Spirals
di Vento di Fata

(Cioè, mi state dicendo che questa storia non ha un milione di recensioni? I fan di KH sono stati risucchiati dall'oscurità, non c'è altra spiegazione...)

Ciao! Giravo in questa sezione in preda a un attacco di nostalgia di Kingdom Hearts - mi prende almeno due volte l'anno - e meno male, perché ho trovato Spirals!
Questa storia è semplicemente meravigliosa, punto. Adoro l'universo alternativo che hai creato e il modo in cui sono stati resi personaggi e luoghi che conosciamo per essere adattati ad un'ambientazione realistica. Temi forti sono stati trattati con una delicatezza e al tempo stesso con una profondità che mi ha colpito molto. Ho pensato un paio di giorni a cosa scrivere in questa recensione, ma ogni cosa che dico mi sembra banale in confronto a questo capolavoro, quindi mi scuso in anticipo se sarà una lunga recensione di assurdità. Ho adorato l'evoluzione della relazione fra Lea e Roxas, così tenera e così triste! Mi è sembrato di vedere davvero quei personaggi, ma in un contesto diverso...niente di quello che conta davvero è stato tolto e l'ho apprezzato molto. L'incontro di Roxas con il gruppo e la loro amicizia, il modo in cui è stata introdotta la storia di ogni personaggio, e anche i riferimenti alle altre coppie...tutto perfetto! La tua Xion sboccatissima e super protettiva mi è piaciuta un sacco, anche se la versione canon del personaggio non mi diceva nulla. Ho fatto un sacco di teorie sulle coppie adottive per lei e Naminé (all'inizio pensavo a Aqua e Terra) ma quella vera è geniale, non ci avrei mai pensato! Ah, grazie, grazie per aver dato a Ventus e Vanitas il ruolo di una vera e propria famiglia, li adoro!
Non avevo mai pensato a Demyx come a un personaggio con un disturbo dello spettro, ma mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione che non supporta il classico stereotipo "le persone autistiche non possono legarsi a nessuno". Lui e Zexion sono adorabili! Isa sulle sue come al solito e si è pure scelto il riccone della città, però rispetta le scelte del fratello ed è gentile da parte sua, anche se Roxas non sarebbe molto d'accordo. La rappresentazione LGBT+ mi è sembrato molto accurata e non stereotipata, anche se devo ammettere di non essere una grande esperta sul tema.
Ma parliamo dei nostri protagonisti. Lea è il solito spaccone con il cuore d'oro che farebbe qualsiasi cosa per i suoi amici. Mi è piaciuta un sacco la parte di Twilight Town, quella del primo bacio...faccio prima a dire cosa non mi è piaciuto! Spoiler: nulla. La parte delle lettere di Roxas mi ha fatto commuovere (e sì, c'era una lettera anche per il giorno del mio compleanno) così come quella del loro incontro dopo sette anni, e il loro modo di ricominciare cautamente ma non troppo ad amarsi (supponendo poi che abbiano mai smesso...). Axel stesso...gli anni di prigione non sono bastati a spegnerlo, in alcuni personaggi c'è troppa vita. Il cambio di nome in questo caso mi è sembrato un voler ricominciare e credere di poter fare qualcosa di buono, nonostante tutto.
E soprattutto volevo ringraziarti per Roxas. È un personaggio che mi sta particolarmente a cuore e hai reso perfettamente tutto di lui, dalla tristezza agli attacchi di rabbia, dal panico alla solitudine... è un personaggio che mi dà sempre quell'impressione di poter cadere a pezzi da un momento all'altro, e invece qui no, qui riceve l'aiuto (e anche l'amore) che merita, ma in fondo trova anche un po' in sé quella forza per dire addio a chi ha reso il suo passato così doloroso, per perdonare qualcuno di importante e per tenere nella sua vita solo chi conta davvero.
Questa storia mi ha dimostrato che a volte devo credere di più nei miei personaggi preferiti, perché anche con tutte le loro ferite sono più forti di quello che sembrano, e mi serviva un messaggio del genere.
Ok, ora la smetto di sproloquiare, promesso! Volevo solo dire che sono contenta, nella mia crisi di astinenza da KH, di essere inciampata in questa storia bellissima. Grazie per averla scritta e per averla condivisa con noi!
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo.
Un bacio.

Jayden

eccomi, come promesso! Prima di tutto, devo dire che ho molto apprezzato la gestione dei tempi in questo capitolo; mi è piaciuto che ci sia stato il confronto immediato, ma che poi sia proseguito con un salto temporale, che ha permesso effettivamente di vedere come si sia sviluppato il loro rapporto. In un certo senso è chiaro che anche dopo anni senza sentirsi non sia davvero cambiato nulla tra loro, nonostante il modo di "vivere" i propri sentimenti sia senza alcun dubbio più maturo: il fatto che si siano detti di amarsi è un segnale lampante. In ogni caso, nonostante i salti temporali ti abbiano costretto a correre velocemente nello sviluppo della storia, ogni interazione non mi è mai sembrata fuori posto, anzi, era tutto naturale (e dolcissimo, diciamocelo). Ho apprezzato che ci sia stato un confronto anche con le altre vecchie conoscenze, e in generale è stato ben chiaro il modo in cui Axel si sia sentito e le scelte che ha fatto, quindi davvero non mi sono sentita di criticare il fatto che lo abbiano tutti perdonato con semplicità. Era giusto che fosse così, in un certo senso. Che altro dire? Un'altra cosa che ho apprezzato tanto, è stata la rappresentazione più "fluida" dei personaggi: da Roxas con le gonne (adorabile) al personaggio drag (Marluxia, suppongo). In generale hai fatto bene a spezzare l'epilogo, questo capitolo andava decisamente bene così. Alla prossima!

Vorrei onestamente chiedere scusa, per non aver trovato prima questa fic. Ci sono inciampata per sbaglio la scorsa settimana, quando in preda alla noia mi sono detta di voler vedere se c'era qualcosa di nuovo e carino nel fandom ormai quasi abbandonato di KH, e ricordo che l'intro della tua storia mi aveva molto colpita, perché sono davvero una slut per le ambientazioni problematiche dai temi malinconici; quel giorno lessi poco più dell'inizio ma non ricordo perché non riuscii a proseguire (forse era troppo tardi ed il sonno mi aveva presa) e oggi mi si è riacceso il ricordo, e sono subito corsa a leggerla.

Lo dico subito: questa storia è così bella che avresti meritato davvero mille recensioni oltre la mia, e le mie scuse sono anche per questo, perché se l'avessi trovata subito avrei recensito capitolo per capitolo e parola per parola. Cercherò comunque di essere il più esaustiva possibile, perché so bene quanto faccia piacere l'attenzione ai dettagli, soprattutto in una storia delicata come questa.

Voglio prima dirti che il tuo stile, in generale il modo in cui hai gestito i capitoli, mi è piaciuto davvero davvero tanto: riesci a descrivere tutto in maniera delicata restando comunque esplicit* e senza fronzoli, e il modo in cui hai descritto tutti i personaggi, in maniera assolutamente non banale, me li ha fatti inquadrare bene sin dal primo momento.

Ho adorato davvero tutto: Roxas che scrive e la sua passione per le foto, Axel che disegna e tutti i suoi tatuaggi (mioddio, lo sa solo il cielo quanto io muoia per questa caratterizzazione), Demyx autistico e il suo amore palpabile per Zexion, i capelli rasati e le unghie mangiate di Xion, Isa che va via con Xemnas.

Hai davvero descritto poche cose ma essenziali, tanto che mi sembra davvero di sapere tutto e di non aver subito affatto gli sbalzi temporali.

Il primo bacio di Roxas ed Axel, così come tutte le loro interazioni successive, sono state di una tenerezza disarmante. Li ho davvero adorati dal primo momento, nella loro intimità, ed ho apprezzato in generale le dinamiche del gruppo di amicizia, il loro sapersi supportare a prescindere senza essere invasivi. Esserci, semplicemente, l'uno per l'altro.

L'appuntamento a Twilight Town, che lo dico a fare? Forse per molti potrà sembrare una cosa trita e ritrita, ma io ci muoio su queste cose. Sono uno di quei dettagli che caratterizza questa ship, tanto quanto il gelato al sale marino, e quindi sticazzi, datemene. So che può sembrare secondario, ma ti ringrazio anche per Roxas con le orecchie da gatto. Adorabile.

Mi è piaciuto davvero tanto anche che l'ultimo capitolo si sia basato su una serie di lettere, che mi hanno dato potentissime vibes di 358/2 days, in cui Roxas scrive il suo diario giornaliero (il dettaglio del suo compleanno che cade il giorno dell'akuroku day non mi è sfuggito) (ho gongolato anche perché la terza lettera, datata 19 ottobre, è il giorno del /mio/ compleanno, la coincidenza mi ha uccisa).

In ogni caso, non mi aspettavo che Axel (forse dovrei chiamarlo Lea, in effetti) riapparisse subito, né che la storia si sarebbe conclusa poi con un ultimo capitolo. Credo che morirò nell'attesa.

Che altro aggiungere? È stato strano, come per caso io sia inciampata nella tua fic, e poi mi sia ritrovata citata nelle tue note d'autore. Non riesco nemmeno a spiegarti quanto mi sia sentita onorata, o quanto mi abbia fatto piacere. Ti ringrazio davvero tanto per aver apprezzato ciò che ho scritto, ma soprattutto ti ringrazio per aver deciso di condividere questa piccola perla qui su efp. Avrei lasciato a prescindere una recensione, ma a questo punto mi sono sentita proprio in dovere di farlo.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva, e magari di aver detto qualcosa che ti sarebbe piaciuto sentirti dire.
Se il prossimo capitolo arriverà, io sarò qui a farmi sentire di nuovo.

alla prossima!
(Recensione modificata il 02/01/2021 - 12:05 am)