Rivelazioni in palestra
di Roe Jaeger

04/05/20, ore 16:33

Cara buongiorno, eccomi qui di nuovo sul tuo profilo, che piacere! Che ricordi, amo i Pokémon e li ho sempre amati, non potevo non fermarmi a leggere qualcosa su questo fandom, giusto? Noto con piacere che finalmente questo momento è arrivato: non hai idea di quanto io abbia aspettato una scena simile nell’anime tempo addietro, quando lo guardavo sempre più appassionandomi. Hai descritto qualcosa di dolcissimo, una dichiarazione in piena regola in mondo canonico, ed è stato così tenero che mi sembrava di essere lì a fare il tifo per loro assieme a Pikachu!
Stavolta ti sei proprio lasciata andare al romanticismo, eh? Una flash breve e tenera che regala un sorriso in un momento in cui si ha bisogno di qualcosa di conciliante. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

27/04/20, ore 22:10

Proprio oggi stavo cercando qualche fan fiction Poké, considerando che da poco ho cominciato un rewatch dei Pokémon in lingua originale e sono ancora alla prima stagione. Ho sempre amato la coppia Satoshi/Kasumi, fin da quando ero una bambina, e anche se crescendo posso aver apprezzato di meno alcuni aspetti non ho mai smesso di sentirmi attratta dal rapporto che hanno quei due adorabili bambini. A te tutto questo ovviamente non interessa, ma mi sembrava giusto introdurre questo argomento, sia per specificare che sono capitata totalmente a random sulla tua fan fiction, sia per sottolineare che sono bella fresca di rewatch e quindi ho una visione lucida circa l'IC dei personaggi.
Non sono qui per smontarti, Roberta, e ci mancherebbe altro; premetto che non mi sento in grado di criticare nessuno e che i miei sono fondamentalmente pareri personali. Ci tengo a commentare semplicemente perché se altri non lo avessero fatto con me io oggi sarei ignara di tante cose e avrei continuato sulla mia strada — cosa che sei liberissima di fare, ovviamente, visto che io posso tranquillamente sbagliarmi, ma nel mio caso è risultato produttivo.
Senza dilungarmi oltre, quindi, passerei alla storia.
Poké. Satoshi/Kasumi. Questi due personaggi sono pressocché iconici e per questo saltano inevitabilmente all'occhio dell'osservatore che guarda rapito gli episodi dell'anime. Non ho ovviamente ancora rivisto il momento in cui i due si separano, però ce l'ho ben fisso nella mia mente da quando avevo dieci anni e so ovviamente che lui e lei non si sono più rivisti prima di Alola. Ipotizzo, quindi, che il contesto di questa fan fiction sia o di un futuro che non tiene conto dell'ultima stagione o di un futuro ancora più remoto dove Satoshi raggiunge Kasumi una volta che sono entrambi adulti.
Ora, perché? Non è chiaro il motivo per il quale Satoshi si sia precipitato a Cerulean City, oltre che ovviamente per dichiararsi alla ragazza. Perché proprio in quel momento? Cosa è successo? Quale pensiero è balenato nella sua mente e lo ha convinto ad andare lì da lei? Se anche volessimo lasciare indefinito il momento, ciò che lo rende impossibile è la reazione di Kasumi: infatti, la ragazza non sembra assolutamente sorpresa di vederlo, interrompe l'allenamento con i suoi Pokémon senza troppe storie, si mette in disparte con Satoshi senza fiatare e solo dopo un certo tempo passato in silenzio si decide a rimbeccarlo — cosa perfettamente IC, perché Kasumi non è esattamente il tipo di persona che sta lì ad aspettare in eterno. Ciò presuppone quindi che i due si vedano e spesso e che quindi la visita di Satoshi non sia parsa inconsueta. Se allora è così, torniamo alla domanda iniziale: perché Satoshi decide di confessarle i propri sentimenti?
Se invece lui raggiunge Kasumi in un momento non ben precisato, perché così gli ha detto la testa, senza neanche avvertirla, allora la reazione di Kasumi diventa del tutto OOC: dopo anni di silenzio, si ritrova di fronte niente poco di meno che una delle persone per lei più importanti, che non risulta si sia mai fatta sentire, e semplicemente dice ai suoi Pokémon di fermare l'allenamento e acconsente a mettersi in un angolo per ascoltare le parole di Satoshi? Nah. Come minimo sarebbe impazzita, andata fuori di testa, avrebbe tirato da dietro alla schiena uno dei suoi soliti martelli di legno e lo avrebbe ridotto in poltiglia; allora, e solo allora, lo avrebbe ascoltato.
Ma andiamo avanti. "«Sei bellissima quando sorridi» l'allenatrice arrossì «Sono innamorato di te.» disse Ash tutto d'un fiato, per paura che poi non avrebbe avuto più il coraggio di continuare." Dunque, mi permetto di continuare con alcuni appunti, se per te non è un problema (lmao la recensione la continuo per forza di cose senza il tuo permesso, ma è un modo per esprimere il mio garbo e metterti a tuo agio, perché mi sto sentendo davvero in colpa a essere così dura; semplicemente ci tengo a essere chiara). Uno dei motivi per i quali è sempre risultato un po' difficile scrivere fan fiction dove la coppia principale vede come partecipante Satoshi è che lui è sempre stato vagamente ingenuo riguardo all'argomento amore/relazioni e mai si è perso in qualche tipo di dichiarazione. Persino nei confronti di Kasumi, per la quale risultava palese a un certo punto che provasse dei sentimenti (per esempio in alcuni episodi delle Isole Orange, che ho ancora stampati nella mia mente), non c'è mai stato nessun discorso strappalacrime su quanto ci tenesse a lei o le volesse bene. Faccio quindi estrema fatica a immaginarmi Satoshi che si precipita in questa palestra e che, di punto in bianco, le dichiara di amarla; il non aver messo fronzoli attorno può anche essere parte della sua personalità schietta e genuina, ma è proprio la frase in sé che mi ha fatta stranire oltre ogni dire. Naturalmente è un mio punto di vista, condivisibile o meno, ma resta tale e mi sembrava giusto esporlo.
L'idea di Satoshi che torna dalla sua ragazza del cuore per confidarle quanto le è mancata e i sentimenti che ha sempre provato per lei è piuttosto comune, ma ciò non significa che non esistano modi per renderla originale.
Un'altra cosa poco chiara è il narratore: è chiaramente una terza persona, ma sembra alternarsi un narratore onnisciente a uno interno, cosa che confonde vagamente il lettore pur per una storia così breve.
Non ho neanche pensato di mettere la critica perché comunque la storia non trovo che sia scritta male. Lo stile è semplice e forse ci sono un po' troppe relative, ma scorre e si lascia leggere e non ho notato errori od orrori di ogni sorta, se non la scrittura di Pokémon, che ho visto scritta come "pokemon" in un'occasione (ma nella seconda ti sei corretta, quindi penso sia stata una semplice svista) e poi il punto inserito all'interno delle caporali.
In ogni caso, l'immagine di Satoshi che si sente a disagio di fronte a Kasumi una volta che il momento che stava aspettando è finalmente arrivato e lei che, senza perdersi in vaniloqui, gli getta le braccia al collo e lo bacia è davvero dolce, tenera e piuttosto accurata. Qui infatti ho rivisto i personaggi di cui mi sono innamorata, o comunque qualcosa di molto simile a loro. Pikachu che chiude il quadretto, perché Pikachu shippa palesemente Poké dal momento #01, è iconico e perfettamente plausibile.

Ho molto sonno e sono stanca e spero che questa recensione abbia avuto un senso. Per qualsiasi risposta alle mie "critiche", se così possiamo chiamarle, è ben accetta, ci mancherebbe. Spero di non averti offesa in nessun modo perché non era assolutamente mia intenzione, anzi. Mi hai comunque fatta felice nel pubblicare una storia che concerne una coppia che per me significa davvero tanto! ♥

-Giandra (o Ale, o Alexa, o come ti pare~)