My heart burns there, too
di BellaLuna

31/01/23, ore 12:50

Ehilà, eccomi qui!
Ho scelto questa piuttosto che quella che mi hai consigliato perché ho visto che era più recente e ho pensato potesse farti più piacere! E poi insomma… io adoro Azula, non potevo farmela scappare! 💖
Innanzitutto non posso non iniziare parlando dell’IC: ho trovato Azula perfettamente IC: con questo suo bisogno di essere amata, bisogno che nasconde con la paura. Ma che traspare in tutta la sua potenza con il tradimento di Mai e Ty Lee.
La scena dello scontro con Zuko e Katara mi è piaciuta particolarmente, è proprio lì infatti, che traspare particolarmente l’amore che prova nei confronti di Zuko, amore che non sa dimostrare ma che come una fiammella flebile c’è.
E niente, mi è piaciuta molto. Come dicevo più su, Azula è un personaggio che amo molto, c’è chiaramente di più e mi dispiace ogni volta vedere catalogato tutto in un “è pazza “quindi mi fa piacere ogni tanto vedere che c’è qualcuno che la pensa come me 😊
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

10/01/21, ore 02:13

Quarto posto

My heart burns there, too di BellaLuna

Grammatica e sintassi : La grammatica e la sintassi sono nella norma, semplicemente c'è qualche refuso ed i periodi vanno ricontrollati, ma non è nulla di grave insomma.
La sintassi, seppur buona, è meno curata rispetto alla grammatica, comprendo che la prosa la puoi impostare in chissà quanti modi e tutti questi sono giusti, ma ci sono alcune scelte che preferisco e quindi tendo a premiare rispetto ad altre, ovviamente questo va ad intrecciarsi con lo stile e che va cambiato in base al contesto ed alla storia.
Altra cosa che mi sento di farti notare è l'uso dei caratteri ''<< >>'' in questo caso è un errore, poiché vanno usati i caratteri ''«»'' che indicano l'inizio del discorso diretto. In alternativa può essere usato il trattino '' ̶ '' .
9/10

Stile e lessico : Il tuo modo di scrivere è molto carino, le tue storie risultano sempre molto belle e gradevoli e come al solito non mi hai delusa. La storia mentre la leggevo scorreva con armonia e non v'era alcuna parola fuori posto, era tutto perfettamente in equilibrio mentre il testo mi restituiva delle forte emozioni.
Di certo ti avrà aiutato la scelta di Azula, dato che non solo è un personaggio che si prestava benissimo al contest, ma è anche un personaggio che amo alla follia.
Ogni frase ed ogni parola è stata scelta con una precisione disarmante, ma purtroppo i termini da soli non bastano, e qui mi riallaccio al discorso di sopra.
Purtroppo ho notato vari spezzettamenti nelle frasi e nei periodi, questo influisce negativamente sulla lettura e mi sento di darti un consiglio che mi è stato rivolto a mia volta, non prenderlo come un insulto assolutamente lungi da me!
Prova magari a scrivere frasi più corte ed a tenerle sotto controllo, poi pian piano aumenti la loro dimensione fino a quella che desideri.

12/12

Personaggi ed introspezione : Azula è l'indiscussa protagonista ed gli altri personaggi che vengono citati sono solo nello sfondo, il loro unico compito è quello d'esaltare i sentimenti di Azula. Questo non è un male anzi è un qualcosa che apprezzo veramente, hai usato sapientemente gli eventi della serie ed i rapporti fra di loro per creare qualcosa di nuovo.
L'introspezione di Azula scorrendo verso il basso si fa sempre più pesante, riuscendo a sentire in maniera sempre più chiara il crescente disagio che le scorre dentro e non vuole lasciarla andare. La follia sembra impadronirsi della protagonista fino a condurla alle scene finali che letteralmente mi hanno lasciata spiazzata, ho apprezzato tantissimo l'uso di una piccola Azula, lasciandomi intuire che si odia, che è confusa ed in fondo voleva essere amata da sua madre, una storia toccante e che cercavo da tempo, a dir la verità prima o poi avrei scritto qualcosa io, ma tu hai già dato quel che avrei potuto dare se non aggiunto anche di più.
I personaggi sono molto importanti per una storia, forse anche più dell'intreccio, e direi che hai fatto proprio un bel lavoro da questo punto di vista, quindi massimo punteggio, c'è poco da fare.

13/13

Originalità : Azula è un personaggio che stranamente non è così tanto odiato, io ero convintissima del contrario, ma nonostante questo non ho visto così tante storie su di lei, o almeno non così. In fondo capisco bene il perchè, è facilissimo banalizzare un personaggio del genere, c'è bisogno di una certa visione critica. Per questo motivo mi sento di definire questa storia abbastanza originale, non hai rivoluzionato la visone di Azula, certo, ma è un bel testo che raramente si vede.

12/13

Gusto personale : La storia nel complesso senza dubbio è bella, lo stile incornicia perfettamente la storia e le parole sono state scelte con molta attenzione.
Ne esce dalle tue righe un personaggio confuso e combattuto, quel che alla fine è Azula. Sono rimasta piacevolmente, sopratitto notando come si sposasse bene il tuo stile con il genere introspettivo.
Un bel lavoro, spero in futuro di trovare altre tue opere, magari originali chi lo sa.

10.5/11

Titolo : Non amo particolarmente i titoli in lingua straniera, tranne se c'è un motivo particolare per adottare quella lingua. Perchè adottare una lingua diversa da quella con cui scrivi se non per ragioni di trama? Non approvo la scelta purtroppo, anche se la frase era molto azzeccata.

3/5

BONUS :

Totale : 61,5/79

22/12/20, ore 16:55

Ciao BellaLuna,

Ora capisco bene cosa intendi quando dici che vorresti più introspezione.
Penso che tu abbia affrontato la pazzia di Azula con lo stile giusto, perché, in effetti, la marea introspettiva che è la tua storia ci voleva tutta per descrivere i suoi pensieri contorti e seguirla nella sua follia.
E ti faccio i miei complimenti per le immagini che hai tirato fuori (in particolare per la mente descritta come un gioco di strategia, che mi è rimasto impresso) e per l'attenta ricostruzione dei tradimenti che l'hanno ferita.

È poi mia abitudine segnalare errori o frasi che non mi tornano, a volte con uno spirito critico anche più spietato di quello dei giudici...

- macchine imperfette, ingranaggi difettosi, che sfrigolano, si inceppano, e lasciano che il meccanismo vada in panne, si infiammi come corroborato da fiamme ossidriche

sfrigolano indica che stanno già su un fuoco, mentre le fiamme le metti in campo solo dopo, quindi mi viene il sospetto che magari intendevi "sfregano"...
Poi c'è la ripetizione "infiammi" - "fiamme", che avresti potuto evitare usando "incendi" al posto di "infiammi".

- che cosa poteva mai avere suo fratello che ispirasse negli agli così tanta lealtà?

negli altri

- si accartoccia su stesso

se stesso (lo so, maledette regole grammaticali assurde...)

- Azula non respira, il suo corpo è prigioniero del ghiaccio, ed è quasi una sensazione piacevole, per un attimo è come se tutto avesse finalmente smesso di bruciare.

Credo che un ":" dopo "piacevole" non sarebbe stato male.

- Solo le fiamme dietro la quale si è barricata per tutta la vita

le quali

Tutto sommato, non si tratta di un gran numero di refusi o errori, quindi complimenti anche per la pulizia grammaticale! 😄

Auguri anche a te per il contest!
E arrivederci!

22/11/20, ore 16:50

Ciao , come promesso eccomi qui.
Che dire... wow. Innanzitutto non hai idea della gioia nello scoprire che hai scritto su Azula. Avatar è una delle cose che amo di più, perciò mi ha resa davvero felice.
E poi tu scrivi davvero benissimo. Ho amato il modo in cui hai descritto Azula, il modo in cui la sua follia è cresciuta sempre di più ad ogni tradimento e delusione subita nella vita. Ho amato da morire il combattimento finale, che ha dovuto compiere non solo contro Zuko e Katara, ma anche contro se stessa.
Davvero bravissima.
Buona fortuna per il contest e spero a presto. Un bacio.
Ika