Even in death

OTTAVA CLASSIFICATA al contest Drabbleggiamo:

EVEN IN DEATH – Sherry2000

TITOLO: 2.5/3
Ciao Sherry!
Piacerissimo di fare la tua conoscenza! ^^
Nel suo complesso, questo titolo mi è piaciuto!
Ammetto che non conoscevo la canzone, ma sono andata ad ascoltarmela appositamente per questa tua drabble ^^ Trovo che si adatti bene alla situazione che hai voluto descrivere, ma quello che mi ha convinto a darti anche quel mezzo punticino in più è stato l'aver riportato altri punti del testo della canzone all'interno della drabble, inserendoli in modo così lineare che, se non mi avessi specificato da dove erano tratti, non me ne sarei accorta! Davvero una buona idea!

IC PERSONAGGI: 7/10
Apprezzo sempre quanto mi trovo a leggere storie – dalle piccole drabble alle long – dedicate al personaggio di Ben e che cercano di “mettere una pezza”, diciamo, al mancato sviluppo introspettivo e psicologico portato sullo schermo con l'ultimo film (che, a parer mio, si è lasciato sfuggire una grande occasione per descrivere un personaggio diverso dal solito e, forse proprio per questo, estremamente interessante). Il momento che hai deciso di descrivere, per altro, è veramente fondamentale per questo personaggio! Quando sullo schermo ho visto il ricordo di Han non ho potuto non emozionarmi e ho sempre trovato terribilmente coinvolgente il fatto che parte della loro conversazione ricalchi la loro ultima conversazione da vivi.
L'idea di base – che Ben provi così tanto rimorso per quel terribile gesto di aver ucciso il padre da vederlo continuamente come fosse ancora vivo – è molto attraente e in linea con il personaggio: tanto nel primo film quanto nel secondo, infatti, la sua contrizione è palpabile (anche lo stesso Snoke glielo rinfaccia).
Il vero problema di questa drabble, motivo per cui non ho assegnato un punteggio più alto, è, a parer mio, che nelle parole che hai scritto non percepisco questo senso di colpa: sento “solo” (non che sia poco...) il dolore e quel senso di mancanza. Penso che tu sia riuscita a rendere bene anche l'idea della “pazzia” di Ben, che infatti non capisce come sia possibile che nessun altro lo veda, che non si spiega come Han possa essere morto se lui sente ancora la sua voce...
Il fatto è che, per comprendere fino in fondo questa drabble, bisogna aver letto le note prima del testo perché, leggendo, ammetto che non avrei capito immediatamente la situazione: non mi sarebbe risultato subito chiaro che si stesse parlando di un contesto in cui Ben, dilaniato dal rimorso, finisce per impazzire. Mi ha più dato l'impressione di un personaggio che soffre per una perdita non dipesa da lui.
Di conseguenza, la descrizione di Ben che sono riuscita a percepire dalla drabble mi è sembrata ben fatta ma incompleta.

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 7/10
Come già detto, il momento che hai scelto di proporre è estremamente importante per il personaggio di Ben e non solo: è un momento clou dell'intera trilogia. È una scena, inoltre, particolarmente difficile da descrivere. E ho apprezzato anche che tu abbia voluto dargli un “tocco personale”, diciamo, portando Ben alla follia. Tuttavia, credo che, forse, questo discorso sarebbe stato sviluppato meglio e in modo più approfondito se avessi deciso di dedicargli anche solo un'altra drabble: forse in una avresti potuto descrivere i sensi di colpa e nell'altra la discesa nella follia. Pur rischiando di risultare noiosa, credo che il problema sia il medesimo spiegato nel parametro dei personaggi: l'ho trovata una bella idea il cui sviluppo, però, mi è parso incompleto.
È un contesto complicato da esprimere a parole, me ne rendo conto, ma dato che la drabble che hai scritto si è rivelata molto coinvolgente e vivida, non dubito che saresti stata capace di gestirne due ^^

GRADIMENTO PERSONALE: 8.5/10
Quando ho visto che due partecipanti avevano scelto il fandom di Star Wars ho sperato che almeno uno dei due avesse deciso di parlare del personaggio di Ben! E tu mi hai accontentata! *^* E non puoi sapere quanto ne sia stata contenta!
Di nuovo – mamma mia, mi odierai, ormai... – non sono riuscita ad assegnarti il punteggio massimo perché, come spiegato nei precedenti parametri, mi è “mancato” leggere di un Ben più dilaniato e “complessato”, se mi passi il termine, cosa che è un po' la “firma” del personaggio.
Ho, invece, apprezzato moltissimo il modo in cui hai descritto Han attraverso gli occhi di Ben, descrivendo, tramite una visione e un ricordo, un periodo in cui Ben non era che un bambino e suo padre gli accarezzava i capelli cantando una ninna nanna corelliana ! *^* Insomma, davvero non potevi farmi più contenta!

TOTALE: 25/33

04/08/20, ore 10:02

Ciao :D

partecipo anche io al contest delle drabble e sto dando un'occhiata alle storie dei fandom che conosco ^^.
Che bello questo piccolo scorcio dedicato a padre e figlio Solo! Nonostante comunque presupponga che le cose per Ben vadano alquanto male e la sua mente gli stia facendo strani scherzi çç.
Capisco perfettamente come mai la scena di TRS ti abbia ispirata: anche io ero rimasta malissimo per la morte di Han e vederlo riconciliarsi con suo figlio mi ha sciolta tantissimo (anche perchè lo scambio di battute è molto simile nei due film ma con significati totalmente opposti.)
Pur essendo una fantasia di Ben ho trovato questa scena dolcissima e sintomo del fatto che Han ha già perdonato suo figlio <3

In bocca al lupo e grazie per la bella lettura ^^

Leila