You’re not a wizard, Harry Potter
di Hi Ban

11/06/23, ore 12:55

Al di là delle risate che mi sono fatto, per le continue sofferenze fisiche di Harry, ho trovato questa storia, davvero sublime.

Motivo? La sua originalità.

Infatti, sono numerose le fanfiction ambientate in un mondo dove non esiste la magia.
Ma questa, è la prima in cui uno dei protagonisti principali (Harry stesso) si autoconvince che, in realtà, i maghi esistano davvero.
Non era mai successo.
Dunque, un ottimo punto a suo favore.

Un altro punto che ho trovato davvero piacevole, è la citazione a personaggi ed eventi, presenti nel primo libro.
E geniale l'istituto psichiatrico Orvoloson, come angosciante parodia di Hogwarts.
Anche l'inesistente Silente... affascinante il fatto che sia l'opposto dell'originale: babbanofobo e schietto (in contrasto con la difesa dei babbani e la segretezza della versione letteraria).

Tuttavia, sono rimasto scontento del fatto che alcune cose, non siano state spiegate:
1 - In questo universo, James Potter e Lily Evans sono davvero morti in un incidente stradale?
2 - Lo sconosciuto che Harry ferma (chiedendogli se lo conoscesse) era Dedalus Diddle o un altro uomo?
3 - Questo Severus Piton mostra disprezzo verso i pazienti del centro psichiatrico. Anche in questo universo, è acido e amereggiato, per l'amore (non ricambiato) verso Lily?
4 - Cosa c'era scritto nelle lettere che i Dursley mandavano al nipote, quando quest'ultimo si trovava nel centro psichiatrico?
5 - Cos'era, davvero, la luce verde che Harry affermava di vedere?
6 - Oltre a Severus e a Remus, anche altri professori di Hogwarts (Hagrid, Sprout, Flitwick...) sono infermieri di questo centro psichiatrico?
7 - Sempre a proposito di Remus... anche in questo universo, era un amico dei genitori di Harry?

Comunque, nonostante tutto, eccezzionale storia.

26/07/20, ore 01:40

Non ero sicura se fosse il caso di scriverti una recensione dopo averti raccontato per esteso cosa ne penso della tua fanfiction, ma ho deciso che mi è rimasta dentro così tanto che voglio scrivere cosa penso. Partiamo dall'idea, Harry non è un mago. Ma non solo, ha anche gravi problemi mentali che lo portano ad allucinare episodi che nel libro canonico sono successi.
La nemesi di Harry Potter, Voldemort, il Dottor Riddle, è stato un colpo di genio ben piazzato. Non posso dire che questa storia non mi abbia totalmente toccato, perché mentirei... Dopo averla letta ci ho pensato tutta la sera, sia al fatto che avrebbe senso che tutto ciò che è successo a Harry possa essere un sogno e sia al fatto che per Harry il suo mondo è reale. Così reale da aver originato Silente, l'unico mago che crede alla sue magie, ai suoi voli e non vuole tarpargli le ali con psicofarmaci che rendono grigio il suo mondo colorato...
Quando Silente propone a Harry di volare perché ormai all'istituto non c'è più niente da fare mi è venuto un po' da piangere: Harry morirà, sì, ma morirà libero di essere ciò che è: un mago.
Perché come dice Silente: "Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?”
Per Harry è vero, perciò è ancora più tragico. Non mi soffermo sulla grammatica o sullo stile perché sai cosa ne penso, però questa storia entra a diritto tra i miei preferiti di sempre. E se non fossi pigra la segnalerei anche per le storie scelte, ma sono pigra quindi ciao.
Grazie Hi Ban <3
(Recensione modificata il 26/07/2020 - 10:26 am)