Leoni famelici
di VigilanzaCostante

06/03/21, ore 16:09

QUARTA CLASSIFICATA AL CONTEST "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione"
Leoni famelici (matiscrivo)
Vincitrice del Premio Addomesticatore per il miglior uso del sentimento

Titolo: 2/2
Mi sembra adeguato alla storia; a livello testuale viene ripreso ben due volte, verso l’inizio e verso la fine, cosa che apprezzo sempre molto.

Grammatica: 5,3/7
Lui mancato Serpeverde, – tanto ambizioso. Lei mancata Corvonero, – tanto intelligente.”
Ero in dubbio se segnalarlo qui o in stile (dato che lì analizzo la punteggiatura), ma credo che questo sia proprio un uso errato e quindi va qui.
La lineetta serve a separare (è come se aprisse un inciso), posta dopo una virgola sembra più che altro introdurre la frase e questo non rientra tra i suoi usi (non in mezzo a una frase, almeno).
Dovresti togliere le virgole: la costruzione di per sé mi piace molto, con la lineetta a separare i loro tratti “testurbanti”.
Quest’uso di virgola + lineetta si ripete altre due volte nel testo. (-0,5 penalità generale)
“casata rosso – oro” rosso-oro
Qui al posto della lineetta avresti dovuto usare il trattino (senza spazi): la lineetta separa, il trattino unisce. (-0,2)
“Lui aveva alzato la testa da una pergamena sgualcita, l’aveva guardata dritta negli occhi dissimulando lo stupore con una risata; ci riuscì.”
Non mi tornano i tempi verbali di questo periodo. Il trapassato mi sembra non necessario, ma comunque se avessi voluto applicarlo per ottenere un effetto particolare trovo che sarebbe dovuto andare in trapassato anche quel “ci riuscì”, che messo così stona. Io, però, muterei proprio il trapassato in semplice passato remoto, adeguandolo al resto. (-0,5)
“Granger ci ho pensato” Granger, ci ho pensato
Dopo un vocativo deve andare la virgola. (-0,2)
“che tenda di ucciderti.” tenta (-0,1)
È un refuso (attenzione, però, potrebbe quasi sembrare un altro verbo; ho escluso in questa sede la possibilità poiché la preposizione di non va bene con il verbo “tenda”).
“No non sei un furioso omicida” No, non sei
È come se quel “no” fosse una frase a sé: serve una virgola per staccarlo dal resto. (-0,2)

Stile: 2/3
“Lui era sospettoso, – non poteva amarlo se rideva così poco alle sue battute.
Lei era sospettosa, – non poteva amarla se giudicava con leggerezza i suoi traguardi.”
Tralasciando la nota sulla punteggiatura eccessiva di cui ho già parlato in grammatica, qui non mi convince molto la scelta di punteggiatura; mi sembra che i due punti sarebbero più adatti per collegare queste due frasi, dato che l’inciso separato dalla lineetta è volto a spiegare perché sospettino. Non è, comunque, un errore, la considero una scelta stilistica.
Per quanto riguarda la coerenza lessicale, alcune scelte non mi hanno tanto convinta.
Ho notato alcune espressioni che definirei colloquiali, come:
“Che poi, “loro” è un termine azzardato.”, “aveva finito per”, “Poi lui lasciò perdere l’istruzione e lei lo lasciò semplicemente perdere.”
Credo che [finire per] e [lasciar perdere] tendano al colloquiale, ma soprattutto mi ha sorpresa [che poi]. In contrasto con queste scelte, si trovano soluzioni un po’ più elevate come nella seguente frase:
“Era un tacito accordo, ogni notte si ritrovavano lì, distanti ma compresenti nel medesimo silenzio.”
Già [tacito] non è proprio colloquiale, ma soprattutto [compresenti] dà l’idea di un lessico un po’ più ricercato. Con le scelte evidenziate prima ciò stona, così come anche (a mio parere) il pleonasmo “religioso e sacro silenzio”, che anche concettualmente non mi torna moltissimo perché, per quanto capisca cosa vuoi intendere, mi viene da chiedermi perché il silenzio a Hogwarts venga definito religioso.
“George si defilava a dormire.” Defilarsi è una scelta che non mi convince a livello semantico; ti riporto la definizione della Treccani: “per estens., iron. o scherz., cercare di passare inosservato per scansare abilmente incarichi rischiosi, lavori noiosi o pesanti”.
Tolte le imprecisioni di punteggiatura che ti ho già fatto notare, il tuo testo è una lettura abbastanza scorrevole.

IC: 9,5/10
Parto dall’inizio: ho molto apprezzato il parallelismo che hai creato in apertura, dove definisci lei “mancata Corvonero” (verissimo, canon) e lui “mancato Serpeverde” (meno canon, ma per me giustissimo. I gemelli hanno eccome dei tratti Serpeverde!).
Hermione e Fred li ho trovati IC, nel complesso. Hai calcato molto su alcune caratteristiche canoniche (Hermione molto attaccata agli studi, Fred che vuole farla ridere) e i loro dialoghi mi sono sembrati credibili. Il motivo per cui non ti assegno un punteggio pieno è che ho trovato la caratterizzazione non particolarmente approfondita; mi rendo conto che si tratta di una flash, però ho avuto l’impressione di scalfire soltanto la superficie dei personaggi, rimanendo confinata sulla facciata della ragazza che pensa solo agli studi e del ragazzo che ama fare scherzi, ho avvertito un certo distacco da loro. Non è necessariamente un difetto (nel senso: può essere una scelta stilistica e in questo caso credo lo sia, per come hai strutturato la flash), ma non mi sento di assegnare punteggio pieno.

Pacchetto: 2,5/3
Hai scelto di utilizzare due elementi del pacchetto, lo stato d’animo e la citazione, ignorando il terzo [il che va benissimo].
Per quanto riguarda il sospetto, trovo che sia molto presente: in due diversi punti dici che sospettano l’uno dell’altra e dai delle motivazioni, la storia si chiude dando ragione ai loro sospetti. In pratica, per quanto sia chiaro che tra i due si viene a creare una sorta di attrazione, questa non si concretizza mai proprio – o così sembra di intuire – a causa di questo loro sospettarsi a vicenda.
La citazione è presente, però trovo che non sia sfruttata al meglio: non dico che risulti forzata, ma vediamo Hermione pronunciarla un po’ dal nulla; a parte questo, è al centro di una loro notte e Fred ci si riaggancia in un’altra occasione, però finisce qui, non la ritengo fondamentale ai fini della storia (è comunque ben utilizzata, ma sottraggo un mezzo punto).

Gradimento: 4/5
La storia è godibile; la coppia non è una mia OTP ma ne leggo con piacere.
Alcuni elementi non mi hanno permesso di apprezzarla al massimo, ma nel complesso è decisamente un buon lavoro!

Totale: 25,3/30

01/02/21, ore 23:21

Ciao! Partecipo anche io allo stesso contest.
Io non ho mai pensato ad una possibile relationship tra Hermione e Fred e devo dire che...mi piace!
Non sono assolutamente una fan della coppia Ron e Hermione, che trovo veramente troppo male assortita, e invece, leggendo queste tue suggestioni, mi sono trovata a tifare per Hermione e Fred.
Mi piace che la loro relazione sia rimasta una idea non realizzata. Il finale è molto bello.
Brava!

07/01/21, ore 17:37

17° Classificato
matiscrivo/VigilanzaCostante

Leoni famelici

Tot: 36.55/45

Titolo: 3/3

È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. Personalmente non mi è piaciuto particolarmente, ma è un parere molto soggettivo, oggettivamente parlando questo titolo compie il proprio “sporco lavoro”: anticipa molto bene ciò che rappresenta e ha un collegamento chiaro e inequivocabile con il testo. Molto bene!

Grammatica e stile: 12.55/15 (divisi in 9.55/10 e 3/5):

La Grammatica grosso modo è corretta, l’unica problematica che ho riscontrato è relativa alla punteggiatura che, in alcuni casi, risulta essere posizionata in maniera incorretta oppure omessa quando non dovrebbe esserlo.
Ti riporto i seguenti casi:

«rosso – oro» → qui è erroneo l’utilizzo del trattino lungo, che in punteggiatura generalmente separa, mentre in questo caso serve un segno di unione, ovvero il trattino breve: rosso-oro. – 0.10 pt

«Era un tacito accordo, ogni notte si ritrovavano lì» → qui “ogni notte” ecc. è una specifica del tacito accordo, quindi non ci va la virgola ma i due punti. – 0.10 pt

«Granger ci ho pensato» → è un vocativo, ci va la virgola. “Granger, ci ho pensato” – 0.10 pt

«(… suo fratello.)» → il punto fermo andrebbe messo fuori dalla parentesi. – 0.10 pt

Infine è presente un errore di battitura:

«furioso omicida che tenda di ucciderti» → che tenta. – 0.05 pt

Gli errori come potrai notare non sono tantissimi, ma nel contesto di una storia di meno di cinquecento parole contribuiscono a trasmettere un senso di trascuratezza generale, che si sarebbe sicuramente potuto risolvere con una rilettura più attenta del testo.
Stilisticamente, il discorso da fare è di diverso tipo: da un lato, apprezzo la semplicità della storia, che comunque scorre molto bene, dall’altro penso che la tua prosa pecchi molto di ingenuità. Hai uno stile semplice, ma in più punti viene sporcato da dei tentativi un po’ maldestri di renderlo aulico, che suonano come eccessivi e fuori contesto e spezzano l’equilibrio della narrazione. Ti porto alcuni esempi:

«botta e risposta continuo di vittorie e sconfitte» → è una frase che significa molto poco. Intendevi dire che a volte vinceva uno e a volte l’altra, immagino, ma detto così lo complichi più di quanto non lo sia già. Ti suggerisco di provare a riformulare la frase, in maniera più semplice.

«religioso e sacro silenzio» → pleonastico. È una ripetizione di due termini che sono sinonimi, quando era sufficiente indicarne uno soltanto.

Insomma, nel complesso non è una storia difficile da leggere, ma secondo me le manca ancora quel quid che sicuramente avrai quando raggiungerai la piena maturità stilistica: continua a scrivere e i risultati arriveranno, la partenza è comunque buona.

Originalità: 4/5

Come penso saprai, la Fred/Hermione è una mia Otp, ciò vuol dire che ho letteralmente letto vagonate di storie su di loro, quindi ormai conosco a menadito ogni possibile cliché e/o sviluppo legato alla ship. Da un lato, in questa storia ho trovato diverse dinamiche che già conosco (le chiacchierate da soli in Sala Comune, ad esempio, ma anche Hermione mancata Corvonero), ma vi ho anche trovato qualche elemento più “nuovo”, come l’associazione di Fred con i Serpeverde.
Nel complesso, trovo che tu abbia comunque fatto un ottimo lavoro, quindi ti premio con un bel quattro, anche se detta così suona malissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Qui vengono i nodi al pettine: il rischio di presentare una coppia che conosco bene è esattamente questo, che io trovi più facilmente le “pecche” in qualche parametro. E questo è stato un po’ il caso della caratterizzazione.
Faccio prima però una premessa: capisco che in una flashfic tu non possa spiegarmi vita, morte e miracoli di una coppia, quindi ovviamente il mio giudizio tiene conto di tutto ciò, non preoccuparti.
Non sono rimasta molto convinta dalla tua versione di Fred ed Hermione. Le loro interazioni mi sono sembrate quasi forzate, mi avresti convinta di più se mi avessi fornito una spiegazione del perché si sono avvicinati, senza lasciare intendere che sia stato per caso.
Lei come Corvonero ci sta, non dico di no, e mi è anche piaciuto il paragone con i leoni, anche se è molto cliché come paragone. Lui come Serpeverde, mi convince molto di meno: i Serpeverde sono ambiziosi, questo sì, ma sono anche molto altro. Tra cui, per dirne una, sono astuti, magari perfino calcolatori e, in questo senso, trovo Fred troppo buono (non nel senso assoluto del termine, non reputo cattivi i Serpeverde) per poter reggere il paragone.
Non so, mi metti un po’ in difficoltà, perché comunque la storia non mi è dispiaciuta, ma comunque secondo me andrebbe rivista la caratterizzazione dei personaggi, che rimangono marginali rispetto ai tuoi “esercizi di stile”: dai più spazio ai leoni che al come e perché le interazioni avvengono.

Gradimento personale: 7/10

Questa storia non mi è dispiaciuta, ma sono abbastanza sicura di aver letto tue storie molto migliori di questa che, nel complesso, mi convince a metà. Sicuramente, la cosa che mi ha convinta di meno, è il fatto che in questa storia si privilegi la forma rispetto al contenuto: puoi scrivere nel migliore stile del mondo, secondo me, ma se non hai niente da dire rimane tutto uno sfoggio di capacità con zero significato. Secondo me, a livello di trama, potevi fare uno sforzo in più nel creare un contesto credibile nel quale fare agire i personaggi, insomma, sono rimasta un po’ insoddisfatta da questa lettura.
Ha indubbiamente dei pregi: una sua originalità, ovviamente la coppia rientra nei miei gusti, ed è una storia che si fa leggere. Ma è anche una storia che mi fa pensare che puoi fare di meglio, e siccome sono maestrina è mio dovere incoraggiarti e dirti di provare a scavare di più nella psiche dei personaggi, cercando di renderli a tutto tondo e non solamente dipingerne le facciate. Comunque, spero che prenderai i miei come consigli e non come delle critiche spietate, cerco di aiutarti a migliorare e spero di esserci riuscita.
Ah, menzione d’onore per la conclusione, che secondo me rappresenta il punto più alto raggiunto dalla storia.

Utilizzo del Genere Angst: 2/2

Il genere è presente e correttamente utilizzato nel testo.

21/12/20, ore 14:02

Ciao :)
Purtroppo sono arrivata tardi per partecipare al contest di Lita per il quale è in gara la tua storia, ma ho deciso di leggere tutte quelle riguardanti il fandom di HP (praticamente 9 su 10 al momento!).
Che dire... la tua flash mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata molto profonda benché le parole fossero relativamente poche; questo mi ha fatto capire quanta passione e bravura tu abbia impiegato nello scrivere questo breve testo che, nonostante sia stato partorito dalla tua mente e non dalla mia, anche per me ha un senso.
Non ho mai letto un granché riguardante una possibile coppia tra Hermione e Fred, semplicemente perché quel poco che mi è capitato di leggere era stato decisamente mal scritto e alla fine ho lasciato perdere. Oggi mi hai stupita: non solo perché mi hai dato modo di vedere questa coppia sotto una nuova luce, ma anche perché le tue parole sono state così cariche di dramma e tristezza che ne sono rimasta piacevolmente colpita (adoro tutto ciò che esprime malinconia). Ci sono state delle frasi, poi... dei pezzi da pelle d'oca, e la fine... oh!, quanto ho adorato quelle poche righe colme di un qualcosa che non riesco bene a definire a parole ma che mi provoca uno stato emotivo ASSOLUTAMENTE angst.
Ho adorato tutto, dall'inizio alla fine. Complimenti!
(Recensione modificata il 21/12/2020 - 02:03 pm)

28/11/20, ore 15:04

Ciao cara, eccomi qui!

Non pensavo sarei riuscita a passare così in fretta, ma credo di avere ancora qualche minuto - se si tratta di Fred ed Hermione potrei avere persino un interno giorno, mese, anno, quello che vuoi. Quindi eccomi qui, non potevo aspettare oltre.
Chissà perché fa sempre male, non riesco a capirlo: certi finali sono sempre una coltellata nel petto, non c'è altro da dire. Entrano nel petto come pugnali, perché quando tutto è così bello, è un peccato. Sembra un peccato, questa "perdita": Hermione e Fred sono pieni di vittorie, sono leoni testardi, ma si trasformano presto in leoni feriti e non c'è nemmeno modo di leccarsi le ferite. Fred ed Hermione sono così diversi, ma allo stesso così simili: condividono una stanza, ogni sera, dipingono l'atmosfera di un'aria carica, potrebbe scoppiare tutto da un momento all'altro. Chissà quante volte lo sguardo di Fred si è perso a guardare Hermione, chissà quante volte Hermione ha lasciato scappare la mente, cullata dal suono della piuma di Fred contro la pergamena. Chissà, quando si sono innamorati e hanno capito, in silenzio, di essere così giusti. Capirlo a volte non basta, mi dispiace che non abbiano sperimentato e non si siano detti, conosciamoci di più: probabilmente è finito il tempo, Fred lo sapeva che sarebbe andato via. Hermione ha semplicemente ceduto, senza di lui non poteva più essere la stessa cosa.
La storia è bellissima, dolce, ha toccato ogni nota del mio cuore e sono entusiasta di essere passata per questa spiaggia un'altra volta.
A presto,
Sia ❤

11/11/20, ore 17:08

Ciao! Sono qui per lo scambio de "Il Giardino di EFP" per cui ci siamo accordate tempo fa e, davvero, mi spiace essermi fatta attendere così tanto a causa della mia vita piena e scombinata.
Ma, bando alla real life, approfitto di questo momento tranquillo al lavoro per passare da questa tua flashfic davvero interessante soprattutto nel finale, che, ahimè, vede Hermione sposare George per ragioni che entrambe conosciamo bene, sig sob.
Non avevo mai letto nulla di tuo e la cosa mi spiace perché hai uno stile accattivante, scorrevole, che mi ha presa tantissmo. Infatti, pur non trattando una delle mie OTP questa ff mi è piaciuta molto!
Pertanto complimenti e alla prossima ^^

10/11/20, ore 10:33

Buongiorno!!! Sono felice che anche tu partecipi al contest ma soprattutto che abbiamo lo stesso pacchetto. È meraviglioso leggere un altro modo di utilizzarlo e soprattutto adoro la tua bravura. Questa flash è davvero emozionante a tratti mi è mancato il fiato per le profonde sensazioni che sei riuscita a risvegliare nel lettore; come sempre non deludi, adoro il tuo stile e la tua struttura è semplice ma allo stesso tempo complessa. Buona fortuna per il contest e ancora complimenti ❤️🥰