Dolce Margherita
di bea210202b

03/10/20, ore 08:45

Ciao cara Bea, sebbene mi affaccio poco nel sito in questi ultimi tempi,le tue poesie e quelle degli altri miei autori preferiti le leggo sempre perché ricevo le notifiche su efp. A volte mi piacerebbe essere più presente, ci sono certamente anche altri poeti di valore in questo spazio. La tua lirica è delicata, soave nostalgica. Dici bene è un testo molto interpretativo ognuno col suo bagaglio e le sensazioni personali evoca momenti della sua vita in cui forse gli è mancato un petalo sentendosi in inferiorità o non all' altezza di una certa situazione. Dobbiamo comprendere che nessuno è perfetto tutti sperimentano il fallimento! Ciao,buon sabato

30/09/20, ore 15:51

Ciao Bea. Come prima interpretazione questa poesia può essere associata al desiderare la perfezione in contrapposizione all'imperfezione dell'essere umano. Scavando ancor più nel profondo possono essere presenti altre chiavi di lettura, anche perché nelle note affermi che questo scritto è davvero molto personale, non dicendo però a cosa ti riferisca, in modo da lasciar libero il lettore. Forse esiste un significato celato riguardo il diventare donna perdendo il petalo di quel fiore, simbolo di purezza. Oltre al tuo pensiero chiunque può, mediante le tue parole, percepire qualcosa nei confronti della delicata margherita in base alla propria sensibilità e a quel che ha vissuto ma, come scritto nel finale, non sarai mai perfetta tu, ma nemmeno tutti noi, condizione innata dell'essere umano. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 03:53 pm)

30/09/20, ore 15:01

Mi è piaciuta molto questa composizione. Hai contrapposto molto bene l'imperfezione dell'essere umano, e la (quasi) perfezione delle cose che ci stanno attorno. Eppure, per quanto sia prevedibile dirlo, la perfezione non esiste, ma noi siamo perfetti nelle nostre imperfezioni. Ognuno a modo proprio ha una propria margherita senza petalo.

Bisogna solo trattarla con il rispetto che merita, come merita questa tua poesia.

Un bel lavoro.

AP.

30/09/20, ore 07:28

Bea carissima,succede che si voglia scrivere qualcosa che ti passi al momento per la testa per approdare poi verso lidi senza frontiere.Tipo genesi del ferro del colpo basso.E' l'ora della scuola!In gamba.Un saluto affettuoso.
Pasta 30/9/2020

29/09/20, ore 21:04

Cara Bea, devo dire che leggendo questa poesia ho fatto fatica a trovare la chiave di lettura. Margherita per te è una persona alla quale vorresti assomigliare, poiché perfetta ai tuoi occhi nella sua perfetta essenza, o è semplicemente il simbolo di purezza e semplicità che ha in sé il fiore e che tu, come giovane donna che si sta affacciando al mondo, temi di non avere? Le tue parole possono essere lette in vari modi. Ma tu devi essere te stessa, con tutti i tuoi difetti e le tue molte doti, con quel petalo in meno che farà di te ciò che sei, senza cercare di tendere a qualcuno o a qualcosa che tante volte è solo un ideale e come tale irraggiungibile. Forse però di questi tuoi versi non ho invece capito nulla e le mie parole sono completamente sbagliate. Accetta il commento solo come il tentativo di entrare fra le tue righe. Un abbraccio e un augurio di serenità.