L'ultima speranza
di pampa98

19/12/21, ore 16:57

Recensione Premio per il Contest "I will go down with this ship!" 1/2

Ciao cara Pampa,
visto che partecipiamo tutte e due agli Oscar della Penna, la mia prima recensione premio non poteva che essere dedicata a questa tua storia.
Che dire, ormai sai quanto io ami Jaime e Brienne, e quanto io abbia sofferto per il finale tristissimo che la serie ha voluto destinare a questi incredibili personaggi. Per tale ragione, ho trovato questo tuo piccolo missing-moments/canon-dvergence davvero struggente, bellissimo e ben costruito!
Brienne che avanza e all'inizio non trema ma continua a sperare, continua a inseguire Jaime e con lui la sua promessa a Lady Stark (il loro destino che sempre li segue e mai li abbandona, pur portandoli sempre a schierarsi a parti inverse).
Nella scena finale, quando ricorda le parole con cui Jaime ha fatto di lei un cavaliere, e nel mentre stringe il suo cadavere al petto, ho davvero percepito tutto il suo dolore, quella speranza che così gelosamente ancora custodiva e che purtroppo non si è realizzata.
Jaime ha davvero tentato, fino alla fine, di salvare se stesso, per poi cadere e crollare giù insieme a Cersei, una metafora bellissima del fatto che, alla fine, pur di restare con la sorella, è come se la sua "redenzione" non fosse stata completata.
La frase di chiusura è un altro potentissimo colpo al cuore. Ed è una frase così alla Jaime che non posso che farti i miei più sinceri complimenti! Anche tutti gli altri dialoghi, seppur brevi, mi sono piaciuti, così come la scelta stilistica di posizionarli di lato per renderli ancora più d'impatto.
Una bella flash davvero, Pampa! Tanti complimenti!
Ti auguro in bocca al lupo per gli Oscar! ;)
Un abbraccio e alla prossim storia,
BellaLuna

29/11/21, ore 11:57

Ciao,
sto recuperando e recensendo tutte le storie partecipanti agli Oscar nella categoria Corto ed eccomi da te.
Comincio scusandomi perchè non conosco il fandom, quindi spero di non prendere qualche cantonata con la mia recensione, in caso perdonami.
Ho apprezzato tanto la tua storia, adoro quando vengono inseriti due piani temporali differenti come in questo caso, con i ricordi condivisi da Brienne e Jaime che si mischiano agli eventi del presente in cui la ragazza cerca di salvarlo dalle macerie.
Sei riuscita a farmi vivere il dolore della perdita, ma al contempo mi hai fatto apprezzare la profondità del legame tra i due personaggi e quella promessa finale mi ha fatta sorridere e sperare in un futuro migliore per loro due - uno più roseo.
Non avevo mai letto nulla di tuo, ma lo stile diretto che hai utilizzato mi è piaciuto e l'ho trovato adatto alla storia.
In bocca al lupo per gli Oscar e alla prossima,
Francy

16/10/21, ore 09:53

Ciao, eccomi qua dagli Oscar! Oh, un fandom che conosco! xD Anche se è da una vita che ho visto la serie, quindi spero di ricordarmi tutto :')
Questa shot è un tripudio di sentimenti agrodolci. Mi è piaciuto tantissimo l'alternare il presente ai ricordi. Sono riuscita ad immaginarmi Brienne mentre scosta i mattoni, che si ferma ad osservare Cercei, prima di ricominciare per liberare Jaime.
Il desiderio di Brienne nel voler salvarlo dai soldati di Daenerys arriva chiaro e nitido, come tutta la fic.
Le lacrime che le solcano il viso mentre porta via Jaime, il dolore che prova, il pensiero delle ultime parole di Jaime che dà quel barlume di speranza anche se non ce n'è. Ma noi che ne sappiamo? Magari si ricontreranno davvero, perché, come dice lui: i loro addii non sono mai definitivi.
È stato un momento davvero interessante da leggere, grazie per la lettura.
Baci
Deb

07/10/21, ore 23:14

Sto cominciando a leggere le storie candidate agli Oscar, e dunque eccomi qui.
Purtroppo non conosco bene il fandom, quindi sicuramente il mio parere sarà un po' limitato e può essere che mi perderò diversi dettagli e riferimenti, ma insomma, ho visto la prima stagione e poi negli anni sono stata travolta da così tanti spoiler che a grandi linee so come sono andate le cose per questi personaggi, quindi provo comunque a lasciarti un parere, consapevole di non essere la persona più adatta.
Questa storia mi è piaciuta molto, perché pur essendo molto breve riesce secondo me a rendere molto bene il crescendo di angoscia di questa discesa verso una verità ineluttabile. Il lettore sa già che non esiste alcun tipo di speranza, e probabilmente, in fondo, lo sa anche Brienne, ma questo non le impedisce di compiere comunque un passo dopo l'altro, fino a trovarsi davanti a una verità incontrovertibile.
Tutta la tragicità del momento emerge secondo me davvero molto bene, così come i legami tra i personaggi (con quello tra Jamie e Cercei che sovrasta tutto, unendoli anche nella morte).
Insomma, scusa se non sono stata capace di scendere più in profondità, ma sono contenta che gli Oscar mi stiano dando l'opportunità di mettermi in gioco anche con fandom che non sono del tutto nelle mie corde.
In bocca al lupo, e a presto!

07/10/21, ore 18:58

Sto iniziando a leggere le storie per gli Oscar della penna a partire dalla categoria Miglior cortometraggio, quindi eccomi con un breve commento.
Non leggo spesso nel fandom di GOT, quindi grazie a questa iniziativa ho anche modo di uscire dalla mia confort zone che è il fandom di Harry Potter.
Ho ancora davanti agli occhi una delle immagini, per me almeno, più forti del finale della serie, la morte dei fratelli Lannister. Trovo molto emozionante la scelta che sia Brienne a trovare i loro cadaveri: prima la mano d'oro, così caratteristica, e poi tutto il resto. C'è questo abbraccio che va oltre la morte da parte sua, lei che in fondo non ha mai potuto competere con il sentimento viscerale che legava Jamie alla sorella, pure se sarebbe stata una scelta più "sana" per lui.
Grazie per questa lettura!
Legar

22/12/20, ore 08:58

Chiara, carissima, eccomi qui **. Spero possa farti piacere se scelgo questa ^^, appena ho visto che aveva partecipato alla fast challenge del Giardino non ho resistito: io adoro gli abbracci, credo che ne vivrei, difatti quest'anno di distanziamento è stato parecchio duro per me da questo punto di vista.
Non avevo visto subito il prompt che avevi scelto, ma già dall'inizio, con un piccolo colpo al cuore, avevo immaginato di quale scena si trattasse. Un missing moment che per fortuna sullo schermo è rimasto tale, o il mio cuore si sarebbe spezzato ancora di più di quanto non sia già successo. E in ogni caso ci hai comunque pensato tu con le tue parole mannaggia çç. Brienne che trova il cadavere di Jaime... è una scena che va al di là della tristezza, eppure, allo stesso tempo, contiene una bellezza meravigliosa, seppur ferita. Tu sei stata bravissima, e come nelle altre tue storie che ho letto riguardo loro due, il tuo amore per questa coppia traspare perfettamente <3 e i caratteri sono resi benissimo. Mi è piaciuta moltissimo la costruzione della storia basata su un'alternanza fra passato e presente, che ridisegna anche l'ultimo saluto fra i due. Mi piace che nella tua versione, Brienne sapeva bene cosa voleva fare Jaime, era consapevole del fatto che Tyrion stesse cercando di salvare i suoi due fratelli. Posso solo immaginare quanto questo le abbia spezzato il cuore.
Poi arriva la frase che lo ha spezzato a me
 Ma se la regina era lì, il suo gemello non poteva che essere accanto a lei. --> quanta verità in tutto ciò. Perchè Jaime e Cersei rimangono comunque una cosa sola, nel bene e nel male, era un qualcosa di ineffabile e indissolubile, uniti fin dalla nascita e ora anche nella morte.
Brienne ancora una volta dimostra di essere uno dei pochi personaggi dal cuore più puro, perchè nonostante tutto il dolore, la sua preoccupazione è quella di portarli via di lì, di assicurare loro almeno una degna sepoltura, ora che non sono riusciti a salvarsi: e questo è meravigliosamente IC.
E che bella è la frase circa il fatto che Jaime non era mai stato freddo? Mette i brividi immaginare Brienne pensarlo mentre stringe a sè quello che rimane di lui, mentre le sue ultime parole gli risuonano beffarde nella testa.
Un racconto spietato e allo stesso tempo bellissimo! Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima ^^

Un bacio,
Benni

25/08/20, ore 18:56

Oh dio ho pianto tantissimo!!!
Se fosse andata così nella serie e ce l'avessero fatto vedere sarei morta dentro.
Comunque complimenti, bella, brava. In pochissime parole sei riuscita ad emozionare, cosa non da poco. Hai usato immagini molto suggestive. Ad un certo punto mi sono sentita al posto di Brienne provare a toccare Jaime e pensare "non è mai stato freddo". Mamma mia, vien da piangere di nuovo.
Ok chiudo, ti faccio di nuovo i miei complimenti.