Chiamami con il mio nome
di LadyPalma

13/07/20, ore 13:17

Marti, ero molto curiosa per questa storia (Lumacorno che bistratta la tua Doll, avrei dovuto leggerla ere fa!), ma davvero non mi immaginavo a cosa sarebbe arrivata Dolores!
Cosa non fa la disperazione...
Le prova letteralmente tutte, dall'approccio più ovvio diciamo (applicarsi in Pozioni), a uno più diretto (non male la scelta degli odori per l'amortentia!), ma a funzionare è soltanto il più folle.
Non mi aspettavo Alastor ladro di compiti, però è divertentissimo in questo ruolo :')
Mi è piaciuta la struttura della storia, con i tentativi da un lato e i nomi sbagliati con commento dall'altra. Ottima anche la posizione del prompt, che chiude perfettamente la flash.
Ma visto che Luma la ricorda, a quando una flash su Doll che lo rivede da adulta? Zan, zan.
Rinnovo i miei complimenti per contenuto e forma e ti mando un abbraccio (anche se fa caldo), alla prossima!
Mari

22/05/20, ore 14:25

Ciao carissima!
Approfitto della mia pausa pranzo rilegata qui in ufficio per passare qui da te per lasciarti questa recensione.
Ho visto che ultimamente sei stata un sacco produttiva, quindi devo ammettere che è stata tosta decidere da quale passare oggi. Alla fine, però, ho deciso di optare per questa qui perché, oltre che amare il titolo "Chiamami con il tuo nome" (anche se, confesso, non ho mai visto il film omonimo) e perché ero curiosa di leggere una storia dove Dolores è innamorata di Horace Lumacorno.
Devo ammettere che ho letteralmente amato questa storia e l'ho trovata molto originale.
Mi ha fatto davvero tenerezza vedere Dolores cercare di impressionare il suo professore preferito in tutti i modi che le vengono in mente.
Nel primo caso, prova a rispondere ad una domanda posta da Lumacorno durante la lezione, ma, oltre a dare la risposta sbagliata, lui le dice che dovrebbe fare più attenzione e la chiama Deborah.
Poi prova a farsi carina per lui, ma, oltre ad essere insultata da Bella, il professore la riprende perché disattenta e la chiama Darlene.
In fine, prova ad impressionarlo spiegando gli odori che percepisce quando annusa l'amortentia, peccato che anche in questo caso fa un'enorme buco nell'acqua e il professore finisce per chiamarlo Delilah.
Deve essere qualcosa di terribile provare a fare colpo su qualcuno che, oltre a non filarsici e ad arrabbiarsi con noi, sbaglia costantemente il suo nome.
Ce lo vedo proprio il nostro Lumacorno ha sbagliare costantemente il nome di qualcuno che non fa parte del suo famoso "Lumaclub". C'è però da congratularsi con lui perchè, anche se sbaglia spessissimo i nomi, azzeccando giusto le iniziali, almeno il volto dei suoi alunni li riconosce e non come certi professori che ho avuto durante la mia carriera scolastica che, arrivati a fine anno, non si ricordava nemmeno di che faccia avessimo (e purtroppo non parlo di professori universitari).
Alla fine, per farsi chiamare finalmente Dolores da Horace, arriva al punto di andargli a raccontargli di aver ideato un piano per andare a rubare nella sua stanza per procurarsi le copie del test di pozioni. Certo, questo le abbasserà la media e le impedirà di diventare Prefetto, ma almeno passerà del tempo con il suo professore preferito e, soprattutto, almeno questa volta lui si è ricordato il suo nome.
Ovviamente, questo suo gesto di autodenuncia lascia tutti un po' basiti, soprattutto il povero Alastor che, da vero ideatore del piano, arriva ad insultarla per il suo gesto.
E' proprio vero che si è capici di tutto pur di far colpo ahahahah.
Ho letto che questa storia è stata ispirata dalla frase "Nella sua vita ha fatto mille cose stupide ma mai una inutile" e penso proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro perché posso benissimo ritrovare la tua storia in questa frase: Dolores ha fatto tante stupidaggini per farsi notare dal professore, ma alla fine a lui era rimasta benissimo in mente.
Ho letteralmente amato questa storia e, devo ammettere, che mi ci voleva proprio per riprendere un attimo fiato e ricaricare le energie per altre quattro ore di lavoro.
Non vedo l'ora di poter leggere qualche altra storia scritta da te, perché, veramente, ormai sono certa che, qualsiasi cosa tu scriva, è ottima per tirarsi su di morale (sia in quarantena che non).
A prestissimo mia cara!
Un mega abbraccione,
Jodie
(Recensione modificata il 22/05/2020 - 02:29 pm)

13/05/20, ore 23:42

Questa storia è... particolare.
Innanzitutto perché per quanto la Umbridge sia il personaggio per me più odioso di tutto HP, grazie a questa storia mi hai fatto in qualche modo simpatizzare alla lontana per lei.
La "coppia", se così vogliamo chiamarla, è decisamente particolare ma ammetto di vedercela Dolores alle prese con una cotta per un professore, ed effettivamente per un'arrivista come lei Lumacorno è perfetto. Sono entrambe persone che non nascondono il loro fare preferenze per gli studenti... che sia forse anche per questo atteggiamento di Lumacorno che la Umbridge finisca per comportarsi allo stesso modo (ma in negativo, scegliendo gli studienti da vessare) una volta ad Hogwarts come professoressa?
Hai reso bene la sua frustrazione per i nomi sbagliati e la determinazione a non mollare, e ho adorato come si sia anche volutamente messa nei casini (trascinando con sé un botto di altre persone ovviamente) pur di raggiungere il suo scopo del momento. Non si tratta di avventatezza bensì di un piano che alla fine ha avuto il successo sperato!
Il tuo stile mi piace, la sequela dei nomi più improbabili e i commenti di Dolores subito dopo funziona benissimo, e la conclusione è perfetta!
Ottimo lavoro davvero!

PS: devo ammettere che non sarebbe male anche leggere di Malocchio e Umbridge a scuola effettivamente, hanno proprio un "ottimo" rapporto vedo! XD

10/05/20, ore 16:19

Ed eccomi qui. Dunque, sicuramente una coppia... insolita, non c'è che dire.
Ammiro molto il tuo coraggio e la tua intraprendenza, perchè trattare un personaggio come la Umbridge non è per niente semplice. Partendo dal fatto che non ha niente di carino o simpatico o emozionante a cui aggrapparsi. Credo che la Rowling abbia voluto accanirsi contro qualcuno, creandola XD
Ma tu hai avuto la grande capacità di renderla interessante. Nonostante la storia sia breve, c'è una sequenzialità di eventi che ti fa capire esattamente lo svolgimento.
Geniale l'idea del nome - sempre sbagliato - che alla fine viene pronunciato correttamente. E con la frase che lo accompagna "Nella sua vita ha fatto mille cose stupide ma mai una inutile, dopotutto.", decisamente da Dolores.
Mi sembra quasi di vederla, giovane studentessa invaghita di un professore, che cerca ogni modo plausibile per attirare la sua attenzione. Piccola, infida e intrigante fin da giovane.
E sono ben contenta di averla trovata esattamente come me la sono sempre immaginata, senza risultare OOC. Il che, a mio parere, è un risultato incredibile.
Davvero molto carina, uno stile accurato ma non troppo arzigogolato, che mantiene l'attenzione del lettore fino alla fine. Mi piace, molto.
Alla prossima lettura!
Morgana

09/05/20, ore 20:42

Ciao :-)
Questa storia mi è piaciuta molto e ho trovato la lettura piacevole, scorrevole e a tratti divertente.
Come sai, Dolores Umbridge non è un personaggio che amo, anzi per certi versi credo che sia peggio di Bellatrix (ed è tutto dire), quindi ho trovato divertente vederla adolescente e presa da una cotta decisamente impossibile (sì, sono un po' cattiva con lei). In più l'oggetto della cotta è Horace Lumacorno, personaggio alquanto ambiguo con sua tendenza a scegliere i suoi pupilli.
Ora, considerando dal punto di vista del docente, ammetto che mi dispiace per Dolores (sinceramente) perché comunque Lumacorno non dava la stessa attenzione a tutti gli studenti, cosa grave (a mio parere un insegnante dovrebbe dedicarsi a tutti gli studenti e specialmente a chi ha più difficoltà. I professori che non si accolgono dei tentativi di migliorare degli studenti sono frustanti... Insomma, di quelli che fanno passare la voglia di studiare).
Certo la trovata di Dolores per attirare l'attenzione di Lumacorno è stata veramente folle, assurda, da lasciare senza parole! Cavolo, rubare il test e autodenunciarsi 😱😱😱 Ci credo che alla fine Lumacorno abbia imparato il suo nome!
Una cosa che proprio non capisco di Dolores: ma che ci trova in uno come Lumacorno? Ihihihih
Storia molto carina e simpatica, complimenti!
A presto,
Carme93