Come Un Cupido
di otago

28/09/20, ore 20:50

Ciao! Passo a recensire la tua drabble (finalmente).
L'avevo involontariamente saltata, ma devo ammettere che CREDO di andare a colpo sicuro, almeno questa volta: direi che il mittente è Pix, perché solo lui lancia dardi in giro che io ricordi xD... Il destinatario penso sia Gazza!
Spero di aver azzeccato! Altrimenti vuol dire che sei stata super brava a depistarmi!

28/09/20, ore 16:46

Che dire? Questa storia mi ha inevitabilmente strappato una risata, complimenti!
Le rime mi hanno portata subito da Pix, lui che è noto per queste canzoncine che fanno uscire le povere vittime fuori di testa! Sul destinatario, invece, ci ho dovuto riflettere un po’ di più: all’inizio credevo si stesse rifendo a James Potter, che quel “pensavi fosse lei” fosse rivolto a Lily e invece era solo Pix che gli annunciava l’ennesima punizione (per non parlare dell’ “odore pestifero” che potrebbe essere tipico dei Malandrini!).
Però, c’era qualcosa che non mi convinceva (voglio dire, come fa James a non essere il benvenuto?!) quindi ho rimesso tutto in discussione e tra “brutto muso”, “non sei il benvenuto” e “spedizione punitiva” mi è venuta in mente soltanto una persona – una persona che sappiamo bene avere un terribile rapporto con Pix! - : Gazza.
Quindi, la mia risposta è: Pix\Gazza.
Gazza è un Magonò, quindi per questo non è il benvenuto e quella “lei” probabilmente si riferisce alla Umbridge, o forse a Madama Pince.
Sono curiosa di conoscere la risposta!
Un abbraccio!

11/09/20, ore 22:27

Ciao cara!
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti perché questa drabble è dannatamente divertente, soprattutto nel momento in cui si capisce chi si cela dietro mittente, destinatario e dolore – questo ovviamente ammettendo di aver indovinato, ma torna tutto così bene!
Innanzitutto, la forma stessa del biglietto è un indizio (e ti ringrazio per questo, in questi giochi secondo me la forma assume un ruolo fondamentale!): quale personaggio nel canon parla in rima? Pix, naturalmente!
Pix vola e si prende gioco del povero (?) Gazza, che sperava in una missiva invece da Dolores. È anche molto da Pix giocare sui nomi.
Complimenti davvero, hai scritto una drabble originale e divertente, a mio parere riuscitissima!
Un bacio
Mari

10/09/20, ore 19:52

Ciao, Babina ♥︎

Arrivo solo ora e facco schifo, lo so XD Vado dritta al punto perché sono di fretta, ma ci tenevo a smaltire un po' di recensioni/indovinello prima di partire. Detto ciò, la tua drabble grida Pix da tutti i pori, e quel "brutto muso" non può che essere Gazza. QUINDI, ti sparo questa cosa: un biglietto scritto da Pix a Gazza. Che bellissima coppia 🤣 Vorrei argomentare di più ma ti giuro che ho l'acqua alla gola 😢

Fammi sapereeeeeeeee ♥︎ in ogni caso, BRAVISSIMA!

Tua, Marti

10/09/20, ore 18:07

Non ti nascondo che questa drabble mi ha mandato il cervello in pappa. È la terza o quarta volta che la rileggo – considera che ora sono anche a mente fresca, avendola letta per la prima volta ieri sera sul tardi – e tutto quello che riesco a pensare è: eh? E non perché sia brutta, anzi! Sei stata molto brava, hai dato vita a una drabble per nulla banale e molto pertinente al tema indovinello.
Partendo dal mittente, ti confesso che mi sono lanciata dapprima su Fred o George: sono due mattacchioni, scherzano sempre, si saranno beccati non so quante punizioni. Brutto muso mi ha suggerito Gazza (poverino!) e quest’idea si è rafforzata nel leggere qui fra noi non sei nemmeno il benvenuto, data la sua condizione di Magonò.
E proprio quel tra noi, in cui con noi pensavo s’intendessero i maghi, mi aveva per un attimo convinta che si trattasse proprio di Fred o George – ma tutto il resto non torna. Perché parlare in rima, innanzitutto? Loro non l’hanno mai fatto. Mi viene allora in mente Pix il Poltergeist che, modo di parlare a parte, si è sempre divertito a infastidire Gazza.
Ammetto che sono titubante, soprattutto perché non riesco a cogliere il riferimento a quella “lei”, però rimango di quest’opinione perché mi sembra la deduzione più plausibile. Ergo: il mittente è Pix il Poltergeist e il destinatario è Gazza! Sono molto curiosa di scoprire se ci ho azzeccato, questa è drabble è molto particolare!
Un saluto. ♡
Shireith

08/09/20, ore 22:46

Ok, la tua storia mi sta facendo impazzire: non so quante volte io l'abbia letta, senza mai riuscire ad arrivare alla soluzione. Ci sono diversi indizi che mi portano in molte direzioni diverse, e io mi sono del tutto persa XD.
Prima di lanciarmi in ardite supposizioni, quindi, lasciami dire che ho amato moltissimo il ritmo che hai dato a questa storia: una storia che in fondo è una poesia, ma è sempre molto allegra, fatta di momenti estremamente comici e ironici, nonché di termini che apparentemente non hanno nulla a che vedere con un biglietto di San Valentino. Insomma, mi hai divertita molto, anche se non sono affatto sicura di aver capito a chi si riferisca.
Partendo dall'indizio più ovvio, ossia da quei petardi, ho pensato a Fred e George, e al modo in cui hanno abbandonato la scuola: questa lei, quindi, potrebbe essere la Umbridge, ma non capisco comunque come questo possa incastrarsi col resto XD.
Il brutto muso "non voluto" mi fa pensare a Gazza, ma non so spiegarmi il cambio di colore del suo viso a seconda del dolore.
Insomma, io lo so che più che una recensione ti ho buttato addosso sproloqui a caso, ma sto davvero impazzendo su questa storia, e provo a dare una risposta totalmente a caso: un biglietto di Fred Weasley ad Argus Gazza.
Scusa per la sciocchezza XD

07/09/20, ore 15:59

Ciao! Ho impiegato una vita a immaginare chi potesse essere l'autore del messaggio e il destinatario. Alla fine sono arrivata a una soluzione che secondo me è assurda, ma è l'unica che ho in mente.
Preparati.
Secondo me è Pix che scrive a Gazza. Ecco. L'ho detto. Insomma, il linguaggio scurrile, il preparati ai miei dardi, il riferimento alle guance che cambiano colore quando si imbattono in un certo dolore (la Umbridge, tant'è che poi lo prende in giro "pensavi fossi lei?") e il riferimento ai petardi (quelli dei Tiri Vispi Weasley) il brutto muso. Non potrebbe essere nessuno al di là di Gazza e l'autore non può essere altro che un bellicoso Pix.
Fammi sapere se ci ho preso. Ahahahahahah
Sev

07/09/20, ore 13:01

Ci ho messo tanto ad arrivare, ma perché ho dovuto pensare a questa soluzione per davvero tanto tempo. È che semplicemente tante volte non connetto e la mia mente ha pensato alle cose più disparate. Una delle mie teorie più accreditate sono stati i gemelli e Piton: non so perché, c'era questa aria buffa in tutta la poesia e me la sentivo. Poi non mi tornava, chi sarebbe dovuta essere questa donna? No, Fred e George mica lo sanno, no.
Poi, ancorandomi a Piton mi sono anche persa a immaginarmi James o Sirius a scrivere qualcosa del genere, ma non tornava con l'odore dei petardi: assolutamente non centrava niente. Insomma, per questo sono rimasta davvero indietro, mi sono scervellata.

Credevo davvero di esserci arrivata con Fred e George e allora... Mi sono ancorata agli scherzi e mi si è illuminata una lampadina: Pix! Anche lui di scherzi ne fa a bizzeffe e me lo immagino ad andare in giro a scrivere bigliettini d'amore verso qualcuno che... Verso qualcuno che lo odia tanto e che lui adora prendere in giro. E chi prenderebbe di mira? Gazza. Ecco, ho raggiunto questa conclusione un po' per ridere, ma non trovo altro! Anche se l'idea di vedere Piton un po' preso in giro mi sarebbe piaciuta, credo proprio che sia un biglietto di Pix per il nostro inserviente.
Spero di averci preso, al massimo ci facciamo una risata (le stesse che mi sono fatta io, leggere la tua storia mi ha strappato un sorriso e devo anche dirti che è scritta davvero benissimo, complimenti!)
A presto,
Sia ❤

05/09/20, ore 09:48

Ciao, Babi! Sappi che avevo letto stanotte la tua drabble, ma ho preferito dormirci su per ritornarci con una mente più riposata (insomma, qualora sbagliassi, sarebbe davvero imbarazzante). Dunque, l'idea che non è cambiata, neanche durante questo secondo approccio, è quella del destinatario: dal fatto che i giorni di festa siano per lui funesti, a quelle guance che "cambiano colore" (qui hai creato una bella ambiguità, tra l'altro, dato che - essendo un biglietto di San Valentino - uno pensa inevitabilmente al rossore delle guance dell'innamorato... mentre qui dovrebbe rinviare decisamente ad altro), il "brutto muso", l'appellativo finale... insomma, ci mancava soltanto il riferimento all' appendere qualcuno per i pollici e poi avremmo avuto il perfetto ritratto del caro, vecchio Gazza! In quest'ottica, credo che la "lei" del biglietto possa essere la Umbridge, dato che si fa cenno anche all'ennesima "spedizione punitiva" (io avevo pensato anche a Madama Pince, comunque). Ecco, invece, riguardo al mittente, ieri credevo fosse uno dei gemelli Weasley a parlare (non so, anche quel "fra noi non sei il benvenuto" mi convinceva in quel senso, assieme al riferimento ai petardi). Poi, però, è subentrata un'altra idea, anche per via dell'andatura cantalenante del biglietto, che è una sorta di filastrocca ironica: ecco, ora credo che il mittente possa essere... Pix! In quel caso, "anche oggi si vola" andrebbe inteso ancor più letteralmente di quanto non si faccia ad una prima lettura, associandolo semplicemente all'aria di festa. Credo che Pix possa costituire un bel contrasto con un Cupido: svolazzante anche lui, ma che scaglia petardi puzzolenti al posto dei dardi e che si diverte ai danni di Gazza e i malcapitati studenti. Bene, dunque, ecco la mia teoria: destinatario Gazza e mittente Pix. Spero sia corretto, altrimenti dovrai sorbirti farneticamenti insensati e infondati!^^ Intanto, prima di andare, batti il cinque - per l'uso delle rime (le ho usate anche io e mi sono resa conto quanto non sia affatto immediato scovare rime adatte e non completamente banali). Nel caso in cui fosse davvero Pix, sappi che l'ho trovata una scelta davvero indicata e credo che la drabble sia davvero originale. Ora vado, alla prossima! Un bacio.

05/09/20, ore 09:42

Ciao! Ammetto di aver pensato a una soluzione abbastanza presto, alla prima lettura quel "cretino" mi è riecheggiato nella testa ed è stato illuminante ahahah Quello che emerge è un rapporto conflittuale, in nessun caso è un messaggio d'amore, eppure è avvolto in un'aria giocosa e dispettosa (il "cretino" appunto). L'idea di petardi e spedizione punitiva mi ha fatto pensare, allora, a Gazza (che è un povero cretino, diciamolo) e chi è il suo nemico per eccellenza? Pix! Questo mi è stato confermato anche dal "anche oggi si vola". Il tono stesso del messaggio si confà a lui! La "lei" da cui il destinatario avrebbe voluto ricevere una missiva dovrebbe essere, infine, la mia bambolina dolce. Quindi: da Pix a Gazza. Spero sia questa la risposta, perché non ho altre ipotesi in mente ahahh In ogni caso mi è piaciuta molto l'idea di porre il biglietto in questi termini e mi ha fatto sorridere molto. Alla prossima!

05/09/20, ore 00:28

La prima lettura mi ha lasciata sconcertata, la seconda aveva già più senso, alla terza ho considerato di ritirarmi dalla sfida perché "NOPE NOPE NOPE non posso indovinare cose del genere", ma alla fine qualcosa ha fatto "clic" dentro di me e potrei, potrei, aver capito.

L'autore del biglietto è Pix. Si esprime in rima, vola, lancia Caccabombe e petardi di professione... è Pix, non ci sono dubbi (credo? Spero??)
Quanto al destinatario, avevo pensato a Gazza ma non riuscivo a esserne convinta. C'era qualcosa che non mi tornava... ma poi ho letto "dolore" e tutto ha avuto un senso. E' proprio Gazza, che poveretto (?) aspettava forse un bigliettino dalla sua amata Umbridge e invece gli è toccato Pix. XD

Come ti dissi in altri lidi, SPERO di aver indovinato e di non aver ceduto alla demenza senile. In entrambi i casi, complimenti per la genialità!
In bocca al lupo per la sfida ^^