Days
di DvaKyan

02/11/22, ore 23:50

Vedo che la protagonista è stata piuttosto diretta... e anche tu nello scrivere, in effetti. Peccato non avere scoperto minimamente che cosa sia successo nella sala da tè (in quell'ora si saranno parlati, immagino, si saranno raccontati qualcosa), ma comprendo la tua scelta di focalizzarti su altri aspetti.

Il finale mi ha nuovamente spiazzata. "Voglio fermarmi qua stasera, domani e tutti i giorni a venire" lascia pensare a una convivenza immediata, sarebbe stato interessante scoprire come i due siano pronti a un passo così importante dopo poche ore passate insieme.

Complessivamente l'ho trovato un racconto interessante, mi è piaciuto che i due protagonisti siano dipinti come persone non troppo diverse l'uno dall'altra (evitando i cliché brava ragazza/ bad boy, oppure puritana/ s*opatore seriale, o anche il semplice "opposti che si attraggono") e che hanno verosimilmente molti punti in comune.

02/11/22, ore 23:43

Ma come, è già finito il capitolo? È ststo decisamente breve, anche se comprendo la tua scelta di dividere mattina/ pomeriggio. Pomeriggio che vado subito a leggermi, perché ho voglia di vedere come va a finire.

Per quanto riguarda il testo, ho notato un paio di sviste che ti segnalo:

"Mi ha chiesto che voleva parlarti di qualcosa e sembrava preoccupato" --> attenzione che non è una domanda. Suggerisco "mi ha detto".

"Gli scrivo o lo telefono?" --> "gli telefono".

02/11/22, ore 23:39

Bene, sviluppi che non mi aspettavo. O meglio, l'interesse reciproco tra i due si era intuito, ma il bacio finale mi ha un po' spiazzata. Pensavo che L. chiedesse alla protagonista di uscire, o qualcosa del genere.

Bella sfortuna quella dell'acqua, però diciamo che è finita bene. Solo un dubbio: sbaglio o si era detto che lei era molto più bassa di lui? Sembra che la tuta sia della sua misura, ma non dovrebbero portare una taglia molto diversa?

PS. Il problema passato/ presente segnalato nei capitoli precedenti mi sembra non si ripeta in questo capitolo e, in generale, il testo mi è sembrato più scorrevole che in quelli passati.

02/11/22, ore 23:34

Bene, questo L. sembra una persona interessante e misteriosa e giustamente la protagonista si chiede se le domande che le fa siano per effettivo interesse o perché, per lavoro, deve mostrarsi cordiale e attento ai clienti. Mi viene da pensare che almeno un po' di interesse da parte sua ci sia, perché comunque ha mostrato curiosità per i tramonti che la protagonista dovrà dipingere.

Dal punto di vista del testo in sé, ancora una volta ti consiglio di fare attenzione ad accordare i tempi verbali, perché c'è di nuovo qualche svista relativa al presente/ passato, come in questa citazione:

"Anche oggi devo recarmi in negozio, in quanto ***necessitavo*** di comperare anche alcuni materiali extra."

Oppure anche qui, dove per descrivere la scena parli di nuovo al passato:

"Arriviamo al reparto. ***Era*** un reparto dedicato solo alle tele, cavalletti e altro del genere. C’ ***erano*** pure un sacco di sketchbook."

Attenzione inoltre ai dialoghi, ad esempio c'è un passaggio in cui si passa dal tu al lei nella stessa battuta: "Ti accompagno, venga pure."

02/11/22, ore 23:26

Buonasera, ho trovato questo racconto per caso e nella sua semplicità - per ora la trama non presenta particolari colpi di scena, ma solo momenti di vita quotidiana - mi ha colpita. Ho deciso quindi di proseguire la lettura.

Nonostante non accada niente di stratosferico, a mio parere riesci comunque a invitare alla lettura e a proseguire al prossimo capitolo (è quello che farò non appena avrò finito di scrivere questa recensione).

Ti consiglio eventualmente di rivedere un po' il testo, perché ci sono certi punti in cui i tempi verbali sono un po' stonati. Per esempio:

"Quindi oggi, giorno 20 novembre, dovrò recarmi al nuovo negozio. Essendo una che le ***piaceva*** andare in negozi abituali, dove ***sapeva*** dove andare a memoria, la cosa mi ***faceva*** sentire un po’ a disagio. ***Dovevo*** abituarmi a fare un’altra strada per recarmi sul posto, abituarmi a trovare i miei reparti interessati."

I verbi che ti ho evidenziato tra gli asterischi sono al passato, mentre tutto il resto del capitolo è al presente. A mio parere suonerebbe molto meglio se fossero al presente anche questi.

Spero di essere riuscita a spiegarmi... e niente, ora proseguo la lettura.