Conforto
di Nolowende

17/03/21, ore 09:21

Ciao di nuovo :D

mi ero segnata anche questa, io adoro gli hobbit, e adoro Sam: è il mio personaggio preferito in assoluto nell'universo tolkeniano, ed è nella top three di personaggi di fantasia a cui sono più affezionata.
Ricordo che avevo sofferto moltissimo per lui, quando lessi il libro per la prima volta e vidi Frodo partire, lasciandoselo alle spalle. Verissimo, Sam aveva sicuramente tantissimo da godere, da vivere, da fare, e non lo avrei perdonato se avesse scelto di abbandonare la sua famiglia e la Terra di Mezzo (anche se dubito lo avrebbe mai fatto), e sono sicura che col tempo l'amore di Rosie e di tutti i suoi figli avrà lenito quella ferita, ma la perdita di un amico, di un fratello forse, lascia comunque un vuoto che non si rimarginerà mai del tutto. Mi è piaciuto moltissimo come tu abbia voluto dedicare questo piccolo pensiero al rapporto fra lui e Elanor, la primogenita, quella che considero e considererò sempre la più speciale fra le sue figlie: Frodo l'ha vista nascere e ha scelto il suo nome, pertanto si può dire che il destino di lei sia legato a questo hobbit tanto quanto a quello di suo padre. Elanor è ancora piccola, non conosce bene le vicende, ma vede che una persona che ama sta soffrendo e cerca di fare quanto possibile per consolarlo, cuore di bimba puro e innocente. E' un'immagine veramente dolcissima e struggente.
Ottimo lavoro e alla prossima :)

Leila