This is us, again
di Nao Yoshikawa

17/12/21, ore 18:18

Meraviglioso anche questa seconda parte, iniziando subito dalla prima scena in cui il flashback ci riporta alla morte di Han e alla sofferenza e ai rimorsi di Ben, anche questo così straziante e profondamente IC, perché anche in questa storia si parla di un rapporto difficile tra Ben e Han e poi, quando il padre si ammala e muore, il dolore è tanto più forte perché Ben non ha saputo mai spiegarsi con lui, in un certo senso non sono mai stati davvero padre e figlio e ora non potranno più esserlo. È altrettanto comprensibile e doloroso che Ben abbia paura di non riuscire ad essere un buon padre per Noa perché non ha avuto un bel rapporto con Han... e purtroppo spesso succede, si tende a ripetere gli errori che pure ci hanno fatto tanto male, però da quello che ho letto finora (soprattutto leggendo di Ben comprensivo e preoccupato per il figlio che scopre di essere bisex) penso che Rey abbia ragione e che Ben non sia stato e non sarà mai un padre assente o severo.
Un altro episodio che il tuo flashback racconta splendidamente è l'aborto spontaneo di Rey e la sua conseguente depressione. La sua reazione così violenta mi ha portata a pensare a quali siano stati i veri motivi che hanno allontanato lei e Ben, nonostante si amino ancora. Rey è una donna forte, forse anche troppo, e non lascia spazio a Ben, non accetta di farsi consolare da lui, non accetta di farsi aiutare da lui e questo, a lungo andare, è frustrante, a nessuno piace sentirsi inutile. Capisco benissimo quanto sia stato terribile per Rey perdere il bambino, probabilmente il dolore è più forte per lei perché lo ha avuto dentro di sé, mentre Ben non ha fatto in tempo a "sentirlo" davvero, però anche Ben voleva quel figlio e anche lui è disperato, anche se non spezzato come Rey. Purtroppo però questo dolore invece che unirli di più finisce per dividerli, proprio perché Rey non vuole l'aiuto di Ben, vuole uscirne da sola, e lui si sente frustrato e solo in un momento in cui avrebbe bisogno dell'amore di lei.
In un certo senso è anche quello che accade quando a Rey si ferma la macchina (geniale l'idea di Finn! XD), lei sembra non volere l'aiuto di Ben, è come se volesse dimostrare che può farcela sempre da sola... eppure, paradossalmente, finisce che è questo uno dei motivi per cui si è lasciata con Ben. Quando lei si lamenta che non si sente sicura con lui, che è stanca di essere sempre lei quella che porta sulle spalle tutti i problemi, da un lato ferisce Ben facendolo sentire ancora più insicuro e inutile, dall'altro però, pur essendo comprensibile che sia stanca e esaurita, non si rende conto che è stata proprio lei a fare in modo che fosse così, perché non ha mai permesso a Ben di sostenerla, non si è mai appoggiata a lui. Nel momento in cui gli appare vulnerabile e bisognosa di lui, Ben mette da parte l'orgoglio ferito e le paure e dichiara che la ama e che non vuole perderla e, allo stesso modo, Rey non ha più timore di mostrarsi "debole" e ammette che anche lei lo ha sempre amato e che vuole riprovarci.
Il finale poi è una scenetta divertente che stempera angst e malinconia e fa ben sperare nel futuro.
Che dire? Una storia completa, bellissima, che non risparmia niente e riesce a essere intensamente drammatica ma, allo stesso tempo, è anche dolce, commovente e tenera e nel finale anche divertente.
Bellissima, sono contenta di averla trovata! Complimenti e a presto per altre storie!
Abby

17/12/21, ore 16:16

Ma guarda te che piccoli gioielli trovo andando a spulciare tra le tue storie! È proprio vero che, dovunque vada a pescare, pesco benissimo! Ho cercato una storia drammatica perché volevo regalarti una cioccolata dal gruppo L'Angolo di Madama Rosmerta e ho scelto questa, che anche se è in due parti in realtà è una lunga OS. Non temere, poi ritornerò anche da El e da Eren e Levi (sono troppo in ansia!), tra l'altro ho visto già tante altre long che mi interessano, ma finché non ho finito le altre due mi sono importa di non iniziarne di nuove, posso concedermi solo OS (mi sembra di essere una drogata... XD).
Io rimango sempre a bocca aperta per come sei brava a rendere verosimili gli AU, pensa che a me in genere non piacciono, a me piace che i personaggi vivano nel loro contesto e che si senta l'atmosfera... ma tu riesci a farmi sentire atmosfera e personaggi anche negli AU, sei veramente speciale! Qui abbiamo Rey e Ben che si sono sposati, hanno avuto un figlio e poi si sono allontanati, hanno occasione di rivedersi in un momento molto triste per tutti (anche per me! :( ), ossia la morte di Luke. Rey e Ben, tuttavia, si amano ancora anche se non vogliono ammetterlo ed è attraverso i flashback che si scopre come sono andate le cose tra loro. Mi è piaciuta molto l'idea di come si sono conosciuti, la Rey tosta che ha difeso il compagno bullizzato e che poi, pian piano, si sono innamorati. Ho letteralmente adorato Ben che diventa insegnante di sostegno per ragazzi disabili, probabilmente influenzato dal suo passato di ragazzino bullizzato (almeno per me è andata così, essendo stata io stessa bullizzata e emarginata mi è venuto spontaneo voler lavorare con i bambini che hanno difficoltà, che più spesso rimangono soli o si sentono sbagliati). E mi sono commossa tantissimo quando Rey e Ben hanno parlato con Noa e hanno scoperto che ha fatto a botte a scuola perché un compagno lo ha insultato e lo ha accusato di essere gay usando termini omofobi e di razzismo... e Ben che, quando Noa ammette di sentirsi, effettivamente, attratto dai ragazzi si preoccupa non perché lo giudichi bensì perché ha paura che anche lui debba soffrire ed essere bullizzato come è successo a lui, una sensibilità e tenerezza di Ben che trovo perfettamente IC! Sono questi dettagli che rendono sempre così verosimili e realistiche le tue AU e per questo le amo!
Corro a leggere la seconda parte!
Abby

08/09/21, ore 17:36

Ciao cara!!🥰🥰 Sono qui per lo scambio del Giardino!💫
Ho sfruttato quest’occasione per continuare questa storia che ha rapito, rotto, massacrato, incollato e guarito il mio cuore. E' stata una lunga, meravigliosa e "devastante" esperienza. Alla fine di questo capitolo ero distrutta e appagata. Non so te... hai lanciato una bellissima bomba al fandom reylo! E' così stra maledettamente perfetta da strapparti l'anima a mani nude.
I flashback, TUTTI, sono una pugnalata al cuore continua, ma per fortuna il presente cominciava a regalare uno sprazzo di arcobaleno dopo la tempesta durata 3 anni. Hai saputo trattare stupendamente i temi più sensibili, come la morte di un padre o dell'aborto spontaneo di Rey - mamma mia, glieli hai fatti passare di tutti i colori 😭😭 - , ed esprimere egregiamente i pensieri introspettivi e profondi di entrambi, riuscendo nel frattempo a presentare i loro caratteri e la loro relazione.
Sono contentissima che sia andato tutto per il meglio e non vedo l'ora di leggere la one shot che continua questa storia :') Spero di leggere un altro po' del magico trio Noa, Finn e Poe lol
Il pezzo sotto la pioggia è così poetico e perfetto!💖 ✨TUTTO.✨ Non so quante emozioni sei riuscita a farmi provare con questi due. Wow. Sono distrutta lol MA N'E' VALSA LA PENA ASSOLUTAMENTE. Mi sono rinnamorata di Ben per la 2837447040 volta.
"Ma Ben era paziente, Ben sopportava nonostante il dolore, Ben stringeva i denti, perché avrebbe fatto di tutto per farla stare meglio." : p o e s i a, per me.
Grazie per questa splendida storia. Dovevo assolutamente concluderla.
Alla prossima, se vorrai!❤️
Un bacio,

jomonet

20/08/21, ore 21:33

Ciao!🌻 Sono qui per l'evento del Giardino di EFP "Ti dedico una recensione"! Ho visto le tue ultime storie pubblicate e da brava reylo quale sono, mi si sono illuminati gli occhi quando ho letto che avevi scritto anche qualcosa su di loro! Per leggere la tua ultima one shot dovevo leggere prima questa storia e... mamma mia quante emozioni! Non ti nascondo che stavo per piangere già nei primi due pezzi!! È un racconto pazzesco!✨ Hai avuto una bellissima idea originale: parlare di loro due in un divorzio con un figlio. Mi ha ricordato il film "Storia di un matrimonio" con Adam! Le basi che hai messo in questa prima parte sono stupende e davvero interessanti! Ad ogni flashback un pezzo del mio cuore si rompeva e si scioglieva! Hai attentato alla mia vita più di una volta lol Hai rischiato qualche denuncia! 😂😂 Hai trattato benissimo argomenti delicatissimi e anche i comportamenti dei personaggi sono così giusti, precisi e perfetti! Mi sono piaciuti tantissimo i dettagli della relazione tra Ben e Rey 💖, ma a causa di tros tutto è diventato molto più difficile da leggere quando si parla di loro due. Sono piuttosto sensibile!🥺 Cosa avremo potuto avere!!!😭😭 Leia l'ho adorata tantissimo e mi piace che lei sappia l'essenza del loro rapporto da sempre! E' stupendo anche il legame tra Finn e Rey, sostenitori l'uno dell'altra. Spero di leggere altro di Ben insieme a Noa... sono una meraviglia!🥺
Mi è piaciuta tantissimo!!!✨ Complimenti!! Spero di tornare presto per leggere il seguito! 🥰

jomonet

01/11/20, ore 15:00

Eccomi qui dopo la splendida presentazione che hai fatto nel gruppo Caffè e Calderotti non potevo trattenermi troppo a lungo nel passare a leggere questa storia. Ho sbirciato, ho visto che erano due capitoli e li ho divorati in un colpo solo.
La storia mi ha ricordato un po' "Storia di un Matrimonio" è inevitabile con Adam come prestavolto, il bambino di mezzo e una separazione che forse è un po' troppo frettolosa. Mi fa piacere vedere che qui hanno mantenuto un rapporto civile e ho adorato vedere come hai gestito i personaggi nel mondo AU. Insomma, Ben da Jedi diventa insegnante, Rey è perfetta come meccanico, mi è piaciuta un sacco come scelta, e ho adorato ogni parola di Leia. Ispirava saggezza da ogni poro e mi pare di poter dire che tu l'abbia resa molto bene in questo universo alternativo.
Noa, il loro bimbo, è di una dolcezza unica e non si capisce se si mette nei guai perché sta sperimentando, se è confuso, o se ha già capito qualcosa, ma i suoi genitori sono stati perfetti con lui e lo hanno rassicurato circa il loro amore. Non si poteva desiderare di meglio per questo tenerissimo bambino. Certo che è molto sveglio. <3
Sono veramente felice di aver fatto capolino fuori dal fandom di Harry Potter, non capita di frequente perché la confort zone è veramente comoda e invitante, ma in questo caso direi che ne è valsa la pena.
Due parole sulla scrittura che è coinvolgente e molto scorrevole, senza troppi fronzoli. Pulita quanto basta. Ho amato anche l'alternarsi dei flashback con la narrazione del tempo presente che da modo al lettore di capire il passato man mano che va avanti con la lettura e coglie sempre più sfumature sulla fine di quella relazione.
Il finale aperto io lo interpreto in senso positivo, come una sorta di "vissero per sempre felici e contenti" supportata dall'again presente nel titolo (lasciami sognare!).

Grazie per aver regalato una gioia!

Un abbraccio grande,
Sev

31/07/20, ore 18:41

Ciao cara, eccomi qui a leggere la seconda ed ultima parte di questa piccola perla meravigliosa :)
Partendo dal ricordo del funerale di Han (T____T), mi è subito giunta agli occhi la profonda fragilità e sofferenza di Ben, che vuole dimostrarsi duro ma in realtà è sensibile e spezzato.
Anche Rey, però, dopo l'aborto spontaneo del secondo figlio, lascia intravedere come tutti - anche i più forti - possano crollare.
Ehehe invece Finn e Poe... vecchie pettegole loro xD ma se non ci fossero, bisognerebbe proprio inventarli! A parte la scarsa sicurezza di manomettere una macchina (adoro ahahah) sono meglio di un terapista di coppia. E anche il buon Noa è sulla buona strada, eh :3 tutto gli zii!
Il loro tentativo è servito e non potrei esserne più felice :D nonostante le insicurezze, nonostante il burrascoso passato, nonostante i momenti di crisi che ogni coppia potrebbe avere, hanno fatto la scelta più giusta: non buttare via il loro amore e riprovarci. Perché è così che funziona, anche nella vita reale. A volte ci si separa e si prende strade diverse, a volte invece si ritorna al punto di partenza.
Questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo e correrà dritta dritta tra le mie preferite. Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere di questa coppia, li descrivi davvero bene! :) bravissima!
Un abbraccio,
Eevaa

25/07/20, ore 17:31

Ciao carissima!
Ci siamo, finalmente! Ce l'ho fatta - meglio tardi che mai - ad avvicinarmi a questa storia che avevo nel mirino già da un po' :)
Devo dire che questo primo capitolo non ha deluso per niente le mie aspettative, anzi, mi è piaciuto davvero, davvero un sacchissimo!
Il tema di questa AU mi ha lasciata davvero a bocca aperta. Un inizio davvero toccante ed inaspettato, il fatto che Rey e Ben abbiano avuto una storia in passato e un figlio a seguito.
Particolarissimo, ma molto interessante. Mi ha messo curiosità già dalle primissime righe.
I ricordi di com'è iniziata la loro storia mi hanno semplicemente commossa, Rey che difende Ben dai bulletti, lui che è un ragazzino introverso e cupo... semplicemente perfetti!
Fantastica la figura di Leia nella parte della suocera un po' impicciona ma anche saggia e sempre sul pezzo :D adorabile!
Poe e Finn insieme, ma io dico, TU MI VUOI MORTA!? Ahahahaha io li amo troppo! *_*
Che carino Noa! Mi piace già molto come personaggio, molto molto maturo per essere soltanto un ragazzino.
Meh, una frase un po' infelice quella di Ben rivolta a Rey "una donna come te...". Ci sta benissimo che Rey si sia un po' inviperita!
Però mi si spezza un poco il cuore a vederli così, spenti, distanti...
Sono curiosa di capire come andrà a finire questa storia, come e se riusciranno avvicinarsi.
Devo proprio dirtelo: hai fatto DAVVERO un ottimo lavoro. Questa storia mi intriga parecchio e non vedo l'ora di continuare con la seconda parte! Ti mando un bacione a presto,
Eevaa

22/07/20, ore 16:50

Bel finale, con la giusta alternanza di momenti tristi e allegri.
I flashback sono molto utili ad avere un quadro del perché una coppia che comunque si ama vada incontro ad una crisi. Il finale mi ha fatto molta tenerezza 😊 Spero di leggere ancora qualcosa di tuo

21/07/20, ore 20:23

Mi è piaciuta molto questa storia. Hai toccato/descritto situazioni e momenti, che purtroppo si intersecano nel quotidiano dei più, con tanta sincerità..Spero di rileggerti presto. Grazie

14/07/20, ore 23:12

È una storia ...importante e dal taglio deciso. Sono pronta a soffrire ....un po' ..spero di non soffrirci troppo però.
Bell'inizio. Grazie

14/07/20, ore 21:45

Ciao! Da figlia di divorziati, il modo in cui hai messo in piedi questo primo capitolo mi ha quasi commosso. Davvero.
Non vedo l'ora di leggere il seguito