The sound of someday
di cin75

18/11/22, ore 12:36

Buon salve cara, di nuovo! Be questo secondo e ultimo capitolo l'ho letto in un attimo, anche qui è stato bello carico di sentimenti, in special modo la fine quando i due fratelli si rincontrano nel paradiso, dopo una vita ben spesa del più piccolo. Una vita bella e circondato da persone che gli volevano bene, bravo Sam, non mi sarei sorpreso però a vedere solo Billie, era da aspettarselo, il nostro Castiel è di parola in fondo. Ora corri da Dean, avrete un bel po' da parlare.

18/11/22, ore 12:27

Buon salve cara e buon venerdì mattina! Dopo tanto tempo, rieccomi da te, in questa piccola storia carica di malinconia, con una punta di tristezza. Purtroppo quella caccia non è andata come speravano tutti e Castiel in quegli attimi non poteva fare nulla, di conseguenza il nostro caro amico Dean è caduto, lasciando un gran vuoto in Sam, il quale però è per fortuna, si è rifatto una nuova vita e ha un figlio. E normale sentirne la mancanza, visto ciò che hanno sempre vissuto insieme, ora è giusto andare avanti e godersi ciò che la vita a da offrire, anche nel male. Vediamo come va a finire.
(Recensione modificata il 18/11/2022 - 12:28 pm)

15/10/20, ore 00:54

E rieccomi qui...Cara Cin…in questa seconda parte c’è la delicatezza del ritrovarsi. Di nuovo. Insieme. Hai deciso di dare una vita lunga, piena e intensa a Sam. I figli, i nipoti e lei…Mi piace come descrivi sua moglie, con un incastro di parole che riescono a farmela immaginare: “una donna che della caccia aveva voluto solo sapere l’intento, che aveva ascoltato ogni storia, compreso ogni rimorso, accettato ogni errore, consolato ogni dolore.”. Sai come la penso sui personaggi femminili accanto ai fratelli...mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato spazio per donne normali, forti come solo le donne sanno essere… Non so nulla di lei perché non me la descrivi nei dettagli eppure me la delinei in ciò che è davvero importante, che potrei riassumere in una parola: accoglienza. L’amore che ha provato per Sam è stato questo: lo ha accolto. Ed è l’atto d’amore più grande in una coppia. Lo ha ascoltato, capito, assolto, confortato, perdonato quando egli stesso non riusciva a perdonarsi...ha accettato il suo passato permettendogli di avere un futuro. Con lei. Quel futuro che Sam, annientato dalla perdita, non credeva di poter avere o meritare. Ma chi ti ama davvero riesce a convincerti che ti meriti una seconda possibilità. E Sam l’ha colta. E’ stato difficile ma lei gli ha concesso di provarci, dandogli dei figli e la speranza riconquistata nei loro occhi.
Si respira la giusta leggerezza in quell’ingresso in Paradiso, accompagnato da Castiel, l’amico di sempre. La battuta, la voglia di scherzare, la conferma di essere davvero…”ai piani  alti”. E, con in sottofondo le note di Celine Dion che riecheggiano in un’immensa biblioteca, arriva quel “Ciao, Sammy!” che lo ripaga dell’attesa, il premio finale di quella vita piena dove è mancato lui. Dean. M’intenerisco a pensare a Sam incredulo, che non riesce a voltarsi per la paura che non sia “reale”,che  sia semplicemente l’effetto sonoro di quel “suo paradiso” costruito nei minimi dettagli, dove non poteva mancare la voce di suo fratello! Invece non è un regalo degli angeli, non è l’ennesima premura di Castiel…è suo fratello. Un Dean finalmente sereno, privo di sensi di colpa, rancore e pesi sul cuore. Un Dean ritrovato per ciò che ha rappresentato per Sam  “Quel tocco deciso. Quella mano ferma. Quella presa sicura. La roccia su cui si era aggrappato per tutta la vita”. Bello ciò che viene dopo Cin…con la voglia di Sam di dire tante cose che poi si concentra in quell’abbraccio “speculare” a quello che, ad oggi, è uno dei momenti che ricordo come tra i più intensi del recitato. E tu qui me lo fai rivivere. Quel pugno che si trasforma velocemente nella volontà di non lasciarsi “Fu un abbraccio di una disperazione e di una felicità tale che le due emozioni contrastanti trovarono in quella stretta un equilibrio perfetto.  C’è l’essenza che amo in te. Sei l’alchimista che dosa con il contagocce e si destreggia fra alambicchi e ampolle…raggiungi l’equilibrio di emozioni di cui parli. Lo fai in modo spontaneo che ritrovo sempre nei tuoi scritti. Commuovi, fai soffrire, fai sorridere, fai riflettere…e anche quel cerchio che si chiude, l’Impala come oggetto simbolico, con tutto ciò che ha significato viene tramandata a…un altro Dean….ed è più di un’auto, vuol dire prendersi cura, aggiustare i pezzi quando la vita fa di tutto per romperti in mille frammenti, c’è la voglia di mettersi alla guida e andare avanti. Sam in quel momento, con quel gesto…lo ha fatto, ha “chiuso il cerchio” e ha permesso a Dean di fare lo stesso, consentendogli di raggiungere quella pace tanto cercata. In quella dimensione “altra”, in quello spazio ormai loro, possono ricominciare a litigare, a prendersi in giro, ad abbracciarsi, a bere birra guardandosi negli occhi senza parlare. Ora che per entrambi quella “vita passata a salvare vite” è finita, possono, l’uno accanto all’altro, tornare a…respirare.
Grazie Cin…è un bel finale…un finale che mi piacerebbe vedere sullo schermo perché, in fondo, al peggio siamo preparati… sappiamo che non potrà finire “bene”… ma “il peggio” deve essere suggestivo, come ti ho già detto, deve essere “cullato” perché il dolore si può provare nella parola “fine” ma ciò che conta è dare un senso a quel dolore. Come nella vita vera. E tu lo hai fatto.
Alla prossima e un abbraccio grande grande!

11/10/20, ore 00:31

Cara Cin…bellissima, intensa, forte in quella sua sensibile, trasparente fragilità. E' questo che rende la tua "penna" vera, autentica, sincera… qualità riservate a chi sa svelarsi all’altro senza remore. E il lettore coglie questa autenticità. Il lettore percepisce quel battito in più al centro del petto, mentre sente gli occhi riempirsi. Decido di recensire entrambe le parti perché le emozioni che suscitano sono concatenate ma si sviluppano su registri diversi, meritando una lettura singola e attenta.
Questa prima parte vede l’epilogo come te lo sei immaginato tu. Un’ipotesi che, chi ama lo show, inevitabilmente, si costruisce nella testa e sente nel cuore, alla vigilia di quella parola “fine” che non può che portare con sé un pesante bagaglio di sensazioni. La valigia è piena, quasi stenta a chiudersi perché riempita con cura e passione anno dopo anno, episodio dopo episodio. E fa male riporla, facendo scorrere la zip, sapendo che non ci sarà un altro viaggio sull’Impala. Nella tua “versione” c’è un’intro attuale, legato alla storia, all’evoluzione di quella battaglia che porta all’epica conclusione. La scena è nota, familiare. Sam ferito, Dean pronto a morire per lui, per sistemare le cose. Tante volte ci ha pensato, lo ha fatto, ma stavolta il suo piano è lucido, non impulsivo. Deve rimettere in ordine le cose e non è previsto ritorno. L’equilibrio verrà ripristinato, tutto tornerà al suo posto. Tutto tranne Dean. Perché lui ha scelto… il suo posto. Castiel non ha bisogno di parole, capisce cosa passa per la testa a Dean e, in cuor suo, sa che non potrà fermarlo. L’unica cosa che gli è concessa è mantenere la promessa di prendersi cura di Sam. E lo farà.
In quel sussurrato “Vinciamo noi, Sammy!!” c’è la degna conclusione di una vita spesa a combattere insieme, l’uno accanto all’altro e la rassicurante consapevolezza che Sammy continuerà a vivere, a vivere forse una vita nuova, diversa. Vincono loro. Comunque.
La descrizione di quel paesaggio devastato dall’incantesimo è un luogo fisico ma lo leggo come morale, intimo…è la desolazione che resta in Sam, in quel cuore che non vuole accettare ciò che gli occhi vedono e fanno presagire. Gli alberi intorno a loro erano a terra , spezzati alla base. La terra sembrava come arsa da un fuoco violento. Perfino la cripta era ridotta in un misero mucchio di rovine e calcinacci. Lo sfacelo non lascia spazio alla speranza e, quando quella verità arriva, mi pare di sentire l’urlo di Sam. Un suono che nel suo tono aveva la disperazione della perdita, la paura per la futura solitudine, la rabbia per una simile fine, la frustrazione per la provata impotenza a poter cambiare gli eventi. Le parole che usi…paura, rabbia, frustrazione, impotenza…diventano cocci aguzzi sui quali rimbalza la frequenza vibrata di quel grido. E poi il tempo si ferma. Impotente anch’esso. Come Sam. Rispettoso di quel dolore che non può lenire. Ci vorrà molto più tempo non per alleviare, non per dimenticare, non per soffrire di meno…più tempo semplicemente per andare avanti, per rassegnarsi a una vittoria amara, dove Dean ha stabilito, come sempre, la posta in palio e il prezzo da pagare. Sam andrà avanti. Solo. Deve farlo.
Il quadro successivo è la serena camminata di un padre e di un figlio. Avanzano, per mano, su una collina che nasconde un tenero segreto. Nella mia mente ragiono per contrasto e vedo quel verde che si sostituisce all’arida terra bruciata di dieci anni prima. Il verde dell’edera, delle foglie, delle striature sul granito, quel “verde” ancora così presente nei sogni di Sam. E poi c’è la speranza di una piccola mano, di passi incerti, di un Dean di 5 anni, orgoglioso di portare il nome di suo zio. E’ una scena che si proietta oltre, che ci concede la pace di un futuro dove il sacrificio di Dean non è stato vano, dove l’estremo dolore di Sam si è rigenerato in qualcosa di grande: l’esperienza di essere marito e padre. Piano piano i cocci aguzzi si smussano, quei pugnali di ghiaccio che pochi paragrafi prima mi hanno gelato l’anima, ora si sciolgono, diventando acqua fresca di lago alpino, con i riflessi cangianti di quegli occhi che, per Sam, non si sono mai spenti. Commuove quel Sam che deve trovare le parole giuste per far “conoscere” Dean a suo figlio, senza entrare troppo nei particolari. Eppure in quella frase, in quelle paure di Dean, c’è lui. Dean…istintivo, generoso, testardo infinitamente forte e, al tempo stesso, infinitamente fragile. Dean terrorizzato all’idea di perdere Sam. Dean che non poteva immaginare di guidare altra auto se non Baby. Dean…inguaribile goloso abitudinario! Paure semplici di un eroe complicato. Poi ricompare Castiel, dopo tanti anni di quel silenzio che però scopriamo essere solo apparente. L’angelo non se n’è mai andato. E’ stata presenza attenta in ogni tassello della nuova vita di Sam, dall’incontro con la futura moglie fino a proteggere il piccolo Dean. Ha mantenuto la promessa fatta al maggiore dei Winchester. Sul finale avverto tutta la sofferenza nel ricordare quell’esistenza che ora sembra così lontana, dove “famiglia” aveva nomi precisi: Dean che ha significato tutto per Sam, Jack così vicino all’essere figlio, Cas sempre più umano e fratello. Gli mancano. E gli manca terribilmente Dean. Ancora, dopo dieci anni. Sam ha capito cosa intendesse Dean con quella sua ultima frase. Dal primo giorno in cui gliela riferì Cas…ma allora la lacerazione era troppo forte, la ferita ancora profonda…ammettere, spiegare il significato di quelle parole, non avrebbe fatto altro che acuire quel sentire straziante. La tragica consapevolezza che Dean non ha mai rimpianto di averlo sempre messo al primo posto. Oggi Sam può tentare di accettare quella scelta. Guardando suo figlio, una parte di Dean stesso, forse può perdonarlo per averlo salvato, condannandolo ad un’assenza che, in parte, quella nuova famiglia è andata a colmare. Infine quel Dean immerso nel suo paradiso personale, che sorseggia birra, ascoltando musica classic rock accanto alla sua Baby…me lo vedo e sorrido amaramente con lui. Quel pensiero per suo fratello, quel fratello che continua ad essere la cosa più importante, anche se lui non c’è più a guardargli le spalle. Perché ha deciso di non esserci… per consentire a Sam di…esserci ancora.
Grazie per le emozioni che mi hai regalato, per gli occhi lucidi, per i sorrisi spontanei davanti allo schermo del pc, per la tenerezza con la quale “culli” il finale di questa serie, tracciando percorsi credibili che non deludono…a presto, per la seconda parte!

10/10/20, ore 07:53

Che bello il tuo finale!!!!! Sto piangendo come una fontana. Come vorrei che fosse anche il finale di spn, mi dispererei per 15 giorni di fila, ma sarebbe così dolce e giusto. I due fratelli vicini che si possono vedere e parlare quando vogliono e probabilmente infastidire gli angeli (bhe quello forse solo dean).
Racconto del finale mitico come la serie stessa. Brava, se non mi piacerà il finale in tv verro ' a rileggermi questo e a sognare che le cose siano andate proprio così.

09/10/20, ore 10:13

ciao!! ❤❤❤
bellissima. non ci sono parole per descriverla. la degna conclusione di una serie che ha lasciato il segno nei nostri cuori e continua a farlo. ancora e ancora😍😍😍
sammy che muore da anziano circondato dalla sua famiglia é dolcissima come scena, ma ho adorato la parte dove arriva billie e cass❤❤
il paradiso condiviso tra i fratelli è da sciogliersi e poi dean è sempre dean😂😂😂
rotolavo a come ha descritto la sua permanenza in paradiso😂😂😂 e poi... giu di lacrime a go go😭😭😭 quando ha detto che vegliava su sammy . sempre. chuck🥺😭😭😭 loro sono unici : mille parole non dette .gli sguardi. anche il pugno di sam😂 seguito dall abraccio piu bello di sempre. emozioni tante emozioni in poche righe (ho visto la scena come vedessi una puntata!) . sammy che da baby a suo figlio è stata la cigliegina sulla torta😭😭😭😭 una tradizione di famiglia iniziata con john😭😭😭😭 baby è stata la loro casa prima ancora del bunker e sempre lo sarà. 😭😭 bellissima scena il passaggio dell eredità winchester che ha permesso a dean di stare finalmente sereno e a cass e jack di andarlo a trovare❤❤
ah😍😍😍😍 e ora il team free will é di nuovo riunito per l eternità. in pace finalmente. sereni. se lo merirano.
p.s. genio ad aver accenato alla canzone nuova degli acdc😎😎😎 energia pura!! la canzone di jensen perfetta per loro. brividi😍😍😍😍😍
che dire. tra le preferite subito. autrice.
#winchesterneverdie❤❤❤❤
(Recensione modificata il 09/10/2020 - 10:21 am)

09/10/20, ore 09:39

Ciao Cin!
eccoci alla giusta conclusione:)
Adoro il fatto che loro due abbiamo un posto in paradiso uno affianco all'altro.. pensavo gli avresti messo insieme perché come ci diceva Ash le anime gemelle condividono lo stesso paradiso ma direi che così è perfetto comunque;)
ho adorato il fatto che Dean lo abbia accolto con Celine Dion hahaha
e Sam che non si voleva voltare awww e poi l'abbraccio, il "mi sei mancato", quella mano posata tra guancia e collo <3 la immancabile alchimia con Cas e lo stuzzicarsi a vicenda
Tutto perfetto;) e poi il fatto che Sam sia tornato "giovane" direi che ci sta
Spero che riescano a parlare anche con Jack un giorno, chi lo sa:)

bravissima come sempre!
E ora vado a vedermi la nuova puntata di Supernatural che non ho ancora il coraggio di aprire perché è l'inizio della fine...;)
ciao!

09/10/20, ore 04:06

Ciao, e rieccomi! Devo dirlo questa seconda parte è ancora più commovente, sa di casa, di emozioni ritrovate e tutta la tristezza e la malinconia del primo capitolo scivolano via come se avessimo trattenuto il fiato e ora arrivasse l'ossigeno tanto cercato.
Grazie e alla prossima!

08/10/20, ore 15:14

Per colpa tua (sto scherzando!) sto versando litri di lacrime, dopo aver letto questa storia, ma almeno i due Winchester si trovano insieme anche in Cielo, essendo indivisibili...
Bellissima storia, cmq.
E bentornata, adesso levo le tende.

08/10/20, ore 12:35

Allora scrivi da dio mi è piaciuto il finale sopratutto l'incontro in Paradiso..
Sai io la fine la immagino diversa che tornano indietro nel tempo alla famosa frase "papà è andato a caccia" ma Sam rifiuta di andarci oppure la prima caccia a Jericho e lui torna da Jessica.. oppure altri finali ma in Paradiso l'incontro sicuramente.
(Penso che però finisca molto diversamente temo per Castiel)

08/10/20, ore 01:31

No vabbe... .. che bel finale!!!!!!! Mi sn commossa pure stavolta, sarebbe bello se finisse così lo sai? Il loro incontro in paradiso poi, hai raccontato così bene le loro emozioni che mi sembrava di vederli. .. Sei brava, io nn so come fai ma nn smettere di farlo... Aspetto con ansia altre tue "favole," Complimenti amica mia...... 😘❤😊

07/10/20, ore 08:38

Ciao cin, ci ho messo un po' a decidere cosa scriverti in questa recensione. Il motivo del mio ritardo è dovuto al fatto che ho dovuto prima asciugarmi le lacrime e ogni volta che mi mettevo a scrivere i sentimenti che mi hai fatto provare con questa parte del racconto venivano fuori in modo così prepotente che mi sembrava di non riuscire a mettere nero su bianco cosa sei in grado di far provare alle persone che ti leggono. Che tu ci creda o no questo racconto mi ha straziato e tu ci riesci ogni volta a coinvolgermi così tanto che mi chiedo come sia possibile che tu non sia una scrittrice professionista!

06/10/20, ore 05:39

Ciao e ben tornata!!
Questo inizio è veramente triste e commovente, come sempre adoro come descivi i fratelli e qui Sam è...nn ci sono parole, il modo e le parole con cui descrive Dean al figlio e ne parla con Castiel sono perfette, giuro ho gli occhi lucidi ed era molto tempo che non accadeva. La tristezza e malinconia sono tangibili nelle sue parole. Aspetto la seconda parte e spero di non piangere davvero.

P.S. spero vivamente non finisca così o in maniera simile l'ultima stagione, potrei morire!
Ciao a presto!

04/10/20, ore 02:04

Ciao Cin!
si avvicina l'inizio della fine e non potevi di certo non scrivere qualcosa...
mi hai fatto piangere..;( mi sono commossa leggendo questa storia..;)
Credo che questo sia uno dei possibili finali che tutti noi ci aspettiamo.. non so se sarà quello vero o se ci assomiglierà ma la cosa mi terrorizza, anche solo per il fatto che è la fine..
Non so cosa ci faranno passare gli autori e nostro J2 ma la tua storia, per questo triste, mi piace tantissimo! Scritta benissimo e con tutte le emozioni di Sam, Dean, Cas...
Adoro il fatto che i figli di Sam si chiamino Dean e Bobby John hahah (quest ultimo mi ha fatto morire dal ridere in realtà hahaha).. Castiel poi che torna da Sam nel giorno del ricordo della morte di Dean, Sam che lo ringrazia e che chiede di Jack <3
il piccolo Dean così curioso è adorabile.. come lo zio... awwwww <3 metterei cuoricini ovunque
e poi hanno comunque lasciato in "sospeso" 'l'identità della possibile moglie di Sam... questo mi intriga ancora di più perché in effetti non è detto che sia Eileen.. e non è detto che finisca in questo modo.. ci toccherà aspettare... nel frattempo divorerò la seconda parte della storia appena la posterai!
alla prossima;) e complimenti come sempre!

03/10/20, ore 20:01

ciao🥰🥰
addio😭😭😭😭 non piangevo così "da due croci" . oddio. dolore😭😭😭😭immenso dolore. dean che si sacrifica è cosi eroico e intenso.. sono una valle di lacrime. il grido di sammy alla consapevolezza che il suo dean non ce piu mi a steso😭😭😭😭😭😭😭dolore. cass che cerca ... spera... si sia salvato... è tutto troppo. 😭😭 le ultime parole di dean poi...😭😭😭😭😭
penso che i primi anni sammy abbia tentanto di riportarlo indietro ma poi abbia accetato di andare avanti (magari quando ha incontratto la sua futura moglie) che non mi pare una cacciatrice.... una donna normale...una vita tranquilla... quello che dean voleva per lui insomma.
ma parliamo del piccolo dean? é adorabile!! é la reaincarnazione dello zio🥰😍😍🥰🥰😍😍
quanto amore fraterno nelle parole di sammy davanti alla lapite di dean🥰😍😭😭 orgoglioso e fiero dell amato fratello😍😍😍😍
e cass?? ah! un angelo custode😍😍😍 che starà sempre dalla parte dei winchester e ora del piccolo dean (gli angeli vegliano su di te😍😍😍😍😍😍 ) ma cass può andare a trovate dean no??? anche jack potrebbe!! ma la parte piu dolce e che sottoliana l immenso legame è la fine... dean sente le parole che sammy gli rivolge...cioe è come se dean fosse sempre al suo fianco... sapesse tutto... è così?? chuck aggiorna presto. voglio sapere. 😍😍😍adoro!!!!

#winchesterneverdies

rispondo qui: certo!!! non vedo l ora di leggerla❤❤❤🥰🥰🥰
(Recensione modificata il 05/10/2020 - 06:32 pm)