dar spazio a tutto.

- Gradimento personale: 4/5

Mi è piaciuta molto! Hai creato una drabble stillante sentimento, la caratterizzazione mi è piaciuta moltissimo e con il tuo stile semplice ma decisamente efficace mi hai travolto. Credo che tu sia stata anche molto intelligente nello scegliere di narrare la scena in cui Severus prende Lily fra le braccia. Non è stata una trovata troppo originale, però quel momento (grazie anche ai film) è davvero struggente, quindi il lettore in un certo senso è ancor più portato a visualizzare quella scena specifica e tanto tragica e a provare struggimento e la disperazione. Mi sono piaciuti i dialoghi, hanno stemperato l’introspezione che mi è sembrata davvero approfondita, e in generale credo che la struttura sia stata perfetta. Non ti attribuisco il punteggio massimo per quello che ti ho detto sullo stile (ovvero che avresti potuto osare di più in alcune parti dal punto di vista metaforico e lessicale per risultare anche più incisiva), e per il finale. Cioè, scegliere di utilizzare quella frase del prompt alla fine ti ha permesso appunto di attribuire valore al prompt in sé, tuttavia l’ho trovata una scelta un po’ ‘facile’, poco originale. Avrei preferito che chiudessi in maniera diversa, ma semplicemente per una questione di originalità, altrimenti la frase lì in quel punto sta benissimo, cioè oggettivamente è un prompt che si presta come conclusione e mi rendo anche conto che, essendo una drabble, era difficile inserirlo da un’altra parte.

Totale drabble: 22/25

16/11/20, ore 21:39

Eccomi qui... questo contest è stato di una bellezza unica e credo che tutte noi ci siamo trovate di fronte a scelte difficili per quanto riguarda le coppie.

Ma passiamo alla tua drabble: è la mia preferita tra quelle lette finora.

Anche io adoro Severus e Lily e tu hai saputo raccontare una vita intera trascorsa insieme in pochissime parole, perciò complimenti davvero.

05/08/20, ore 10:47

Ciao :-)
Ma che storia dolcissima e bellissima!
Severus è uno di quei personaggi controversi che, a un certo punto, non sai più se amare o odiare: lo si vede per sei anni intento a torturare sadicamente gli alunni e poi si scopre che dentro di lui si cela un amore tanto profondo.
Il momento che hai scelto è tristissimo e in fondo riassume i sentimenti della genrazione che ha vissuto la guerra: prr i giovani tutto è eterno, a portata di mano, finché non si scontrano con la realtà. La citazione finale è perfetta e lascia un groppo in gola, soprattutto prnsando a Piton che stringe tra le braccia il corpo di Lily.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

03/05/20, ore 14:26

Buongiorno cara,
questo è il nostro primo scambio di recensione e ho scelto questa drabble perchè AMO follemente la coppia citata. Sarò molto sincera con te, odio le drabble in generale, non mi soffermo mai a leggerle, ma la tua è stata di una tristezza infinta e non ho resistito. Ci sono due scene per l'esattezza che amo più di tutte in HP, la prima è legata alla morte di Severus e la seconda è proprio la visione di tutti i suoi ricordi. Scena epica, in cui Harry scopre il vero valore di Severus. E in quella visione vi è, per l'appunto, la scena che hai descritto. E mamma mia che scena. Possibile che in 5 misere righe tu sia riuscita ad esaltare ed esprimere perfettamente quella scena? Cavolo, sì! So che potrà sembrarti assurdo, ma ho gli occhi a cuoricino. Severus è un personaggio dalle potenzialità estremamente sopraffine. Lily in sé non mi dice molto, ma non è mai stata esaltata più di tanto durante tutti i film. Sever, al contrario, è sempre stato presentato come il "cattivo" della situazione. In questa scena ogni pensiero fatto su di lui è stato ribaltato completamente, rendendogli tutta la giustizia che merita. E tu hai fatto altrettanto. Ti sono bastate poche righe per esaltare questo splendido personaggio. Non solo, per riportare alla mente il suo amore segreto per Lily. Non ho mai pensato che una drabble potesse trasmettere tanto, perciò grazie per averla scritta!
Non solo, la citazione di Alice è veramente molto azzeccata ed esalta molto il titolo che hai scelto per la drabble. Davvero, ti faccio i complimenti per questa drabble.

01/05/20, ore 00:05

Ciao cara, eccomi finalmente qui per recensire un’altra tua storia nell’ambito dell’ABC delle recensioni. Devo dire che ultimamente stai pubblicando tantissimo, quindi non rendi sicuramente facile il compito di scegliere cosa leggere, ma sono felice di esplorare ambiti sempre diversi.
Allora, comincerò dichiarando il mio amore per James Potter e Lily Evans, che non mi ha comunque impedito di apprezzare questa tua drabble dedicata invece a Severus e Lily — anche perché partecipiamo allo stesso contest e, incredibilmente, ho scelto anche io la stessa coppia da abbinare alla citazione di Alice in Wonderland… chissà cose ne verrà fuori?! XD Trovo che la citazione si adatti perfettamente a questi due personaggi, che non hanno mai davvero avuto occasione di vivere appieno il sentimento che li legava, non so dirti se anche Lily ricambiasse i sentimenti di Severus, ma è indubbio quanto lui amasse l’amica d’infanzia.
Ho trovato il titolo davvero perfetto per la storia: hai creato un contrasto forte grazie all’utilizzo di mai e sempre nella stessa frase, riuscendo a comunicarci già dal titolo l’ambientazione prescelta per la storia — sinceramente, quando si tratta di storie legate ai Malandrini e ai loro coetanei, l’angst è praticamente d’obbligo, quindi me lo aspettavo. Per me si trattava della seconda volta che leggevo una tua storia così breve e così drammatica, visto che le altre storie lette erano tutte piuttosto allegre (a eccezione della John/Mary) e mi complimento davvero per come sei riuscita a essere incisiva.
Ho trovato particolarmente forte la scelta di mostrarci un Severus convinto di avere ancora tempo, più tempo per stare accanto alla donna che ama, più tempo per comunicare a Lily ciò che prova, più tempo per farsi perdonare per lo sbaglio commesso… purtroppo però il destino non ha voluto concedergli abbastanza tempo da poter fare nessuna di queste cose, lasciandolo nella disperazione più nera.
Sai, credo che il problema delle drabble sia riuscire a individuare il giusto momento da raccontare per fare in modo di far arrivare al lettore il messaggio che vogliamo comunicare; tu sostieni di aver trovato questa cosa sfidante, ma io non posso che complimentarmi con te per la capacità di dare vita a un sentimento così complicato con l’utilizzo di così poche parole. L’amore di Severus, così come la sua disperazione, sono lampanti; la timidezza che contraddistingue il Serpeverde è un’altra caratteristica che riesci a mettere in luce: lui che si trova a suo agio solo accanto a Lily e che, da solo con lei, riesce ad ammettere ciò che sente, la speranza che arde nel suo cuore, quella di rimanere con lei per sempre. Leggere quella promessa è un vero colpo al cuore, perché noi sappiamo bene che purtroppo non sarà così, eppure il suo sentimento è così puro e sincero che vogliamo comunque credergli mentre lo promette alla sua migliore amica. Esattamente come sappiamo che lui non è convinto di poter confessare a Lily di amarla, perché ha paura di mettere a rischio quanto di più prezioso già ha: la sua amicizia. Non è facile per me riuscire a empatizzare con il personaggio di Piton, perché, pur riconoscendo quanto sia stato fondamentale per Harry, non si può negare che si sia comportato da bullo con tanti studenti — senza contare il trattamento riservato a Harry, per il solo fatto che fosse figlio della sua nemesi. Insomma, tutto questo serve solo a farti capire quanto tu sia stata capace di farmi percepire le emozioni di Severus, grazie allo stile coinvolgente di questa drabble.
Approfitto anche per farti l’in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Francy

30/04/20, ore 01:36

Una lacrimuccia è scesa, sappilo.
Pensare a quanto Severus amasse Lily è semplicemente heartbreaking.
In così poche righe sei riuscita a trasmettermi il suo amore perduto.
Bella la citazione! Non ricordavo fosse di Alice in the wonderland! Devo dire che calza a pennello ❤️

Un abbraccio

28/04/20, ore 16:22

Ciao cara!
Stavo per andare a leggere il quinto capitolo di “Memento” quando ho notato questa drabble con protagonisti Piton e Lily e non ho potuto fare a meno di cliccare sul titolo per dare una sbirciatina.
Piton è un personaggio che mi ha sempre intrigato molto fin da quando ho letto il primo libro alle elementari e lo conoscevamo ancora in pochi perché non era ancora uscito nessun film al cinema. Ho sempre avuto l’impressione che nascondesse qualcosa, che ci fosse altro in lui da quello che dava a vedere a Harry, Ron e Hermione e diciamo che la risposta a questa mia sensazione arriva proprio verso la fine della storia, quando scopriamo il rapporto che lui aveva con Lily e quanto lei fosse importante per lui.
Come te, anch’io penso che scrivere una drabble sia un’impresa davvero ammirevole e una sfida per nulla facile. Si tratta di scrive una storia compiuta, capace di trasmettere qualcosa al lettore che sta leggendo, utilizzando solamente 110 parole. Io sono quasi certa che non sarei mai capace di farlo, ma, al contrario, trovo che tu sei stava veramente bravissima.
Mi piace davvero molto la tua idea di utilizzare una narrazione alla seconda persona e di coniugare tutti i verbi al tempo presente. Trovo che entrambe le scelte siano vincenti quando si tratta di un testo introspettivo: non so perché, ma in questo modo ho sempre l’impressione che il narratore stia parlando direttamente con il protagonista e tutta la narrazione sia una sorta di monologo che gli fa per far venire alla luce i suoi pensieri mentre la scena avviene sotto i loro occhi.
Severus è consapevole che Lily è il suo pensiero felice, infatti, se ci pensiamo bene, il suo expecto patronum è una cerva, e, molto probabilmente, il sentimento che prova per lei è molto profondo, tanto che, se non è amore, è comunque qualcosa che ci va molto vicino.
Immagino che non abbia il coraggio di dichiarare i sentimenti che prova per lei: capisco perfettamente la paura che può avere di un suo rifiuto, ma, soprattutto, di rovinare il loro rapporto e perdere così quella che può considerare la sua unica amica.
L’unica cosa che sente di dirle, raccogliendo tutto il suo coraggio, è che sarà con lei per sempre. Penso che questa sia una delle frasi più belle che si può dire a qualcuno a cui si vuole bene: la promessa di esserle sempre accanto, di non lasciarla mai sola, di essere sempre lì per lei.
Potrei farti mille esempi dove sono state dette frasi del genere, per poi rimangiarsele dopo neanche molto tempo, ma so che Severus è veramente sincero (“Lily… dopo tutto questo tempo?” “Sempre!” Scusa la citazione, ma in questo caso cadeva proprio a fagiolo ahhaah).
Lily, però, risponde con una domanda: “Per quanto tempo è per sempre?” Cioè, in soldoni, concretamente, quanto è lungo questo “per sempre”? Quanto tempo starà con lei?
Sì, perché soprattutto quando si è giovani, non ci si rende pienamente conto di che cosa sia il tempo e con quale velocità veramente scorra. Pensiamo di avere davanti l’infinito, che avremmo l’occasione di fare tutto quanto, che possiamo rimandare cose e farle in un’altra occasione, ma, prima o poi, nel modo più o meno traumatico possibile, ci rendiamo conto che non è così. Solitamente lo facciamo quando si è arrivati agli sgoccioli, quando ti rendi conto che tutto il tempo che pensavi di avere non c’è più e non puoi fare a meno di rimpiangere tutte le occasioni che hai avuto e hai sprecato.
Come in questo caso: Severus non risponde subito a Lily perché pensa che avrà altri momenti per farlo, ma non è così. Lei morirà poco dopo e, guardando il suo corpo senza vita, non può fare a meno che ripensare alla risposta che non le ha mai dato.
Mi piace che tu abbia deciso di terminare la storia con questo dialogo tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie”, dove Alice chiede, appunto, “Per quanto tempo è per sempre?” e il “A volte, solo un secondo”. Ci fa capire proprio la relatività del tempo: il primis, perché non è concesso a tutti nella stessa quantità e, in secondo luogo, perché scorre, a seconda delle occasioni, in modo diverso.
E’ stata una drabble che mi ha emozionata tantissimo e che mi ha fatto tornare con la memoria a davvero tanti momenti del mio passato, sia di studio (sì, perché le opere di Lewis Carrol sono fantastiche per gli studi di psicologia) sia personali.
Spero che ci proporrai altre storie come questa perché sono dei gioiellini unici.
Alla prossima mia cara,
Jodie

28/04/20, ore 15:49

Se dovessi paragonare questo attimo di storia a qualcosa, ti direi senza indugiare, ad una scoccata di freccia. Tiri l’arco e poi lasci andare... Centri in pieno una ferita che è stata aperta tempo addietro. Fai ricordare quel tipo di dolore provato da Severus e fa dannatamente male. Centodieci parole d’effetto piene di rimorso e amore. Non potrebbe essere altrimenti per qualcuno come Severus. Complimenti per essere riuscita ad emozionarmi nel giro di pochissimi attimi. Dimostrazione che il tempo non conta niente se le parole sono piene d’intensità e sentimento. Brava. Mi è piaciuto molto l’uso di questa frase per un momento del genere. Si sposa benissimo con la situazione e se possibile, ha il potere di straziare di più l’anima.
Grazie per questa perla.

Benix 🌟

27/04/20, ore 22:06

Era da tanto che non passavo; e sono passata qui: da una OS e una coppia che conosco e di cui posso parlare con serietà... in realtà no, perché mi sono leggermente sciolta. Non so bene il tema del contest, ma conoscendo Juriaka immagino sarà bello. Comunque... se l'obiettivo era racchiudere il passato e la tragica conclusione del rapporto tra Lily e Piton, ci sei riuscita in maniera perfetta. Una dicotomia ben sottolineata da una promessa da adolescenti, da giovani studenti; e la risposta alla stessa in quel tragico momento che tutti conosciamo. Risposta che risuona forte nel Cuore di Piton; a ben rendere un legame che durerà appunto per sempre... e in parte mi fa tornare alla mente la scena col patromus e Silente. ;) Anzi potremo quasi dire che questa Drabble completa quella scena. :) Quindi sì... mi è piaciuta tanto e ho provveduto a inserirla nelle ricordate. :)
Un saluto e alla prossima
Elgas

27/04/20, ore 19:42

Ma che bella storia ♥ corta quanto commovente
Adoro la coppia e tu scrivi benissimo
Complimenti!

27/04/20, ore 19:36

Ciao, cara <3
Ultimamente sono il tuo incubo, ma appena ho visto che avevi postato la storia, sono corsa a leggerla.
Sei stata bravissima, in queste poche righe, sei riuscita ad esprimere i sentimenti che Piton prova per la sua Lily.
«Lily, io starò con te per sempre» è molto significativa, anche perché sappiamo che Severus non esprime molto facilmente i suoi sentimenti, ma lui non vuole perderla, vuole farle sapere che resteranno insieme per sempre, ma si sa che il destino avvolte gioca brutti scherzi e quel "per sempre" viene interrotto quando lui stringe tra le sue braccia il corpo senza vita della donna.
Adoro l'amore che Severus Piton continua ad avere per Lily quando si sono conosciuti, quando frequentavano la scuola e quando lei ha scelto di sposare James. Nonostante tutto lui è rimasto innamorato di lei e non la potrà mai dimenticare e si è pentito di non aver risposto alla sua domanda.
E' sempre un piacere leggere le tue storie.
Complimenti <3