Memento Homo
di Amber

01/12/20, ore 09:00

L'ho letta tutta d'un fiato. Grazie perché è stato bellissimo questo viaggio nei sentimenti di Dean. Hai restituito a Dean i pensieri e le emozioni che gli autori ci hanno negato ma che noi sappiamo che il personaggio avrebbe avuto. La tua storia è struggente e vera e tanto IC da essere Canon. Mi è piaciuta molto la parte in cui descrivi la loro colazione tutti insieme perché hai perfettamente descritto il senso di "famiglia" di Supernatural quella famiglia che con il finale di serie hanno distrutto e preso a calci. :(

30/11/20, ore 22:36

Ciao Amber!!^_^!
Wow, complimenti!! La tua fanfiction mi ha veramente rapita!;)! Mi è piaciuta molto! ^\\\^! Ho trovato decisamente appropriata la reazione di Dean di fronte a tutto quello che ha vissuto in quei momenti, prima e dopo...hai descritto la sua angoscia, rabbia, disperazione e impotenza in maniera molto convincente!!;)! Ce lo vedo proprio un Dean reagire così, quindi grazie per avermi fatto emozionare!!^\\\^! Suppur con un finale drammatico! Brava!!
Io, per riuscire a riprendermi dall' atroce delusione del finale di Supernatural ho dovuto cancellare completamente dalla mia mente la puntata 15.20!!! Per me non esiste, non lo accetteró MAI!!! -__-! Non ha senso di esistere perché sono andati totalmente contro ciò di cui parla l'intero spettacolo!! I soli fratelli Winchester non funziona, assolutamente! Il finale me lo sono scritta da sola (come moltissimi altri fan, immagino), sicuramente più appropriato di quello schifo!!:(!!
Cmq sono d'accordo con te riguardo l'atteggiamento che Dean ha avuto di fronte alla confessione di Castiel nella puntata 15.18...non poteva essere diversamente (a mio parere) da quella che abbiamo visto, soprattutto conoscendo il carattere di Dean...mi lego anche all'enorme polemica scoppiata un po' di giorni fa sull'adattamento spagnolo di questa scena, l'ormai famoso "yo a ti, Cas", di Dean!!!!O_o!
Ora, io sono una Destiel convinta ( Dean e Castiel si AMANO, non ho il minimo dubbio!!) però so essere anche obiettiva e onesta...non penso che la versione originale fosse diversa, non credo abbiano modificato le parole che Dean dice...che ci siano stati dei tagli in quella scena è abbastanza ovvio (lo ha confermato pure Jensen) ma penso si trattasse di tagli legati, più che altro, alla lunghezza della scena! Ho letto che Misha e Jensen ne erano talmente coinvolti ed emozionati che si son dovuti fermare e riprendere più volte per riuscire a girarla al meglio!!! Quindi io resto nella mia convinzione: il " don't do it" di Dean è esattamente ciò che dice!!! Guarda, avrò visto quella scena un centinaio di volte e il labiale di Jensen dice esattamente quello!! E poi cavolo, è la sua voce, mica è stato doppiato!!-__-! Il "me too, Cas", ( seppur lo dico un po' a malincuore) sarebbe stato, in quella circostanza, inappropriato, fuori luogo e non consono al carattere di Dean!!!
Naturalmente questa rimane la mia opinione personale, poi ognuno è libero di vederla e pensarla in maniera diversa!!!;P!
Mamma mia, scusami se ho divagato!^^'!

Per concludere vorrei solo aggiungere una piccola cosa: sono troppo contenta che Jensen continui a mantenere il silenzio sulle puntate 19 e 20...non si è mai espresso, mai lasciato un'opinione, e questo la dice moooolto lunga di come la pensa a tal proposito! Ah ah ah ah!;P! ^_-! Applausi per Jensen!!:))!
Cmq spero ardentemente di vedere lui e Misha nuovamente insieme, anche in un video di pochi minuti! Mi mancano veramente troppo!!!!T_T! Ne ho bisogno!:(!
Non si nota che li amo, eh!?^\\\^! uhuhuh!:P!

Una buona serata, Amber!^_^! E grazie ancora per la tua commovente storia!;)!

28/11/20, ore 19:02

Bella FF, veramente. Oltre che dolorosissima, ma come potrebbe essere diversamente?
Abbiamo visto troppo poco della reazione di Dean, anche se credo sia molto indicativo che gli facciano ignorare la telefonata di Sam. Ma poi ritorna a indossare la sua mascehra da duro, mentre dice agli altri che Castiel si è sacrificato (e in realtà anche questo è indicativo, a mio avviso).
Con la tua FF, invece, riesci a regalarci quei momenti, quei pensieri, quelle reazioni che sullo schermo avrebbero spazzato via ogni ombra di dubbio e avrebbero, a mio avviso, regalato al personaggio la possibilità di confermare e rinsaldare la sua tridimensionalità.
Nel tuo scritto troviamo un Dean perfettamente in canon, meraviglioso e intenso, che mi ha fatta restare di nuovo male...
Complimenti per lo stile e per l'accuratezza con cui mostri il suo cuore.