Ciò che avrebbe potuto essere
di Crudelia 2_0

13/10/20, ore 13:45

Recensione premio relativa al contest “In Another Life, In Another World”
Come promesso, rieccomi ad assalire una storia con Lucius e Severus come protagonisti **
Anche questa, come la precedente, ha dei toni particolarmente cupi e melanconici, ma credo che con una coppia del genere sia quasi impossibile avere una conclusione diversa da quella canonica che ben conosciamo.
L’atmosfera grigia e plumbea è un sottofondo perfetto per un incontro del genere, che in un primo momento può sembrare quasi distaccato e impersonale – una semplice comunicazione di servizio per Sev –, anche se è solamente una facciata aldilà della quale si nasconde molta insicurezza e indecisione.
Inoltre, sebbene questa sia una fic relativamente corta, hai inserito diversi elementi interessanti, come un breve retroscena di come Lucius e Severus abbiano iniziato la loro relazione, e alcune delle caratteristiche fondamentali di entrambi che li hanno segnati fin dal loro primo incontro e che anche ora, ad anni di distanza, non mancano di palesarsi.
Ho riscontrato infatti un IC di fondo molto solido; le parole sprezzanti, i commentini sarcastici e i caratteri così completamente opposti dei protagonisti sono stati veramente azzeccati e realistici. Il fatto che Lucius convochi Severus in piena notte solo per dirgli del suo fidanzamento è proprio quella mossa meschina – nonché assai dramatic – che ti aspetteresti da un tipo come lui. Lo chiama per rompere ogni rapporto sentimentale, ma poi si sorprende quando questo effettivamente accade, perché è abituato ad avere tutto ciò che vuole e questo sviluppo non era nei suoi piani. E tocca poi a Severus mettere dei paletti ferrei e a troncare di netto la relazione, con un paio di frasi ben piazzate che non lasciano dubbi circa i suoi sentimenti.
È una dinamica convincente, con Lucius che vuole seguire i propri desideri e Severus che invece capisce che una cosa simile non potrà mai avvenire nella realtà. Così facendo metti in evidenza le diverse attitudini dei due e le conseguenti reazioni a un evento improvviso e problematico, che non può che sfociare in uno scontro.
Mi è piaciuta molto anche la struttura della trama, con un inizio nel bel pieno della faccenda, che prosegue in semi-flashback per poi tornare alla linea temporale attuale e mostrare il punto di rottura tra i due. Non è troppo complessa o articolata, ma ben si presta a ciò che stai raccontando.
In generale, ritengo che questo sia sicuramente un testo molto emotivo e pieno di suggestioni – date sia dall’atmosfera sia dal tuo stile di scrittura – che ha consolidato il mio vivo interesse per la coppia e che quindi sono felice di avere avuto l’occasione di leggere.
Spero davvero che scriverai altre storie di questo tipo perché, anche se – da quanto ho capito – è un esperimento recente per te, hai già individuato i punti cardine delle vicende, e mi piacerebbe senza dubbio vederle esplorate più in profondità.
Un bacio e alla prossima,
Federica ♛

02/09/20, ore 21:23

STORIA TERZA CLASSIFICATA A PARI MERITO CON EXTENTIA_DREAM2  AL CONTEST "THE TURNING POINT-LOVE EDITION" INDETTO DA CATHERINEC94 SUL FORUM DI EFP

Ciò che avrebbe potuto essere di Crudelia 2_0

Nickname: Crudelia 2_0

Coppia: Lucius/Severus

Bonus: Sì   ̶  Specchi gemelli

TOTALE: 43/45  A pari merito con Exentia_dream2

Grammatica e stile: 10/10

Il punteggio parla chiaro, non ho molto da dire. Il tuo stile è a dir poco perfetto e misurato; non posso trovare difetti dove non ci sono; il titolo ad esempio è calzante, si riferisce esattamente alla storia nulla da ridire, mi attira e quindi mi immergo nel tuo testo. La struttura è semplice e scorre senza nessun intoppo, non trovo elementi da sottolineare o da correggere anzi, il tutto mi trascina verso la fine della lettura e la vera  difficoltà di questo contest è proprio quella di condensare una situazione potenzialmente d’impatto in mille parole. Ce l’hai fatta senza alcun dubbio a descrivere ed attuare ciò che avevi in mente!

IC/Personaggio originale 10/10

In questa storia assistiamo a una vicenda abbastanza fuori dal canon o per lo meno ciò che noi conosciamo dei libri; in effetti io mi sono sempre professata come amante dell’ IC però con questo contest (e da un po’ di tempo devo ammettere) ho deciso di aprire i miei orizzonti. Perché alla fine se rimaniamo fermi in una posizione ci perdiamo un bel po’ di cose ( scusa la filippica filosofica ma devo spiegare); comunque sia questa  relazione velata tra i due mi è piaciuta un sacco. Il punteggio è abbastanza chiaro ma passo a spiegare. Inizio con Severus, beh è lui in tutto e per tutto; sono impazzita di fronte a questo passaggio: Severus si bloccò. «Congratulazioni?». Perfetto, ti batto le mani virtualmente; è lui e questo mi ha conquistata letteralmente. Invece nel caso di Lucius qualcosa non mi tornava, nel senso finché non hai inserito quel “Cazzo” vale a dire: «Non me ne frega un cazzo», lo interruppe con forza, alzandosi di scatto, non ero convinta al massimo. Poi non so, mi ha colpita la veemenza, i sentimenti  che ti trasfigurano dentro e fuori quell’intercalare mi ha dipinto un nuovo Lucius . Hai conquistato il massimo e devi ritenerti soddisfatta, hai fatto un lavoro superbo.

Elemento Svolta 8/10

Tema del contest è la svolta, l’evento, la situazione che cambia un po’ tutto; in questo caso è il fidanzamento di Lucius con Narcissa che interrompe ciò che poteva essere e che non sarà mai. Beh questa sottile linea oserei dire labile mi ha colpita; adoro le cose ambigue e ci siamo proprio. La svolta c’è  anche se non è molto d’impatto; voglio dire descrivi Lucius e Severus  appassionati ma questa frase mi ha colpito parecchio: «Se è quello che devi fare lo farai, come sempre». Lucius essendo un membro di spicco di una famiglia purosangue ha dovuto fare ciò ch’era già stabilito anche se il suo cuore, la sua bruciante passione è rivolta a Severus; quindi non vedo proprio una svolta decisiva. Non so se sono riuscita a spiegarmi, non sei andata fuori traccia però la frase sopracitata mi ha dato l’idea del fatto che Lucius abbia in molti casi compiuto scelte dovute alla propria famiglia e status; però come vedi il punteggio è abbastanza alto perché in effetti questo fidanzamento distrugge ogni possibilità concreta per i due.

Bonus 5/5

Gli specchi gemelli valevano cinque punti e te li assegno tutti perché li hai inseriti magnificamente nella vicenda poi non so se il tuo era anche un uso simbolico; ebbene io l’ho intuita così. Complicità, unione, fiducia incondizionata; non scordiamo che questi oggetti compaiono per la prima volta nelle mani di James Potter e Sirius Black. Sappiamo bene che rapporto avevano i due  e tu hai trasmesso tutto questo, anzi qualcosa di molto più profondo fra Severus e Lucius!

Gradimento personale 10/10

Questa storia mi ha colpita molto internamente forse perché capisco Lucius e capisco l’amaro in bocca che lascia il concetto di E se?Proiezioni, desideri mai concretizzati e tanto, tanto dolore. Frustrazione forse, però si il dolore e la rabbia la si percepisce soprattutto quando una situazione non la si può cambiare forse perché il destino, o qualcuno che professa tale imponendo scelte ed azioni ci proibisce di vivere al massimo quello che il nostro cuore brama. Sei stata molto brava, non ho da criticare nulla tranne la svolta che in realtà è qualcosa che percepisco già compiuta da tempo alla metà della vicenda; vale a dire ch’è già tutto deciso da un po’. Lucius deve obbedire come ha già fatto e questo fidanzamento non è altro che il capitolo fine a qualcosa di voluto e bramato; davvero complimenti. Sento molto mia questa storia. Un ottimo punteggio!

16/08/20, ore 13:59

Ciao Crudelia, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e dato che ti ho negato la possibilità di scrivere su questa coppia per il mio contest, è con doppia curiosità che passo a leggere questa storia per il contest delle svolte al quale partecipo anche io.
In questa storia non hai raccontato un vero e proprio, hai più che altro reso in maniera vivida e precisa l'evoluzione del rapporto tra loro (in un modo che reputo assolutamente credibile) e presentato poi il loro incontro come una volta in negativo, ossia la rottura delle loro illusioni segrete. Non c'è infatti nessun loro - finalmente affrontano questo discorso ad alta voce - e le convenzioni impongono che resti sempre così. Ho un debole per le situazioni che rimangono in potenziale e il non vissuto, un concetto che tu hai reso molto bene.
Complimenti per questa storia! n bocca al lupo per il contest e alla prossima!

10/08/20, ore 19:38

Tu e Parse siete tra le mie autrici preferite e, come ho detto a lei, quando ho letto che anche tu avresti partecipato al contest, ho pensato di dover scrivere e pubblicare la mia storia per correre a leggere le vostre.

Ed eccomi qui.

Ho letto davvero poco di Lucius e Severus e devo dire che mi hai colpita in positivo, perché le scene sono descritte talmente bene che sembra di essere lì con loro e perché Severus è perfettamenre IC.

Complimenti ❤

09/08/20, ore 10:54

Confesso che è la prima volta che leggo di Severus e Lucius e sono rimasta piacevolmente colpita! Scrivi molto bene, la scena è descritta così chiaramente che me la sono figurata precisa nella mente e avrebbe tranquillamente potuto essere l'estratto del libro. Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
Lu