La favola bella
di Nao Yoshikawa

18/08/23, ore 16:07

Ciao!! Davvero complimenti!! Hai scritto in modo meraviglioso! Mi piace molto questa coppia, anche più della James/Lily anche se è travagliata e triste. Sei stata brava ha portare questa coppia particolare nella vita reale e mi è piaciuta molto la dinamica dei fatti; le varie scene della loro storia e, purtroppo la tragica fine di Severus: come è morto così, ucciso da Tom probabilmente. Chissà come avrebbe reagito Severus nel conoscere Harry??
E' particolare anche, secondo me, la tua scelta dell'autunno come ambientazione e penso che, sia molto appropriata perchè in autunno tutto sfiorisce, proprio come la loro storia

22/10/21, ore 12:56

Mi è piaciuta questa storia, nonostante io non legga spesso di questi personaggi e non legga mai AU. Ecco, in un altro momento forse me la sarei persa, e invece si è rivelata davvero una piacevole lettura.
Ho apprezzato che, nonostante l'ambientazione divergente dal Mondo Magico, ci fossero continui rimandi alla storia originale: la gang e persino il nome e il tatuaggio, un passato difficile per Severus (prima nell'infanzia e poi nell'adolescenza, vittima di bulli), Lily che lo prega di avere il coraggio di abbandonare certe compagnie per scegliere lei, lui che non le vede così tanto sbagliate se non per la possibilità che possano fare del male a lei. Ci sono questi punti comuni e poi il finale prende un'altra strada, inaspettata ma così giusta, per un personaggio spezzato e perduto.
Mi è piaciuta l'atmosfera intima e malinconica data dalla pioggia, citata anche con la poesia di D'Annunzio: dona un simbolismo a ogni passaggio nella struttura della storia. Molto emotiva la scena finale dal punto di vista di Lily, in cui c'è l'immagine della pioggia che infine scorre solo su una lapide.
Bello anche il modo in cui hai inserito la citazione di Neruda: Dimmelo, Lily. Perché amare è così breve e dimenticare invece è così lungo? Questa è davvero la cifra del personaggio di Severus, in questo AU come nel contesto originale della saga: un uomo che ha amato una donna per una manciata di anni e poi per tutta la vita, senza riuscire mai a dimenticarla.
Ti faccio un in bocca al lupo per la candidatura agli Oscar, e alla prossima!
Legar

03/10/21, ore 18:14

Io sono sempre più contenta di questi Oscar, perché mi stanno davvero dando l'occasione di andare oltre la mia comfort zone e di leggere storie che normalmente, per mia inclinazione e mio gusto personale, non avrei letto, privandomi magari di una lettura che avrebbe comunque potuto arricchirmi.
Uno di questi casi è rappresentato proprio da questa storia, che mi aveva più volte attirata per via del titolo, ma che alla fine non avevo mai letto, perché la coppia Lily/Severus non è una coppia di cui leggo volentieri. È proprio un mio mancato interesse, nonostante ne riconosca il potenziale e sappia che ovviamente un autore capace saprebbe trarne delle storie interessantissime.
Ecco, questa storia mi è piaciuta davvero molto: innanzitutto ho apprezzato il modo in cui hai rimaneggiato il canon, rendendo questa storia un AU che non va minimamente a stravolgere i personaggi e gli equilibri dei loro rapporti, ma al tempo stesso la rende una storia molto solida e indipendente (molto più vicina a un'originale che a una fanfiction, per dire). Ha perfettamente senso sostituire i Mangiamorte "magicamente" intesi con una gang malavitosa, e ha perfettamente senso che proprio queste pessime compagnie e i pessimi atteggiamenti di Severus siano ciò che portino a incrinare il loro rapporto, proprio come accadeva canonicamente. Trovo anche molto interessante che il loro incontro sia avvenuto un pochino più tardi rispetto al canone, ma che non sia cambiata la sostanza del loro legame: al di là del rapporto romantico, Lily qui rappresenta per Severus un'ancora di salvezza, tutto il buono che c'è nella sua vita, la luce. E al tempo stesso Lily è quella luce che non è disposta ad accettare di scendere ad alcun tipo di compromesso con Severus, al punto da andarsene, pur continuando a volergli bene (perché questo, credo, non è mai cambiato).
Mi è poi piaciuto tantissimo il modo in cui hai utilizzato la poesia di D'Annunzio per scandire e fare da struttura alla storia: trovo che sia una costruzione molto solida e coerente, e sicuramente in linea con le indicazioni del contest per cui la storia era stata scritta.
Insomma, complimenti davvero, e in bocca al lupo per gli Oscar!

09/08/21, ore 18:39

All'epoca, ho amato questo contest a cui avrei partecipato anche io (mi sono ritirata) e ricordo di aver letto la tua storia e aver amato questa tua AU!, in cui riesci a inserire i Mangiamorte e Tom Riddle senza però cadere nel clichè.
Mi piace la poesia che hai scelto, il richiamo perenne all'autunno, il fatto che tu abbia scelto Lily e Severus come coppia.
Ricordo che all'epoca, leggendo il titolo, ho pensato: "ah, un bel lieto fine per questi due" e invece, all'epoca, e anche oggi sono arrivata alla fine di questa shot con le lacrime agli occhi.
Scriverr AU! non è semplice come sembra, soprattutto se si prova a mantenere l'IC dei personaggi e a non modificare del tutto il loro passato, ma tu ci sei riuscita e sono contenta che grazie all'iniziativa del Giardino io sia riuscita a ritrovare la tua favola bella.

A presto

19/03/21, ore 23:52

Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

4. NaoYoshikawa

Titolo: 4/5 Il titolo è carino, anche se diciamo che probabilmente non sarebbe stata la mia prima scelta per il tipo di storia che ci hai raccontato; un titolo simile mi farebbe pensare a un epilogo positivo per i tuoi personaggi, ma questo è valido solamente per Lily. Capisco però che, almeno per il periodo in cui la loro stori aè durata, ha avuto davvero periodi in cui era paragonabile a una favola e che di sicuro era qualcosa di bello - in maniera particolare per Severus.
Stile e Lessico: 8,5/10 Trovo che il tuo stile migliori ogni volta di più, ma soprattutto mi fa piacere vedere che lo adatti alla storia che racconti, lasciando che sia il tipo di storia a farti scegliere uno stile di scrittura piuttosto che un altro. In questo caso trovo che la scelta di iniziare la storia con frasi brevi e molto dirette, fosse particolarmente adatto a mostrarci la fine della storia tra Severus e Lily; così c0me ho apprezzato il fatto che, proseguendo, le frasi diventassero invece più complesse e articolate, adatte per addentrarsi nelle emozioni provate dai due dopo essersi detti addio.
Il lessico mi è sembrato particolarmente adatto, con parole più semplici riservate ai dialoghi e altre invece più ricercate e complesse per le parti più descrittive.
Ho trovato bellissima questa frase, che tra tutte ho trovato spiccare in maniera particolare: “Anche la fiducia si estingueva, come fuoco sotto la pioggia, come l’estate all’arrivo dell’autunno.”
Ti segnalo alcune frasi contenenti delle sviste o delle imperfezioni, in caso tu le voglia correggere:
- “il polso delicato di lei era adesso scivolato via alle dita di Severus” sinceramente io sposterei adesso dopo lei, ma è una scelta personale, invece la preposizione più corretta è dalle, invece che alle.
- “gli albero erano spogli” qui hai inserito il singolare invece del plurale.
- “il mascara scolato sulle guance” qui trovo più corretto colato, senza s.
- “lui cerò di tenerla stretta a sé” qui hai dimenticato una c.
- “quella ragazza con una sciarpa su cui affondava il viso” credo che la preposizione migliore sia in, piuttosto che su.
- “rassegandosi poi al dolore” qui hai dimenticato una g.
- “giungeva alla fine ella sua vita” qui invece una d.
- “Era stato uno degli Death Eaters” davanti alla d si utilizza l’articolo i, piuttosto che gli.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Tutti i personaggi a cui hai accennato mi sono sembrati davvero ben delineati e molto IC, rispetto a ciò di loro che sappiamo dal canone. Abbiamo Severus che, nonostante il suo amore per Lily, non riesce a rinunciare alla sua vita con i Death Eaters, pur essendo consapevole che questa scelta lo priverà dell’amore; e ciò è assolutamente in linea con quanto accaduto al personaggio nella saga. Lily è altrettanto ben caratterizzata e coerente con il personaggio che ha dato la propria vita per proteggere il figlio, non poteva stare a guardare inerme mentre l’uomo che l’amava si buttava via in quel modo. Anche James, nonostante sia meno rilevante all’interno del racconto, è proprio come l’uomo che abbiamo conosciuto nella saga, con il suo buon cuore e il suo amare Lily con tutto se stesso.
Originalità: 5/5 Trovo che tu ti sia superata in questo parametro, perché hai proposto un AU senza magia, che solitamente non è qualcosa che leggo spontaneamente, ma che nel tuo caso era davvero ben strutturato e ricalcava bene la storia canonica dei tuoi protagonisti. Hai saputo rendere credibili le difficoltà affrontate da Severus nel mondo in cui si trova intrappolato, creando un parallelismo super interessante con il mondo dei Mangiamorte. Mi è inoltre parso davvero interessante il primo incontro dei tuoi protagonisti nel parco, che diventa luogo fondamentale per la loro storia. Meriti un plus anche per l’inserimento della poesia di D’Annunzio, che ha aggiunto un tocco delicato e musicale alla storia tra loro e che mi è parsa abbinata in maniera veramente perfetta.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai saputo dare il giusto risalto alla frase di Pablo Neruda, scegliendo anche di farla pronunciare prima a Severus e poi a Lily, quando lo ricorda. La cosa che mi ha fatto più piacere però, è stata la tua scelta di inserire un flashback che ci mostrasse la felicità provata da Lily e Severus, quella stessa sensazione che entrambi ricordano con nostalgia dopo essersi lasciati. Credo che grazie a questa tua scelta tu sia riuscita a mostrare la brevità del loro amore, paragonato al tempo in cui sono stati separati, senza comunque riuscire a dimenticarsi l’una dell’altro e ho apprezzato che valesse anche per Lily, nonostante lei fosse riuscita ad andare avanti con la sua vita.
Aderenza al tema: 4/4 Sei riuscita a rendere l’autunno parte integrante della tua storia e non potrò davvero mai ringraziarti abbastanza per questo, come ti ho già anticipato più sopra ho adorato l’inserimento della poesia che ho trovato particolarmente adatta. Ho apprezzato la scelta di mostrarci i colori dell’autunno, ma anche farci vivere la pioggia che caratterizza questa stagione, così come i cambiamenti che questo periodo dell’anno porta con sé.
Gradimento personale: 4,5/5 Come sempre ai miei contest, mi preparo spiritualmente a essere sorpresa dalle storie che più mi colpiranno e questa volta non è stata un’eccezione, visto che mi hai fatto adorare questa Severus/Lily — pur essendo io un’amante della coppia James/Lily. Credo che, almeno per quanto mi riguarda, per poter amare questa coppia ci debba essere un bad ending, perché non potrei mai apprezzare un finale felice per loro due e vedo che, sotto questo punto di vista, la pensiamo allo stesso modo. Non ti ho dato il massimo perché avrei voluto saperne di più sulla fine di Severus, suono morbosa, lo so, ma insomma mi sarebbe piaciuto vedere il momento in cui Lily scopre che lui non c’è più.
Punti bonus: 4/4 In questo parametro non mi posso certo lamentare, sei riuscita a dare il giusto risalto al genere drammatico, che è decisamente preponderante rispetto agli altri e caratterizza la gran parte delle scene che hai descritto. Allo stesso modo hai dato la giusta rilevanza anche al prompt della pioggia battente, che fa da sfondo a svariati momenti e che aggiunge pathos, nonostante la storia in realtà ne fosse già ricchissima di per sé.
Vincitrice del premio per il miglior bad ending: Mi hai assolutamente straziata con il finale, vedere Lily sconsolata che piange per Severus mi ha sconvolta e mi ha fatto odiare la debolezza di Severus, pur continuando ad amare Lily e James insieme.
Totale 49/52
(Recensione modificata il 19/03/2021 - 11:54 pm)
(Recensione modificata il 19/03/2021 - 11:55 pm)

19/01/21, ore 10:55

Ciao! Partecipo anche io allo stesso contest e sto dando un'occhiata alle altre storie che vi partecipano.
Parto subito dicendoti che non leggo molto spesso delle AU, anzi, di solito le salto proprio perchè capita che le caratterizzazioni dei personaggi vengano meno se decontestualizzate. Devo ammettere, però, che nel tuo caso non è avvenuto. Sinceramente usare l'espediente della gang per identificare i Mangiamorte è un'idea che mi ha fatto sorridere, perchè in un primo momento l'ho trovato strano, però non sta neanche tanto male inserito in un contesto AU. Sei riuscita/o a rispettare il carattere di Lily e Severus anche fuori da Hogwarts ed è una cosa che apprezzo, in primis perchè sono una delle poche persone rimaste fedeli agli elementi canon. Tra l'altro scegliere di farli litigare per Voldemort, così come avviene nel libro, è un particolare che ho apprezzato molto. Cioè non ha reso il distacco netto con la saga e, se da un lato mi rendo conto che per una AU non sia il massimo, dall'altro - per chi non ne legge troppe - è una mossa che diventa un "porto sicuro".
Nella sua interezza la one-shot mi ha ricordato, per certi versi, la storia di James e Lily, solo che è come se fosse successa a Piton. Scelta che ho trovato coraggiosa e anche molto azzeccata con il nesso logico della storia.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Chiara.

03/01/21, ore 10:14

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [3/3]

Sono incredibilmente masochista, e dunque torno qui, dai miei Severus e Lily per stare male ancora una volta - forse in questa storia anche di più.
So di essere ripetitiva, ma quando scrivi di loro c'è un non so che di malinconico, una situazione nostalgica e piena di rimpianti, emozioni mai espresse e sentimenti che sono inevitabilmente destinati a non essere confessati. Personalmente credo che siano le tue storie più belle - ma questo per quanto riguarda il mio gusto personale, non certo lo stile che reputo brillante in qualsiasi tua storia.
In questo caso ho trovato molto saggia la scelta di un'AU moderna e senza magia, come dire, la trovo attuale. Il lettore riesce ad immergersi completamente nello schema da te creato, anche perché è una tematica molto scottante anche al giorno d'oggi. Io adoro le Modern! AU, quindi hai praticamente sfondato una porta aperta, ahah. Comunque, tornando alla storia, l'ho trovata di una potenza espressiva davvero singolare: fin da subito ci catapulti in un anti-verso, un mondo quasi distorto, visto dalla prospettiva di un Severus che, nonostante si tratti di un'AU, ho trovato molto IC. Cioè, è evidente che l'ambientazione è parte integrante della caratterizzazione del personaggio, ma in questo caso lo shift temporale non si percepisce nella maniera più assoluta, anzi: Severus è perfetto nei panni del ragazzo perduto, di quello che ormai non sa più quale strada prendere. E rimane così testardo nel cammino da lui intrapreso da dimenticarsi persino di Lily, una scelta anche questa che ho trovvato molto saggia. Se ti fossi limitata a metter pace tra i due sarebbe stata una storiella da quattro soldi, ad essere onesti. Invece l'incaponimento di Severus, che non riesce neppure a rinunciare a quel mondo per stare con Lily, è una trovata originale ed in linea con il carattere del personaggio.
Lily mi è piaciuta molto; la dipingi sempre con quell'alone di gaiezza che non può non piacere, ma in questa storia anche lei sembra profondamente cambiata, nonostante rimanga nel complesso IC: è innamorata di Severus, ma non riesce a rinunciare a sé stessa per lui. E così, dopo qualche tempo, sceglie James, che è un po' come se stesse scegliendo sé stessa: la tranquillità di una vita banale, la dolcezza della semplicità. Per quanto una parte del suo cuore rimane inevitabilmente legata a Severus, di cui non potrà mai dimenticarsi, Lily ha scelto consapevolmente di andare avanti.
Credo che tutta la storia verti su un insegnamento importante, se non fondamentale per la vita di ognuno: l'amore non è tutto, anzi non può essere tutto. Non si può sceglierlo, se ciò comporta rinunciare a noi stessi. Lily lo sa molto bene, ed invece di ricascare nel loop di perdonare Severus, decide di andarsene e Severus, al contrario, sguazza in quella vita fatta di rimpianti, rimorsi e dolore prima di dire addio anche lui ad una vita che, se solo lui l'avesse davvero voluto, avrebbe potuto essere migliore.
Insomma, non sono tematiche semplici da trattare, e per quanto mi riguarda tu le hai delineate perfettamente, anche con un'umanità singolare, molto profondo e mai critica.
Come sempre, complimenti vivissimi, credo che questa coppia diventerà il mio MUST have ogni volta che entrerò sul tuo profilo! <3
A presto.

(Recensione modificata il 03/01/2021 - 10:16 am)

27/12/20, ore 17:03

Tesoro, come mi sono commossa. Avevo tantissima voglia di leggere una loro storia e quando ho visto che anche tu avevi scritto un AU Modern non ho potuto resistere, anche se sapevo non ci sarebbe stato un lieto fine. L'ho sperato tantissimo, ma questa volta non doveva andare così. Ti capisco, loro sono talmente tanto malinconici. Mi sono piaciuti i tuoi riferimenti al canone, li avevo colti tutto, sono quel qualcosa che a parer mio impreziosiscono il testo. Loro sono belli, belli, ma tanto tristi. Le scelte di Severus sono una torre di errori, un circolo di male che lo portano ad una fine prematura. Sembra quasi crudele Lily che gli dice di essere incinta, che gli conferma tutti i suoi "incubi" e che lo lascia definitivamente. Il modo in cui Severus si è lasciato andare è stato doloroso, noi lettori siamo potuti essere solo degli spettatori con tanta tristezza nel cuore, come Lily. Ci sono tante cose che loro non si sono detti, c'è questa ansia e questo costante dolore che li hai fatti percepire benissimo, sono arrivata alla fine della lettura con il fiatone. La poesia che era tra i paragrafi l'ho trovata di una scelta bellissima come azzeccata. La mia prima storia l'avevo intitolata così, "La favola bella". L'ho cancellata da tanto tempo, ma vedo che siamo ancora in tanti ad essere ispirati da essa. Ti posso assicurare che il clima autunnale lo hai fatto sentire benissimo, sia il vento che le foglie che la pioggia. Stati non solo atmosferici ma anche d'animo.
Complimenti tesoro, sei ancora cresciuta molto e di questo io posso essere solo felice :)

06/12/20, ore 14:36

Ciao tesoro! Eccomi qui ^^ e anche questa volta ho scelto una storia dell'universo potteriano perchè avevo amato l'altra tua fic su Lily e Sev e mi incuriosiva tantissimo la questione modern AU. In generale mi piacciono sempre da morire gli universi alternativi e ho amato come hai saputo mischiare gli elementi del canon a episodi di tua invenzione. Bellissima l'idea di tenere il nome dei mangiamorte originale e usare Tom Riddle invece di Voldemort. L'inizio è già molto triste e ci lascia intuire che Sev stesse camminando sulla lama di un coltello. Una sola piccola mossa sbagliata e le cose sarebbero andate veramente male, come poi è successo. Non ha avuto la forza e il coraggio di lottare per Lily, forse troppo spaventato che potessero farle del male e così ha finito per perderla davvero çç. Però lei ha cercato in ogni modo di rimanergli sempre vicino pur dopo aver scelto James e questa è una cosa che mi ha commossa alquanto **. Brava, Lily! Ho apprezzato tantissimo anche l'inversione delle loro morti, perchè non avrei sopportato che alla fine Severus avesse perso Lily comunque, e perchè ha dato un tocco di originalità alla storia. E che dolce è il piccolo Harry nelle ultime scene **? Aaaaaw! L'autunno si sente tantissimo, tranquilla, e fa da sfondo a ogni episodio importante della vita di questi due sfortunatissimi amanti.

Che altro dire? Un grande in bocca al lupo per il contest e tanti complimenti cara **
un bacio,

Bennina

29/11/20, ore 19:21

In questa storia non c'è magia, ma davvero in nessun senso. Eppure dovrei essere abituata che praticamente tutte le storie su Lily e Sev finiscono male, ma anche stavolta ho finito per piangere come una fontana! L'autunno con il freddo e la pioggia sono lo sfondo perfetto per una storia tragica come questa, dove l'amore c'è, ma non basta per far funzionare la storia tra Severus e Lily. Ci hanno provato e riprovato, ma purtroppo quando una situazione diventa tossica e ti fa solo male non puoi fare altro che lasciarla andare. Nemmeno qui Severus ha avuto un riscatto finale, ma anche a me piace pensarla come Lily, è morto perché forse aveva deciso di chiudere per sempre con quel brutto giro di persone che l'avevano trascinato nel baratro.
Davvero una bella storia! ❤
Barby

28/11/20, ore 15:30

Sei veramente incredibile, quasi ogni giorno trovo una tua nuova storia che mi incuriosisce, mi attira e mi spinge a leggere! Qui hai scritto addirittura un AU su Harry Potter, legato a Severus e Lily e alla poesia di D'Annunzio! Veramente non fai che stupirmi ogni volta, hai una creatività e un'originalità immense, e sei piena di idee, riuscendo a trasmettere sempre l'atmosfera giusta anche negli AU, anche cambiando fandom... Sai scrivere benissimo su tutto, non dovresti proprio avere dubbi sul tuo talento, sei eccezionale!
Questa storia è per forza di cose triste e malinconica, ma ti devo dire che sono contenta che, almeno qui, Severus e Lily siano riusciti a stare insieme almeno per un po'. Nel canone Severus non ha alcun ricordo felice di Lily, lei è stata sua amica all'inizio, sì, però poi ha fatto la sua scelta, si è legata a quelli che si burlavano di lui (so che Lily ha sempre cercato di difendere Severus, però posso capire che lui si sia sentito comunque tradito), si è innamorata del "capo dei bulletti" (non so se si sente che non ho gran simpatia per James Potter ai tempi della scuola!).
La tua AU, sinceramente, mi è piaciuta davvero tantissimo e sicuramente molto più del canone, sebbene sia ad esso legata in modo perfetto (l'infanzia triste di Severus, l'essere perseguitato dai bulli, la sua scelta di "cattive compagnie"... e fare di Tom Riddle il capo di una gang di sicari e spacciatori è stato un vero colpo di genio!). Severus si lega alla gang prima di conoscere Lily e, nonostante poi si innamori di lei, nonostante vadano a vivere insieme, non ha la forza per staccarsi dalla banda dei malviventi. A me è piaciuto moltissimo il fatto che Lily e Severus si siano amati, che abbiano provato in tutti i modi a farla funzionare, che sia stato un triste destino a separarli piuttosto che una scelta ben precisa. Sì, è vero che è Lily a lasciare Severus quando scopre che lui continua a fare il sicario per Riddle, ma è anche vero che lei lo ama davvero, che lo lascia solo perché capisce che lui non la smetterà mai, non perché è più facile stare dalla parte dei ragazzi popolari e perbene. Lily si è gettata nel fango con Severus, non ha avuto paura di sporcarsi, se ne è tirata fuori solo quando ha compreso che sarebbero annegati entrambi.
Ovviamente l'abbandono di Lily ferisce Severus e ancora peggio è quando scopre che lei si è fidanzata con un altro, un giovane di nome James Potter, e che si sposerà presto con lui perché aspetta un bambino. La notizia sconvolge Severus e lo spinge prima a cercare di annullarsi totalmente nella droga, poi però, a quanto sembra, lo porta anche a tentare una reazione, a voler uscire dalla gang, cosa che spinge Tom Riddle a ucciderlo... Forse se avesse tentato di lasciare la gang prima non avrebbe perduto Lily, o forse il destino tragico lo avrebbe atteso comunque, magari Riddle avrebbe ucciso sia lui sia Lily. Ad ogni modo, Lily continua ad amare Severus con una parte del suo cuore, va a trovarlo al cimitero anche dopo il matrimonio con James, anche dopo la nascita del piccolo Harry, e vuole pensare che davvero Severus sia morto cercando un futuro migliore, un riscatto dalla vita che aveva condotto. E' un finale triste, sì, ma anche dolce, perché Severus alla fine muore per amore di Lily, cercando di essere degno di lei e, dal canto suo, Lily resta legata a Severus, ai ricordi con lui, alla loro storia d'amore, anche dopo aver sposato James. Insomma, questa tua Lily mi piace molto di più di quella della saga e sinceramente credo che sarebbe stato molto più bello e anche giusto, sebbene malinconico e triste, se fosse andata davvero così, almeno Severus avrebbe avuto dei ricordi felici e nella sua vita ci sarebbe stato almeno un periodo d'amore e di sogni.
Credo che con questa AU tu abbia reso giustizia a Severus e anche a Lily e ti faccio tantissimi complimenti perché ho veramente adorato questa ff!
Bravissima e a presto!
Abby

27/11/20, ore 22:24

Prima di tutto complimenti per questa struttura molto particolare: la poesia di D’Annunzio è stupenda e l’ho sempre trovata estremamente evocativa e quindi riesco a capire benissimo che possa averti ispirato. Ma quello che mi è piaciuto è come sei riuscita a legare i versi e le tue parole, non mi è sembrato per nulla un ricopiare ‘posticcio’, cioè con frasi messe semplicemente sotto le altre, ma anzi il tuo stile qui ha una musicalità e un ritmo che ho trovato si accostasse molto bene e piacevolmente alla poesia. Mi piace come sei riuscita a richiamare le stesse immagini, a darmi lo stesso sapore, per esempio quando inserisci il verso in cui si dice del volto molle di pioggia, tu me lo avevi già fatto percepire chiaramente nel tuo paragrafo, con il mascara colato, con il freddo che era già dentro. C’è continuità, questo intendo, e mi piace molto.
C’è una sorta di annullamento in Lily, un desiderio di annullarsi e di abbandono, di non curarsi di se stessa e preferire prendere freddo. è tristissimo.
Io ho un debole per le AU, per chi ha la capacità di prnedere il canone e riscriverlo da capo, come fosse una mappa ma cambiasse tutti i luoghi. E qui tu lo hai fatto, complimenti. Severus che va con una gang come metafora per Voldemort, ma anche il fatto che essere stato vittima di bullismo lo abbia fatto arrabbiare e questa rabbia ha dovuto cercare uno sfogo e solo nella gang l’ha trovata ed è finito in cattive compagnie. E Lily ovviamente non lo accetta, molto bello. Ed è anche vero che da certa gente non ti liberi e Severus non può uscirne così come se niente fosse, bello come hai usato la realtà, tutto molto coerente e canonico.
Bella e molto ic Lily che pretende una scelta netta, una scelta giusta, senza ombre.
Tra parentesi trovo anche uno stile diverso dal capitolo che avevo letto su Sherlock e John, è vero che qui è più lungo il capitolo e Lily e Severus di loro sono tragici e malinconici, ma comunque trovo questo tuo stile più sentimentale, c’è più emozione e più tristezza e nostalgia e mi piace, ho un debole per le storie così, è anche per questo che ho scelto di leggere questa storia, aveva sapore di angst già dall’introduzione. È anche più scorrevole e più coinvolgente, un po’ per la vena drammatica, mi piace, complimenti.
E anche nei libri Severus si mette in discussione per Lily, di nuovo tutto molto ic ^^
Mi piace questa spontaneità che hai dato a Lily, questo carattere così aperto e dolce.
È triste Lily che caccia via Severus, ma anche inevitabile. Non può davvero accettarlo un assassino e Severus ancora non sa dire di no a Tom.
Mi è piaciuta la scena di Severus che pensa che l’incontro sia un modo di Lily per voler tornare insieme per poi subito dopo darsi del patetico e rendersi conto che no, non è così. O ancora lui che ride quando lei gli dice che è incinta. Perché Severus me lo immagino esattamente così. È sfortunato, è consapevole della sua sfortuna, sa che la sta aiutando con tutte e due le mani a scavare la sua fossa e quindi non gli resta che riderci su perché non è certo uno che piange o si lamenta.
Mi piace anche come hai gestito il fattore droga: è realistico, lui che si lascia andare così, che vuole annebbiare la mente. E la droga ti fa dimagrire. Tutto molto corretto.
Il finale è tristissimo, ma è l’unico possibile. Si ricollega anche questo così bene ai libri, a Severus che muore e non ha l’opportunità di un vero riscatto in vita. E probabilmente muore per una giusta causa, proprio come nei libri. Davvero molto bello, complimenti. È tutto intriso di malinconia e tristezza e me l’hai trasmessa benissimo e la frase di Neruda non la conoscevo, ma ci sta benissimo ed è bellissima. Nei libri è Severus che è condatto a ricordare lei e sentirsi in colpa, qui è Lily e va bene così perché almeno è salva, in questa storia lui è riuscito a salvarla.
Complimenti.

26/11/20, ore 22:55

Mi è piaciuta molto questa One Shot; ho trovato il tutto molto "particolare" ma devo dire che non mi è dispiaciuta affatto.
Penso che, in fondo, ad un certo punto tutti noi Potterhead abbiamo avuto una ship Lily-Severus, e questa storia racchiude il grande amore che avrebbe potuto esserci tra i due. Il fatto che l'ambientazione sia nel "mondo di tutti i giorni" e non il mondo magico, rende il tutto molto diverso dal solito, ma forse è proprio questo che spinge il lettore a continuare la lettura. Per quanto riguarda il testo, non mi pare di aver trovato errori di grammatica o di battitura, e anche questo, sicuramente, agevola molto la lettura. Ti faccio i miei più sentiti complimenti perché hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Scusa se te lo dico, ma se ti va passa pure a dare un'occhiata alla mia storia, anche se si tratta di una ship Lily-James, quindi non so quanto possa piacerti haha
Ti auguro una buona serata!

@seleucami