None of us want to be in calm waters all our lives
di Ofeliet

Ci sono tante cose di cui non sapevo di avere bisogno e una di queste era dom!Belgio che distrugge l'ultimo briciolo di eterosessualità che mi era rimasta.
Scherzi a parte, questa recensione arriva in ritardo di due mesi ma finalmente mi sono decisa a tornare in sezione e tu non puoi neanche immaginare l'immenso gaio e giubilo provato dal mio cuoricino nel ritrovarmi davanti, dopo secoli, una RomaBel. Una RomaBel lemon, per giunta.
ONORE SULLA TUA MUCCA.
Devo dire che non è ciò che mi aspettavo quando ho aperto la storia, ma va bene così.
Questa Manon così decisa e risoluta mi piace davvero, davvero tanto, sia durante "l'atto" sia nel contesto esterno. Per quanto riguarda la prima parte, ho amato la contrapposizione tra lei che va dritta come un treno verso i suoi obiettivi e Romano che invece è decisamente più flemmatico, se così si può dire - della serie, non è che abbia tutta sta voglia di impegnarmi.
La parte "hot" è stata tutta una novità per me, nel senso che per gusto personale non sono abituata a trovarmi davanti un Romano "sottomesso" a letto. Nelle altre coppie non riesco proprio a vedercelo, forse perché non mi piace come viene descritto spesso (la versione tsunderello fin troppo marcata insomma), mentre qui è stato diverso. Anche con Belgio a dominare, lui era completamente disponibile e del tutto bendisposto alla cosa. E' stato carino anche vederlo un po' impacciato, lo immagino come uno di quei ragazzi che flirtano a destra e a manca e poi appena trovano quella che rapisce il loro cuore e si mostra molto più sicura di loro SBAM, piccola pallina di imbarazzo che non sa neanche da che parte girarsi.
All'inizio, quando ho letto di Manon che andava verso il cassetto, ho proprio pensato "adesso lo pegga" ma non mi aspettavo di avere ragione AHAHA
Ma parliamo di Belgio, perché secondo me la perla di questa fanfiction è lei. Assertiva e determinata tanto nella vita normale quanto in camera da letto... mi sono completamente innamorata di questa versione di lei.
Ho amato il fatto che, nonostante lo punzecchiasse, dimostrasse di essere attenta a ciò che lui voleva e ai suoi limiti. Ma anche che fosse lei a dettar legge e a prendere il controllo della situazione, perlomeno fino a poco prima della fine.
Vorrei poter dire qualcosa sulla parte spicy che non sia WOHOOO ma lo ammetto, non sono un'esperta e mi limito ad apprezzare particolarmente la situazione descritta e questa Manon anche un pochetto sadica (o forse è Romano che è un po' più masochista ewe).
Questo commento non ha né capo né coda ma perdonami, sono quasi le tre di notte e non sono in grado di formulare pensieri complessi.
Di nuovo onore su di te e sulla RomaBel e grazie per aver scritto su di loro, il mondo ne aveva bisogno <3

È PORCA AL PUNTO GIUSTO! *coff* voglio dire: ebbene, eccomi qui!
Potevo davvero lasciarmi sfuggire questa oneshot? Ovviamente no! Speravo che il tempo rendesse il mio pensiero più fluido e coerente, ma non è stato così [ che novità, mi dirai ]; perciò, ho deciso di avvalermi della mia frizzante spontaneità per delirare su quanto questa shot sia bellissima, meravigliosa, incredibile, consigliatissima, 10/10 insomma, sì! L'ho adorata ed è porca! Porchissima! Una perla in fatto di zozzeria!
Permettimi di spiegare [ buio in sala e luce su di me! ] come questa RomaBel sia stata una piacevolissima lettura!
Partiamo dicendo che le coppie het raramente hanno vita facile in un fandom. Sono disprezzatissime, tartassate come poche e, ok, certamente hanno più lavori delle coppie yuri [ che, vabbè, su queste stendiamo un velo luttuoso ] ma di una qualità infima che, onestamente?, non gli da giustizia. La tua shot è stata, perciò, un'autentica sorpresa. Ho letto peste e corna sulla RomaBel in passato e mi è sempre dispiaciuto. È una coppia bistrattatissima ma piena di potenzialità che tu sei riuscita a sfruttare al massimo in questo lavoro! [ sarà forse perché non vuoi strozzare Lovino ogni volta che apre bocca ??  o perché la tua Manon non è una macchietta ma ha una vera personalità ?? ]
Partiamo da Belgio, dunque. Deve essere stata una bella sfida scrivere di lei. Concordo nel dire che abbia poco screentime [ giustamente, è un personaggio terziario; Himaruya non ha tempo per dare nomi decenti figurati per dare una personalità ] e che quindi caratterizzarla deve essere stato un salto nel vuoto. Di lei sappiamo molto poco canonicamente: molto buona, molto gentile- vabbè, il classico personaggio femminile di supporto negli anime. Ce ne sono a bizzeffe così. La tua Manon, invece, è una mina. È un'autentica mina antiuomo che è esplosa e ha lasciato me lettrice completamente senza parole. Incredibile. Quando è apparsa nella storia my heart went BOOM! Sarà perché è frizzante, divertente, prende l'iniziativa, ha un carattere dolce ma non indifeso- insomma è stato bello leggere di lei. Non solo di lei che si scopa Lovino, ma anche come si relaziona con lui.
Si ritrova il fidanzato a casa ed inizia questo gioco in cui lei si diverte a metterlo in imbarazzo, ci gioca, lo coccola [ inSOMMA SE LO RIMORCHIA ]. La RomaBel è una coppia che si presta molto al capovolgimento dei ruoli di genere. Romano è un personaggio falsamente aggressivo: è molto timido, molto fragile; quando si relaziona con Belgio è canonicamente molto impacciato e goffo. Sarebbe stato noioso vederlo con una Belgio accondiscente [ già me la immagino: "ti amo, lovino, spero solo di essere ancora dentro i quaranta quando prenderai l'iniziativa" ]. Una Belgio materna è carina, sì; ma una Belgio che prende il controllo ed è lei a guidare l'amplesso sessuale, quello sì che è content.
E non è che questo la renda meno materna o meno gentile. Manon è, per tutta la shot, molto gentile e molto attenta ai comportamenti di Lovino. Gli chiede constantemente il consenso ed è molto affettuosa nei suoi riguardi [ a controprova del fatto che si può sperimentare pratiche sessuali 'non convenzionali' ma comunque avere un rapporto sano ] ma non è passiva. Manon ha in mano il controller e decide, con il consenso del partner, come fare sesso.
Il pegging è una pratica sessuale che può essere tranquillamente praticata da coppie eterosessuali. Onestamente non ci vedo nulla di assurdo se ne è coinvolta la RomaBel. È perfettamente in linea con il carattere di entrambi: Lovino è un ragazzo impacciato, che si affida molto alla partner che è più esperta di lui e che nel sesso si lascia guidare; Manon è frizzante, spontanea, ha una mente acuta e sa perfettamente cosa le piace e come vuole ottenerlo.
Parlando di quest'ultima, penso che gran parte del piacere che prova nel praticare il pegging venga anche dalle reazioni che Lovino ha. Questi è molto sottomesso durante l'amplesso, fa come gli viene detto e anche quando agisce di testa sua non è mai costretto in un ruolo o in una situazione. Questo fatto che entrambi provino piacere ci da la dimensione di quanto il rapporto sia paritario e sano. Entrambi fanno sesso come gli piace e ne ricavano piacere.
Passiamo dunque a Lovino [ che io commento per ultima perché Belgio FemDom è content ]. Questi è un ragazzo anche abbastanza normale: ha un carattere burbero, un po' taciturno, ha paura dei fratelli della fidanzata [ ma anche io ne avrei se questi fossero in grado di sputarti in un occhio quando parlano ] ed è tanto timido, tanto impacciato. Insomma, un ragazzo normalissimo che è in una relazione sana e che non sembra mai in balia degli eventi. Questo è importante da specificare perché se fosse stato un rapporto tossico, Lovino avrebbe vissuto male sia l'amplesso sessuale che la pratica del pegging. Lovino, invece, sembra molto coinvolto, sia nel pegging che nei suoi sentimenti per Manon.
Due scene mi hanno fatto tagliare: quella del reggiseno, con lui tutto rosso [ che veniva da dirgli: "fra ma tu lo prendi in c*lo" ma che so ste scene ?? ] e quella in cui Manon gli offre di prendere l'iniziativa e lui ha un principio di autocombustione. Davvero, tenerissimo. Lovino è davvero un sacco tenero in questa storia. Leggi di lui e sorridi, lo vedi relazionarsi con Manon e sei intenerita dalla sua timidezza.
Ho letto e visto di molte storie d'amore in cui il protagonista finalmente prende l'iniziativa sessuale e guida la scena; ma onestamente è stato un sacco figo vedere qualcosa di nuovo. Si può fare sesso anche senza che sia l'uomo (o dato partner sessuale) a condurre il gioco, il sesso è un'area talmente ampia e libera che ci permette di inventare qualsiasi cosa. Il pegging, onestamente, è il modo più originale che ho visto per aggirare l'ostacolo del "voglio fare sesso ma non me la sento di condurre il gioco".
Inotre, onestamente?, ogni tanto fa bene vedere Romano che non si dimena come una carpa nel letto. Non deve esserci per forza la scenetta cringe di lui, macchietta giapponese che urla e impreca, e dato partner casuale che cerca di rassicurarlo. È bello che, per una volta, ci sia complicità e consenso. È bello vedere che ama Manon, che la lascia condurre il gioco, che quello che fa lo conosce e gli piace. Ha senso ed è coerente per questa storia: questi due stanno insieme, hanno già praticato il pegging, Lovino si fida ed ama Manon perciò non avrebbe senso un improvviso picco di tsundericità.
Lo tsundere come maschera giapponese ha senso nella fase di conoscenza ed avvicinamento al partner. Il lato aggressivo è la reazione ad un errore, ad una non-comunicazione, ad una incompresione del partner. Se Manon non fa nulla per mandare nel panico Lovino, non sa senso che Lovino strepiti o si incazzi. Una reazione del genere non è IC, è cringe. È IC che Lovino sia impacciato, che ha problemi coi reggiseni e si caghi dei fratelli di Manon; quello è IC, perché Lovino è un personaggio timido e che non sa relazionarsi con il prossimo.
Detto questo, penso si sia capito che sta shot mi è piaciuta, che la trovo ben scritta e coerente [ed in continuity!] e che è pORCA AL PUNTO GIUSTO !! SEEEE !!  FINALMENTE UNA ROMABEL ROSSA SCRITTA BENE !!
mughetto

Recensione per il Red Contest, admin Ita chan

-Grammatica 4/5
Pochi errori nel corso di stesura, comprensibili nel caso di distrazione.

-Stile 4/5
Ottimo stile, ma ad un certo punto è come se ti perdessi cambiando tattica narrativa. Potrebbe essere solo una mia impressione, ma il ritmo della storia cambia.

-Originalità 3.5/5
Parte da premesse tipiche, e mi sorprendi di punto in bianco con la scena hot. Non mi aspettavo una Belgio così dominante. Sicuramente originale.

- Rispetto del prompt 5/5

- Ic dei personaggi 3.5/5
Romano ce lo vedo poco a comportarsi in maniera quasi remissiva, anche con una donna. Di Belgio posso dire poco, dato che appare pochissimo nel canon.

Unica het tra i partecipanti, e questo le fa onore. Una coppia molto carina ma ahimé trascurata. Vedo molto potenziale, continua così