Il Giardino Delle Parole
di sese87

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/11/20, ore 09:51

Sempre un piacere leggerti per l'accuratezza che metti nei riferimenti al manga e per la cura nelle descrizioni. Ho adorato ogni parte, dalle gocce d'acqua nel lago, al colore dei fiori, al silenzio del parco.
Mi pareva di esserci immersa anche io in questa bellissima ed enorme metropoli. Davvero un salto nel mondo giapponese di cui io, purtroppo, so poco o nulla, ma che almeno posso immaginare leggendo le tue bellissime descrizioni.
Sei davvero un esempio di scrittura per me!

Non vedo l'ora di leggere il resto dei capitoli, ogni volta è un'opera a se stante, davvero incredibile.
Be', hai capito che sono una tua grande fan.

Grazie per la tua dedizione alla scrittura e buon lavoro!

Zappa

09/10/20, ore 06:48

Ciao sono Laura piacere!
Sto facendo colazione e mi sono immersa nella lettura della tua ff. Molto molto bella, mi è piaciuto davvero tanto il primo capitolo e incuriosito parecchio 😍.
La descrizione del Giappone, la calma sospesa della pioggia e lei... Quella ragazza abbastanza sfrontata e allegra dai capelli azzurri... Poi arriva lui quel vegeta tanto schivo che deve combattere per raggiungere i suoi obiettivi e suo fratello goku che li ottiene con facilità estrema.
Adoro il personaggio di vegeta molto più di quello di Goku... E mi ci I medesimo anche... Perciò... Capitolo iniziale approvato! Complimenti!
Ora aspetto il seguito

05/10/20, ore 21:13

Certe volte, anche se raramente, leggo una storia simile. E con simile intendo "una che probabilmente non mi farà ridere per i motivi sbagliati". La conferma a questa mia superba supposizione l'ho avuta... a "verderame". Ringrazio tutti e due gli Zeno che non sia turchese.

Il secondo paragrafo è uno dei peggiori paragrafi che io abbia mai letto in una fanfiction. Non ci sono errori, le frasi corrono come un fresco rigagnolo di montagna, rimandi alla saga del giovane Goku, la caratterizzazione del genio personale prima del solito "è uno schianto e di nome fa Mary, di cognome Sue", c'è al contempo sviluppo del retroscena dei personaggi e un'ottima caratterizzazione alla Dragon Ball nel più geniale dei modi: le sigarette alla fragola. Fuma? Eh già. Le piacciono le fragole? Eccome, le preferisce agli uomini. E già sai (se hai letto il Manga!!!) di chi stiamo parlando. Quindi, in breve, è uno dei peggiori paragrafi che io abbia mai letto in una fanfiction.

"Lui le sorrise senza bontà"
Ottima, non so che altro dire se non: "si capisce". Nuovamente, per chi conosce davvero gli splendidi caratteri delineati dal Maestro Toriyama, e per chi passa anche solo dieci minuti a spiegare ai bimbetti di 30 anni sui gruppi di Facebook che no, Dragon Ball non si basa sulle botte, questa è catarsi. Al diavolo gli psicanalisti, datemi altro da leggere di simile.

Ack! C'è la parola "Politecnico" assieme ad un aggettivo positivo, "belle"! "Belle giornate" e "Politecnico" faticano a convivere nelle mia immaginazione. Però ci sono anche Goku e Crilin apparsi in una dissolvenza narrativa nella luce. Le immagini sono vivide e ottime, evocative quanto la lirica di D'Annunzio, e non è un'esagerazione.

Poi, ovviamente, uno tenta di recensire e seguire la storia con certo contegno, ma poi appare dal nulla "Vegi-chan", oltrettutto pronunciato dall'unico, fantastico, prestantissimo e ballerinissimo Recoome. Non ho le energie mentali per trattenere un risolino a tale inclusione tanto azzeccata. Direi anche che è già tanto che Vegeta non sia morto.

"Che c’è? Pensi che non potrei prenderlo a calci in culo, quell’idiota?"
Sì.
"Figurati se devo aspettare che tu mi difenda."
Sì.

"Suo fratello minore." è riferito a Goku, immagino. Questo credo sia il primo punto della narrazione che mi ha davvero confuso, ma probabilmente è a causa della mia abitudine ad una narrativa più semplice e... becera. L'altro passaggio non tanto chiaro è la transizione nel penultimo paragrafo, poiché credo che renda meglio in un film.

"Non puoi mangiare sempre ramen precotto!"
Sì.
"E pensi che cambierò idea solo perché sei carino con me?"
Sì.
"Andiamo, Vegeta, dammi un po’ di tregua!"
Ha ha ha ha, campa cavallo!

So bene che non è comico, almeno, credo, ma potrei sbagliarmi, ma Goku che va in Erasmus per "migliorare l'inglese" è una battuta degna di Toriyama. O di Sio.
Ed è proprio in questi passaggi che ho cominciato a sentire Claudio Moneta esclamare le parole di Goku, così il personaggio ha ingranato perfettamente la caratterizzazione che tutti conosciamo, o dovremmo conoscere.

"Non era abituata a non essere amata."
Un tempo ho detto una cosa simile: "Bulma, la donna che può e ha tutto, ma con un incolmabile vuoto nell'animo." Una frase perfetta quella nel testo, che rende bene l'unica accezione negativa di quell'"amata", un qualcosa di falso e soltanto apparente.

Breve distrazione mentale causata dal libro che legge Bulma. Mi pare davvero strano come, nel mondo di Dragon Ball, i terrestri (inclusa la geniale Bulma e l'altrettanto geniale padre suo) sappiano costruire macchine volanti, capsule che ignorano la legge di conservazione della massa facendo rivoltare Lavoisier nella tomba, ma non siano in grado di progettare delle astronavi. Sarà un'effetto secondario dell'assenza di relatività generale e ristretta, immagino.

Mi è piaciuto parecchio come capitolo introduttivo, inoltre ho davvero apprezzato la lunghezza giusta. A mio avviso la lunghezza ottimale di un capitolo di narrativa si aggira tra le 1500 e le 2000 parole, in italiano. Permette da una parte di inserire abbastanza elementi per far progredire la trama, dall'altra non affatica il lettore e stuzzica maggiormente l'interesse, esattamente come questo capitolo.

Quindi, in breve, un pessimo capitolo di fanfiction.
Ovvero, un gran bel capitolo.

Mercur

05/10/20, ore 17:19

Ma buongiorno!
Approfitto di questo breve momento di pausa per tormentarti anche qui ^^
Ormai lo saprai già, dubito che tu possa scrivere qualcosa che non mi piaccia, però ogni volta che leggo qualcosa di tuo rimango sempre piacevolmente sorpresa!
L'ambientazione mi piace molto: il Giappone mi ha sempre dato l'idea di un luogo sospeso nel tempo, non so bene come descriverlo... forse perché nonostante si progredisca, la tradizione rimane sempre un punto fondamentale nella cultura giapponese.
E questa "calma sospesa" l'ho ritrovata nella descrizione della pioggia: mi sono immaginata le gocce cadere sulle foglie, rimanere sospese per un attimo, per poi infrangersi inesorabilmente contro la superficie dell'acqua.
Ruoli azzeccatissimi, quelli di Vegeta e Bulma: ce la vedo proprio bene una storia tra professore e studentessa!
Lei, la straniera eccentrica e dannatamente insicura sulle questioni d'amore; lui, dal fascino misterioso e incompreso, che lotta costantemente per poter ottenere qualcosa dalla vita, nonostante l'intelligenza e la forza non gli manchino.
Al contrario di Goku che, con la sua spensieratezza ed ingenuità, sembra avere il mondo tra le mani.
Che altro dire? Sono rimasta tremendamente affascinata da questo capitolo e non posso fare altro che seguirti in questa tua nuova avventura!
Alla prossima

03/10/20, ore 09:42

Buongiorno Sese, e molto piacere! L'introduzione della tua FF mi ha acchiappata nella rete senza scampo, adoro gli amori tra i banchi di scuola, specie se sono tra studentessa e professore, e quindi se c'è anche un po' di tormento. Non mi diverto se non c'è il dramma. Non ho letto il libro da cui deriva la tua AU, ma, a questo punto, meglio. Non mi rovinerò il finale o gli avvenimenti futuri. Detto ciò, già dal primo capitolo, trovo i personaggi incastonati perfettamente in ruoli che non alterano i loro caratteri ma ne esaltano le caratteristiche che li fan essere loro come li conosciamo.
Bulma intelligente e un po' sbarazzina, fumatrice, affascinante, straniera, per motivare i suoi colori diversi, e già in sfida con Vegeta. Lui tormentato, in contrasto con Goku che invece di allenarsi, qui va a studiare inglese, in contrasto ma con un rapporto fraterno e di rispetto molto profondo, ciò che si evince esserci tra i due. Tant'è che Goku pare valutare Vegeta positivamente rispetto a come lo vedono gli altri. Come è nel manga.
Da notare e apprezzare la rissa con Rikoom, che osa percularlo.
E poi gli altri, che appaiono, mi convincono subito.
Ho riso ad un probabile rapporto di Bulma con Olong, definito maiale. E, senza aggiungere altro, ci sta.
Per Blue, domanda: ma è uno dei generali del Red Ribbon? Il generale Blue?
Una AU che si presenta molto bene.
E trattando ora lo stile, è fresco, scorrevole, ricco di dettagli, ma senza annoiare, anzi, fa compagnia, come mi sono sentita io nel leggerlo. Il lessico è vario e ben curato. La parte che descrive Tokyo è impeccabile, ma anche il resto, le sigarette all'aroma di fragola, i dettagli che inserisci per definire l'ambiente circostante, come il parco dove Vegeta e Bulma si incontrano. Mi piace tutto, parecchio. Apprezzo, apprezzo molto e ti faccio i complimenti!
Poi, se in mezzo ad un amore come il loro, difficile, che pure in questa AU si prospetta essere complicato, c'è pure la pioggia che dà quella malinconia che a me piace tantissimo, io mi innamoro.

Comunque, le strade di Bulma e Vegeta già si sono incontrate, aspetto impaziente il secondo capitolo. Non so se Vegeta sentendo Goku dire Bulla (piccola nota, Bulla è una forma che io ho già sentito, una forma valida tanto quanto Bulma, ed esiste, per cui il dubbio di Goku si infila perfettamente e strizza l'occhio ai fan, che queste cose le sanno) abbia storto il naso di già... diciamo che mi piace pensarlo, ma l'avrà sicuramente notato. In silenzio, quello suo. Quindi, brava, ti seguo volentieri.
Evil Daughter
(Recensione modificata il 03/10/2020 - 10:05 am)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]