A warrior and his queen
di ladyzaphira

30/03/21, ore 13:51

Non so quanto verrà lunga questa recensione e so benissimo anche di essere leggermente in ritardo, ma devo. DEVO. commentare a questa fanfiction e farti tutti i complimenti immaginabili e possibili. Innanzitutto, ti ringrazio anche solo di aver scritto una one-shot a tema Sonally, che è la mia ship preferita (e terribilmente incompresa insieme ad una buona parte dell'arco narrativo degli Archie, per quanto ne voglia dire, purtroppo).
Passando alla storia, ti faccio i miei più sinceri complimenti per lo stile, la cadenza e la semplicità (in senso stra-positivo) con cui hai descritto un contesto particolarmente teso tra i personaggi, offrendo entrambi i punti di vista e soprattutto rimediando in maniera elegante al comportamento sia di Sonic che di Sally. In poche (si fa per dire) parole e senza alcuna traccia di pretenziosità sei riuscita a reinterpretare in modo perfetto una scena che è entrata nella storia per i motivi sbagliati, ma che secondo me aveva del potenziale per sviluppare i suoi personaggi come hai fatto tu. Mi piace davvero molto il modo in cui tu abbia compreso entrambi e offerto loro una seconda possibilità senza che risultassero affatto OOC. Avrei potuto benissimo vedere la scena da te descritta nel fumetto, al posto di ciò che ci è stato fatto leggere in maniera ufficiale.
Voglio elencare alcune delle mie parti preferite, perchè... davvero...

"E' davvero questo che pensi?" chiese Sonic pacatamente, guadagnandosi un'occhiata perplessa da parte dell'altra. "Pensi che se avessi la possibilità di vivere in pace con te non lo farei?"
  E già qui, il mio cuore marchiato Sonally ha mancato un battito per la tenerezza. L'onestà che ho percepito da questa semplice frase mi ha quasi commossa, sincera.

"Non sono un sovrano, Sal" ammise guardandola dritta negli occhi "sono un guerriero. Il tuo guerriero, a voler essere precisi, il tuo asso nella manica."
  Questa è molto personale come cosa, ma ho veramente amato che tu abbia sottolineato questo punto. Si potrebbe fare un intero discorso su questo argomento, sulla possibilità di Sonic di diventare un effettivo re, ma di come questo al tempo stesso possa (e in certi casi debba) contrastare con il suo personaggio (si potrebbe prendere in considerazione la timeline dei 25 anni dopo), ma con una semplice frase, con cui io concordo, hai perfino chiarito le posizioni dei personaggi.

"NON chiedermi di farmi da parte mentre le persone che amo vanno a rischiare la vita, ti prego non lo fare."
   Quel "ti prego" finale nasconde una tale fragilità e temerarietà al tempo stesso che io veramente... Posso solo dire chapeu. Non è affatto facile rendere un personaggio come Sonic il Riccio fragile ma non troppo. Inoltre si collega così bene all'idea stessa che se non fosse per lui, le perdite di Mobius sarebbero molto più alte di un numero indecifrabile. Sono piccoli dettagli che mi stanno davvero a cuore e ti ringrazio per averli sottolineati.

La verità è che avrei voluto citare la maggior parte della one-shot, ma non avrei mai più smesso. Ripeto, avrei quasi visto molto di più questa scena piuttosto che quella che ci è stata data. C'è tutto, è una reinterpretazione magistrale di una scena che ha segnato la storia della timeline Archie di Sonic (più in senso negativo che positivo purtroppo, e condivido al massimo il fatto che il famoso "schiaffo" abbia scatenato una reazione troppo esagerata, soprattutto quando più avanti alcuni scrittori hanno devastato i personaggi in modo ancora peggiore.)

Detto questo, concludo il mio testamento più che recensione ormai (!!) e ti saluto! Spero di legere altro da parte tua, è stato bellissimo vedere qualcuno che tiene ai personaggi dell'universo Archie come ci tengo io!

13/10/20, ore 15:40

Carina, anche se volevo rispondere più a quell'altro profilo che ha risposto sul fatto che Sonamy non sia canonica, puoi farglielo pure sapere se vuoi, prima cosa nei giochi viene più volte fatto intendere che Sonic effettivamente provi qualcosa per lei, ma comunque non mi voglio divulgare su questo, il punto è non ti credere che Sonally sia canonica, perché sarebbe la meno di tutte, per il semplice fatto che i fumetti non sono assolutamente canonici, ripeto non è un commento contro il creator della storia era per rispondere a quell'altro per dire come stanno i fatti. Peace
Ritorno
Non vorrei deluderti ma non è così, Sega ha solo dato i diritti ad Archie per creare i fumetti e creati apposta per pubblicizzare il cartoon SatAm, fattene sue domande se non appaiano nie giochi, perché appunto non sono personaggi creati da Sega e anzi Sega of Japan non è interessata per nulla a quei personaggi appunto perché non sono suoi. L'universo del fumetto è apparte, che con la saga principale ovvero i videogiochi non ha nulla a che fare, sono storie create per se in un universo non creato da Sega, per cui non canonico. Altro motivo non canonico? Sonic nei giochi ha 15 anni, nei fumetti 17, non è equo, ma giustamente, siccome i fumetti è una realtà alternativa, e anche per il fatto che Archie e Sega non collaborano ormai da 4 anni, per cui mi spiace dirtelo ma niente è canonico al di fuori dei giochi, chiuso il discorso.
(Recensione modificata il 22/10/2020 - 01:49 am)

13/10/20, ore 11:32

Bella!
Niente da dire, solo bella!

Come ha scritto una volta qualcuno sotto una storia senza recensioni:
"Come è possibile che questa storia non l'abbia ancora recensita nessuno?"
Spero, per quel che vale, che almeno l'abbiano visionata in tanti. Ma questo solo tu puoi saperlo.
Ciao ladyzaphira, ti saluto solo ora perché prima mi era impossibile. Dovevo esternare questo pensiero, prima che si modificasse per scegliere qualche altro modo per comunicartelo.

La serie degli Archie l'ho seguita anch'io per un bel pò di tempoe devo dire che l'ho apprezzata molto, tanto nella trama quanto nella caratterizzazione di alcuni personaggi che non fanno parte del canone videoludico.
Specie perchè, avendone inizialmente notati mediante storie qui su EFP, mi ha permesso di conoscerli realmente e, varie volte, a non capire l'astio che alcuni riversano su diversi di loro.
In fondo sono due saghe diverse, che seguono filoni narrativi differenti e, benché l'opera letteraria prenda spunto parecchio dagli avvenimenti dei videogiochi, si distacca negli intenti di raccontare una storia.
Questo, difatti, è il principale motivo che mi ha spinto a lodare il tuo racconto.

Ti sei distaccata dal morboso attaccamento da ragazzina fan sfegatata della ship (non)canonica con Amy, privilegiando l'attaccamento che i due protagonisti dimostrano chiaramente (a volte a fasi alterne) nell'opera da cui hai tratto spunto.
Inoltre, nello spiegare il fattore emotivo ed i motivi che avrebbero potuto spingere l'uno e l'altro personaggio a comportarsi in una determinata maniera, hai arricchito in maniera esaltante questa "Wi?".

Il modo magistrale in cui hai balzato da una fazione all'atra, senza interrompere il ritmo che eri riuscita a costruire...tanto di cappello.

Sicuramente ci sarebbero altri punti da menzionare, ma non credo che mi sia consentito scrivere un poema nelle recensioni. In fondo, penso che si sia capito che il testo mi sia piaciuto, no?.

Di nuovo complimenti.

Arrisentirci