Licea non vide mai le meraviglie
di Chamelion_

10/10/11, ore 12:18

Questo pezzo ha qualcosa che non riesco a scacciare. è crudele, semplice nel suo richiamo cristallino, eppure affilato. La figura del topo rispetto al suo prototipo è decisamente più oscura, meschina e dura; è senza perdono. E senza perdono è anche la fine della tua storia, con un'inevitabilità che mi ha fatto male. Di solito detesto i personaggi codardi, o che esitano, ma la punizione che hai inflitto a Licea mi ha impedito di prendermela con lei. Era troppo agghiacciante, troppo avvilente, insostenibile.
Complimenti davvero.
M_E_M

28/08/09, ore 12:20

Ecco. Ritornare dalle vacanze e trovarsi davanti agli occhi una storia del genere, questa precisa storia in particolare, spezza qualsiasi barlume di armonia potesse essersi creato tra me e me. Se inoltre penso che era da tempo immemore che attendevo un tuo ritorno in grande stile, mi sento pienamente soddisfatta. E ti farà piacere sapere che, questa volta, non sto commentando a caldo, bensì ho lasciato che passassero tra la lettura e la recensione esattamente diciassette ore.
Passando al commento vero e proprio, tu sai che io non sono in grado di commentare più di tanto la forma di una storia, se non frasi particolari che mi hanno colpito, men che meno di una delle tue storie, scritte sempre con quell'attenzione particolare che trovo solo in te, per cui passo direttamente a commentarne il contenuto.
E' semplicemente splendido. Già il titolo mi ha aveva avvisata che qui dentro vi era un alto contenuto di disillusione, ma non solo, che alla fine di questa storia avresti voluto lasciarci la tua morale. E così è stato, nonostante non mi fossi immaginata una storia simile.
Mi rendo conto che sto dicendo un mare di cose sconnesse, personami, ma ho il cervello disabituato all'aria [schifosa] di Torino e ai commenti, per cui, concludo qui la mia assurda e sconclusionata recensione (e dire che avevo iniziato abbastanza bene, mi ero preparata anche le cose da dire) facendoti i miei complimenti.
Sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere, mi mancavano le tue storie.

20/08/09, ore 14:07

Saprai scusarmi, credo. Lo spero. Ma quando qualcosa mi prende troppo, quando arriva in profondità, quando arriva dentro spazi angusti e reconditi di cui forse si stava cercando di dimenticare l'esistenza, non riesco più a trovare le parole. Tuttavia, dovevo, dovevo lasciare traccia del mio passaggio, non fosse altro che per farti i miei più sentiti complimenti; sei tornata a grandi livelli, con questa storia, grandissimi livelli, ed è sicuramente uno dei tuoi lavori che preferisco. Questo, ovviamente, a caldo. Ma sarà così anche a freddo, a tiepido, e compagnia bella. Davvero, brava. Davvero.

17/08/09, ore 20:07

Alice :) ok, cosa ho vinto? mmmhmm... mi basterebbe leggere qualcos'altro di tuo: il perfezionismo spesso stanca, ma se lo si sa dosare è un'ottima carta.