CANONE A DUE VOCI
di Brume

13/11/20, ore 17:48

Ma a tutti quanti ha dato di volta il cervello??? Deve essere la polvere da sparo, se respirata fa strani effetti sul cervello.. Sono un po' scioccata, debbo ammetterlo! Alain doveva stare al suo posto, anche se innamorato, da buon amico.

13/11/20, ore 06:38

La storia è un pugno nello stomaco perché è l'esaltazione del tradimento coniugale. Con due carnefici rappresentati da Oscar la moglie e Alain il migliore amico. Con una tragica vittima in Andrè Il marito, incapace di staccarsi da lei e costretto in nome del suo amore ad accettare il tradimento e addirittura a condividerla nel letto con l'altro.
Lei dice costantemente di amarlo in realtà lo sta uccidendo lentamente e con scientifica risolutezza.
Si è presa tutto da quest'uomo senza donare nulla, se non del sesso fine a se stesso.
Va bene renderli personaggi più "umani" nelle loro debolezze, mettendo sotto i piedi tutto quello che di puro il loro amore rappresenta, ma le domande che mi faccio sono: che umanità è questa ? Siamo veramente così ? Onestamente spero di no.
Bollino verde al coraggio smisurato dell'autrice ma non mi piace il messaggio e l'uso spregiudicato dei personaggi.
(Recensione modificata il 13/11/2020 - 07:47 am)

11/11/20, ore 15:51

Oscar sta giocando un gioco molto pericoloso, anche per suo marito. È stato incredibile vedere un André infuriato!

11/11/20, ore 00:41

Bellissimo questo capitolo!!!!
Finalmente Alain si fa avanti; il tormento di Oscar sarà enorme....
Vediamo come va a finire!
(Recensione modificata il 19/05/2022 - 06:44 am)

10/11/20, ore 20:07

<<"Oscar, io non voglio assolutamente giustificare un comportamento facendolo passare come normale . E’ stata una mia scelta e ciò che voglio dirti è che l' animo umano ha mille sfaccettature, mille sfumature…non è mai tutto bianco o tutto nero...e noi dobbiamo accogliere tutto. Ti stessa Oscar hai avuto una vita fuori dal comune...".
" cosa vuoi dirmi, Helene?"
"...che la vita è breve, mia cara. Segui il tuo destino. Ma non prendere mai in giro nessuno, in primis te stessa. Accogli ciò che sta capitando, senza lottare. Solo allora credo sarai in grado di essere obiettiva e sincera. “>>

Ma guarda un pò, che alla fine ci sono sempre le prostitute a consigliarci e a darci lezioni di vita!

Ma il vero antagonista a quanto pare, mi sembra di vederlo proprio in Alain:
<<"… scendi da quel cavallo, Oscar, dobbiamo parlare"
" non ho niente da dirti, Alain"
" Io si. Sei proprio una donnicciola da nulla, mia cara. Un bacio e corri subito da lui” mi dice.>>

Oscar sarebbe una "donnicciola da nulla"?

...E tu, caro Alain, cosa sei?
Un esempio di amico? Un modello di uomo leale?
Non sei stato forse tu a prendere la prima iniziativa?

Ma quella di Oscar per Alain la reputo una vera e propria attrazione fisica.
Se fai l'amore con il tuo amante e durante l'orgasmo pensi al tuo compagno, è perché forse semplicemente ami ancora tanto il tuo compagno, gli vuoi anche un bene dell'anima, sei legata ancora a lui ma sessualmente non ti soddisfa appieno.

E credo che quello sia il caso di Oscar.

Molto brava nella tua descrizione passionale, molto realistica ed efficace, descrive bene la confusione di emozioni.

I miei complimenti!

09/11/20, ore 19:58

<< “C’è qualcosa che non va?”
“No, Alain, va tutto bene”
“Sicura?”
“Si. “
La sua mano mi ferma.
E’ un attimo: mi tira a sé e le sue labbra toccano le mie.

No, non è possibile… non è vero. Alain, maledetto….maledetto, perché lo hai fatto? Mi dico, mentre sento la sua lingua farsi strada tra le mie labbra e le mani stringermi a sé. Penso ad Andrè, ma senza sensi di colpa, perché…non lo so, ma credo siano due cose diverse: la situazione mi è subito chiara..o forse mi sto giustificando? >>

I miei complimenti per essere stata perfettamente introspettiva nella tua descrizione di questo appassionato tradimento!

In molti hanno raccontato di vari tradimenti di André con altre donne, ma quello di uno sfrontato Alain verso Oscar mi mancava davvero!

Ed è davvero curioso, questo dettaglio della terza fede misteriosa.
Cosa voleva fare Alain?
Sperare in una separazione e sposare Oscar in seconde nozze?

Molto curiosa la tua storia, i miei complimenti!

09/11/20, ore 16:32

La vicinanza di Alain sta diventando pericolosa; forse farebbero meglio ad andarsene lontano.

08/11/20, ore 23:09

Una Oscar molto ma molto confusa, assolutamente distante da quella che abbiamo imparato a conoscere nella storia originale.
Continua a ripetere in tutte le salse di amare Andrè, che è l'uomo della sua vita, ma poi nella sua testa c'è costantemente un altro. Per come concepisco io l'amore, c'è qualcosa di sbagliato, non dovrebbe funzionare così. Soprattutto se sei una donna sposata. Mi sembra, oltre che instabile, molto capricciosa come personaggio.
Stesso discorso per Alain che promette continuamente di rispettarla poi le salta addosso appena ne ha la possibilità. Alla faccia dell'amicizia.
Andrè, ci fa la figura del fesso, una così sarebbe da mandare al diavolo.
Bandierina verde ma tante perplessità.

04/11/20, ore 17:52

Non so se Oscar sia più sconvolta per le parole di Alain e la sua confessione inattesa, o per il terribile spettacolo cui ha assistito nel fiume.

03/11/20, ore 21:56

Bravissima! Complimenti! Mi e’ piaciuta tantissimo la prima parte del tuo libro perché hai mostrato Oscar per certi versi diversa dal manga, molto più umana con le sue debolezze e la reazione del tutto comprensibile per la perdita del bambino! Oscar e’ un personaggio complesso perché credo che la libertà di vivere come un uomo per quei tempi sia stato “devastante” psicologicamente e capire il suo stato d’animo tra le abitudini di vivere come un uomo e l’indole di donna intrinseco nella sua natura sia particolarmente complesso! Stai caratterizzando benissimo tutte le sue sfaccettature e i suoi pensieri verso Alain sono “umani”. Non credo che lei si possa innamorare di Alain ma come gli uomini con cui ha vissuto una vita hanno avuto “esperienze” con l’altro sesso, anche lei non avendo “conosciuto intimamente” altro uomo oltre André possa provare un coinvolgimento verso un uomo per certi versi opposto al suo Andrè! Un’ultima considerazione riguarda la questione tra Helene e Andre’. Devo ammettere che sono rimasta molto delusa dal comportamento di André per due ragione. La prima ragione e’ di non aver parlato ad Oscar del suo trascorso con Helene dimostrando poco rispetto per i sentimenti di Oscar. La seconda ragione e’ che dopo aver condiviso con Oscar l’amore, l’attesa di un figlio e la perdita del bambino, non mi sarei mai aspettata che si “consolasse” con un’altra. Oscarcha sbagliato ad allontanarlo ma non l’ha fatto perché non l’amava più ma solo per la sofferenza devastante della perdita, infatti non ha cercato consolazione tra le braccia di un altro uomo, al contrario di Andre! Credo che anche Oscar sia delusa dal comportamento di Andre’ soprattutto perché non ne ha parlato con lei. Sono molto umani nella tua storia e per questo molto verosimili a noi! Bravissima
(Recensione modificata il 04/11/2020 - 09:03 am)

02/11/20, ore 11:34

Ho iniziato a leggere questa tua nuova storia, sorpreso dalla tua capacità di scrivere così tanto su di loro, sei un fiume in piena. Una qualità che ammiro tanto.
La storia è interessante, ed è un bel punto di vista su come avrebbero potuto vivere il periodo del Terrore. Oscar che sposata con Andrè, pensa ad Alain mi inquieta molto, è qualcosa che non ho letto mai e che ribalta l'essenza della loro storia d'amore. Aspetto con interesse di scoprire come svilupperai il tutto.

01/11/20, ore 15:34

Dunque Oscar prova qualcosa per Alain.. la faccenda si fa interessante!

28/10/20, ore 20:58

Ciao,
innanzi tutto ...BEN TORNATA!!!
Non ho fatto in tempo a recensire il primo capitolo che è arrivato il secondo.
Peccato che il generale e madame non siano stati presenti, si sarebbero senz adubbio commossi.
In ogni caso ..... grazie per essere ancora qui!

28/10/20, ore 16:06

Alain fa tenerezza, condannato alla solitudine di un amore impossibile. Si buttera' a capofitto nella rivoluzione, suppongo.

26/10/20, ore 15:30

Inizio sorprendente! Come sono arrivati al matrimonio Oscar e André? Mi sa che questa storia saprà sbalordire..