Ocean on Stone

• Utilizzo pacchetto:6/ 6

• Gradimento personale:10/10

TOT:35/ 36

Grammatica e stile

Ti conosco da tanto ormai, ho letto molti lavori scritti e creati da te ma questa, beh questa è davvero un capolavoro. Sei migliorata tantissimo, anzi sempre più e di questo ne sono immensamente felice; mi piace l’uso che fai delle parole e delle metafore, per non parlare del paragrafo che si compone di una sola frase, forte, d’impatto e cruda. Immensa, davvero mi piace tantissimo. Il tuo stile è abbastanza ben definito, elastico che si destreggia benissimo in base al tema o al personaggio che decidi di affrontare. Il titolo ci sta benissimo anzi è una forte simbologia che si riferisce a qualcosa di davvero più complesso, un mondo a parte. Complimenti

Personaggio Grigio

La tua scelta è caduta su Regulus e di questo ne sono felice; la sua storia è celata in parte a noi lettori e quindi c’è molta libertà a tal proposito. Hai creato diversi livelli narrativi che, a parer mio s’incastrano molto bene; sembra quasi una scala di colori, parti dall’oscurità fino ad arrivare al grigio. Eccezionale il tuo modo di descriverlo in parte geloso, triste e straziato dal comportamento di Sirius che preferisce in un certo senso James Potter a lui. Non sappiamo in realtà se Sirius abbia mollato così la presa, oppure siano successe altre vicende, ma questa tua interpretazione mi piace. L’unica pecca che ho riscontrato è che avrei voluto leggere qualche pezzettino in più sulla sua redenzione, non mi fraintendere è meravigliosa l’ultima parte ma arrivata lì avrei voluto leggere di più perché ho letteralmente adorato la storia.

Utilizzo pacchetto

Tu hai scelto il pacchetto “New Moon- Waning Crescent” e lo hai sviluppato molto bene, anzi benissimo creando una simbologia visiva d’impatto e che mi ha davvero scosso dentro. Complimenti

Gradimento personale

Il punteggio parla chiaro e questa storia merita davvero molto, perché ci hai messo tanto impegno ed attenzione. Meravigliosa la tua scelta hai usato immagini vivide e così forti, così vere che in certe parti ho avvertito la vera angoscia del personaggio, solo che nella parte finale mi sarei dilungata un po’ di più. Sei davvero molto capace, credo che questa One sia una delle migliori a livello di rapporta tra contenuto e stile; sei molto brava a creare queste immagini oniriche che il lettore percepisce ed elabora in testa, riuscendo a quasi ad essere lì presente. Se posso dire la mia io non avrei mai inserito Bellatrix come consapevole del tuo tirarsi indietro e nemmeno Walburga Black che prepara le torte, però questa volta accetto l’OOC quindi non posso scrivere alcuna rimostranza, o per lo meno farla pesare sul giudizio complessivo.Complimenti!

09/12/20, ore 18:22

Ciao! Partecipo anche io al contest e sto leggendo le storie che vi partecipano. Intanto comincio facendoti subito i complimenti sia per lo stile che hai utilizzato (che mi ha particolarmente colpito), sia per la cura nei dettagli.
Regulus lo si può considerare un personaggio grigio per eccellenza, sarebbe stato facile cadere in cose dette e stradette, però il modo in cui lo ha fatto è particolarmente originale. Il fatto che Regulus abbia il desiderio di trovare qualcosa in comune con Sirius fa tenerezza, è struggente che quel qualcosa in comune lo trovi solo mentre sta per morire. Il riferimento alla porta chiusa che segna il confine fra lui è il fratello maggiore mi ha fatto luccicare gli occhi. È interessante vedere come cresce Regulus all'interno della one-shot e soprattutto il senso di disagio e la profonda tristezza che lo accompagna, nonostante le scelte che compie.
È una storia davvero bella e toccante, ti faccio i miei più sinceri complimenti ed un grosso in bocca al lupo!
A presto,
Chiara.

30/11/20, ore 19:19

Sono venuta a farti i complimenti per questa bella one-shot su Regulus Black. È un personaggio che amo moltissimo e in tante cose che hai rappresentato ho ritrovato il Regulus che amo, nonostante le piccole licenze che ti sei presa. No, sul serio, io amo Walburga e vederla in versione Molly Weasley che prepara la torta mi sono sentita male, poi quando Regulus le ha detto: "Ma tu non sai cucinare" ecco tutto è rientrato. Non scherziamo su certe cose che la gente poi si sente male. Ahahahaha
Ho letto la storia oscillando tra l'angoscia e la tristezza, come ogni volta che leggo di Regulus, e se ti sei ispirata alle storie meravigliose de _ilcoloredelvento_ devo dire che ti sei avvicinata moltissimo a quel risultato. Puoi essere felice di questa one-shot.
In bocca al lupo per il contest!

Su Bellatrix che sa del tradimento, boh, io ho sempre immaginato di no, che lei sia rimasta ignara fino alla fine del modo in cui è morto il cugino e nemmeno Voldemort lo abbia veramente mai saputo (altrimenti avrebbe scoperto che gli avevano rubato l'horcrux) e che quindi Regulus sia morto con tutti convinti che fosse un Mangiamorte fedele. Al punto che la famiglia non è stata vittima di ritorsioni e che Sirius non ha mai pensato che il fratello si sia pentito. Secondo l'albero dei Black che ha diffuso la Rowling, Regulus è morto nel 1979 come il padre Orion, ma non sono elementi importanti ai fini del contest e nemmeno la storia sarebbe cambiata scegliendo un anno invece che un altro.
Ti rinnovo quindi i miei complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Sev

18/11/20, ore 21:29

Tu non hai idea di quanto io mi sia sentita vicina a Regulus: mi è sembrato proprio di essere lì insieme a lui, nascosta dietro la porta di Sirius, sul letto quando mangia la torta di mele.

E ho adorato ogni singola parola, ogni singola immagine che hai saputo creare.

Ormai lo sai, sei tra le mie autrici preferite e non finirò mai di ringraziare chi ha indetto il contest che ci ha fatte conoscere.

È una storia verissima, che scava davvero a fondo e si prende tutto quello che abbiamo, proprio come gli sguardi di Regulus (sappi che ho adorato quella frase e te la ruberò 😂😂😂 ma giuro che ti cito).

Quello che mi piace più di te è che, con il tuo modo di scrivere, riesci a farmi amare anche personaggi che ho sempre odiato, come Walburga.

L'ho trovata così umana mentre si diletta a cucinare, mentre prova a coccolare l'unico figlio che le è rimasto, così fragile, come le foglie quando il vento le attraversa.

Posso solo farti i complimenti, davvero e chiederti di scrivere altre storie come questa ❤

A presto ❤

02/11/20, ore 19:53

Ma, Lu, quanto sei stata carina? Quanto? Grazie mille per la piccola citazione nelle note, sei stata un vero tesoro!♡ Dunque, eccomi finalmente a far la conoscenza del tuo Regulus ‐  sono sorpresa di quanto tu sia stata rapida, ma sopratutto sono felice che tu sia riuscita a scrivere di lui, alla fine. Innanzitutto, consentimi una breve premessa che esula dalla storia, ma che è una precisazione che sento  di dover fare:  sappi che ti ho adorata già dalle canzoni che hai menzionato (soprattutto "Trauma", con la quale sono stata parecchio in fissa fino a poco fa) e la GIF utilizzata – Timothée come Regulus, ormai, è una garanzia (credo che il fandom lo abbia decretato all'unanimità il Regulus Black per eccellenza); tra l'altro, "the King" l'ho visto e mi è piaciuto molto, quindi, insomma, sappi che già questi piccoli dettagli mi hanno fatta andare in brodo di giuggiole. Detto questo, possiamo procedere! Allora, sappi che ho un po' sorriso, all'apparizione iniziale di Reg con "l’espressione perennemente svogliata e un po’ altezzosa" – innanzitutto, perché ti sei avvalsa solo di due aggettivi e già hai delineato il perfetto rampollo Purosangue, quale dev'essere stato, appunto, Regulus; poi, perché non ho potuto fare a meno di pensare al nostro ultimo scambio e a quel discorso sulle similitudini tra Regulus e un altro personaggio che ti sta particolarmente a cuore (ecco, leggendo quella frase, non ho potuto fare a meno di pensare  a Draco e mi ha rallegrato vedere quanto tu mi abbia capito perfettamente e quanto tu sia stata brava nel rendere, implicitamente, forse inconsapevolmente, le piccole somiglianze tra i due). Mi è piaciuta l'idea del piccolo "vizio Babbano" di Regulus (così come il biasimo della madre rivolto alle sigarette e non al vizio in sé; mi è sembrato, questo, un dettaglio particolarmente esplicativo, capace di introdurre efficacemente il personaggio di Walburga) e, in genere, mi piace l'immagine che ne delinei in questa prima scena In più, ho notato, sei subito partita con il Regulus degli anni di Hogwarts, fase in cui, nel rapporto tra lui e Sirius, ci sono già grosse e sempre più insanabili crepe ed è una scelta che ho trovato particolarmente interessante (parlo  da una prospettiva meramente soggettiva: io non riesco ad approcciarmi facilmente al Regulus degli anni di scuola, preferisco  il Reg bambino o già Mangiamorte, perciò mi ha incuriosito tanto leggere del tuo Regulus, preso - per di più - proprio in quegli anni; è stato appagante, quasi). Riguardo alla seconda parte di questo primo spaccato, mi ha sorpreso molto la presenza di James a Grimmauld Place (io non riesco proprio a figurarmelo lì, soprattutto perché non ce la vedo, l'orgogliosa Walburga, ad accogliere il Grifondoro sotto il loro stesso tetto e ho sempre pensato che fosse Sirius a recarsi dai Potter), ma - ecco - supponendo che James ci sia effettivamente stato, dai Black, credo che sarebbe stato inevitabile il verificarsi di un momento come quello da te descritto (Regulus che sbircia, rancoroso, suo fratello e il suo migliore amico interagire fra loro). Molto bella, quella frase: "è sempre Sirius, quello a tracciare una linea spessa, invalicabile, oltre la quale lui può solo starsene a guardare" – con cui sei riuscita a descrivere il graduale allontanamento di Sirius dalla famiglia (da Reg!) con delicatezza. Un'altra sorpresa è stata questa Walburga così "casalinga", anche se comprendo la necessità di dover inserire l'elemento "torta di mele"; riguardo a Walburga, mi è piaciuta molto questa parte, che credo la descriva molto bene: "Solo che lei non si piega mai, l’odio e il dolore anziché consumarla la nutrono" (non ho potuto fare a meno di pensare ai commenti di Sirius, nei libri, alla sua convinzione per cui sua madre, negli ultimi tempi, si fosse mantenuta in vita per puro dispetto, "out of pure spite"). Quello che mi è piaciuto tantissimo, comunque, è stato l'aver sottolineato quella complicità e comprensione che intercorre tra Reg e Kreacher: è un dettaglio che mi ha commossa (penso, inevitabilmente, ai libri, all'attaccamento dell'elfo verso "padron Regulus"). La seconda scena, beh, è  "la scena", quando si viene a questi due, e non mi stancherò mai di leggerla, in qualsiasi versione. Credo che la mia parte preferita coincida con quella frase sugli sguardi di Regulus, che "non lasciano mai nulla al caso, lui scava e scava e poi si prende tutto ciò che trova, custodendolo gelosamente" – credo sia perfetta, per lui. Così come, più sopra, mi è piaciuto tanto quel lieve simbolismo legato alla "porta chiusa" che, nel giro di una frase, seguendo il flusso dei suoi pensieri, diviene il rimpianto di Reg, che si domanda come sarebbero andate le cose se lui avesse tenuto aperte le porte del suo cuore. Mi è piaciuto come, istituendo una certa continuità, tu abbia ripreso l'elemento della torta (di cui non riesce a cogliere il sapore), portata da una Walburga sconvolta e a pezzi, che Regulus comprende di non poter salvare, proprio poiché è a sua volta sull'orlo del baratro, sta "affogando" a sua volta. Sempre a proposito di Walburga, ho apprezzato il legame che hai immaginato tra lei e il suo secondogenito. Personalmente, io non riesco ad immaginarla troppo materna (sì, sono poco clemente con lei^^), neanche nei confronti di Reg, ma credo che l'orgoglio da lei mostrato davanti al Marchio Nero sia perfettamente IC (brava!). Parecchio bella anche l'idea della vasca che, in una sequenza ben resa e coerente, si trasforma nelle acque della caverna dell'ultima scena. Anche quella della morte di Reg è una scena di cui non mi stanco mai di leggere  e  ti dico solo che la frase in chiusura credo sia perfetta, veramente perfetta per riassumere, in poche parole, la tragica storia di Regulus e il suo rapporto con Sirius. Che dire, perdonami di nuovo: non so scrivere recensioni brevi, chiedo venia! Sono stata veramente felice di aver conosciuto il tuo Reg e complimenti per esserti messa in gioco. In bocca al lupo per il contest!♡

30/10/20, ore 16:40

Ciao! Come sai ho recensito già qualcosa di tuo, ma questa one shot credimi ha superato qualsiasi cosa tua io abbia letto prima. Sei stata davvero superba nel cogliere Regulus nella sua crescita e adolescenza, nel suo bisogno di sentirsi vicino a Sirius, che pur essendo un ottimo personaggio è sempre stato a un passo di distanza del fratello. La storia di Regulus è una delle mie preferite di tutta la saga, mi lascia sempre un amaro in bocca e mi rende tristezza. Come sarebbe stato se solo Sirius avesse saputo dell'atto di coraggio del suo fratellino?
Mi è piaciuto molto anche trovare questa Walburga quasi umana, che prepara torte di mele, invita Potter a casa e si preoccupa per il figlio. Sempre un personaggio orrendo rimane, ma in queste righe l'hai dipinta come una madre. Inaspettato, convincente, diretto. Mi è piaciuto tutto e in particolare il tuo stile di scrittura sembra essere migliorato ancora, più fluente.
Brava, brava! In bocca al lupo per il contest e continua a scrivere così.
VigilanzaCostante