Aporetico EgoTismo
di Evil Daughter

16/11/20, ore 19:51

Nella speranza di incentivarti a riapparire arrivo in ritardo mostruoso su questa riflessiva e interessante OS.
OS divisa in tre parti e in tre parti mi sa che sarà il mio commento:
Parte 1: Tutti si orrorificano per Spopovich, tutti restano inorriditi dal trattamento riservato a Videl, tutti tranne lui. È freddo? Senza cuore come si sente dire dalla sua turchina? No, semplicemente a quella terrestre non è affatto affezionato (a malapena ne conosce il nome d'altronde) di lei non gli interessa nulla, di scene violente ci è cresciuto, logico non gli faccia particolare effetto. Se la sotto ci fosse stata Bulma credo che Spopovich sarebbe finito in pulviscolo per molto meno.

Parte 2, il flashback: sai quando uno si sforza di credere/provare a fare una azione non molto sua solo perché nelle sue capacità ci crede qualcun altro? Ecco, dal flashback che hai dato loro traspare questo (in parte veritiero immagino ma secondo me non fino in fondo), una Bulma che in quei non pochi anni di convivenza oltre a tenere unita la famiglia, oltre a cercare di "compensare il vuoto", ci ha creduto nelle capacità e nei profondi mutamenti di lui.... Senza però crederci con tutta sé stessa, visto che una parte di lei vedendolo "ossessionato di nuovo" crolla. In realtà io credo che qualcosa ci abbia creduto pure lui, che in qualche modo un po' meno vuoto e un po' più di complicità tra loro e con/per il figlio ci sia stata, l'amore ha bisogno anche di essere puntellato da entrambe le parti ogni tanto in qualche forma per durare così tanto e così intenso da stare cosi male lei da percepito quando muore contro Bu. Tralasciando questo dettaglio, lui è ancora ossessionato da quel fantasma morto? Sì. Perché dovrebbe "lasciarlo in pace" Bulma? D'altronde questo mica se me scende dal suo paradiso per una festa di compleanno dei suoi famigliari, no, scende per un torneo di arti marziali. "E allora invece di perdere tempo con altri rompiscatole che affronti me e finalmente avrò il mio match finale " pensa solamente lui.
Un match finale che doveva coinvolgere effettivamente solo i due sayan, che l'altro non voleva rispettare perché per lui non rivestiva la stessa importanza e per cui il principe si venderà l'anima. Quindi è allora ANCHE per il crollo emotivo di lei che vedendolo ripiombare ad anni prima (anche se tenta di fingere il contrario) crolla e in fondo lo lascia a sé stesso (il suo nemico più pericoloso purtroppo 😏😏) che gli eventi si snodano in realtà come si sono svolti. 🤔 Fragile non è la stabilità della famiglia, è la sicurezza nella pace che nutrono entrambi (lui verso se stesso, lei verso lui) quando intorno a loro c'è troppa pace e appare di nuovo l'ossessione, è lei che lo ha spinto anche più giù, a non controllarsi, di quel che in realtà lui vorrebbe.

Eppure.... Nella terza e breve conclusione, pur dandole ragione credo abbia ben guardato dove mirava il colpo che distrugge gli spalti. È senza cuore? Per un popolo di umani/terrestri sì, per lui è il semplice ritorno al passato, ma degli spettatori del tenkaichi a lui non interessa nulla, di Bulma sì (e infatti il raggio pesca/batte vicino a dove stavano, vicino ma non loro)

Molto riflessiva e scritta con la consueta abilità cara.
Scusa il papiro, alla prossima!
Nala

12/10/20, ore 19:02

Storia meravigliosa quanto la canzone!
Profonda e tagliente, quasi un graffio sulla pelle nuda per chi legge.
Fantastica!

11/10/20, ore 16:37

Ciao! Ricordo di aver iniziato con piacere una delle tue storie, ma poi non avendo spesso accesso al fandom mi sono persa. Beh, adesso riprenderò un po' i contatti con la anima fan di Dbz e ritornerò sulla retta via. E quale migliore storia della tua per farmi amare ancora Vegeta, per quanto il mio sia un amore platonico e molto costruito nella mia testa, come l'amore di Bulma per lui? Leggendo questa storia, sai, non è mi venuto molto l'amaro in bocca o non ci sono rimasta particolarmente male per il comportamento egoista e piccolo di Vegeta. Tutti siamo egoisti in fin dei conti e, soprattutto, se penso che molti di noi sono ancora attaccati a vecchie credenze che ci legano a doppio nodo al nostro passato doloroso o a qualche evento che ci ha segnati, non mi meraviglia come Vegeta abbia continuato ad interpretare il suo passato in un certo modo e a vivere particolari emozioni. Un po' per abitudine, un po' per paura del nuovo. È difficile staccarsene, così come è difficile metabolizzare le emozioni e i sentimenti e trarne qualcosa di positivo. In fondo, i viaggi interiori dentro di noi, alla ricerca di chi siamo veramente e cosa vogliamo sono scomodi. È più comodo continuare a mantenere chi siamo, ad essere lemmi e attenti a non sforzarci troppo: stessa piccola paura per Vegeta, se mi sforzo troppo, cambio troppo e devo affrontare qualcosa di ignoto e nuovo, qualcosa come l'amore per Bulma e Trunks che mi fa paura. Sempre un piacere leggerti. Zappa

11/10/20, ore 02:04

Ciao mia cara Evil. Un pugno nello stomaco dici? Per me pura delizia.
L'ho letta tutta d'un fiato e, oltre allo stile sempre impeccabile e così delicato - anche nel descrivere la violenza -, l'ho semplicemente adorata. Semplicemente impeccabile.
I personaggi: meravigliosamente IC. Bulma dimentica a volte di chi si è innamorata (scandalizzandosi per serial killer ben meno atroci del suo compagno), Vegeta dimentico di chi è stato un tempo (ho trovato davvero sottile ma geniale quel "tu puoi stare tranquilla" e "ne sei certa?" che si ricollega alla frase finale, "non voleva sentirla e non l'avrebbe salvata"): in poche righe sei riuscita a dare tutta la profondità della loro storia. Perché lui in quel momento ci credeva davvero, lì si era davvero vestito da marito - seppur quell'abito gli andava stretto! -, per un attimo i sentimenti e l'istinto avevano prevalso, ma la realtà è per lui ben più complessa, è ben più difficile da accettare e fronteggiare. Da superare, soprattutto. E lui avverte questo tormento interiore, si mette sulla difensiva (glielo ricorda: "vi sto concedendo di più...") così lei ha la riprova di quanto teme ("concedendo?" - è tornato il Principe - "dopo anni? sei senza cuore"). E' tutta un'illusione, è ancora tutto lì: l'uomo che cambia per amore, nelle favole forse (sappiamo che in realtà è proprio così, ma lì lei non poteva saperlo...). E quell'ossessione, Goku, che lei sa bene essere sempre lì, è un'ombra oscura sul loro rapporto: Bulma non ha da preoccuparsi delle donne perché Vegeta si sente troppo Dio sceso in Terra per interessarsi anche soltanto a qualcuna di loro, ma di Goku sì. Non è un caso che, in un capitolo del manga di Super, Bulma, nel sentire Vegeta lamentarsi del fatto che Black abbia rubato il corpo a Kakarot e non a lui, sbotta arrabbiata "sei ancora in competizione con lui!?".
Perfetta anche la prima parte, con Vegeta spettatore del massacro di Videl... i suoi pensieri sono azzeccatissimi. Lui è l'unico a non fare facce sconvolte mentre la povera viene martoriata. Sembra quasi risentirsi a casa, quella violenza gli era quasi mancata, e non era neanche niente di ciò a cui lui era effettivamente abituato. E Bulma che gli martella il cervello, proprio come Babidi farà qualche ora dopo. E proprio come in quel momento vorrebbe ignorare/ignora quella voce, ma non ci riesce del tutto. Con il mago vincerà il suo orgoglio, con lei il suo amore.
Davvero: bravissima. E te lo dico doppiamente perché, negli ultimi tempi, ho avuto tempo più per leggere che per scrivere, e mi sono imbattuta in diverse fanfiction vegebul davvero banali e sdolcinate fino al diabete. Certo, ognuno può immaginarseli come vuole, ma c'è da ammettere che loro - o almeno ciò che traspare di loro dal manga - sono questo: gioia e dolore, odio e amore, coerenza e incoerenza. E tu sei riuscita a rendere perfettamente queste incredibili sfumature.

Chapeau! Se questo è il sapore dei pugni nello stomaco daccene anche altri.

A presto,
A.

P.s. ho modificato la recensione due volte perché volevo davvero riportarne ogni dettaglio che ho colto e apprezzato!
(Recensione modificata il 11/10/2020 - 04:00 am)

09/10/20, ore 21:52

Ciaooo... Apro efp e trovo la tua Os! Non potevo non leggerla e che dire? WOW WOW WOW.
vegeta e Bulma molto ic ti faccio i miei complimenti... E soprattutto quel dico non dico racconto non racconto....
tratti uno dei missing moment che io preferisco...
Sei super brava! Ed è sempre bello leggere qualche tuo scritto!
Bravissima!

09/10/20, ore 20:58

Ciao! Ho visto questa OS in prima pagina e non ho potuto non leggerla. Mi sono piaciuti  l’inizio inaspettato e originale e il finale, con la frase di Vegeta, che ho trovato  molto d’effetto! Tuttavia, ciò che secondo me rende questa OS una bella OS è il non detto, o quanto resta implicito. Perdonami, oggi vado un po’ di fretta e non riesco ad aggiungere molto altro, ma volevo comunque lasciare una recensione ad una storia bella! :)

09/10/20, ore 20:30

Buonasera e ben trovata!
Nonostate mi sia concentrata maggiormente su Trunks negli ultimi anni, Vegeta e Bulma sono sempre NECESSARI da leggere. Ovviamente, data la mole di ff in cui sono protagonisti, ho imparato a fare una scrematura, tralascio volutamente quelle scritte male, poco comprensibili, dai temi ripetuti forse mille volte.
Ma questa merita davvero!
Una OS di un'intensità pazzesca, non sdolcinata, vera, in cui i personaggi sono eccezionalmente IC.
Un momento delicato, difficile da trattare. E scritto in maniera impeccabile.
Se si potesse dare un giudizio con le stelle, te ne darei cinque!
Se scrittrici del tuo calibro scrivessero su Marron, che è la mia preferita (dopo Bulma) potrei piangere dalla gioia!
Complimenti davvero! Spero di leggerti di nuovo molto presto!
Sweetlove