Si chiama bacio
di Deb

18/02/22, ore 15:58

Cara Deb ♥
è da troppo tempo che volevo tornare sul tuo profilo *^* e finalmente gli Oscar mi hanno costretta a darmi una mossa. Che meraviglia, che meraviglia questa flash dolcissima! Sai quanto adori la Everlark e questo doppio binario passato/presente ha contribuito a creare un quadro ancora più commovente. Quanto è tenero immaginare Kat che guarda i suoi genitori scambiarsi effusioni al termine di una giornata, grati di aver superato un altro giorno insieme (specialmente sapendo quello che succederà a lui ç___________ç). L'essere sposata con Peeta, amandolo e essendo riamata, le dà modo di capire ancora una volta quanto siano stati fortunati a trovarsi e ritrovarsi.

Ed ho capito il significato di questo gesto. Significa grazie, anche oggi sei tornato da me. --> non sto piangendo, mi è solo entrata una ghiandaia nell'occhio.

Ti abbraccio e grazie per la bella lettura ♥

Bennina

03/11/21, ore 11:11

Mi sto pian piano portando in pari con la lettura delle storie partecipanti agli Oscar, quindi eccomi qui.
Devo fare una premessa: Hunger Games è uno di quei fandom che purtroppo conosco poco, perché non mi è rimasto particolarmente impresso. So di aver letto tutti i libri e di aver visto credo i primi due film, ma a parte la trama generale ho perso quasi tutti i dettagli sui personaggi, quindi ecco, probabilmente la mia sarà una lettura un po' superficiale, incapace di afferrare davvero i buona parte dei riferimenti e delle implicazioni.
Ma ci provo, ecco, e scusami se dovessi dire sciocchezze.
Ho trovato questa storia davvero tenera, e mi è piaciuta la struttura che le hai dato, costruendo due scene parallele e piene di corrispondenze importanti. Vedere una piccola Katniss che osserva i genitori amarsi, volersi bene, avere rispetto l'uno per l'altra e costruire un ambiente sereno, nonostante tutta la difficoltà della situazione, è stato molto bello. Perché è proprio vero che i bambini sono spugne, e assorbono tutto, ed è confortante che lei abbia potuto assorbire anche qualcosa di così bello. Qualcosa che poi viene ad assumere un significato molto più profondo quando è lei stessa a essere nei panni della madre: e lì allora c'è tutto uno scatto in avanti, c'è una comprensione adulta, c'è la consapevolezza di quanto possa essere effimera la vita, e di quanto significativo sia il gesto di tornare a casa, sempre e comunque.
Insomma, anche se il fandom non è quello in cui mi muovo meglio, ti faccio davvero i miei complimenti, perché è stata una lettura estremamente piacevole!

30/10/21, ore 18:01

Ciao cara,
anche io come te sto recuperando le storie che partecipano agli Oscar della penna e le sto recensendo man mano.
Partirò dalla premessa che adoro la saga di Hunger Games e vorrei tanto scriverci qualcosa prima o poi; tra l’altro ho visto che tu hai scritto un bel po di storie che mi auguro di poter recuperare prima o poi…
In secondo luogo mi fa tanto piacere che tu abbia incluso i genitori di Katniss in questa flash: ho sempre pensato che si amassero tanto e credo che il vero amore traspaia proprio da questi momenti di quotidianità che tu hai condiviso con noi. Trovo che la scena che hai dipinto di lui che torna a casa fischiettando dal lavoro nonostante la stanchezza e bacia la moglie sia l’emblema dell’amore vero, oltre a essere qualcosa che Katniss rammenterà per sempre e che ricercherà nell’uomo di cui si innamorerà - tra l’altro ho sempre pensato che Peeta avesse delle similitudini con il padre di Katniss.
Immagina la mia gioia quindi, quando la scena iniziale tra i genitori di Katniss si è riproposta nel futuro tra la ragazza è un Peeta di ritorno dalla panetteria nuovamente aperta - adoro che lui sia tornato a essere il ragazzo del pane, tra l’altro.❤️
Il titolo è assolutamente perfetto per questa flash, riassume benissimo entrambe le scene che hai ritratto e ci ricorda l’importanza delle piccole cose, come un bacio dopo la giornata di lavoro.
È stato bello scoprirti come autrice, spero di tornare presto.
Alla prossima,
Francy

18/10/21, ore 17:46

Ciao Deb! ^^
Arrivo anche io a lasciarti un commento per la flash candidata agli Oscar!
Innanzitutto, sono stata molto contenta di vedere che anche tu avevi scelto come fandom Hunger Games e che la storia parlasse di Katniss e Peeta che sono una delle mie coppie preferite del fandom! *-*
Ho trovato il tuo testo davvero una buona rappresentazione di tutto quello che dovrebbe esserci in una Domestic Fluff, condita da quel pizzico di angst che rende momenti teneri come questo ancora più dolci da assaporare. Bello il parallelismo tra i genitori di Katniss e il suo rapporto con Peeta, così come molto bella è la riflessione finale che la ragazza fa a propisito di quel piccolo gesto che prima ricorda e poi vive in prima persona.
Il titolo rispecchia perfettamente l'intera storia e il suo tema, quello del bacio, che come sempre cela qualcosa di più del semplice scambio d'affetto veloce e automatico quando a scambiarselo sono due persone innamorate e che hanno condiviso tanto, come i tuoi due protagonisti.
Un abbraccio e buona fortuna ;)
BellaLuna

07/10/21, ore 19:37

Sto iniziando a leggere le storie per gli Oscar della penna a partire dalla categoria Miglior cortometraggio, quindi eccomi con un breve commento.
Non leggo spesso nel fandom di Hunger Games, quindi mi fa piacere che questa iniziativa mi dia modo anche di uscire dalla mia confort zone che è il fandom di Harry Potter.
Mi è piaciuto molto il parallelismo che hai costruito tra i genitori di Katniss e il suo rapporto con Peeta. "Si chiama bacio" (che ho apprezzato vedere anche come titolo della storia) è una frase così tenera ed emotiva, non faccio fatica a immaginarla per la bambina che è stata. Ma da adulta lei sa anche che cosa c'è oltre un bacio, più di due bocche che si incontrano, sa che è tutto così potenzialmente fugace. Hai accostato due immagini domestiche molto belle, di vita reale, e questa per Peeta e Katniss che hanno rischiato di morire più volte è la più semplice e la più preziosa delle conquiste.
Grazie per questa lettura!
Legar

05/07/21, ore 19:40

In questo periodo, se capita, leggo con piacere storie di questo fandom e non appena ho visto che ne avevi scritto ho pensato che l'iniziativa del Giardino fosse un'ottica occasione per curiosare (tra l'altro, ho letto anche la raccolta su Peeta, sarà datata ma l'introspezione che stai portando avanti mi è davvero piaciuta molto!).
Ma arriviamo a questa storia!
Non solo la coppia, ma anche il titolo mi ha attratta: nonostante citi qualcosa di comune come bacio, trovo sia particolare la frase in cui è inserito e mi sono chiesta quale significato avesse nel racconto.
È stata una lettura che mi ha morsa quando ormai avevo calato le difese: inizia con un flashback dolcissimo, forse uno dei pochi ricordi felici che Katniss conserva della sua infanzia, e prosegue con un presente sereno, in cui la guerra e i giochi sembrano essere echi lontani, poi d'improvviso accade qualcosa, la serenità si infrange e ci catapulti in quelle atmosfere cupe della saga che niente, neanche la ritrovata pace, riesce a scacciare via – la frase finale facogita ogni cosa ed è dolorosa e perfetta nel ricordare a chiunque legga chi siano questi personaggi, cosa abbiano vissuto, di quali incubi è fatto il loro presente.
Mi è piaciuta tantissimo questa storia, perché è in apparenza semplicissima, eppure cela in sé tutta quell'amarezza che hanno addosso dei sopravvissuti, che sia nel loro passato che nel loro presente hanno sempre dovuto relazionarsi con la possibilità di morire da un momento all'altro – Peeta non lavora in una pericolosa miniera, ma Katniss ha visto troppo per cedere totalmente alla pace, per non dire grazie ogni giorno, per chiudere fuori per sempre la paura che gli equilibri del potere siano fragili e possano sempre franare.
Insomma, mi è piaciuta tanto questa storia e mi ha ricordata tutte le atmosfere della saga, complimenti!

15/09/20, ore 14:23

Arrivo, oggi giornata di recensioni! Ben due, caspita! Quasi quasi mi sembra di essere tornata al lontano 2013... :P
Cos'è questa dipendenza da Efp che si riaccende? A chi dò la colpa?!
Toh!
Una Debbina che mi dedica le fic, ho trovato l'adorabile colpevole!
Me lo ricordo il giorno in cui ho letto questa fic. Brevissima per i tuoi standard ma carica di tutto quello che piace a me!
Il passato che li ha segnati, il presente che li vede rimettere insieme i pezzi.
Tutto quello che non hanno più, seguito dall'unica cosa che importa in quel momento: essere sani e salvi e insieme.
Una piccola Katniss che non ha ancora perso la dolcezza e la tenerezza dell'infanzia, e una Katniss adulta.
Amo questa fic! alla follia! "Mi volto verso di lui e le nostre labbra si uniscono. Bocca su bocca. Si chiama bacio."
Aaaaahhh quanto ci hai fatto penare cara Katniss! :'D
Sei sempre più brava sai Debbina? Quando saremo vecchie mi farai esplodere il cuoreh, sei già a buon punto!
Gabry

10/08/20, ore 22:14

Credo, onestamente, che riuscire a esprimere emozioni forti e concetti ben delineati nella brevità di una Flash-fic non sia facile. Sarà perché io sono logorroica e mi perdo nei miei stessi pensieri, può essere. Ma so che per riuscire a far passare un messaggio dritto dritto al lettore in poche parole ci vuole impegno e, soprattutto, ci vuole passione per ciò che si sta facendo. È questo che trapela tra le righe di ciò che hai scritto: tanta passione, tanto amore per ciò che stavi descrivendo.
Un abbraccio, un bacio mentre lei – lei la madre, lei Katniss, parlo di entrambe, ma anche la "lei" che è molte di noi – lava i piatti : è questa la scintilla che ha dato vita a questa storia. Un gesto così semplice, così genuino, che chissà quanti di noi hanno visto da piccoli / vissuto da grandi: forse proprio per la sua semplicità arriva dritto al cuore del lettore. Sono veramente contenta di aver letto questa storia, mi ci voleva proprio: nella sua naturalezza, nel tuo modo di scrivere così schietto e al tempo stesso completo, dolce ... niente, mi ha proprio colpita.
Altre mille cose da dire mi affollano la mente, ma forse non servono: la storia è bellissima e forse troppe mie parole la sciuperebbero; preferisco tenerla nella mente così come l'ho letta, con l'emozione del primo impatto.
Semplicemente complimenti, complimenti, complimenti. Semplicemente adorabile.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 10:15 pm)