La porta rosa
di Hiroshi84

14/07/20, ore 17:18

Eccomi qua con questa recensione! Devo dire che il tuo racconto è bellissimo e chissà cosa potrebbe esserci dietro quella porta! L'importante è che non sia Mckayme Manor (se non sai cos'è cerca su internet) oppure succederà chissà che cosa, visto che, dopotutto, l'apparenza inganna! Secondo me vincerai il contest, ne sono sicura! Ora vado, a presto! :)

12/07/20, ore 15:19

Brano dalle parole sopraffine, come certamente è la musica che fuoriesce dal retro di quella magica porta. Il racconto sa evocare delle immagini di fantasia, in grado di alleggerire la mente e portarla lontano, verso mondi e paesi a noi sconosciuti. Vista la tua produzione letteraria (che in gran parte è di natura autobiografica), mi domando se tale brano sia collegato a delle vicende che riguardano il tuo passato. Forse la porta Rosa era un luogo la cui visione sapeva scacciare momentaneamente certi pensieri, catapultandoti per pochi e brevi attimi in una realtà alternativa e di fantasia, dove i dolori vissuti nel quotidiano non potevano entrare. A questo proposito ti racconto un aneddoto, che suppongo sia piuttosto comune. Nella mia adolescenza mi rifugiavo spesso in dei mondi immaginari, che sognavo un giorno di poter trascrivere in un racconto. Ciò in un certo senso mi dava pace, e mi faceva dimenticare spiacevoli episodi quotidiani, come quelli legati al bullismo. Con il tempo ho compreso che ciò era una forma di protezione, qualcosa di cui avevo bisogno necessariamente per evadere da una realtà che non era benevola. Mi sono quindi chiesto se la porta rosa di cui tratta questo racconto poteva avere una valenza simile, cioè se era collegata a una qualche tua esigenza di fuggire dalla realtà. Questa mia chiave di lettura potrebbe essere del tutto errata, riconosco che ha dei limiti. Del resto, non tutti i racconti di cui parli hanno matrice autobiografica. È anche (e probabilmente) possibile che il brano sia nato in un altro contesto, più correlato alla fantasia che non a eventi reali. Per il resto, sono molto rimasto colpito dall'eleganza del linguaggio. È intrigante, ed in grado di appagare la lettura. Alla prossima

25/06/20, ore 14:45

Una piccola pubblicazione sospesa tra sogno e fantasia. L'immaginazione ha un potere straordinario, illumina i sensi e crea immagini che sembrano reali.
Una porta chiusa è fonte di mistero, una porta chiusa segnata dal tempo è un invito a rivelare quel mistero.
Una porta chiusa di un insolito colore, è un tocco di magia.
Tra sogno e realtà per fantasticare davanti ad una porta chiusa.

22/06/20, ore 22:51

Ciao, mi sono imbattuta per caso in questo breve scritto...che dire? Delizioso! Il rosa mi piace e le porte chiuse mi hanno da sempre affascinato...non so perché ma mi ha ricordato la porta della casa della fata dai capelli turchini di Pinocchio, quando lui bussa e si affaccia la lumachina...insomma c'è molto di magico e fiabesco in questo tuo scritto. Complimenti

22/06/20, ore 19:33

Ormai un po' hai imparato a conoscermi, a leggermi leggendo tra le righe di ciò che scrivo... sai bene come quante volte da una "piccolezza" (da oggetti, da sguardi, da pensieri...) possano nascere in me delle emozioni immense! E la tua porta rosa è proprio una di queste "piccolezze", che dopotutto piccole non sono affatto.

Ti ringrazio di cuore per avermi consigliato di leggere questa tua piccola perla di tenerezza. Le opere d'arte hanno questa straordinaria capacità di farci guardare la realtà in altri modi, che altrimenti non noteremmo. Ho immaginato con te i profumi celati dietro quella porta, i suoni, la vita. Questo componimento è una piccola opera d'arte, una piccola gemma preziosa.

Ti invito calorosamente a partecipare a quel concorso di cui mi parlavi, sarebbe davvero impossibile non sorridere di fronte a tutta questa poesia.

Un abbraccio,
ilfischiodeltreno

21/06/20, ore 18:13

DI scena un portone di case avite che una ragazza dalle trecce d'oro viene ad aprirti con un sorriso disarmante.Penserai di avere sbagliato civico,ma era invece il portone cercato con la sorpresa di una donna dal bacio intimo come tocco finale della visita.Un saluto.
Pasta 21/6/2020

21/06/20, ore 16:52

Ciao Hiroshi. Eccomi come mi hai consigliato. A quale contest deve partecipare questo racconto? Mi è piaciuto, è suggestivo e rispecchia anche il mio sentire, mediante il colore del rosa e quella porta che cela un mondo che ognuno può immaginare in base alla propria sensibilità. Parole che ti trasportano in un mondo magico, dai contorni sfumati. La tematica è bella, come la dolce musica e l'immaginare presenza della fata. Per quanto riguarda i suggerimenti visto che il racconto è in gara con altri nella frase " la vernice, nonostante appare ..." suona meglio "appaia". Anche "Dietro la porta immagino ci abita ... ", suona meglio "ci abiti". Nella frase " mi sa che non mi sbaglio", potresti mettere "credo di non sbagliarmi". Sono solamente dei consigli che spero siano graditi, è sempre bello confrontarsi e scambiare idee. L'immagine che hai inserito mi ha fatto sentire ancor di più quanto descritto dalle parole, dove ben risalta la meraviglia del protagonista e viene stimolata la curiosità del lettore nel voler aprire quella misteriosa porta. Spero il contest vada bene. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 21/06/2020 - 04:55 pm)

20/06/20, ore 18:12

Ti dirò solo una parola.....SPETTACOLO. Hai una vaga idea di quanto questo breve racconto sia meraviglioso?! Premetto che mentre lo leggevo mi sono venuti in mente due racconti, Il giardino segreto e Le cronache di Narnia....il primo perché ho immaginato che dietro alla porta ci fosse stato un giardino, magari in cui vivono personaggi fantastici, tipo le fate e gli elfi, praticamente mi hai fatto sognare ad occhi aperti....mi ha ricordato anche Narnia , perché attraverso questa porta si potrebbe arrivare in un mondo fantastico.....lo so, sono fissata ahahahah ma che ci posso fare? A mia discolpa posso dire che mi piacciono troppo i fantasy, e tu con questo racconto mi hai dato la possibilità di immaginare un mondo fantastico.....che ne dici di un bel seguito? Magari dietro alla porta potrebbe davvero vivere una fatina magica ( sto facendo gli occhi a cuoricino, sappilo) Voto, ovviamente 10 e lode, ma sappi che è troppo basso, meriterebbe molto di più.....ti amo infinitamente amore dolce