The golden Imperator
di ASelba

27/09/20, ore 18:46

Ma buongiorno!
Noi non ci conosciamo ancora, ma sappi che almeno venti delle visualizzazioni del capitolo sono mie. Piacere, puoi chiamarmi Fe e sono tre giorni che cerco di scrivere una recensione senza sembrare una pazza. Come puoi vedere, ho rinunciato al proposito e non mi sto vendendo benissimo. Scusa.
Ora, sperando questo preambolo non ti abbia spaventata troppo (?), inizierei la vera recensione.

Intanto, complimenti! È una delle prime storie ambientate così nel passato che leggo, ed ho molto apprezzato i piccoli riferimenti e soprattutto le note esplicative alla fine: ammetto la mia ignoranza in materia, e mi sono state estremamente utili.
Per quanto non sia particolarmente lungo, il testo sembra molto curato sia nella parte grafica che nel... mmmh... succo? non mi viene un termine migliore, perciò abbonamelo grazie e le stesse fonti di sotto confermano anche a me l'accuratezza di ciò che è scritto, perciò è stato davvero un piacere leggere più volte. Perciò grandi complimenti a te!
Devo ammettere, la prima persona non mi fa impazzire e generalmente la evito, sia quando scrivo che quando leggo, ma ci ho fatto presto l'abitudine. Non so come hai programmato di proseguire, ma sarà interessante scoprirlo immagino!
Ora, sui personaggi non mi esprimo, soprattutto abbiamo una visione molto parziale, vediamo Fabrizio solo attraverso gli occhi di chi parla ed il narratore rimane molto anonimo- non sono nemmeno sicura del suo nome, in realtà. Spero però li vedremo ancora, perché in particolare il piccolino sembra adorabile~

Bene bene, siamo arrivati alla fine di questa cosa che definirei a stento recensione. Dovrei dire che vorrei partecipare e darti delle proposte, ma francamente non sono certa di aver il tempo di fare le giuste ricerche perciò non sono sicura. Se riesco a mandarti qualcosa, sarà probabilmente o una prostituta o qualche lavoratore, non entro più nello specifico perché oggettivamente non so nemmeno io, incrociando le dita. Che Wikipedia sia con me (?)
Ora ho finito, spero comunque di vedere i prossimi capitoli perché sembra davvero interessante~
Bacini,
Fe_

26/09/20, ore 01:06

Beh che dire~
Buonasera (o buongiorno, non penso che leggerai recensioni a quest'orario del cavolo)! Piacere, Bunny, bazzico praticamente solo in questo fandom lanciando oc agli autori e successivamente dimenticandomi che hey, forse dovrei recensire i nuovi capitoli- non la migliore delle presentazioni, I know. Perdonami anche eventuali errori o ripetizioni, è pur sempre l'una di notte ed il mio criceto neurale ha già problemi di giorno, figuriamoci quando ha sonno.

Anyway! Quando mi hanno passato il link per questa nuova interattiva il mio primo pensiero è stato "Oh no, è storica."
Personalmente non ce l'ho con la grande madre Storia, mettiamolo in chiaro, ma tendenzialmente i racconti ambientati nel passato remoto tendono a sembrarmi particolarmente... impersonali, ecco, con poco sentimento genuino nei personaggi, distaccati e non troppo realistici nel rendere l'impatto di certi eventi importanti sulle vite della gente dell'epoca. Sarà un problema mio eh, ma mi è rimasto questo essere prevenuta sulle fic storiche, e di conseguenza di solito le evito. Parole chiave: di solito. Circa.
Diciamo che ho evitato anche la tua fino ad adesso finché qualcuno (non farò nomi *cough* Itzi MHHH) mi ha messo più o meno involontariamente una pulce nell'orecchio ed ho finito per leggere il prologo.
Ammetto che sono contenta di averlo fatto, mi ha lasciato piacevolmente sorpresa ed ho apprezzato particolarmente il tuo stile. Anche l'uso della prima persona è relativamente insolito per un'interattiva, anche se può essere che sia solo per il prologo (personalmente spero di no, e che il narratore resti lo stesso, mi è piaciuto), ma anche piuttosto interessante e sicuramente aiuta nel rendere il fatto che si è in quel dato periodo; la narrazione ha un bel flow, con dettagli che rendono più naturali ed apprezzabili le scene. Fra l'altro, lo stesso uccellino di prima mi ha buttato lì che il narratore ed il ragazzino potrebbero potenzialmente essere una bella citazione ad una certa ode che decisamente non ho letto ma di cui ho sentito parlare dalla mia prof anni fa; se sì yoooo, bella pensata! E dato che so già che anche lei leggerà sta recensione, complimenti per averci visto così lungo cara. Se no, amò ti prego staccati dal libro di storia romana prima che il neurone scoppi, grazie, devo usarlo anch'io.

Ma veniamo al dunque! A 'sto giro avrai il grandissimo onore e tedio di beccarti un'oc nuova di pacca della quale devo ancora scrivere praticamente tutto e della quale ho avuto l'idea un'ora e mezza fa. Quanto bene voglio sia a te che a me, eh?
In realtà avevo anche una domanda, ovvero se era possibile fare personaggi che provengono dalla Gallia transalpina, NON come semidei celtici, ma comunque facenti parte del suddetto popolo con tradizioni e religione annessi.
Se sì, la mia idea era per una ragazza della maggica tribù degli Arverni, probabilmente sui 18 anni ma devo informarmi di più sulla cultura gallica e cose varie, figlia di Marte ribelle con famiglia di mercanti, arrivata a/in viaggio verso Roma per 1) far soldi, 2) menare il padre, 3) potenzialmente liberare Vercingetorige e 4) farsi una birra o che se avanza tempo. Sa di essere in qualche modo speciale, ma non immagina di essere una semidea, tantomeno romana, ed è convinta che il padre sia un soldato romano X che ha abbandonato la madre come un codardo.

In caso non si potesse fare mi posso arrangiare con altro, no problema, probabilmente un greco. Fra l'altro ti offro un singolo oc perché mi conosco e so che sarà già un mezzo miracolo se riuscirò a mandarti la scheda prima del giorno della scadenza.

Attendo notizie, buona serata/giornata/quellochevuoi! <3

-Bun

24/09/20, ore 21:44

Yo~
Ehilaaa, allora... *panico*
Dunque, prima di tutto ciao! Sono DarkDemon ma ti prego chiamami Ebe. Amo tanto (tanto) le interattive e ovviamente ho dovuto dare una sbirciata alla tua, sembr adavvero interessante. Prima di tutto é ben scritta, non sono un amante della prima persona presente, ma é scritto bene quindi non mi turba particolarmente. Diciamo che é facile farci danni, ma tu non ne hai fatti quindi bene cosí~
Ma passiamo alla trama, scelta interessante. Mi piace la storia ma ammetto di saperne poco, sopratutto del periodo romano, quindi hai catturato subito la mia attenzione (e preparati tante domande moleste :D). Inoltre mi sembra che tu sappia il fatto tuo e fonti piú studiate di me lo hanno confermato. La vera e propria trama non é emersa e sono davvero curiosa di sapere di cosa si tratterà.
Quindi, come potresti aver sospettato a questo punto, vorrei almeno provare a partecipare. Per ora ho due proposte, ma visto che il tempo c'é, potrei finire per avanzarne altre.
-Un ragazzo di 19 anni figlio di Miseria, per la classe sociale non so esattamente dove piazzarlo, il suo impiego sarebbe qualcosa tipo assistentendi un medico/""erborista"" (idk, mi devo ancora documentare bene e nel caso sentiti libera di avanzare suggerimenti)
-Una ragazza mortale di penso 15/16 anni Vestale, se va bene.
Spero che come proposte possano interessarti ma sopratutto che poi le schede ti piacciano!
Alla prossima,
Ebe

22/09/20, ore 20:14

Ciao! Cavolo idea azzardata e particolare...mi hai stupito in positivo ovviamente! Azzardata perchè parliamo di ambientare una storia interattiva in uno dei periodi storici più complessi ma allo stesso tempo affascinanti. Solo per il coraggio meriti la mia stima. Il prologo è corto, ma racconta un episodio epocale della storia della repubblica romana e per quello che posso dire da appassionato di antichità e da universitario che ha fatto qualche esame di storia romana tutte le informazioni sono corrette. Inutile dire che voglio proporti un mio oc! Pensavo ad un ragazzo sui 19-20 anni, appartenente alla classe aristocratica. Potrebbe andarti bene figlio di plutone? Mi farò certo sentire con varie domande, intanto ti rifaccio i miei complimenti!

22/09/20, ore 20:04

Ciao ASelba. Sono cody020701, Cody per tutti. La tua storia è molto interessante. Da quando sono su questa piattaforma (quest'anno sono sei anni ormai), nessuna fanfiction che ho letto si è spinta così indietro nel tempo fino ai tempo di Cesare e Ottaviano Augusto.
Il capitolo è ben scritto e mi piace molto. Non visto errori di grammatica che rovinano la lettura della storia.
Mi piacerebbe molto partecipare con due OC, un ragazzo figlio di Apollo (la versione greca, se a te va bene) di sedici anni e una ragazza figlia di Venere di diciassette anni, lui indovino di Atene portato da Atene da Ottaviano, lei di nobile famiglia.
Aspetto il tuo okay per mandarteli. Ciao!
(Recensione modificata il 23/09/2020 - 02:35 pm)
(Recensione modificata il 23/09/2020 - 02:37 pm)

22/09/20, ore 17:19

Questa idea è davvero fighissima!

Detto questo, piacere di conoscerti, non ho mai visto il tuo nome su questo o un altro fandom quindi mi presento: sono Bea. Non frequento attualmente molto questa sezione anche perché a parte poche storie è un po', morta (?) ma sono felice di vedere una nuova storia all'inizio dove posso ancora partecipate.
Come ti dicevo l'idea mi piace moltissimo perché è molto originale, solitamente si leggono di storie ambientate nell'epoca della storia originale, in futuro o in un AU sempre del presente quindi l'antica Roma è decisamente originale, è un periodo che personalmente adoro e mi fa piace che qualcuno lo abbia sfruttato, anche perché io amo la storia, ho un fetish per le storie ambientate al passato, soprattutto l'antica Grecia/Roma (e la Victorian Age). Sul prologo non mi esprimo ancora, visto che è servito solo per introdurre un po' il contesto della storia.
Passando alla mia proposta (ne faccio solo una perché mi conosco e so di essere una che rimanda all'ultimo ogni cosa che ha da fare quindi non voglio prendermi l'impegno di più schede e non riuscire a mandartele, ma se riesco magari poi vedo di mandarti qualcos'altro), vorrei mandarti un ragazzdi circa 15/16 anni, ho già deciso come strutturarlo come carattere/storia/stato sociale ma non so ancora la sua discendenza divina perché vorrei cercarla bene magari non usando sempre le solite divinità ma te lo comunicherò a breve, prima di mandarti la scheda completa. Può essere che ti farò delle domande, essendo una storia ambientata in un contesto così diverso magari ti farò qualche domanda proprio riferito a questo ma mi informerò anche meglio su internet per non romperti troppo.
Aspetto una tua risposta per iniziare a preparare la scheda.
Bea🌷

22/09/20, ore 14:26

Ciao! Ho letto questa storia già ieri sera e mi aveva affascinato molto, soprattutto per il contesto storico. Per adesso ti proporrei due semidee, una figlia di Nettuno di 16 anni e una di Lara di 14. Se dovessi averne altre in mente posso mandarle?
Fammi sapere, grazie,
Pp
(Recensione modificata il 22/09/2020 - 02:58 pm)

22/09/20, ore 10:56

Ebbene, da appassionata di storia romana e dell'antichità ,sicuramente non potevo perdere l'occasione per leggere questa storia. Amo le ambientazioni antichi e trovo la tua idea accattivante. Mi chiedevo se tu accettassi anche semidee, perchè vorrei proporti due Oc:

1, Un ragazzo di 13 anni, di famiglia nobile ma essendo unico figlio sono anche molto restrittivi con lui, discendente di Marte e figlio di Apollo.

2. Una ragazza di 15 anni, una liberta, figlia di Bellona.

Aspetto di sapere se vanno bene.