Fly with no wings
di Soul Mancini

23/08/20, ore 13:04

Carissima Soul, probabilmente non ti aspettavi che apparissi a recensire questa storia, o forse sì, visto che me ne avevi parlato qualche tempo fa xD
Mi è piaciuta molto la storia di questo personaggio che ho appena scoperto e devo dire che mi piace tanto.
Hai già rivelato il suo passato con i genitori che erano più concentrati sulla loro vita lavorative che pensare alla figlia. Per fortuna Jia ha trovato il pattinaggio e la sua allenatrice Celia penso siano diventati in qualche modo la sua famiglia.
NOOOOO Jia discrimina i capelli rossi!! Randy ti faccio conoscere Dwight, è imbecille, ma con lui ti divertirai di sicuro, anzi potrebbe diventare tipo tuo zio adottivo xD
Sono curiosa di scoprire ancora di più su questo personaggio! Quindi mi vedrai ancora nella serie di Jia! ^^
Ti faccio i complimenti per aver creato un nuovo personaggio molto particolare e ben caratterizzato! Sei stata bravissima!
Alla prossima <3

08/06/20, ore 12:29

PRIMA CLASSIFICATA

“Fly with no wings” di Soul_Shine

Grammatica e stile: 9/10

Ciao Soul! Per una volta sono io dalla parte del carnefice, eh? :P
Ho voluto darti punteggio quasi pieno su questa sezione, dal momento che non hai fatto nessun errore ortografico/grammaticale, e le frasi mantengono per gran parte del testo un ritmo ottimo.
Se proprio devo andare a cercare il pelo nell’uovo, ti elenco un paio di casi in cui avrei aggiunto una virgola, o sarei andata a capo formando una nuova frase.
“Lancio un’occhiata alle mie spalle e trovo un sorridente Randy che mi strizza l’occhio e mi manda teatralmente un bacio.”
Oltre ad aver aggiunto una virgola tra “Lancio un’occhiata alle mie spalle” e “e trovo un sorridente Randy…”, ci sono due “e” di congiunzione a distanza ravvicinata che a mio avviso stridono.
“Ah, che vada al diavolo: riesce sempre a distrarmi quando sto per entrare in pista e sto cercando la giusta concentrazione. Mi trattengo dall’impulso di andare da lui e spaccargli quella faccia da idiota, e poso lo sguardo sulla figura che si trova subito accanto a lui: Celia, la mia rigidissima allenatrice, che ricambia con un breve sorriso di incoraggiamento.”
Anche qui, oltre a una ripetizione del caso precedente delle “e” al limite della “distanza interpersonale”, c’è quell’ “Ah” fuori luogo in un posto che non sia all’interno di un dialogo, o di un pensiero formulato da uno dei protagonisti, debitamente contraddistinto. Anche l’aver inserito due frasi impostate in maniera identica una dietro l’altra mi ha fatto storcere il naso.
“Nei suoi occhi verde bottiglia, così simili a quelli di Randy, scorgo l’enorme fiducia che ripone in me; sa che posso farcela.
Già, lo so anch’io.”
Qui non c’è un vero e proprio errore, ma “Già, lo so anch’io” lo avrei messo in corsivo. Così come in altre occasioni all’interno della storia.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 15/15

La trama è semplice, e non è nulla di mai visto. Non accade “nulla”, ma accade tutto. Jia entra in scena, fa il suo lavoro egregiamente, e ottiene ciò per cui è venuta: andare ai campionati mondiali di pattinaggio su ghiaccio. Jia non è la solita eroina, il modello da seguire. Jia è stronza, e dovevi scrivere di lei nel modo in cui hai fatto, facendola sembrare dannatamente, fottutamente e schifosamente brava.
Scopriamo il suo passato in pillole, con dei flashback che spezzano l’azione, e mostrano la costruzione della corazza di cattiveria, superbia e arroganza. La scopriamo, ma non riusciamo proprio a compatirla. Almeno, io non ci sono riuscito.
L’inserimento dei termini tecnici per indicare le varie tipologie di piroette e affini ha dimostrato quanto tu tenessi ai dettagli, e sarebbe stato ingiusto non premiarti. Sulla caratterizzazione dei personaggi nulla da ridire: ognuno di loro è stato descritto alla perfezione.

Utilizzo della canzone: 5/5

Chi ha detto che una canzone metal non può accompagnare la danza di una pattinatrice su ghiaccio? Nella mia mente, la danza di Jia sulle note di “Orphan Soul” è stato qualcosa di sublime, arrivando a farmi venire la voglia di vedere qualche esperta della disciplina realizzare questo mio nuovo piccolo sogno. So che è una cosa praticamente impossibile, ma fantasticare è gratis. Per non parlare del fatto che il testo “le sta benissimo addosso”. La cucitura, qui come in “Luce e Demone”, fa quasi sembrare che la canzone sia stata scritta ispirandosi a lei.

Gradimento personale: 10/10

Che dire, l’ho adorata! È stata una storia atipica, dove, come ho già scritto in precedenza, Jia non è qualcuno in cui vorremmo immedesimarci, anzi. Graficamente (e per “graficamente” intendo la trasposizione mentale della storia) è stato come vedere un bellissimo cortometraggio, con una colonna sonora perfetta. Se una cosa del genere non è già in cantiere, consiglio caldamente a te e Sabriel di scrivere una storia a quattro mani, in cui Jia e Sindy si incontrano o si sfidano. Penso verrebbe fuori una roba veramente carina :D

Totale: 39/40

08/06/20, ore 10:25

Tesoro!!! Eccomi qua, finalmente!
Dunque, penso che questa sia una delle tue migliori storie originali, perché anche se non eccessivamente lunga hai presentato benissimo il personaggio di Jia e tutte le sue "difficoltà" con un introspezione di tutto rispetto. Innanzi tutto, mi è piaciuto particolarmente il suo "rifiuto" delle sue origini. Se ci si pensa bene, infatti, non deve essere affatto facile vivere in un posto (in questo caso negli USA) e appartenere ad un'altra razza. Basta vedere cosa passano i neri tutt'oggi, alla faccia del "NO al razzismo". E il fatto di avere gli occhi a mandorla fa sentire la tua Jia estranea al mondo in cui vive.
E poi vogliamo parlare del modo in cui la vedono/trattano i genitori? La madre, donna in carriera, è palesemente una donna che non voleva figli, e lo si evince quando la lascia davanti al palazzetto, sollevata di poter sbolognare la bambina a qualcuno mentre lei si occupa esclusivamente della sua carriera. Il padre, invece, è quel tipo di genitore che vorrebbe fare della sua prole una propria versione in miniatura, oppure che vorrebbe dargli per forza ciò che lui non ha avuto. Ma non riesce proprio a capire, a voler tenere conto, che anche la figlia è un essere senziente dotata di libero arbitrio, e quindi capace di decidere per se stessa quello che è meglio per lei. Non sopporto proprio questo tipo di genitori, e figurati che ne ho di vicini a me: i miei zii hanno voluto imporre una carriera a mio cugino che lui non voleva e cosa si sono ritrovati? Un uomo disoccupato, che alza troppo il gomito e che non sa cosa farsene della sua vita.
Quindi, la tua Jia è stata fortunata, e dotata di molta forza d'animo e di volontà: la sua vita sarebbe potuta finire molto peggio.
E anche la scelta della canzone parla di questo stato d'animo: di quanto il carattere di Jia sia stato forgiato da queste "incomprensioni". Ecco, questo è proprio ciò che mi è venuto in mente mentre leggevo: il romanzo "Incompreso" di Florence Montgomery, che però va a finire molto peggio...
E, a proposito della canzone... L'avevo già detto a Frenz, tempo fa, e ora lo ribadisco anche a te: Lena ha una voce incredibile, che passa dagli acuti graffianti ad una dolcezza incredibile in un battito di ciglia, ed è assolutamente stupenda!
Infine, ho adorato il personaggio di Randy con la sua dolcissima esuberanza: secondo me potrebbe nascere qualcosa tra i due, basandosi sulla teoria che gli opposti si attraggono :-)
Hai fatto davvero un lavoro ottimo, sia come ti ho detto per quanto riguarda l'introspezione che per quanto riguarda il background sul pattinaggio. Ma ormai non mi faccio più meraviglia di nulla, perché conosco perfettamente il tuo valore!
Bacioni e a presto!

29/05/20, ore 22:44

Ma buona sera mia carissima e adoratissima Soul! *^*
Guarda chi riesce finalmente a recensire?
No perché è già vergognoso che abbia tardato tanto e che non sia riuscita a recensire il giorno stesso in cui mi hai avvertito di aver pubblicato questa storia... se lascio passare ancora un po' di tempo... guarda sorvoliamo! Insomma, ho deciso che basta: ceramografia, archeologia greca con il prof che tartaglia e archeologia della Magna Greca possono starsene per un momento in un angolino a farsi i fatti loro di modo che io possa fermarmi e prendermi una pausa da dedicare tutta a te!
E quindi, eccoci qui! *^*
Innanzitutto, non posso che ringraziarti! Ringraziarti per avermi nominata nel tuo angolino autrice e per avermi ringraziata XD anche se in realtà so che non me lo merito affatto perché non sono riuscita a darti tutte le informazioni di cui avevi bisogno, al contrario proprio! Ma io dopotutto non posso che inchinarmi davanti a Sabriel, più esperta di me e probabilmente anche da molto più tempo! Quindi, beh, mi dispiace non esserti stata così d'aiuto come avrei voluto, ma sono felice che Sabriel abbia svolto il compito in maniera egregia XD
Dunque!
Sarò onesta: ho ascoltato la canzone che hai sfruttato per partecipare al contest di Frenz... e devo dire che proprio non mi è piaciuta... alcuni punti sì, ma non mi sono proprio trovata in sintonia con il genere. Scusami '^^ Per cui alla fine ho deciso di leggere semplicemente il testo che hai inserito ogni tanto, senza tenere la canzone in sottofondo, nonostante fosse proprio la scelta di Jia per il suo programma, perché... (sorramy, sorramy, pliz sorramy ToT) mi avrebbe rovinato la lettura.
Ma passiamo alla storia in sè e per sè per davvero!
Dunque (e due)!
Jia!
Ma punto primo: cerchiamo di capirci, Soul. Aiutami a capire: perché tutti gli avvocati sono stronzi? Perché tutti gli avvocati vogliono che i loro figli seguano le loro orme per andare poi ad imprigionarsi in uno studio legale? Il povero Riccardo ha avuto lo stesso problema, alla fin fine... si è trovato a "combattere" con chi non accettava e accetta tutt'ora che le sue scelte e i suoi interessi differiscano da quelli dei genitori (anche se forse in questo genere di casi non si tratta di "interesse" da parte dei genitori: quando c'è una volontà così forte da parte di uno dei parenti di far intraprendere ai figli la medesima carriera, il semplice "interesse" ormai non ha più un ruolo: si tratta di semplici ed egoistici bisogni; probabilmente fa comodo che il figlio prenda in mano lo studio di modo che rimanga tutto in famiglia (scusa: è tardi, spero che il concetto sia chiaro). E questo è un comportamento che davvero non posso concepire, che non riesco a concepire! I nostri personaggi, in ogni caso, stanno affrontare la situazione in modi completamente diversi.
E veniamo dunque a parlare di Jia
Dunque, sono combattuta per quanto riguarda Jia, perché comprendo il disagio di avere dei genitori di questo genere, ma allo stesso tempo non mi sono piaciuti molti suoi comportamenti... mi spiego: capisco bene che da un disagio possa derivare un comportamento di un certo tipo; ma se capisco bene la rabbia e il volersi sfogare... allo stesso tempo mi stona il sentirsi così perfetta, con quella faccia tosta da "so' mejo io". Mi spiegherò ancora meglio: lo potrei ancora capire se questo comportamento fosse rivolto unicamente verso i genitori, perché... insomma, potrei capirla come "vendetta personale": voi mi ignorate e io vi faccio vedere che sono la numero uno in quello che piace a me"... e da questo genere di comportamento, chiaramente deriva una freddezza nel rapportarsi con loro. Non riesco però a capirlo nei confronti di chi, invece, ha occhi solo per lei.
Per fare un esempio, Randy: Randy fin dall'inizio si mostra estremamente ben disposto nei suoi confronti e sembra non essersi lasciato intimidire dal caratteraccio... ma purtroppo immagino che continuerà a farsi mettere i piedi in testa e a farsi maltrattare ingiustamente.
Per quale motivo, se non per un brutto carattere, Jia dovrebbe rivolgere pensieri volutamente antipatici e cattivi ad una persona che la sostiene? Non era forse questo che voleva? L'attenzione di qualcuno. Eppure ce l'ha e la sdegna con spocchia.
[Piccola parentesi: no come non le stanno simpatiche le persone con i capelli rossi? :( come! Mmh... (neanche a farlo apposta) non credo che lei e Riccardo potrebbero andare d'accordo (mmh? Come? Spoilerino? No no... torno alla storia che è meglio).]
A questo proposito, devo dire una cosa che forse sembrerà strana (o forse sbagliata... non lo so... nel caso insultami): Jia non mi ha dato realmente l'impressione di essere appassionata del suo sport. All'inizio addirittura pensava di cambiare nel caso ci fosse stato Randy tutti i giorni... Non so, forse è solo una mia impressione. Però mi ha dato molto l'idea di essere una specie di ripicca nei confronti dei genitori, però forse mi sbaglio, non so...
Mi è piaciuto molto come hai costruito la storia, dedicando dei ricordi prima al padre di Jia e poi a sua madre.
E sebbenen mi sia piaciuto anche il finale e il modo in cui hai concluso la storia, non nego che mi sarebbe piaciuto sentire i pensiei dei giudici... però qui, lo dico, è per cattiveria da parte mia: insomma, mi sarebbe piaciuto, anche se probabilmente non sarebbe successo (ma vabbeh, si può sognare, no?), vederla "fallire", fare un buon punteggio ma non riuscire a raggiungere il tanto agognato podio. Perché ha passato tutto il tempo a sdegnare il mondo e a dire "tanto sono la migliore, tanto mo' vinco io"... e una bella doccia fredda non mi sarebbe dispiaciuta... anche se, dati i precedenti, forse non avrebbe comunque avuto l'effetto sperato...
Insomma, Soul, che dire? Una storia davvero molto molto interessante e diversa da quelle che solitamente leggo firmate da te! Non per questo si è rivelata meno interessante! Al contrario: sei riuscita ad approfondire in modo molto curioso una tematica altrettanto particolare!
Io ti faccio tanti tantissimi complimenti e anche un enorme in bocca al lupo per il contest! ^^ sono sicurissima che andrà bene! ^^
Ho visto che hai già pubblicato anche un'altra storia con questa tua nuova protagonista! WOW! Corro subito a leggere anche quella, perché sono davvero curiosa di cosa vorrai approfondirre e in che modo!
Ancora tanti complimenti per questo bellissimo lavoro!
E scusami ancora per il ritardo imperdonabile! :(
Ti mando un bacione enorme!
A prestissimo! <3
Sciau!
Bea

29/05/20, ore 21:49

Ciaoo!
Prima ho letto l' altra storia su Jia quasi per caso... mi sono incuriosita e sono venuta a leggere questa
Davvero bellissima questa storia! Complimenti!
Spesso si danno colpe ai genitori, che avvolte ne hanno, altre volte ne hanno in parte e altre volte invece non hanno colpe ma i figli lo pensano comunque... come ho detto già nella recensione dell' altra, mi rispecchio molto in Jia, unica differenza è che non ho il pattinaggio, ma la musica, la chitarra e c' è mia madre a sostenermi e ad avere le mie stesse passioni...
Ancora complimenti! Bravissima
a presto
Izzyguns

20/05/20, ore 12:59

Soul, eccomi qua!
Allora, preparati perché questa recensione sarà MOLTO simile a quelle che scrivo quando c'è Slash in una storia, dunque… donna avvisata mezzo salvata ù.ù
Questo perché c'è la tua protagonista, Jia Huang (come lo psichiatra di Law&Order SVU XD), che mi sta non antipatica, DI PIU'!!!!
Premettendo che va bene tutto, va bene che ha sofferto per la mancanza d'affetto dei genitori, va bene che questi ultimi sono due DINOSAURI della peggior specie mai esistita (soprattutto il "padre"), va bene che lei ha fatto la cosa giusta quando ha deciso di andare avanti a testa alta, lasciandosi alle spalle quei due ingrati e insensibili… guarda, è tutto perfettamente comprensibile, giuro, io da questo punto di vista la appoggio.
Ma se dicessi che tutto ciò che riguarda il suo passato e il suo rapporto con i genitori giustifica il suo carattere da megera, sarebbe come dire che allora è giustificabile uno stupratore che lo fa solo perché è stato abusato a sua volta.
Non funziona così! IO LA ODIO, questa qui veramente mi sta sulle scatole in una maniera allucinante, in primis per come si comporta con Randy fin da quando l'ha incontrato per la prima volta, e anche quando stava per entrare in scena sulla pista di pattinaggio.
Insomma, ma chi cavolo si crede di essere??? Comportandosi così dimostra solo di essere più fragile di ciò che vuole far sembrare, crede davvero di poter trattare così le persone e di non rimanere sola? Io spero che Randy e la madre la fanculizzino presto, perché non merita di avere accanto a sé delle persone come loro, così pazienti e buone.
Va bene che Randy da bambino era un po' pedante, ma non è che lei fosse molto meglio, onestamente era veramente una dinosaura già da piccola e non so come ha fatto Randy a starle appresso per tutto questo tempo, brutta ingrata antipatica!
Sai, io penso che una persona possa anche soffrire tanto per le avversità della vita, per i problemi famigliari e tutto il resto, ma Jia dovrebbe capire che per dimostrare veramente di essere migliore dei genitori, dovrebbe proprio ESSERLO, non blaterare stupidaggini e poi comportarsi da stronza.
Troppo facile dare la colpa a loro e giustificare così il suo caratteraccio e modo di fare, sarebbe più intelligente se invece si comportasse in maniera completamente opposta; così sì che potrebbe affermare di essere forte, di essere migliore.
Invece che fa? Si comporta esattamente come loro, e sembra che il pattinaggio sia soltanto un espediente che ha usato giusto per andargli contro, non una vera passione come va dicendo.
Scusa Soul, ma sono arrabbiata con Jia, veramente, ci credi che non la sopporto? Sei riuscita a caratterizzarla in un modo talmente perfetto e fenomenale, tanto da farmela detestare dall'inizio alla fine!
Invece ADORO Randy, vorrei leggere trenta libri su di lui, ci credi? Mi piace un casino, mi sembra così dolce e tenero! Non è apparso tantissimo durante la storia, però quel poco in cui l'ho visto mi è bastato per inquadrarlo, grazie alla tua capacità incredibile di caratterizzazione!
Lo adoro e vorrei veramente che avesse qualcosa e qualcuno di meglio al suo fianco, anziché una megera strega giurassica che in confronto la maestra dinoSandra di Sindy è un angioletto del presepe!!!!
Grrrr, che rabbia, ma chi si crede di essere questa?
Poi quanto si vanta! Detesto la gente che si vanta in questo modo, la gente presuntuosa che crede di fare tutto perfetto e di non sbagliare mai! Okay essere sicuri di sé, la sicurezza in se stessi è la chiave per avere successo, ma è il modo, l'atteggiamento di questa qui che mi disturba profondamente!
Soul, scusami, lo so che ti ho praticamente demolito la protagonista, ma mica possiamo pretendere che tutti i personaggi ci stiano simpatici! Figurati!
E, come ti ho già detto, sta nella bravura dell'autore renderli talmente reali da farli sembrare come se fossero qui con noi; e quando si va in giro e si incontrano persone, queste possono anche starci sulle balle a pelle! XD
Ho adorato questa storia, come hai inserito la canzone degli IR poi *___*
Stupenda l'introspezione in Jia, i flashback che calzano a pennello e la descrizione dell'esibizione… mi piace un sacco il fatto che tu ti sia informata sul pattinaggio, questo si vede e si nota, sei stata grandiosa e credo che io non ci sarei mai riuscita!
Ho amato il modo in cui hai alternato introspezione ed esibizione, incastrando tutto perfettamente con i ricordi del passato di Jia, raccontandoci come si è avvicinata al pattinaggio e perché.
Mi è piaciuto un casino leggerla, davvero *___*
Sei stata meravigliosa, sono certa che andrai benissimo al contest di Frenz, anche perché non potevi usare la canzone in modo migliore: sei stata originale perché l'hai inserita come sottofondo per un'esibizione di pattinaggio di figura, cosa anomala e tipo blasfema XD, e non come una canzone coverata da un gruppo o ascoltata da un personaggio; e poi il testo è praticamente la storia della tua protagonista, come se lei e Lena fossero fuse in un'unica entità e provassero le stesse, identiche emozioni.
Ottimo lavoro, davvero, novanta minuti di applausi per te, altro che Jia e Jia XD
Bene, ora ti lascio e spero di non aver trattato troppo male la tua pattinatrice disagiata, ahahahahahah XD
In bocca al lupo per il contest e alla prossimaaaa <3

19/05/20, ore 18:46

Soul, faccio una pausa dalla storia che sto scrivendo e recensisco questa perlina perché non ce la facevo più, DOVEVO farti sapere che cosa ne pensavo, tentando di non riprodurre i miei ampi scleri di ieri XD
Innanzitutto, cerco di partire composta dalla canzone e dal titolo: OH MIO DIO MA E' PERFETTA PER JIAAAAAAAAA!!!!!
Ho detto che partivo composta? Ma naaahh ;) Sai quanto io sia legata a quella canzone per ovvie ragioni (oltre che per una piccola raccoltina hahahaha) e la chiave in cui l'hai interpretata e adattata al tuo personaggio l'adoro con ogni fibra del mio corpo!!! *_________*
Ora che ci penso, questa canzone è perfetta sia per Sindy che per Jia, anche se per motivi diversi? Un segnale??? HAHAHAHAHA ma passiamo alla storia, e qui non ti assicuro la sanità mentale che mi ha trattenuto finora: AAAAAAHHHHHHHH IO VOGLIO URLARE POSSO URLARE?????? POSSO?????
Come ti ho già detto ampiamente attraverso qualsiasi canale di comunicazione, io ti amo profondamente e semmai volessi sposarti, ti prego di tenermi in considerazione, perché potrei darti tanti bei piccoli Jiini... ma ora che ci penso io sono già sposata ^^'''''
Ma su EFP anche la poligamia è concessa HAHAHAHAHA da notare la piega che ha preso questa recensione, lo sapevo che avrei dato il meglio del peggio di me già dall'inizio XD
Tornando seri, come ti dicevo ieri, ho AMATO il fatto che tu abbia deciso di attribuire delle origini cinesi a Jia, perché personalmente penso che gli asiatici siano, per corporatura e altezza, più predisposti a questo sport rispetto alle altre "razze": ovviamente sto generalizzando come anch'io odio fare, ma tutto questo per dirti che mi hai fatto pensare alla mia amata regina del ghiaccio Kim Yuna (che è coreana), e io ti prego di andare a cercare chi sia e qualche sua esibizione, perché lei è la vita e nessuno nella categoria femminile del pattinaggio artistico sarà mai come lei, punto fine. E potrei seriamente restare a parlare per ore di questo, soprattutto se qualcuno osa contraddirmi tirando in ballo qualche altra campionessa olimpica che, mi spiace, non sarà MAI come lei.
Oltre a Kim, mi hai fatto venire in mente anche quell'esibizione che ti avevo segnalato di Ivett Toth, che ho davvero adorato per la sua originalità: e lo stesso mi sento di dire di Jia, che credo sia stata davvero coraggiosa a pattinare (e magari creare anche la coreografia) su questa canzone.
Insomma, la sua "faccia da cinese" mi ha fatto davvero sclerare perché, di nuovo, potrei sproloquiare per ore su chi mi fa venire in mente, cinesi e non!
Non so come ripetere che ti adoro e che abbraccerei senza lasciarti andare.
Hai creato un personaggio profondo e complesso, ricco in pregi e difetti, oltre che ambizioso. Jia può risultare antipatica (questo si vedrà, personalmente non riesco ancora a capire se mi stia simpatica o meno), ma attraverso i suoi trascorsi, che hai inserito abilmente tra una parte e l'altra dell'esibizione, capiamo che le sue esperienze sul ghiaccio e fuori non sono sempre state semplici.
Il padre tirannosauro e la madre brachiosaura o come cavolo si scrive (ora vedi che mi sono inventata il nome di un dinosauro) di certo non l'hanno aiutata e sostenuto e i loro effetti si ripercuotono su di lei, sulla sua carriera e forse anche sul suo talento.
Ho apprezzato moltissimo questa scelta di approfondire la sua infanzia e in generale la sua vita, trovo abbia arricchito parecchio il testo, soprattutto se si tiene conto che, alla fine, tutto accade durante un'esibizione, quindi nel giro di tre, massimo quattro minuti: non so a che cosa pensino i pattinatori quando si esibiscono, personalmente credo che, a meno che non sei tranquillo, non pensi ad altro che a riuscire a eseguire correttamente ogni figura, ma ho davvero amato il modo in cui hai approfondito l'introspezione di Jia mentre pattina, attraverso i suoi ricordi e la sua delusione.
Ora ti dirò una cosa del tutto fuori luogo, forse, ma davvero non ce la posso più fare a non far sapere al mondo che cosa penso: il personaggio di Randy in particolare, con il suo modo di comportarsi e la sua caratterizzazione, mi ha fatto venire in mente la serie Spinning Out, che tutto osannano, e (non vorrei dirlo, davvero, ma non posso stare zitta quando si tratta di qualcosa che amo, davvero non posso!) che personalmente trovo una vera cacca, piena di cliches e di luoghi comuni fuori luogo.
Io davvero non so nemmeno spiegarmi come Randy abbia potuto ricordarmi quella serie, dal momento che stiamo parlando di due opposti: insomma, questa storia è stupenda e quella... ^^''''''
E niente, te lo dovevo dire, soprattutto mi premeva dire che è fatta con i piedi, senza un vero motivo e senza che questa sia la giusta sede, ma dettagli XD
Ora devo assolutamente ribadire che ti amo, mio amore unico e inimitabile della vita: sono impazzita a leggere i nomi dei salti, perché niente, fanno tanto "atmosfera pattinaggio" e mi basta poco per andare in tilt quando si parla di certe cose (ma anche in generale, ormai mi conosci XD).
Si vede che hai fatto un immenso lavoro e ribadisco anche un'altra cosa: Io ti prego in ginocchio di riempirmi di domande per qualsiasi dubbio, perché non c'è nessuno che vuole parlare con me del pattinaggio artistico e io ho assolutamente bisogno di sproloquiare a riguardo e di criticare la serie sopracitata, quindi semmai ti venissero dei dubbi per le storie successive (perché so che ci saranno ;))))))))) io ti prego con la croce in mano di accendere il pulsante e parte lo sproloquio!
No vabbé, sono davvero fuori di testa. Perdonami per questa recensione sconclusionata, sicuramente avrò anche fatto errori mostruosi, ma dovevo sclerare, dovevo renderti partecipe del disagio estremo che qualsiasi cosa relativa a questo sport mi causa dentro.
Un'ultima cosa: posso assumerti come mia creatrice di titoli personale? Perché tra l'ultima storia su Ives e questa credo tu abbia dato il meglio di te, e io necessito davvero di aiuto quando si tratta di titoli XD
Soul, come posso dirti che ho stra amato, adorato, lovvato e non so più che verbi usare questa storia con tutta me stessa? Si vede dal mio disagio, vero?
Prima o poi ti farò una statua, perché tra Ives e Jia mi stai dando un sacco di soddisfazioni e non potrei amarti di un amore più puro.
GRAZIE per aver scritto questa storia e aver acceso una parte del mio cuore (oltre alla mia parte demenziale, ossia tutto il resto), grazie per avermi ascoltato e per avermi dato modo di parlare di una delle mie più grandi passioni <3

Modifico questa recensione solo per puntualizzare il mio disagio, perché ho inserito la storia tra le preferite e le ricordate e l'avrei inserita anche tra le seguite, se solo avesse un senso dal momento che è terminata.
Come devo ribadire che mi è piaciuta? E soprattutto come evidenziare il mio disagio mentale in tutto ciò?
(Recensione modificata il 19/05/2020 - 06:50 pm)

19/05/20, ore 12:13

Soul! Madonna santissima ma che capolavoro assoluto è questo?! Cioè meravigliosooooooo!!!
Dovevo passare su un'altra storia ma cioè con questa mi hai proprio steso, di una bellezza stratosferica! Io AMO il pattinaggio, mia mamma è una grande appassionata e vabbè i pattinatori sono dotati di un'eleganza unica, non sembrano nemmeno umani, davvero volteggiano come se avessero le ali (a proposito, bellissima scelta del titolo, molto azzeccata). Poi, la protagonista: D I E C I. Accattivante, potente, vincente. Davvero una forza stratosferica, mi ha dato una carica allucinante nonostante comunque il suo background fosse curato e ampliato, e fosse presente un sentimento 'negativo' e un attaccamento al passato tragico. Lei però ha avuto la forza di continuare per la sua strada, di andare dritta nonostante tutto e tutti, battendo il dolore e saltando più in alto di ogni ostacolo. Davvero, Jia mi ha stregato, e mi hai stregato tu con il tuo modo di scrivere, si percepisce davvero l'energia di questa ragazza, il fuoco che ha dentro, la rabbia, la frustrazione, il rimorso, la forza e il coraggio. Stratosferica, l'hai delineata alla grande!! Ho amato anche il personaggio del figlio dell'allenatrice (li shippo ahah). No, comunque, hai fatto un lavoro egregio (mi è piaciuta molto, quando raccontavi il passato, la tua idea che le desse fastidio essere toccata, come se emergesse già un'indipendenza e la sua capacità nel farcela da sola). Ho sentito l'energia del palco, della musica, il rumore dei pattini sul ghiaccio, le ovazioni delle persone. Hai reso tangibile e reale la gara, con l'ansia che ne deriva, la paura che cadesse a ogni salto. Mi sono visualizzata davvero la scena alla perfezione, e questo non può significare che tu abbia fatto un lavoro ottimo nella stesura di questa fanfiction, lo stile è rapido ma emozionante e potente, hai mantenuta alta la tensione approfondendo però il suo passato e l'introspezione del personaggio.
Ho solo occhi a cuoricino, mi hai caricato un casino, lo sai? Sei stata bravissima, soul. Ti auguro buona fortuna per il concorso e sì, Jia VOGLIO rivederla, è un capolavoro questo personaggio!
Un abbraccio fortissimo! ♥

19/05/20, ore 07:03

Buongiorno.
Un testo potente!
Spesso si danno tante colpe ai genitori, che di certo ne hanno, però poi tutti a un certo punto si rendono conto che, pian piano, possono comunque prendere la loro strada.
In bocca al lupo per il Contest ^^ io purtroppo non riesco più a partecipare perché non ho più ispirazione a riguardo.