Nebbia
di fenice64

16/07/23, ore 12:00

Ciao ancora
Nebbia, bruma che copre con il suo manto, velo oscuro che offusca i pensieri, gli conduce alla deriva, per poi farli rinascere nella purezza
Bravissima
V

01/12/20, ore 17:46

Eccoci qua...lo sapevo che invece di una penna tu usi una bacchetta magica. E' meraviglioso questo brano...anche io amo molto la nebbia..incredibile a dirsi, ma quando ci cresci in mezzo diventa parte di te. E' un manto avvolgente che ti fa riscoprire il piacere di una dimensione più intima. E da fenomeno atmosferico diventa anche nebbia della mente, a volte necessaria per riscoprire una nuova dimensione di se stessi. Bravissima!

13/11/20, ore 15:33

Ciao Fenice. Affronti ogni volta tematiche affascinanti, profonde e questa volta scrivi riguardo la nebbia che ci avvolge, il manto dell'anima. A breve pubblicherò un fantasy di due capitoli dove la nomino, essendo davvero suggestiva per me e mi ha fatto molto piacere ritrovarla nel tuo scritto. Una parola che è presente anche nel titolo di uno dei miei libri preferiti, "le nebbie di Avalon." Molto bella l'immagine che hai scelto, introspettiva e, guarda caso, mi ricorda un quadro che amo molto, riprendendo proprio la parola nebbia, "il viandante sul mare di nebbia" di Friedrich. Belle le citazioni che hai scelto per introdurre il tuo scritto, ho amato in particolar modo la seconda. Comunichi come sempre parole profonde, che fanno riflettere. Mi è piaciuta molto questa frase: "confondendo e annullando i confini di tempo e spazio", è proprio così. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/11/2020 - 03:35 pm)

13/11/20, ore 13:15

Indubbiamente una delle tue liriche più belle che entra meritatamente fra le mie poesie preferite. Azzeccatissime le citazioni famose, curata l' introspezione, l' analisi, le descrizioni ed infine una nota ottimista finale che fa sempre bene ..... Grazie di 💖cara Elena

13/11/20, ore 10:14

La nebbia, affascinante e subdola. Per chi si inerpica in montagna può celare un abisso. Nel bosco può cancellare il sentiero, eppure, fin dai miei ricordi di bambino, la nebbia conserva un'aura di magia, rappresenta una sorta di portale tra il mondo reale e il mondo della fantasia. È un ovattato mantello che ci isola dal mondo e aiuta a liberare la mente dai pensieri più pesanti. Molto bella la poesia, complimenti.

13/11/20, ore 07:49

Fenice carissima,La nebbia la conosco anche quella fittissima.Quando Patton sulle ardenne sferro' la contro offensiva la nebbia era cosi' fitta da non avvertire il benche' minimo sferrare dei carri armati.La nebbia ti avvinghia come un serpente e se ti muovi non sai dove andare.La tua poesia ha un sapore infinito.Meglio la realta' brutta o bella che possa essere.Un abbraccio.
Pasta 13/11/20

13/11/20, ore 06:58

Buongiorno,
oh, che bella poesia, io adoro la nebbia e le atmosfere che ricrea ^^
due giorni fa, in auto, ne ho beccata di quella che vedi a due metri dal tanto che è densa... ecco in quei casi magari non è piacevolissima, ma fa sempre un bell'effetto nonostante tutto xD
Bella poesia, consona alla stagione in corso.

12/11/20, ore 22:29

Cara Elena, questa poesia è una delle più belle che io abbia mai letto su questo sito, forse la più bella.
Il testo, le parole da te utilizzate sono curate nel dettaglio e nel ritmo, dando alla poesia, una simmetria armoniosa e fresca di originalità.
Ti sei focalizzata sulla nebbia, in modo così facile, agli occhi del lettore, che mi impressiona.
Nebbia non è solo un fenomeno atmosferico, è ciò che offusca i pensieri e prende vita nelle nostre anime nei momenti più confusionari della nostra vita.
Grazie per aver pubblicato una poesia così elegante e intima.
Mi hai tolto le parole.
Un abbraccio, Bea.