Metallo Puro
di SilverDoesNotKnow

16/09/20, ore 15:32

Ho letto questi cinque capitoli tutti d'un fiato, scivolano davvero come se niente fosse. In genere non amo le storie in prima persona, ma il modo "colloquiale" che usi per riportare le vicende del protagonista mi ha fatto quasi dimenticare che stavo leggendo e che non stavo semplicemente pensando. Tocchi delle tematiche delicate, e ammetto che non mi piace definirle delicate perché mi sembra solo un modo per indorare la pillola: sono problematiche, i comportamenti discriminatori sono un problema, fine -- ma perdersi in terminologie aiuta poco e non vuole assolutamente essere una critica a te, anzi, solo una riflessione generale. Trovo interessante come tu abbia scelto di collocare la storia in un mondo diverso, che sarebbe bello esplorare ulteriormente, anche se il focus (almeno per ora, non so cos'hai in serbo e mi farà piacere scoprirlo) è l'interiorità del protagonista. Combinare le due cose renderebbe, almeno per me, il tutto ancora più allentante, ma ovviamente sai tu cosa fare. La cosa che, a mio avviso, potresti migliorare: in alcuni punti assumi un tono un po' "didascalico", per così dire, ma è anche vero che a volte ce n'è bisogno, e magari il tuo intento era proprio questo, quindi non la definirei una pecca.
Leggo che hai scritto questa storia in un momento difficile, che per te è stata di conforto, e per quanto mi dispiaccia che tu ne abbia avuto bisogno, mi dà sollievo sapere che hai trovato un modo sano per liberarti di qualche peso. Mi dà ancora più sollievo il fatto che tu abbia deciso di condividerla qui, perché c'è sempre qualcuno che affronta la nostra stessa merda e che può sentirsi meno solo sapendo di non essere l'unico.
Buona scrittura!

15/09/20, ore 19:11

Well, allora, il primo consiglio che mi viene da darti è quello di sistemare ciò che EFP ti serve come preimpostato, cura gli spazi soprattutto così da rendere il tutto più scorrevole. in particolare il punto in cui passi dal narrare al passato a quello in cui tutto diventa presente, è un po' confuso perché non ci sono spazi che permettano al lettore di seguire la scena.
per il resto, non vedo l'ora di sapere come prosegue!

04/09/20, ore 13:19

Ehi! sono Shin!
Sebbene non sia il mio "genere" la storia per ora scorre abbastanza fluida, quindi facile da leggere e direi che chi si trova nella stessa situazione psicologica potrebbe ritrovarsi ed immedesimarsi in Silver.
Un paio di consigli, rileggi sempre tutto bene prima di pubblicarlo (magari fallo leggere anche ad una persona amica così da trovare eventuali errori grammaticali) e magari pubblica la storia usando una dimensione di carattere "maggiore" altrimenti diventa difficile leggere tutto senza aguzzare la vista ;) buon proseguimento!

- Shin