Tearing through the ink

SETTIMA STORIA CLASSIFICATA

Tearing through the ink
Hoon21

Titolo: 3/5

Esattamente come te, anche io spesso traggo ispirazioni dai titoli delle canzoni per dare il nome alle mie storie ed ho davvero apprezzato l’idea. Purtroppo, però, trovo che non sia integrato molto all’interno della storia stessa. Spiegherò meglio nei punti successivi ciò che intendo, ma questo titolo mi fa pensare molto al Marchio Nero, alle lacrime che Draco ha versato su quell’ “inchiostro” che l’ha dannato a vita e non ho ritrovato questo aspetto come pensavo. Nonostante questo, mi è piaciuto davvero, quindi il punteggio non è eccessivamente basso!

Originalità: 6/10

Per quanto io AMI follemente i Malfoy e la loro storia, devo ammettere che ho ritrovato nella tua storia elementi letti e riletti in molte storie. La psicologia di Draco è tanto complessa quanto ampiamente approfondita da autrici in tutto il mondo, motivo per cui comprendo che sia complesso risultare originali parlando di Draco.
Tra gli elementi che ho molto apprezzato, comunque, c’è sicuramente il sentimento che muove Draco. L’ho trovato molto IC e questo non è scontato. Ormai si tende a romanzare fin troppo il personaggio di Draco portandolo rapidamente (e a volte senza una vera giustificazione) ad un sentimento di repulsione nei confronti dei genitori e della mentalità in cui è cresciuto senza realizzare che una consapevolezza del genere necessita di un avvenimento di forte impatto nella sua vita.
Per questo ho apprezzato il fatto che i dubbi di Draco siano emersi solo dopo aver effettivamente ricevuto il Marchio, e quindi appunto dopo aver realizzato in cosa si fosse cacciato.

Coerenza con la richiesta del contest: 7/10

Il contest richiedeva di raccontare un missing moment, e tu l’hai sicuramente fatto. Avrei però preferito una maggiore descrizione del momento, appunto. Come scritto nel bando mi sarebbe piaciuto leggere effettivamente cosa sia successo negli episodi da voi scelti, e quindi avrei voluto leggere nella tua storia aspetti di quell’avvenimento che non conosciamo.
Per esempio, il fatto che Draco debba uccidere Silente è noto dai libri, come sono note le reazioni di Bellatrix e di Narcissa. Quello che avrei voluto fosse approfondito è, invece, proprio la reazione di Draco che tu hai lasciato in sospeso alla fine della storia.
Ho trovato che ci fosse un’eccessiva introspezione sul passato di Draco, sui suoi pensieri, sulle sue paure, sulla sua vergogna e benché sia una storia molto bella non ho trovato una effettiva descrizione di un missing moment. Hai piuttosto raccontato avvenimenti di cui siamo già a conoscenza facendo in modo che fossero visti da una prospettiva che conosciamo meno. Per questo, purtroppo, ho dovuto abbassare il punteggio in questa categoria.

Gradimento personale: 8/10

Tralasciando gli aspetti strettamente legati al contest, mi è piaciuta molto la tua storia! Draco Malfoy è un personaggio che mi ha sempre affascinata e di cui io stessa amo scrivere. Mi piace come hai caratterizzato il personaggio e soprattutto mi piace il tuo stile narrativo. Non l’ho trovato pesante, né noioso. Anzi, l’ho trovato molto scorrevole e la lettura è stata piacevole dall’inizio alla fine. Credo anche che lo stile che hai scelto abbia rispecchiato molto bene la confusione di Draco. Stiamo parlando di un ragazzo di 16 anni cresciuto con ideologie inculcate a forza da un genitore che non gli ha mai dimostrato affetto. Lo stesso genitore che è chiuso in una prigione magica e che gli ha lasciato la responsabilità di redimere il nome della loro famiglia. Sarebbe troppo per chiunque e tu hai evidenziato perfettamente quanto fragile sia la psicologia di questo ragazzo.

Totale: 24/35