Happier
di Boccaccia

05/04/21, ore 14:34

Ciao Boccaccia,

spero tu sia ancora attiva qui e che tu possa leggere questa mia recensione.
Ho scoperto la tua storia ieri sera e dopo aver letto il primo e l'ultimo capitolo l'ho inserita tra quelle preferire. Oggi l'ho ripresa e l'ho riletta tutta e ti posso dire che l'ho amata. Sono sbalordita che tu abbia ricevuto così poche recensioni. Non capisco...
Sono rimasta incantata dal tuo stile e dalla tua proprietà di linguaggio. E' un racconto che prende vita nella mente di chi lo legge perchè le tue descrizioni (trattate con gran consapevolezza) portano il lettore ad un livello di immedesimazione che non ti aspetti.
E' difficile vestire i panni dei tuoi protagonisti per le tematiche trattate ma la metodologia di scrittura rende interessante l'esperienza.
Sono sicura che tu abbia un gran talento.
Mi piacerebbe leggere di più di te, sarebbe sicuramente una fonte di ispirazione per quello che è il mio percorso.
Grazie mille
loveYSfirst

13/02/21, ore 07:59

Ciao B :)
Mamma mia che capitolo meraviglioso, è stato un vero piacere per gli occhi a partire dalla storia narrata, passando per il ritmo lento e cadenzato ma comunque scorrevole e finendo con il lessico perfetto e assolutamente studiato e accurato per quello che stai raccontando.
Ho amato la scena tra Nam e JK (all'inizio in realtà ho pensato "ma la prof cosa avrà pensato vedendo un tizio che prima entra, in ritardo, poi scappa fuori e dietro a lui scappa anche un altro" ahahahahah ho immaginato la scena dal punto di vista della/o prof o semplicemente come se fossi stata io la spettatrice a quella lezione e penso che mi sarei fatta una grossa risata nel vedere il tutto) però a parte questo è stata davvero molto bella.
La complicità che è venuta fuori, la dolcezza di Nam che è stata fin'ora l'unica cosa che è riuscita quantomeno a scalfire la corazza di Jungkook. Questo è un evento davvero degno di nota, è stato l'unico capace di riaccendere una fiammella, seppur flebile, in fondo agli occhi di questo ragazzo e ne sono davvero felice.
Kookie si merita un po' di tranquillità e di felicità, per quanto penso che questo sia ancora lontano da raggiungere ma almeno si è fatto un primo passo.
E poi c'è il mio Hoseok! Ormai lui ha un posto nel mio cuore, non so perché ma mi piace troppo questo Hobi che hai creato ahahah mi dispiace un po' per lui in realtà perché nonostante si sforzi e se ne inventi di tutti i colori per strappare un sorriso a JK non riesce mai nel suo intento, anzi spesse volte risulta irritante agli occhi del coinquilino e questo mi rattrista perché alla fine si vede che lui ci mette molto impegno e che ci tiene in un certo qual modo.
Chissà come darà di matto quando scoprirà di Namjoon e quando scoprirà che il "suo" Jungkook non è più tanto suo, non lo è mai stato in fondo (o per lo meno lo è stato solo a senso unico da parte di Hobi).
Complimentoni per il capitolo, l'ho amato dalla prima all'ultima parola.
Oggi non mi dilungo molto ma aspetto con ansia il prossimo capitolo perché questa storia mi sta incuriosendo sempre di più.
Sono impaziente di sapere come si evolverà questo "triangolo" tra Jk, Nam e Hibi e sono impaziente di sapere se Jungkook troverà un po' di serenità alla fine di tutto e ovviamente sono sempre speranzosa che Jimin faccia qualche cameo ahahaha giusto così, anche solo per dire "ciao", mi basterebbe e mi renderebbe felice ahahah

Ti mando un saluto ed un abbraccio.
Azzurraleonardi

09/02/21, ore 08:22

Ciao B, perdonami non mi faccio viva da un sacco di tempo ma sono stata e sono ancora in sessione d' esame quindi anche solo trovare un momento per respirare mi risulta difficile ahaahha
Ora recupero sta tranquilla e come al solito sono qui a dirti la mia.
Il capitolo mi è piaciuto però...c'è un però! devo dirti la verità, l'ho trovato un po' "di transizione", nel senso che è stato davvero molto breve (mi è parso di leggerlo in un soffio, il che è una cosa positiva perché indica che la lettura è piacevole e scorrevole), cioè i tuoi capitoli sono tutti abbastanza corti e concisi però questo mi è parso che lo fosse più degli altri, magari è stata impressione.
Confermo l'idea che mi sono fatta di Hoseok e devo dire che sta diventando uno dei miei personaggi preferiti, adoro questo suo attaccamento morboso, questa sua possessività di cui forse ingenuamente JK nemmeno si rende conto (o semplicemente non gliene frega) e sono davvero curiosa di continuare a scoprire come si evolverà il personaggio e la storia intorno a lui.

Jk è il solito musone ahaha non regala una gioia a nessuno nemmeno a pagarlo, almeno un sorriso, un cenno di assenso...niente di niente, silenzio stampa e faccia apatica 24 ore su 24.
Sai un po' cerco di immedesimarmi anche nelle persone che sono vicino a lui e penso che non debba essere facile sostenere e cercare di stare sempre vicino ad una persona così fragile, non sai mai cosa dire o cosa non dire, fin dove ti puoi "permettere di parlare", non sai cosa fare, come cercare di tirargli su il morale, come cercare di strappargli un sorriso o semplicemente fare apparire qualche flebile emozione sul viso..credo che non sia una cosa così facile e scontata e credo che meriti attenzione o quantomeno un riconoscimento.

Namjoon è un personaggio che ancora riesco ad inquadrare perché ogni capitolo lanci delle "bricioline" su di lui, che ti fanno capire tutto e niente quindi mi ritrovo ancora un po' confusa su di lui.
Mi sembra un personaggio interessante, sicuramente tutto da scoprire e da capire perché si sia così fissato con Jungkook, in fin dei conti si sono scambiati solo qualche parola, possibile che sia stato un colpo di fulmine oppure c'è qualcosa di più dietro?
Io penso più la seconda ahahaha aspetto di vedere rivelato il lato oscuro di Nam, ti avverto.

Questo più o meno sono state le mie impressioni per il capitolo, ti ripeto, mi è sembrato un po' un capitolo transitorio, perché effettivamente non accade nulla di eclatante e mi è sembra come se fosse un capitolo per "riallacciare" un po' le fila del discorso e della vita di JK al di fuori dell'ospedale.
È stato comunque un bel capitolo, come tutti gli altri :)

Ti mando un saluto ed un abbraccio, ci sentiamo presto per il prossimo capitolo.

08/02/21, ore 08:28

Ciao, avevo iniziato a leggere la tua storia giorni fa senza però lasciare neanche una recensione. Beh, che dire... Sei brava a scrivere e riesco facilmente a immergermi in ogni personaggio del quale tu prendi il punto di vista. Anche questo capitolo mi ha permesso di conoscere meglio i ragazzi presenti. Dunque Hoseok mi da l'idea di una persona forse possessiva nei confronti di Jungkook. Potrei sbagliarmi ma in questo capitolo ho avuto questa impressione. Ovviamente come tutti immaginavo avesse lati ombra. Cos'è invece che attrae Namjoon di Jungkook a parte il fatto che quest'ultimo sia un ragazzo fantasma? Ha riconosciuto il fatto che abbia problemi psicologici? Era stato studente di psicologia che ha deciso di cambiare facoltà? Tante domande mi frullano in testa ma una cosa è certa. Proseguo la lettura e inserisco la tua ff nei preferiti. Anna

03/01/21, ore 20:45

Oddio c'è anche Jiiiiiiimiiiiiiinnnnn ******
Ora la mia vita è felice e completaaa ahahahaha Ti giuro quando ho letto "Park Jimin" mi si è aperto un sorriso da ebete sulla faccia che ho tenuto durante tutta la lettura perchè il tuo Jimin è qualcosa di FANTASTICO.
Mi ha fatto morire quando ha cercato di arruffianarsi il barista oppure quando ha mimato il gesto della zip per chiudersi la bocca perchè stava parlando troppo ahahaha me lo immagino benissimo un Jimin così esuberante e chiacchierone.
Ha portato una ventata di felicità nel capitolo che però si è spenta nella seconda parte.
C'è stato un netto cambiamento di atmosfera tra le due parti del capitolo: rilassata e leggera nella prima e tesa e carica nella seconda.
Devo dire che ho apprezzato la scena del bar perchè mi ci sono ritrovata tanto: due compagni di studi che fanno una pausa caffè e si aggiornano sulle novità della loro vita.
Solo che non mi è ben chiara una cosa: non capisco se Nam sia interessato a Jungkook perchè gli piace, cioè lo attrae fisicamente (perchè diciamocelo, è un gran bel pezzo di figo) oppure se il suo avvicinamento è dovuto unicamente al fatto che teme che qualcuno lo perseguiti e quindi avendo un'indole da buon samaritano non può permettere una cosa del genere e deve a tutti i costi aiutare una persona in difficoltà.

Poi ci spostiamo nella stanza di Hoseok dove troviamo una bellissima Jenny con la sua "cigarette after sex" (suppongo) che cerca di instaurare una conversazione con Hoseok che però non se la fila di pezza, poverina, perchè immerso nelle sue infinite pippe mentali.
Come ho detto c'è stato un cambio repentino di atmosfera ma la cosa non mi è per niente dispiaciuta, anzi, l'ho trovata molto originale e piacevole.
Anche qui mi sono ritrovata con un dubbio: Hoseok è innamorato, o in qualche modo attratto, da Jungkook oppure il suo è solo l'affetto di un amico?
Perchè specialmente in questo capitolo sembra che ci sia qualcosa di più di una semplice amicizia.
Fino allo scorso capitolo,come ti ho già detto, pensavo che il comportamento di Hoseok fosse dovuto al suo bisogno spasmodico di avere persone intorno da aiutare che gli ricordino costantemente quanto sia importante e speciale e che la sua sfida più grande fosse proprio l'impenetrabile Jungkook ma ora inizio a pensare che ci sia qualcosa di più, che provi effettivamente qualcosa ma magari ancora se ne rende conto nemmeno lui.
Immagino che con il proseguire della storia i miei dubbi verranno chiariti.
Comunque il capitolo nel complesso ha funzionato, sono contentissima che sia entrato nel cast anche Jimin e spero che continuerà a vedersi, anche se in modo marginale, me lo farò bastare.
Un buon lavoro anche questa volta...unico appunto che posso farti è che leggendo ho incontrato un paio di errorini di battitura quindi ti consiglio una veloce rilettura, ma per il resto mi sembra che funzioni tutto alla grande.

AzzurraLeonardi

Ps. Non mi sono dimenticata della sfida solo che vorrei aspettare di avere una prospettiva un po' più completa e dettagliata di tutti i personaggi prima di dare la mia risposta. Per ora mi sono fatta un'idea precisa solo di JK e Hoseok quindi è presto per darti il mio responso.
Però ti chiedo un indizio: è un personaggio che fin'ora si è visto tanto oppure è più marginale? (Puoi anche astenerti dal rispondere ahahahah in uel caso me la vedrò da sola)

02/01/21, ore 08:56

Ciao B :)
Questa volta sarò breve e concisa: il capitolo è stato molto bello nel complesso; come gli altri è stato scorrevole e veloce da leggere ma allo stesso tempo carico di emozioni.
Un capitolo importante perchè si vede e si scopre qualcosa in più sul background di Jungkook...si era capito sin da subito che non avesse un buon rapporto con la madre, che non avessero contatti da anni ma qui si è capito finalmente la motivazione: lei incolpa il figlio di essere stata la causa della morte di suo marito.
Per quanto questo possa essere un evento straziante e doloroso mi trovo ad essere contraria alla scelta di MiRae. Ovviamente non conosco bene le dinamiche dell'incidente ma sono sicurissima che non sia colpa di Jungkook.
Purtroppo quando accadono certe cose il dolore spesso ci spinge a ricercare a tutti i costi qualcuno da incolpare, perchè così è più facile: sai su chi indirizzare la tua rabbia e hai un capro espiatorio su cui sfogarti ma la verità è che a volte la colpa non è di nessuno e ci si illude soltanto cercando di attribuirla a qualcuno perchè questo non aggiusterà le cose, nè ci farà sentire meglio.
La cosa peggiore, poi, è che in questo caso si va a scaricare la colpa su una persona già fragile come JK che è crollato sotto il peso di questo ennesimo fardello.
L'ultima scena è stata molto pesante, devo ammetterlo; quando JK piange perchè è ancora vivo e non è riuscito nel suo intento di porre fine alle sue sofferenze mi si è stretto il cuore.
Io non voglio esprimermi troppo a riguardo perchè non sono mai stata una persona che giudica, ho sempre cercato di scoprire e di comprendere le ragioni che stanno dietro ai gesti, anche i più estremi, che compione le persone prima di poter dare un mio parere e dire come la penso perchè è troppo facile parlare da spettatore senza sapere; è troppo facile sputare sentenze su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato; è troppo facile puntare il dito contro qualcuno...molto più difficle è invece avvicinarsi, interessarsi e saper ascoltare.
Un buonissimo lavoro anche questa volta, sono sempre più contenta di come stai portando avanti questa storia: molto matura, molto intensa e molto curata.

28/12/20, ore 18:27

Wow...sei davvero incredibile.
Sei riuscita con tre capitoli a scombussolarmi completamente.
Mi hai trascinata in una specie di "fossa" insieme ai personaggi, insieme a Jungkook, mi sento così vicina a lui in questo momento che riesco a provare in tempo reale quello che lui prova (o almeno credo di provare le stesse cose).
Non è una cosa negativa questa che ho appena detto, al contrario è positiva (anche se forse a primo acchitto non sembrerebbe).
Hai presente quando sei di malumore e inizi a sentire canzoni deprimenti una dopo l'altra e ti deprimi ancora di più ma a te va bene perchè è esattamente quello il tuo scopo, non vuoi consolarti, non vuoi tirarti su, vuoi solo sprofondare nel tuo baratro per un po'?! Ecco è precisamente la stessa cosa che mi sta succedendo ora leggendo la tua storia...non so se mi sono spiegata, non so se è passato un messaggio sbagliato o se si è capito quello che intendevo dire (a volte sono una frana a spiegarmi e soprattutto ad esprimere i miei stati d'animo).
Comunque ora passo alla recensione vera e propria, altrimenti finisco per perdermi nelle mie digressioni senza senso.

La scena iniziale è stata bellissima: adoro Hoseok ed il fatto che cerchi a tutti i costi di aiutare il suo amico che però a quanto pare non vuole saperne nulla di farsi aiutare.
Ho amato la descrizione che hai dato di Hoseok "Aveva il cuore grande come il sole, HoSeok, ed il sorriso luminoso come la Stella del Nord." non avrei potuto scegliere parole più azzeccate...lui è esattamente questo.
E' commovente la sua apprensione per Jungkook ed il modo in cui voglia a tutti i costi fare qualcosa per lui ma Jk non glielo permette.
Poi c'è stata la scena dell'ospedale, devo dire che sono rimasta spiazzata inizialmente, mi hai colta un po' di sorpresa perchè non mi aspettavo che sarebbe successo, che Jungkook fosse addirittura finito in ospedale per aver ingerito troppi farmaci, ma anche questo è stato uno stupore più che piacevole (cioè piacevole a fini narrativi, non perchè sia contenta che a Jk sia accaduto qualcosa di brutto, anzi mi dispiace molto).
Si è vista un po' di più la psicologia di Hoseok in questo capitolo e, cavolo, l'ho adorato!
Questo attaccamento morboso che ha nei confronti di JK, questo voler disperatamente essere utile per qualcuno solo per potersi sentire valido in qualche modo, questo bisogno spasmodico di aiutare gli altri non per bontà di cuore, nemmeno in cattiva fede in realtà, ma per una sorta di egoismo, per stare bene con se stesso, per sentirsi una brava persona, una persona che sta facendo la cosa giusta e che nel suo piccolo sta rendendo il suo mondo un posto migliore.
Forse ho totalmente frainteso e in questo caso ti chiedo scusa ma leggendo questa è stata l'dea che mi sono fatta di lui: una persona totalmente dipendente dalle altre per poter avere un appagamento personale, che riesce ad accrescere la sua autostima solo per riflesso dell'approvazione e della gratitudine altrui, delle persona di cui si circonda e che è sempre disposto ad aiutare.
Mi piace molto il suo personaggio, per niente scontato e molto molto complesso, mi piacerebbe davvero tanto leggere di più su di lui.
E devo dire che sto anche apprezzando sempre più il rapporto che lega i due, anche se fin ora hai detto poco, quel poco è bastato ad incuriosirmi.
Complimenti anche questa volta, il tuo lavoro è davvero buono e mi sta prendendo molto.
E' diversa dalle storie che ho letto fin'ora nelle quali succedono molte cose, nascono amori, gelosie, contrasti...qui passa tutto in secondo piano per dare spazio alla psiche dei prsonaggi, ai demoni interiori ed ai mostri che ognuno di loro (e ognuno di noi) si porta dietro e sto amando tutto ciò, per questo attendo il prossimo capitolo.
Ti faccio inoltre i complimenti per come stai affrontando questi temi, ammetto di essere stata un po' scettica inizialmente proprio per la delicatezza e la pesantezza di alcune tematiche però mi sono ricreduta perchè stai facendo davvero un ottimo lavoro, brava.

Ti mando un saluto ed un abbraccio.
Alla prossima...AzzurraLeonardi

28/12/20, ore 17:31

Eccomi qui.
Questo capitolo è stato davvero breve ma mi è piaciuto ugualemte.
C'è stato un momento in particolare che mi ha colpita tanto:
"avvicinando la foto al volto per poterla odorare: sulla plastica che la componeva poteva percepire il profumo di casa sua." ho adorato questa scena per la sua semplicità e per la sua purezza.
E ancora:
"I ricordi, d’improvviso, smisero di urlare e graffiare le pareti della memoria e si dissiparono temporaneamente per lasciare spazio al più bello che custodisse: quello dell’ultimo giorno in cui aveva visto suo padre." anche qui mi è piaciuta tanto la scena che hai creato. Ottima la scelta delle parole, molto dirette ed evocative.
Ti porgo nuovamente i miei complimenti per la scrittura, che sto amando sempre di più capitolo dopo capitolo, e trovo che sia uno dei tuoi punti di forza.
Empatizzare con Jungkook mi viene quasi spontaneo e mi ritrovo nuovamente a provare quell'inappagabile desiderio di stringerlo forte.
Vedo che è presente anche un capitolo 4...corro a leggere anche quello così mi metto in pari.

Un abbraccio.

28/12/20, ore 17:08

Ciao B :)
Scusa per il tremendo ritardo ma io mi sono accorta solo ora di questa novità, cioè del fatto che hai continuato qui la tua storia.
Ti spiego: mi avevi detto che la stavi continuando su Wattpad e quindi io mi ero rassegnata e avevo tolto la storia da quelle seguite; ora mentre scartabellavo un po' le fanfiction alla ricerca di una nuova da iniziare ho visto questa e sia il titolo sia il nome dell'autrice mi sembravano familiari, allora ho aperto la storia e ho visto che c'era una mia recensione ed in quel momento mi si è riaccesa la lampdina e nel mio cervello è successo come in quelle scene dei film in cui i personaggi improvvisamente ricollegano tutto e hanno finalmente il quadro completo della situazione. Ecco mi è successa esattamente la stessa cosa.
La mia memoria da pesce lesso mi ha giocato un brutto scherzo ma ora mi ricordo della tua storia e ricordo di esserci rimasta male quando mi avevi detto che non l'avresti continuata qui su efp e invece eccoti qua a postare ed eccomi qua a leggere.
Riinserisco subito la storia tra le seguite e poi corro a leggere questo secondo capitolo (perchè si, in tutto ciò io non ho ancora iniziato a leggere ahahah tutto questo prologo lunghissimo è stato inutile in effetti ma volevo farti sapere il perchè non avevo più commentato).
Comunque ora basta chiacchiere...torno tra poco con la recensione.

Eccomi qui. Capitolo letto.
L'ho trovato bellissimo e molto profondo.
Devo farti in primis i complimenti per la scrittura, si vede che è attenta e studiata in ogni parola e crea un'atmosfera cupa che riflette perfettamente quello che stai descrivendo e quello che è lo stato d'animo dei protagonisti.
Non so se il tuo intento era effettivamente questo, cioè di creare quest'aria di tristezza che trasuda dalle tue frasi e dalle tu parole, ma io trovo che sia estremamente azzeccato e che ti faccia calare totalmente nella parte e nel mood dei personaggi, ti fa vivere la scena insieme a loro: ho vissuto la paura di Jungkook quando, chiuso in un bagno dell'università, si copriva la bocca per non farsi scoprire in lacrime; ho vissuto la flustrazione di Hoseok nell'essere impotente davanti alle sofferenze del suo amico...ho vissuto tutto insieme a loro, sono entrata nella storia ed è stato bellissimo.
Mi si stringe il cuore a leggere di un Jungkook così triste e così apatico, mi dispiace davvero tanto e avrei un gran voglia di abbracciarlo fortissimo.
Questo capitolo non mi ha delusa affato, al contrario mi ha molto sorpresa, in positivo ovviamente; è stato molto intenso, pur non accadendo nulla di particolarmente eclatante, è stato forte e mi ha lasciata con un mix di sensazioni che ora non ti so descrivere ma che di sicuro mi hanno invogliata a saperne e a volerne di più.
Davvero complimenti, io ora corro a leggere il terzo capitolo.

01/12/20, ore 08:10

Ciao :)
Volevo leggere qualcosa di un po' più "impegnato", nel senso che non fosse solo la classica storia d'amore, un po' tormentata, ma che avesse anche della profondità dietro, delle tematiche più serie ed eccomi approdata qui sulla tua storia.
Ho visto però che la storia è completa e sono solo due capitoli e già sono triste perché solo da questo inizio mi sembra davvero molto interessante.
Non potrei immaginare nessuno meglio di JK nella parte del tormentato che combatte con i suoi demoni, da molto quell'impressione quindi il personaggio mi sembra azzeccatissimo.
La breve (ma intensa) parte di Hoseok mi è piaciuta molto perché adoro vedere nelle storie questi stralci di vita reale tra coinquilini, semplici ma bellissime.
E poi la parte di Namjoon è stata fantastica, non vedo davvero l'ora di saperne di più.
Ti sei scelta un compito difficile però, parlare di tematiche così delicate può essere un'arma a doppio taglio, temi come l'insonnia e la depressione (che sono i principali venuti fuori da questo capitolo) sono ostici da trattare però penso che farai un buon lavoro, se alcune cose ti toccano da vicino sai esattamente di cosa stai parlando e non potrai mai risciare di sminuire o di offendere qualcun altro che, invece, potrà solo ritrovarsi nelle tue parole ed empatizzare con il personaggio.

Beh tornando al capitolo mi è sembrato molto buono, corretto grammaticalmente ed ortograficamente e davvero interessante quindi complimenti per il lavoro.