Ignis Aurum Probat
di fantaysytrash

10/01/21, ore 02:12

Primo posto

Ignis Aurum Probat di fantaysytrash

Grammatica e sintassi : Una storia senza dubbio curata e revisionata, c'è qualche refuso e qualche punteggiatura fuori posto, ma nel complesso hai fatto una buona revisione e di certo ne devo tenere conto.
Più che soffermarmi sulla punteggiatura e su errori di battitura vorrei segnalarti la tua tendenza a ripeterti, ovvero esprimi lo stesso concetto più volte, rendendo quindi la storia ridondante e un po' pesante, ma non è comunque una cosa terribile!

9.5/10

Stile e lessico : Non credo di aver mai letto una tua storia ma me ne pento abbastanza, il tuo stile è molto elegante e raffinato, si presta perfettamente ad una storia di decadenza come quella di Aerys. Il protagonista lo dipingi con pennellate grossolane e vaghe, quasi a dargli l'apparenza di una storia lontana e sfocata dagli anni, seppur non sia il mio stile, devo dire che ho apprezzato questa mancata messa a fuoco, proprio perchè si presta perfettamente al contesto.
Le parole poi sono usate in modo molto sapiente, il testo rileggendolo è molto musicale, ha quasi un ritmo ben scandito.
Inutile dire che sono rimasta sbalordita da questo stile, era totalmente inaspettato e sicuramente è stata una piacevole sorpresa.

12/12

Personaggi ed introspezione : Credo che la tua introspezione non sia stata molto approfondita, ma comunque resta una bella indagine su quello che alla fine è un gran bel dilemma di tutto GOT. Aerys non è molto approfondito nei libri e nella serie, non lo leggiamo o vediamo mai direttamente con occhi neutro, ma solamente attraverso i ricordi di altri personaggi e quindi la sua visione viene sporcata di soggettività, alla luce di questo non posso comunque far a meno di complimentarmi. Non è facile scrivere su di Aerys e restare comunque su una qualità d'introspezione così buona, gli elementi sono pochi e tu hai saputo sfruttarli al meglio, restituendo al lettore un'esperienza a dir poco emozionante.
Particolare è la descrizione che fai del suo stato d'animo incendiato letteralmente, lo stile incalzante e raffinato ti viene in soccorso accentuando l'animo inquieto e tormentato del sovrano che con il passare dei paragrafi si allontana sempre di più dalla realtà, fino alla fine con la frase cult di tutto GOT “Bruciateli tutti”.
La teoria su cui si basa la tua Fan fiction è molto in linea con quello che potrebbe essere il Re folle e sicuramente hai fatto un lavoro migliore di D&D, ma lasciamo stare la frustrazione da ottava stagione e mettiamola da parte.
Nel complesso il personaggio è stato affrontato in maniera molto interessante, ma ci tengo a sottolinearti una minuzia, in quanto fan accanita di Tywin.
Aerys si fidava di Tywin, infatti lo ha fatto entrare di sua spontanea volontà, non c'è stata alcun tipo di resistenza, ma questa è una piccolezza e di certo non influirà negativamente sulla valutazione.

12.5/13

Originalità : Mi è piaciuta tanto la storia e di certo in questo modo Aerys non credo di averlo mai letto, solitamente si tende a banalizzarlo ed appiattirlo, quindi sono felicissima di aver trovato questa piccola perla.
Lo stile impetuoso ma allo stesso tempo delicato, come se fosse una carezza, mi fa impazzire, riesci a capire il ritmo perfetto per ogni frase ed ogni scena. Ho letto la storia tutta d'un fiato mentre seguivo i pensieri di questo Re oramai andato allo sbaraglio, perso completamente, quindi direi che hai fatto proprio un bel lavoro!

12/13

Titolo : Io non apprezzo i titoli in lingue che non siano l'italiano, a meno che non vi sia una particolare motivazione, e direi che nel tuo caso c'è ed è pure una cosa fantastica! La massima ci sta alla perfezione su questa storia sembrerebbe quasi fatto su misura. Direi che il punteggio pieno se lo merita a mani basse

5/5

Gusto personale : Parto dal presupposto che io ed i Targaryen non andiamo poi così tanto d'accordo, poi il personaggio del Re Folle, per quanto enigmatico ed affascinante, non mi ha mai catturato più di tanto, però tu sei riuscita a tenermi attaccata allo schermo e farmi apprezzare un racconto che alla fine approfondisce un personaggio e lo fa molto bene.

10.5/11

BONUS : +3 totale : 64,5/79

22/12/20, ore 10:49

Teoria non solo molto interessante, ma anche molto plausibile. Che Aerys fosse uno svitato era evidente a tutti, ma effettivamente la questione non poteva essere così semplice come sembrava. Doveva per forza esserci una spiegazione. E quale spiegazione migliore di quel grandissimo fiodena di Brynden Rivers, alias "colui che non si fa mai i razzi suoi"? Dico io, con tutta la gente a disposizione, vai a scegliere proprio Aerys il folle? Ma che bella pensata, Lord Bloodraven! Chissà quanta gente è morta per colpa tua.

Comunque, torniamo seri. La storia mi è piaciuta un sacco, è molto scorrevole e ritrae perfettamente la personalità del Re Folle e l'ambiente in cui agisce. Davvero un ottimo lavoro.

Alla prossima, e buon Natale!

22/11/20, ore 00:15

Ciao! ^^
Sono BellaLuna, e partecipo anche io al contest indetto da Anatra.Valeria sul forum :)
Inizio con il dire che non avevo mai letto finora una tua storia, ma non appena ho visto che avevi scelto GoT come fandom e Aerys come personaggio principale, mi ci sono subito fiondata.
Hai sicuramente fatto un'ottima scelta, visto che "il Re Folle" è un personaggio che io ritengo estremamente affascinante (anche se sono un pò di parte, perchè adoro tutti i Targaryen xD) e assolutamente legato al tema della pazzia, che era quello presente nel pacchetto da te scelto.
Un'altra cosa che mi ha subito attirato della tua storia è stata la teoria da cui ti sei ispirata *-* una delle mie preferite! Ah, quando mi sarebbe piaciuto vedere un flashback dell'assedio di Approdo del Re, e scoprire che Bran aveva fatto casino con la testa di Aerys proprio come aveva fatto con il povero Hodor, e inevce, ahimè, ci hanno dato quell'obrorio di ottava stagione >___<
Ma, teorie a parte, passiamo ora all tua storia.
In generale mi è piaciuta abbastanza, strutturata bene, scorrevole e con un buon lessico, anche se (e questo è solo un mio gusto personale!) mi sarebbe piaciuta un'introspezione un pò più complessa e approfondita di Aerys, vedere come quella visione l'abbia davvero sconvolto nell'animo, portandolo alla paranoia e alla follia. Così come mi sarebbe piaciuto vedere esplorate di più le sue follie da piromante, la sua ossessione con l'alto fuoco (che nella serie tv è spesso menzionata da Cersei, Tyrion e Jaime).
Ci sono poi alcuni dettagli pochi chiari: per esempio, chi sono i due Stark di cui parli? Ti riferisci a Brandon e Rickard? O erano solo messaggeri del Nord?
E poi il particolare di Tywin: nella storia dici che Aerys sa che lui gli ha voltato le spalle, ma, in realtà, non è esattamente corretto: Aerys non si fida di nessuno, certo, ma quando gli riferiscono che Tywin è arrivato alle porte di Approdo del Re, si lascia convincere da Varys che il Leone sia lì per aiutarlo e per questo motivo lo lascia entrare e i Lannister fanno il casino che fanno.
Scusami per questi miei piccoli accorgimenti ^^" non vogliono assolutamente essere una critica, anzi, sono solo piccole note che magari ti sono sfuggite nel complesso.
Ancora complimenti per l'idea avuta, e in bocca al lupo per il contest! ^^
Alla prossima,
BellaLuna

14/11/20, ore 19:22

Ciao ^^
Quando ho visto che partecipavi anche tu al contest di Anatra.Valeria e con una storia su Got, non ho potuto resistere e sono passata a leggere.
La teoria che origina la storia mi è nuova, ma è molto interessante (anche se penso si rivelerà falsa, altrimenti questi sogni sarebbero dovuti comparire almeno anche a Robert. Sempre che Bloodraven non abbia trovato un collegamento attraverso i sogni di drago e il fatto che fossero parenti 🤔).
Bloodraven aveva cercato di mettersi in contatto con Aerys Targaryen, per avvisarlo del pericolo e, soprattutto, far mobilitare tutti gli eserciti dei Sette Regni contro i Morti. La descrizione degli estranei mi è piaciuta molto, sono creature orribili alla vista che hai saputo rappresentare alla perfezione, complimenti.
Immagino che le ricerche di Aerys non abbiano portato a grandi risultati, altrimenti il Corvo a Tre Occhi avrebbe smesso di mostrargli i sogni e farlo impazzire. Gli Estranei sono sempre stati delle leggende per gli abitanti del Sud (e in parte anche per quelli del Nord, considerato che Ned non aveva dato il minimo ascolto a ciò che gli era stato detto da quel Guardiano disertore). La parte sugli Stark mi è piaciuta molto: vengono dal Nord e, per Aerys che ormai ha iniziato a perdere il senno, sono solo delle spie di quei morti che vogliono distruggere il suo regno. E anche anni dopo, durante la ribellione di Robert, per Aerys si tratta ancora di un esercito di morti o, semplicemente, di persone che vogliono impedirgli di compiere il suo dovere di re, ovvero quello di proteggere il suo popolo.
Questa versione alternativa dei fatti è molto interessante, perché quel "Bruciateli tutti" che Jaime ha sempre interpretato come desiderio di morte per tutti gli innocenti di Approdo del Re, sarebbe stato invece la loro salvezza. Dopotutto sappiamo che il fuoco è una delle poche armi in grado di uccidere dei non-morti (nonché la più efficace, se si ha un drago) e chissà che l'Altofuoco, a cui Aerys era molto legato, non si sarebbe dimostrato ancora più potente.
È stata una lettura molto piacevole, hai uno stile pulito che fa leggere il testo senza problemi e non ho nemmeno trovato errori, quindi brava ^^
In bocca al lupo per il contest!
Baci, pampa

14/11/20, ore 18:28

Ciao Federica,

Hai tirato fuori una teoria che non conoscevo (beh, ovvio, non mi sono mai interessato alle fan theory) e che ho trovato molto interessante, pertanto ti posso esser grato anche solo per il fatto di averla esposta con le tue parole.

Anche il titolo della tua opera ("Il fuoco tempra l’oro") è particolarmente bello, forte ed evocativo. Direi che per un tatuaggio sarebbe più che adatto. (Non scrivo perfetta solo perché non mi vedrei mai con un tatuaggio.)
Sul fatto che non ti convinca... Beh, Aerys viene distrutto dalla difficoltà che descrivi... perciò, in quest'ottica, magari funzionava meglio: "Il ghiaccio vinse il fuoco". Bah, sto esagerando, scusami.

Ora veniamo alla storia.
L'ho apprezzata davvero tanto, anche se qualche cosina non sono riuscito a capirla.
Il tuo stile è pulito e piacevole a leggersi e le descrizioni creano immagini precise e coinvolgenti (il "bagno di fuoco" di Aerys, l'avanzata dei morti, il corvo con tre occhi,...), quindi non posso che rinnovare il mio apprezzamento.
La figura di Aerys non la conoscevo, ma, da quanto ho letto su un "fandom wiki", direi che l'hai centrata appieno.

Mi sento di farti soltanto alcuni appunti che non tolgono nulla alla bellezza del racconto.

* "Il gracchiare improvviso di un corvo lo distrasse ..., attirando il suo sguardo su una nube grigia che si stava avvicinando a una velocità sorprendente alle sue spalle."

Trovo che "alle tue spalle" sia di troppo. La frase funziona benissimo anche senza, mentre, includendola, mi dà il senso di "un qualcosa di troppo". Inoltre Aerys sta guardando quella nube che si avvicina alle sue spalle, quindi la torsione del suo collo dovrebbe essere davvero notevole...

* "Una fitta nebbia si propagò velocemente, inviluppando l’intera scena che – di colpo, con una sola folata di vento – cambiò, stagliando di fronte ai suoi occhi un ambiente rigido e impervio, quale poteva solo presumere che fosse – non avendolo mai visto di persona – il Nord."

Immagino sia solo perché non sono amante degli incisi, ma due nella stessa frase mi pare spezzino un po' troppo il ritmo.

* "Uno scricchiolio poco lontano di neve calpestata lo destò dalle sue riflessioni, ..."

In verità, Aerys si sta guardando intorno cercando di trovare il colpevole dell'affronto. Me lo immagino più arrabbiato che riflessivo.

Adesso vengo a quel che non ho capito.

La mano che tocca Aerys era di un Re della Notte o di un altro morto di alto grado? Se fosse così, la pazzia di Aerys mi parrebbe una conseguenza molto plausibile. Però avrebbe avuto un effetto immediato.

Quelle due settimane di sogni sono quanto è bastato ad Aerys per impazzire e poi si è arrangiato? O i morti oltre la Barriera hanno fatto anche dell'altro? Lo chiedo perché pare che quei “sogni” non l’avessero sconvolto così tanto: lui pare comportarsi in modo razionale.

Le "spie" Stark che furono bruciate... Stai facendo riferimento a qualcosa descritto nei libri o apparto nella serie TV?
(Recensione modificata il 14/11/2020 - 10:36 pm)