It's such a happiness when good people get together
di Ofeliet

Mi ero ripromessa di recensire quanto prima questa storia... ed infatti eccomi qui!
Un componimento davvero splendido il tuo, ammetto di aver riso più volte e di essermi davvero tanto divertita durante la lettura. La GerPan è una splendida coppia e tu l'hai trattata in maniera davvero originale, rendendogli particolarmente giustizia. La scelta di fare Feliciano protagonista delle vicende è geniale: anzitutto perché ti permette di smorzare i toni e avvicinarsi serenamente al genere rom-com; in secondo luogo, perché la vicenda ci viene presentata lentamente, dando ai lettori il tempo di carburare l]e informazioni che vengono man mano date.
Ci viene anzitutto presentato il personaggio di Feliciano: chi è, cosa ci fa lì, chi sono le persone a cui vuole bene e altri dettagli della sua vita [ tra cui l'importante informazione che Lovino può scopare con qualcuno che non sia Antonio ]. Tutto questo ci permette di inquadrarlo caratterialmente e all'interno della storia; egli, infatti, è un ragazzo allegro, spensierato, che non ha niente di meglio da fare durante la quarantena che accoppiare i suoi due coinquilini. [ E onestamente non ci vedo nulla di sbagliato ] Feliciano è un caspita di shipper in questa storia! Lo vedi da come si agita, si fomenta e dispera; ricorda me, ai tempi d'oro, quando andavo a vedermi le schede dei personaggi per vedere compatibilità dei segni zodiacali. Ho adorato le scene in cui rompe l'anima a Ludwig e Kiku nel tentativo di di ottenere le informazioni di cui ha bisogno. Fa scassare dalle risate e soprattutto ti da la misura di quanta pazienza ci voglia nell'averci a che fare.
Kiku e Ludwig ci vengono dipinti - ancor prima di una coppia - come due santi [ martiri, aggiungerei ]. Sono costretti a stare in casa e hanno l'aggravante di avere un Feliciano che sta a tremila per un non ben noto motivo, che li tempesta di domande e richieste e pareri. Insomma, per carità!, lui tenerissimo ma la voglia di stirare il suo collo dopo un po' viene. Non a caso ho pregato tanto per Kiku quando ha fiutato la situazione ed ha immediatamente detto "no" ancor prima che l'altro parlasse. La cosa che mi è piaciuta di più di questa scena è che Kiku è stato più brusco di Ludwig ma è stato, inaspettatamente, anche quello ad accontentarlo [ s o f t i e ]
Parlando sempre di Kiku, ho adorato come lo hai caratterizzato. Hai rispettato la sua personalità seria e constipata; ma lo hai approfondito, rendendolo più credibile ed interessante. Lo ammetto, quando è arrivata la scena della CaramellDancen stavo piegata in due per le risate. E' stato davvero piacevole leggere di lui, dei suoi tentativi di essere civile con Feliciano e soprattutto del suo cedere (prima di Ludwig) all'insofferenza. Mi ha colto inizialmente di sorpresa, ma poi ho pensato che ci sta davvero tanto: Kiku, molto più di Ludwig, desidera vivere i propri rapporti con discrezione e riservatezza; è più che naturale che sia andato sulla difensiva quando la veda improvvisa invasa dal complesso d'orchestra per uno che è Feliciano.
In aggiunta a questo, ammetto di essermi sciolta quando Ludwig prova a tranquillizzarlo. Certo, era un momento tragico perché Feliciano si sentiva profondamente tradito dai suoi amici; ma io, nel mio piccolo, ero davvero contenta di vederli dolcissimi l'uno con l'altro. Questa rare-pair ha molto da dare: le dinamiche tra i personaggi sono interessanti ed esplorare il rapporto tra i due ti permette di studiare in maniera approfondita il carattere dei singoli. Ludwig è tra i due quelli più dolce, Kiku - invece - mi sa di quello più possessivo.
Ma comunque- la cosa bella del rapporto Kiku/Ludwig/Feliciano, in questa shot, è che i primi due si comportano come due genitori nei confronti del terzo: sono incredibilmente pazienti e cercando di non essere mai troppo bruschi nei modi [ e anche quando falliscono non puoi che dir loro "stai facendo del tuo meglio frate" ]. Mi ha fatto morire che abbiano deciso di non dirgli nulla su di loro perché impauriti della sua reazione. Davvero, la tenerezza. Da parte sua, Feliciano vuole davvero un gran bene ad entrambi; mi è piaciuto tantissimo che abbia rosicato perché voleva essere lui quello a portare i due vicini ed invece i due hanno fatto tutto da soli.
Inoltre, ci tengo a fare chiarezza su un punto particolare del suo sfogo: Feliciano, tu non sarai mai il testimone. tU CONTI COME FIGLIO! Sei tu quello che porterà le fedi durante la cerimonia, con tanto di spettatori adoranti che commentano "mado quanto lo stanno crescendo bene"! [ E tra questi ci sarò anche io ]
Concludo dicendo che mi è piaciuto tutto - ma proprio T U T T O - di questa shot. Ho adorato le hint PruIta [ accendiamo tutti un cero alla madonna per Gilbert che attende le risposte di Feliciano ], Francis che spara la CaramallDancen risvegliando l'otaku dentro Kiku [ con menzione ad Antonio che qui vive una felice vita sentimentale con Francis ] e ovviamente Ludwig che canna nel fare dolci italiani [ rip pyccolo angyelo ]. Menzione d'onore per Feliciano che - con parole certamente più eloquenti delle mie - dice a Ludwig "ma chi te se fila frate". Quando l'ho letto, mi sono capovolta dalla sedia. Davvero uno splendido lavoro. Leggero, piacevole e davvero molto divertente!
mughetto