Il fruscio delle foglie mosse dal vento
di Koa__

21/11/22, ore 12:55

Ciao, Koa! ^^
Spero non ti dispiaccia che io abbia scelto di recensire una storia di due anni fa, ma il modo pessimo in cui hanno deciso di chiudere Episodio IX fa ancora male al mio cuore, e quando ho letto l'introduzione di questa fanfiction anche io, come Ben, mi sono lasciata tentare dal lato oscuro.
Che dirti? Mi è piaciuta davvero moltissimo! Penso che tu abbia fatto un lavoro di introspezione davvero molto curato con Ben, scavando proprio nelle profondità dell'animo di questo personaggio e svelandolo ai nostri occhi di lettori con uno stile quasi poetico, che richiamava benissimo lo scenario "bucolico" in cui tutta la storia è ambientata. Il tuo Ben è un Ben ancora in bilico, fra la luce e l'oscurità, dilaniato da dubbi che (a parer mio) è giusto che continuino a esserci, è giusto che continuano a fargli visita perchè il passato non si può cancellare e basta e gli errori commessi, nel bene e nel male, sono pur sempre cicatrici che ci portaimo dentro. Credo inoltre che l'uso della seconda persona sia stato più che azzeccato: in qualche modo, era come se fosse un dialogo aperto con tutte le emozioni di Ben, e nel sentirlo/leggerlo a me è sembrato di percepire in maniera ancora più forte ciò che sentiva lui, quel peso, quell'oscuirità invadente in cui il mostro si cela. Mi sono immedesimata ed emozionata tanto, e ho apprezzato anche molto l'arrivo di Anakin. Chi meglio di lui potrebbe in effetti capirlo? Chi meglio di lui può leggere nel suo animo?
Ben vorrebbe tornare a isolarsi, forse non tanto perchè desidera ancora il potere dell'oscurità, ma perchè non si sente degno della luce. Rey sta provando a mostrargli il contrario, proprio come Luke - a suo tempo - fece con suo padre. Lui crede di non meritarla, e pensa che un uomo migliore la lascerebbe andare, ma lui è debole e quindi resta, quindi lascia che la sua presenza e il suo amore lo conforti. E' un pensiero molto umano, e questo lato vulnerabile di Ben mi è davvero piaciuto molto.
Inoltre, credo che in questo scenario il finale da te scelto (un pò aperto e con angst), sia davvero la scelta più giusta per non sminuire il tormento interiore descritto in precedenza, quindi l'ho apprezzato tanto!
Sono davvero contenta di aver "scoperto" questa storia e aver avuto l'occasione di fare questo scambio con te! ^^
A presto,
BellaLuna

12/11/20, ore 15:39

Carissima, è da un po' che cerco le parole giuste per commentare questa piccola meraviglia. Non credo di averle trovate ma non ha senso rimandare oltre.
Per prima cosa, grazie: Ben non meritava di morire, ma neanche per sbaglio, ma meglio evitare qualunque rant o andrei avanti fino a domani mattina, perciò qualunque storia, qualunque universo in cui lui è vivo per me è semplicemente quello giusto, la versione giusta delle cose.
Seconda cosa: che bello rileggere la tua seconda persona. Sai gestirla veramente alla perfezione e inoltre si sposa molto bene, a mio avviso, con il carattere introspettivo della storia.
Nella prima parte vediamo un Ben molto inquieto, timoroso di poter perdere quella redenzione conquistata a fatica: e, oh, come biasimarlo? E' assolutamente realistica come cosa. Se ci pensiamo ognuno di noi lotta quotidianamente con una sua personale versione del lato oscuro. Quanto deve essere difficile per lui, che ad esso ha ceduto volontariamente e ha come nonno Vader?
Che sorpresa trovare poi un suo approccio diretto con Anakin: anche in questo caso avrei tanto voluto vederlo al cinema. Quelle parole fanno ancora più male dette da chi è stato il primo, nella famiglia, a cedere.
Grazie al clielo Ben ha Rey, sebbene neanche la forza del suo affetto basti del tutto e il finale aperto ci lascia in bilico riguardo al destino di questo ragazzo. Io voglio credere in lui e sperare che un giorno si renda conto di essere davvero redento.
Nel frattempo ti ringrazio nuovamente di avergli dato una seconda opportunità <3

Ti abbraccio <3

Benni

28/09/20, ore 08:04

Ciao. Davvero bella questa introspezione. La via della redenzione è una lotta continua con se stessi, e tu sei riuscita a renderla benissimo. Brava.

28/09/20, ore 00:08

Ciao cara! Scusa l'ora tarda e se la recensione risulterà sconclusionata ma sono ancora tanto emozionata (ieri sera mi sono addormentata pensando alla tua storia e l'ho sognata tutta la notte) e quindi spero di riuscire a spiegarmi nel modo migliore possibile. Prima di tutto la parola intraducibile la trovo bellissima e se non ricordo male non è la prima volta che questa challenge ti abbia ispirato (la storia di Old Guard, giusto?) e venero questo risultato. Ho letto molte storie ambientate in un finale alternativo dopo Episodio IX e, devo dire, molte le ho trovate troppo ottimistiche. Qui finalmente ho trovato ciò che ho sempre cercato e ciò in cui credo: in Ben rimane prepotente il bilico. Ha sì abbandonato il Lato Oscuro, ma essere toccati da tanto male, odio, rabbia, paura... non ti lascia privo di segni. Lui è stato ferito in ogni modo possibile e scendere a patti con la sua anima non è semplice, non è sempre possibile. Ha sentito tutta la sua vita dei bisbigli nella testa, ha ceduto soltanto quando ha creduto che suo zio - chi doveva amarlo e credere in lui - avesse cercato di ucciderlo. In realtà poi, nell'ultimo fumetto uscito, si spiega bene che dopo l'attacco di Luke Ben non brucia il tempo e non uccide nessuno, anzi, viene inseguito dai suoi compagni e fugge per miracolo. Il momento esatto in cui cade al Lato Oscuro è quando il capo dei Cavalieri di Ren gli uccide il suo migliore amico davanti agli occhi (e nelle tavole Ben cede al Lato Oscuro e Rey, bambina, lo percepisce e sembra voltarsi a cercarlo mentre dice "ho freddo"). Quindi Ben lotta da una vita intera. Nella tua storia ho risentito proprio questa sua lotta, la sua sofferenza, il suo costante desiderio di non cedere, il suo sforzo di essere una persona migliore. Lui si affligge, spesso non si concede alcun merito positivo, come hai fatto notare anche tu quando Ben dice ad Anakin di sapere di essere una delusione per la famiglia. Hai reso una cosa che secondo me è molto importante: lui non si sente degno. Non si sente degno del nome di Ben, della nuova strada intrapresa, di Rey. Mi hai spappolato il cuore mentre leggevo i pensieri che Ben ha su Rey. È così, lui la vede perfetta, pura, bianca. Ho sempre ritenuto Ben un narratore "non affidabile" quando si tratta della sua visione di Rey: la ama e la considera la sua luce, dal suo punto di vista Rey è il Sole e lui un uomo troppo avaro per riuscire a privarsi del suo calore e del suo amore. Hai reso splendidamente come Ben non si sente degno di essere amato. Ha nelle sue mani la possibilità di una vita nuova, una vita con Rey e con dei padawan, eppure il passato lo frena e lo tira verso il basso. Secondo me è la visione più credibile per un post Episodio IX in cui lui è sopravvissuto. Ben dovrebbe ancora combattere contro i suoi demoni, dovrebbe continuare il suo percorso di redenzione, giorno per giorno. La scena nel film, la scena con Han, io penso sia un simbolo, ma non è il punto d'arrivo, semmai quello di partenza. Le parole che si scambiano sono completamente identiche a quelle che si erano scambiate alla scena sul ponte, ad Episodio VII. Lui è tormentato da quel ricordo, Snoke gli aveva promesso che uccidere suo padre significasse finalmente essere privo di conflitto e invece no (ad Episodio VII poi Kylo/Ben si colpisce la ferita ripetutamente, durante il combattimento sulla neve, per aiutarsi a provare dolore e quindi essere più vicino al Lato Oscuro, visto che in quel momento - paradossalmente - ne era lontano). Ha bisogno di rivivere quel ricordo per compiere la scelta giusta, per liberarsi almeno un minimo dal suo tormento. Ma poi sarebbe stata la fine? No. No, avrebbe dovuto fare tanto altro. Mi piace l'immagine di lui che medita, mi ricorda il modo in cui medita Rey all'inizio di Episodio IX e l'ho trovato davvero bello, leggerli sempre legati in un modo o nell'altro. La comparsa di Anakin è stata bellissima, ha stupito Ben e ha stupito me l'attrice, io avrei tanto desiderato poter vedere una loro scena insieme e l'ho aspettata fino all'ultimo. Il cameo di Yoda è perfetto, mi fa sperare anche in una continuazione di questa storia? In Ben che magari finalmente esprimerà a parole a Rey tutte le sue preoccupazioni e l'inizio del percorso di Ben sotto l'ala di Anakin e di Yoda? Questo finale "aperto" mi è comunque piaciuto moltissimo. Sicuramente ci lasci molta speranza, un testo introspettivo che si conclude con una luce che schiarisce l'oscurità. Ti ripeto quello che ti ho detto ieri sera, trovo Ben estremamente IC. Ne hai catturato tutte le contraddizioni e ogni suo desiderio e sua aspirazione frenata dal terrore di commettere un ennesimo passo falso che possa rovinare tutto (e, come giustamente sottolinei, lui ha il terrore di poter perdere Rey).Sono stata avvolta dalla tua storia come da una coperta e sappi che è stato bellissimo, mi hai permesso di poter sentire Ben in un contesto verosimile, che non stride, naturale come doveva essere, e ho divorato frase dopo frase e giunta alla fine volevo leggere ancora altro. Sono sicura che dovrei dire ancora altro e che altro mi frulla in testa, ma al momento lascio così questa recensione e, al massimo, tornerò ad aggiungere i pensieri momentaneamente fuggiti.
Davvero complimenti per questo tuo lavoro introspettivo, mi ha colpito il cuore e mi ha reso felice. Spero di ritrovarti presto su questo fandom :)

27/09/20, ore 10:46

Ciao Koa *-*
Non sai che piacere mi ha fatto quando ho visto che avevi pubblicato una storia su Star Wars, in particola su Ben. Lui è uno dei miei personaggi preferiti, secondo solo a Luke, quindi mi piace veramente tanto e non sai quanto ho apprezzato quest'introspezione tutta su di lui. Qui c'è il Ben solo che abbiamo imparato a conoscere e pieno di sfumature. Vero è che la storia è angst, ma considerando il tipo di personaggio che è direi che è quasi naturale che sia così. Trovo molto triste (e in effetti anche molto da Ben) l'idea di non riuscire a redimersi del tutto. Come se l'oscurità fosse sempre lì e lo richiamasse in continuazione. Per resistere, essere una persona migliore e dare il meglio di sé ci vuole una grande forza di volontà. Ben oramai è proprio convinto che quegli sprazzi di luce siano solo temporanei e che cederà di nuovo, e per questo si tormenta. Ovviamente ho amato tutti i riferimenti a Rey, Rey che è un po' la sua luce, un punto luminoso a cui Ben si aggrappa. Non parliamo poi di quando Ben parla con Anakin, addirittura arrivando a scusarsi per essere la "delusione" della famiglia. Ha così tanti pesi addosso che è impensabile un qualsiasi tipo di futuro luminoso per lui, ma da un lato c'è la voglia di Ben di non deludere Rey. L'ho trovato davvero molto IC, la storia comincia quasi in maniera più "leggera" (o almeno questa è la sensazione che io ho avvertito) per poi diventare man mano più angosciante, come se tutto si tingesse di nero. Beh, sono molto contenta di averla letta e spero di rileggere ancora qualcosa di tuo *-*

Nao

27/09/20, ore 10:01

Ciao! Ma che bel Ben Solo. Profondo, complesso, rendento ma con tutte quelle sfaccettature che fanno così tanto amare il personaggio.
L'introspezione è scorrevole, mai banale. Non vedo l'ora di leggere altri tuoi pezzi 🙂
Amy