Una nuova vita
di Sana_jasm97

29/08/23, ore 23:33

Trovo dopo tanto tempo, una dolce una shot sui miei adorati Gochi e uno dei momenti piú catartici della loro storia. Pensa io ne ho scritte persino due di oneshot sul prima e il dopo questo evento talmente mi ci sento legtata. La Saga di Cell é quella che preferisco proprio perché finalmente ci viene concessa la grazia (pur tramite episodi filler nell'anime) di approfondire il rapporto della famiglia Son, e se i filler sono tutti come quelli, per me ne possono farne a milioni ahahah.
E' una oneshot che si rispetti, che va dritta al punto e che fa il suo dovere, quindi i miei complimenti. Daró un occhio agli altri tuoi lavori, se il tema é DB, direi che una sbirciatina devo darla per forza :).

A presto,
Vale

16/04/22, ore 16:11

non vado matta per la coppia goku/chichi,ma questa storia mi è piaciuta tantissimo,soprattutto per aver reso goku un'pò maturo ma senza cambiarlo troppo.
un saluto,silver saiyan

22/10/20, ore 16:41

Innanzitutto, non posso evitare di ringraziarti per aver pubblicato una storia GIALLA, che tratti di una coppia in maniera romantica senza il solito miasma intollerabile di AU, OOC, Lemon, Lime, altri agrumi vari e mancanza di decenza generale. Per quanto triste sia dirlo, già così parti incredibilmente lontana dalla solita caduta nel baratro dei cliché.

Mi levo subito l'unica critica che ho da muovere alla storia: è necessaria una formattazione migliore. Non ci sono paragrafi, rientri di linea, né è stata modificata la dimensione del carattere, elementi che rendono la lettura un po' faticosa. Passiamo ora ai pregi.

Goku ha la voce di Paolo Torrisi. Almeno, la tua scrittura semplice e naturale, decisamente molto attinente alla caratterizzazione del personaggio, ricordano senza dubbio il leggendario doppiaggio Mediaset, quindi non si può far altro che farti i complimenti per lo stile.

L'immagine tanto particolare quanto consueta per Dragon Ball conferma la correttezza della fanfiction, proprio come FAN-fiction. Una delle abilità più semplici e al contempo spettacolari di Dragon Ball è proprio la tecnica di volo, che si risolve in un gesto immediato e intuitivo tanto da risultare naturale. Goku e Chichi partono per il cielo senza alcuna transizione, ma con naturalezza, ed è semplicemente magnifico poter "vedere" una tale scena.

Mi sono sentito in dovere di ridere a "Ma perché non prendi pure tu la patente?". Certo, è una scena filler, ma è amata da molti ed è estremamente divertente. Il tono però slitta istantaneamente nella mente del fan fatto e finito: prima quel lapsus del "avete", poi il cambio repentino di tono al "Finché ci sei tu". Efficace, doloroso, ma efficace.

Il paragrafo seguente è entusiasmante nella propria drammaticità. Silenzioso, lento e meccanico, frutto di una stesura naturale e sincera. A dirla tutta, non me la sento di commentarlo ulteriormente, poiché si risolve autonomamente nella lettura.

Credo di aver letto la scena di intimità meglio scritta sul sito. E non risolverei la sua descrizione ad uno stupido e disinteressato "perché non c'è", ma perché è propriamente "intima". La scena vive nella dimensione interamente immaginata dal lettore (nuovamente stavo per scrivere "spettatore", data la spiccata vivacità della scrittura) e s'infiamma e si spegne tutta nella mente. Non serve a nulla sprecarsi in volgarità, in chissà quali descrizioni non esattamente eleganti e inutilmente... "dettagliate".
Questa è stata la scena più carica di passione che abbia potuto leggere sul sito. Magnifica. Sono sinceramente colpito.

Non so come concludere o ricapitolare questa recensione, se non con il messaggio che più si addice a questo spezzone:

Grazie per aver pubblicato questa storia.

Mercurionos

19/10/20, ore 15:50

​Ciao!
pur simpatizzante dell'altra coppia strausata, una goku/chichi se ben scritta fa piacere leggerla. Sempre.
e quindi volevo scriverti le mie impressioni: al contrario del titolo, che ovviamente indica l'arrivo di Goten, ho trovato la storia aleggiata di un senso di morte asfissiante, mi spego meglio: ci sono state diverse frasi, sguardi, espressioni di Goku e di lei, come ad esempio quando Chichi insiste sul non aver bisogno di prender la patente, perché c'è lui, o sul fatto che Goku stia sempre sul punto di dirle le sue preoccupazioni, ma non ci riesce perché non vuole rovinarle il momento, almeno fin quando poi la afferra per il braccio e parla esplicito, ma fin lì non vi riesce. Che nel loro insieme fanno poi pensare alla fine di questa vita in cui c'è lui, ma noi lo sappiamo, e piuttosto il titolo della tua FF non mi fa pensare alla nascita di Goten, come poi tu chiudi, forse ingenuamente, ma mi rimanda a una nuova vita di Chichi senza Goku.
Non che lui ci fosse mai stato, in realtà sì, prima dell'arrivo dei Saiyan loro vivendo felici e contenti con il piccolo Gohan.
per cui, l'idea è stata buona, un bel missing moment, la cena è stata solo il pretesto per creare più dramma, scritto semplice, magari alcune parti potevi curarle di più e non dare l'idea di dover scrivere Poco per abbreviare e portarci subito a quello che avevi emergenza di scrivere. Se un dettaglio lo scrivi, lo fai perché ha una sua funzione, per farti capire, la parte in cui si trovano a cena, forse sei andata un po' di corsa (espressioni come "parlare del più e del meno" impoveriscono il testo, meglio evitarle, è meglio invece focalizzarci solo su delle frasi in particolare, utili al racconto) ecco, nei passaggi tra una scena e l'altra meglio evitare il testo a modo di riassunto. Che a tratti io ho avvertito. Per cui quando scrivi prenditi il tuo tempo, senza fretta di andare avanti.
È un consiglio.

E al di là di questo, che non è una critica ovviamente, come espresso prima, ho molto apprezzato il senso e l'attenzione per il momento drammatico che affronteranno i due.

Un saluto
Evil

19/10/20, ore 07:09

Ciao, mi è piaciuta molto questa one shot, ho amato vedere questo Goku così romantico e questa Chichi così innamorata disperata temendo per la vita di suo marito e suo figlio. Raramente ormai si trovano storie su loro due scritte bene, a causa soprattutto del fatto che Chichi è un personaggio odiatissimo, io l'ho sempre apprezzata trovandola ingiustamente odiata e incompresa. Non deve essere facile per lei stare con un uomo come Goku che già non ha il senso della famiglia 😅 Ottimo lavoro, spero di leggere altro di tuo