The Stranger
di queenjane

20/09/20, ore 20:26

Carissima Queenjane, buona sera!
Da diverso tempo avevo aggiunto questa tua breve one shot tra le storie seguite ma, ahimè, solo adesso sono riuscita a trovare del tempo per leggerla e commentarla.
Ti confesso che non avevo ben compreso a inizio lettura quale fosse il soggetto di questo racconto, però mi sono persa nella tua descrizione degli splendidi luoghi che la zarina stava attraversando.
Hai fatto un parallelismo davvero curioso: non ero a conoscenza della vicenda della zarina Alessandra Feodorovna, men che meno del parallelismo tra la sua vita e quella della regina Maria Antonietta.
Ho apprezzato molto la lettura di questa one shot perché mi ha permesso di venire a conoscenza di fatti che, prima di adesso, mi erano del tutto sconosciuti, pertanto ti ringrazio, è sempre bello venire a conoscenza di cose nuove.
Carissima Queenjane, ti mando un caro saluto e ti auguro di trascorrere una buona serata oltre che a una serena e felice settimana, alla prossima! :)

07/09/20, ore 13:26

E' sconcertante l'insieme di coincidenze che si riscontrano fra queste due Regine sfortunate.
Il carattere delle due donne era diversissimo e anche la felicità coniugale di cui beneficiarono non fu la stessa, ma entrambe dovettero fare i conti con l'ostilità della corte, con la malattia dell'erede al trono, con una serie di approfittatori, con la debolezza del consorte e, da ultimo, con una rivoluzione e con una fine tragica.
Nessuna delle due era tagliata per il ruolo che rivestiva.
La visita a Versailles ha sancito questo trait d'union.

02/09/20, ore 01:43

Questa connessione tra le due realtà, le similitudini tra le due regine sono descritte da una penna che sa il fatto suo, parlare di Storia in maniera così leggiadra è una rara dote. Queste due donne hanno avuto un destino simile e tragico, entrambe straniere per tutta la vita, odiate per il solo fatto di esserlo, sacrificate sull'altare della politica,riabilitate,forse, dopo secoli. Veramente molto brava.

31/08/20, ore 22:29

Ciao Queenjane,
Povera principessa triste... fin dal principio...
Troppi i nemici presenti lungo i giorni della sua esistenza!
Le malattie che falcidiarono la sua famiglia, il terribile squilibrio genetico che le portò via un fratello e
le rovinò il tanto desiderato figlio e che a lei stessa, a differenza delle altre sue parenti, apportava
grossi guai di salute, segnalati proprio dalle macchie rosse di cui ci racconti tu e poi... il finire in una
terra troppo diversa da quella d' origine, in cui sussistevano legami e parentele, però troppo labili.
In tanti guai un amore vero, ma forse troppo impegnativo... difficile come solo il regnare su tutte le
Russie può essere.
Si... magari evitare di frequentare Versailles e sue dolenti memorie avrebbe potuto anche essere una
buona idea, ma... probabilmente ben poco sarebbe cambiato rispetto a ciò che poi è stato.
I problemi erano già tutti lì, ben celati ma presenti e praticamente irrimediabili.
Anche lei, come tutti noi, non era esente da responsabilità e vere e proprie colpe, ma che si può
contrapporre ad un popolo intero che ti si scaglia addosso?! Come la storia ha dimostrato è tutto
inutile, perfino l' essere nipote di Vittoria o figlia di Maria Teresa o essere moglie di Nicola o di Luigi.
Non resta altro che abbandonarsi alla convinzione, forse solo falsamente consolante, che sia meno
inumano morire ammazzate a colpi di pistola fra i propri cari, in fondo ad una cantina, che da sole
sotto ad una ghigliottina, esposte al ludribio popolare e affrante per il destino incerto di ben due
figli fanciulli. Magari...
E' sempre un piacere ritrovarti...
Con te si parte sempre per terre lontane e avventure favolose.
Un affettuoso saluto

31/08/20, ore 15:43

In effetti, gli aruspici avevano ragione! Seguire le orme di Maria Antonietta non porta troppo bene.

31/08/20, ore 09:25

Quando la Storia incrocia questa storia guidata da abili dita di scrittrice sopraffina ne esce un piccolo capolavoro. Alessandra, come Mara Antonietta, alla fine si ritrovò a pagare per tutti i peccati, anche quelli non commessi. Chapeau.

31/08/20, ore 08:58

Cara QJ, si sente che esci dalla sezione storica, la fic che ci presenti è più vicina a quel contesto che ad " Anime e Manga".
È vero, ci sono molte analogie fra la zarina Alessandra e Maria Antonietta e certamente , la visita a Versailles può far pensare ad un cattivo presagio....
Quando si e' ricche, giovani, innamorate e sembra che la vita ci sorrida sempre, non si pensa ad altro nemmeno ai nemici ,all' odio , alle insidie.
Cosicché Alessandra ripercorse come Antonietta un' analoga drammatica fine. Sola, invisa , straniera
(Recensione modificata il 31/08/2020 - 09:04 am)

31/08/20, ore 07:18

Bello questo racconto tra Alessandra e tonia, purtroppo un destino infausto per entrambe. Stessi agi, stessa ottusità nel fare politica stessa fine tragica

31/08/20, ore 00:39

Due regine straniere, quadi due storie parallele, anche se in epoche diverse.
Buona notte.

30/08/20, ore 23:14

Molto bello e struggente il parallelismo tra queste due Regine, che sono passate nelle stesse stanze e patito il freddo degli stessi inverni.
Descrizioni vibranti ed intense, che raccontano la Storia.
Grazie di essere passata.
Tamara Alessandra.