Io ti lascio andare
di kamy

29/04/23, ore 17:25

Questa fanfiction fa male al cuore e sinceramente penso che la scelta di prendere strade diverse sia inevitabile, ma non da parte di Goku.
Goku è disilluso perchè Chichi gli ha sempre urlato contro? Ma davvero? Cioè cosa doveva fare quella povera donna, sorridere e dire " ci vediamo tesoro, si tesoro, scegli al posto mio, si tesoro muori pure e lasciami tutta da sola a crescere due figli!" Cosa si aspettava in un matrimonio, fiorellini e luccichii? E no caro Goku, il matrimonio non è questo! Non ci voleva un genio per capirlo. Di certo ti sei sposato senza comprendere davvero cosa comportasse, hai scelto di vivere una vita insieme a qualcuno con leggerezza. Io penso che Chichi, abbia provato davvero a capirlo, come moglie lei ci è stata, gli è stata vicino, soprattuto nei momenti più brutti ( tipo l'episodio della malattia) Goku muore e lei non si è rifatta una vita, e lui si chiede perchè non abbia scelto di rifarsi una vita. Ma tutto ok? Sei pure vile nel dirle questo. Forse perché ti ama? Forse perché nonostante tu l'hai esasperata con la tua smania di combattere sempre e il tuo narcisismo, ti ami ancora. E inoltre vedi che ti dice di non andare e tu, che fai? Ti discosti! Fai più bella figura Goku, nel dire " mi sono stufato, voglio essere libero, e non ti ho mai amato!" Mi dispiace ma in questa fanfiction non vedo un sacrificio da parte di Goku, è un'altra scelta egoistica dove si vuole solo liberare di una situazione che ormai gli sta troppo stretta. Il vero tema di questa fanfiction putroppo è l'egoismo accecato di Goku senza ombra di dubbio e ciò che più mi sconforta, è che usi i suoi figli come motivazione alle sue mancanze genitoriali.
Spero di non essere stata offensiva con questa recensione ovviamente io parlavo con Goku della fanfiction. Putroppo mi immedesimo troppo nelle storie e finisco sempre di farmi coinvolgere troppo come se stessi nella storia veramente
XD beh che dire a presto

09/08/21, ore 18:58

Quello che mi colpisce di questa storia è vedere Goku - un personaggio semore positivo, allegro - fare discorsi così tristi, disillusi, che fanno male, anche se. Anche se non ha proprio ragione: insomma, sì, è un Sayan, deve proteggere il mondo, l'umanità, l'Univereo, ma in primis dovrebbe difendere la pace della propria famiglia. Goku non si può certo definire padre e marito devoto e amorevole: combatte anche per la famiglia, è vero, ma nessuno lo ha obbligato a mettere al mondo due figli e obbligare Chichi ad aspettarlo per chissà quanto tempo, fare la visita di cortesia e partire di nuovo per fare il proprio dovere. Sarebbe stato più cresibile se avesse lasciato tutto prima, se avesse deciso di vivere la propria vita da solo, ecco Comunque questa storia mi è piaciuta. A presto

07/06/20, ore 22:41

Uff... Che fatica a l l u c i n o g e n a leggere questa song - fic, così tetra e opprimente. La cosa che direi... "spaventa" di più è vedere Goku, tanto solare e semplice, anzi, proprio sempliciotto e dall'animo gentile e generalmente positivo, agire in maniera così fredda e disillusa. Sembra proprio ferito dal mondo che lo circonda, come anche dalle sue stesse scelte, forse anche da tutto ciò che non ha potuto scegliere per la propria vita.

Certo, Goku non è così cupo e dalla mentalità gusto Leopardi, ma è una rilettura molto interessante, da un punto di vista che molti possono capire, molti che probabilmente non vorrebbero poterlo capire. Dico anche che sia interessante perché è (tristemente) molto realistica nella sua durezza, si sente proprio la sofferenza uscire dal testo, traspirata dalle parole di Chichi.

Allora, io non vado esattamente pazzo per la Goku X Chichi, ma li apprezzo e li accetto come tutte le coppie di Dragon Ball, che davvero solo Toriyama avrebbe potuto combinare. Qui hai reso questa coppia saldamente ancorata nel cemento della realtà, una struttura che però, per quello che effettivamente è successo (o meglio, NON è successo) in Dragon Ball, che difficilmente nella noiosa ed effettiva realtà non potrebbe reggere a lungo. E infatti:

(...)
“Non riuscirò a convincerti, vero?” capitolò.
Son negò col capo.
“È tempo di lasciarti andare” mormorò. Si portò due dita alla fronte e si teletrasportò.
“GOKU!” gridò la donna, cadendo in ginocchio tra i singhiozzi.
(...)

Sì, molto potente, ma che tristezza! Ora me ne vado a letto, non ho più voglia di leggere cose tristi!

Ciriciao!
Mercurionos

07/06/20, ore 17:36

Okay, non potevo non recensire! Mi è piaciuta davvero un sacco!
Alla lunga ero arrivata a pensare che fossi l’unica a considerare Goku e Chichi come una coppia più che scoppiata, e invece no!
Purtroppo però, malgrado i bei pensieri che dovrebbero innalzarlo in qualche modo, non riesco a perdonare Goku. Se n’è abbastanza fregato della sua famiglia da tipo sempre, e secondo me la scusa “è un Saiyan” non regge molto. Basti guardare Vegeta!
In compenso sei riuscita a farmi apprezzare maggiormente Chichi, che si è cresciuta due figli da sola e, seppur a modo suo, ha sempre provato a tenere la barca pari nei momenti in cui il marito era di nuovo presente.
Tralasciando i miei deliri, ti faccio i miei complimenti, testo molto apprezzato :) Ah, e ti ringrazio per avermi fatto scoprire la canzone! La sto ascoltando a ruota libera come un’invasata, entro un’ora saprò il testo a memoria e potrò deliziare i miei vicini di casa!

Kiki

07/06/20, ore 15:45

Hi kami and nice to meet u!😊 ho letto questa tua ff e ho pensato che non potevo non recensire! La trama mi piace molto così come la descrizione degli stati d animo dei personaggi! Sei riuscita a farmi capire tutto quello che sia Goku che Chichi stavano provando in quel momento e durante tutto questo tempo. Adesso che ci penso è vero: Chichi ha davvero sofferto molto e ha dovuto crescere due figli praticamente da sola. Non deve essere stato per nulla facile. Solo ora Goku è riuscito a capire cosa ha causato la sua assenza: vedere Gohan passare tutto il tempo immerso tra i libri e Goten rincorrere ragazze penso che lo abbia fatto sentire un padre fallito. Si nota che se avesse potuto sarebbe tornato indietro nel tempo e avrebbe rimediato al danno fatto ma purtroppo sa benissimo che non ne ha la possibilità( almeno che non prenda la macchina del tempo e...ok basta! Beerus ha detto che non si può quindi no!😂)" Il fatto di prendere questa decisione onestamente mi ha fatto pensare: non sembra il solito Goku. Forse il Goku che conosco (e conosciamo) si sarebbe fatto convincere dalla moglie e avrebbe potuto cercare di rimediare, perché sì..non tutto è perduto. Avrebbe potuto per esempio dedicare più tempo a Goten allenandolo magari assieme a Gohan così il secondo genito avrebbe pensato meno alle ragazze( forse!) e il fratello maggiore meno allo studio. Inoltre sa benissimo che non sarebbe mai stato solo..con lui c é e ci sarà sempre Chichi! A dirla tutta il fatto che abbia deciso di andarsene dicendo a Chichi di provare a rifarsi una vita non mi sembra un ottima soluzione( tranquilla la ff è perfetta così com'è!) è come se il notro caro amico Sayan volesse liberarsi di un peso che da tempo lo opprimeva oltre che a sentirsi un fallito.
Questa comunque è solo una mia opinione a riguardo ma ripeto che la trama mi piace molto davvero! Sei stata molto brava e mi piace il tuo modo di scrivere!( ah, bella anche la canzone! I like it!)
Detto questo ti saluto mandandoti un grande abbraccio e spero di poter leggere qualche altra tua ff!😁
Con affetto Dark_ Rose2000💖💛💓💗