La pioggia nel pineto
di Black Panther

04/07/14, ore 17:22

Uao. Sarà che io sono una SasuSaku coi fiocchi, sarà che adoro le flash e le drabbles, sarà che i personaggi sono così IC (mi sembra veramente di leggere il fumetto) che non posso non adorare questa piccola raccolta.
Ti faccio i miei sentiti complimenti, questo Sasuke cieco in balia di Sakura non può che scaldarmi il cuore. Molto brava (e congratulazioni per le posizioni al concorso). :)

07/03/14, ore 18:22

Ciao , storia bellissima in cui i caratteri dei personaggi sono proprio ben centrati . Bello il primo capitolo in cui troviamo un Sasuke reso cieco dalla guerra che cerca di ricostruire la sua vita partendo da quella da shinobi , se non potesse piu` combattere perderebbe la sua stessa identita` perche` l` essere ninja e` quello che fa di lui un Uchiha . Adoro il fatto che abbia chiesto a Sakura di aiutarlo e anche il fatto che lei sia tutt` altro che succube e gli sbatta in faccia la verita` . Credo che sia quello che vuole Sasuke stesso ed e` quello che lo spinge a puntarle contro la katana , entrambi si sono feriti a vicenda di proposita . Tenerissima Sakura quando gli butta le braccia al collo . Per quanto riguarda il secondo capitolo :
Vista : credo che questa sia decisamente la seconda dichiarazione d` amore di Sakura verso Sasuke , finita di nuovo con un rifiuto . Ma lei non si arrende .
Udito : qui mi piace l` empatia di Sakura sia verso Sasuke che verso gli abitanti del villaggio .
Tatto : e` quella che preferisco , adoro vedere il moro comportarsi come un bambino capriccioso e negare assolutamente il fatto che gli piaccia il contatto fisico con lei .
Olfatto : li trovo davvero divertenti qui , con una Sakura spaventata dai tuoni ed un Sasuke che la provoca per rassicurarla . Bellissima la frase " merda , mi sa che mi sto facendo fregare "
Gusto : ha un che di incredibilmente erotico il gesto di lui di mangiare la ciliegia e lei che ne prende il succo con le dita , rimanda al capitolo sul tatto .
Sesto senso : l` Uchiha finalmente si arrende all` evidenza , le sue parole sono decisamente una dichiarazione d` amore strampalata .
Complimenti e` davvero una bella storia , segnata passo passo da momenti memorabili per la formazionedella coppia . Un bacio .

11/01/13, ore 18:45

Stupendo.
Questo capitolo è stato bellissimo, non c'è che dire.
Non solo per i 5 sensi più il sesto che rappresenta la loro vita insieme, o almeno così ho capito io XD (non mi ricordo la spiegazione che hai messo alla fine, scusami XD), ma il capitolo è così bello che fila dritto dritto tra i miei preferiti.
Come fan accanita del SasuSaku posso solo dirti...complimenti!
Bravissima =)
Davvero una bellissima fic =)
Alla prossima =)

11/01/13, ore 18:39

Recensione?
Critica?
Spero tu stia scherzando
Le uniche parole che una persona può dirti è...complimenti!
Davvero =)
Come hai fatto?
E' semplicemente stupenda =)
Ed ho anche visto che c'è un secondo capitolo quindi vado subito a leggerla =)
E voglio dirti che sei veramente brava, anche se purtroppo questa storia l'ho scoperta in ritardo XD
(meglio tardi che mai XD)
Ciao e alla prossima =)

15/04/12, ore 16:38

Già il primo capitolo era molto bello e originale, ma devo dire che con il secondo è stato nettamente superato.
Innanzitutto, l'idea dei sensi non è per niente scontata: mi piace come ogni flashfic sia trattata dal punto di un vista di un senso, e soprattutto mi piace la delicatezza e la sensibilità con cui hai saputo esprimere i sentimenti di Sasuke (e di Sakura).
Inutile nascondere l'ovazione mentale per la scena con le ciliegie, il sorrisetto quando Sasuke ha preso la mano di Sakura, e la lacrimuccia per la scena finale.
Davvero molto bella, ovviamente andrà nelle ricordate senza tanti complimenti!! ;P
(Recensione modificata il 15/04/2012 - 08:20 pm)

15/04/12, ore 16:17

Questa fanfic è davvero molto bella, complimenti!! =)
Mi è piaciuta davvero molto quest'atmosfera di malinconia e di stasi, proprio la stessa che provoca la pioggia, e penso che faccia da perfetto contorno alla storia.
I personaggi sono IC, e ho trovato il loro comportamento abbastanza originale rispetto al solito.
Questa volta, Sakura è forte e matura, ed è finalmente in grado di comprendere il punto di vista di Sasuke.
Sasuke, nonostante la cecità, trasmette una sensazione di dignità e di determinazione, e anche lui appare un po' maturato, iniziando (forse) a capire e condividere i sentimenti di Sakura.
Puoi essere sicura che questa non sarà l'ultima tua Sasu-Saku che leggerò!! ;)

09/04/12, ore 18:11

Dopo essermi imbattuta in una particolare recensione mi sono autoimposta di recensire a mia volta tutte le storie che silenziosamente avevo inserito fra i preferiti ma che mai mi ero degnata di recensire in modo decente. Proprio per questo mi scuso anche del mio comportamento, sono stata molto ma molto maleducata. Alla fine sono un autrice anche io, e pur sbandierando apertamente la frustrazione che si prova a vedere molti preferiti e poche recensioni, non faccio nulla per evitare il fenomeno. Quindi scusami, sono stata imperdonabile!
Ma passiamo alla tua storia:
Un gioiello, mi sembra ovvio, altrimenti non l'avrei inserita fra i preferiti :) Toccante, avvolgente; le descrizioni, sopratutto, un punto particolare per le descrizioni meravigliose e significative. La conclusione è di una dolcezza incredibile, e se durante tutta la lettura tratteggi una Sakura più matura, donna e provata da quello che è successo, è nella conclusione che ho sorriso, perché quell'urlo e quell'abbraccio sono tipici della sua indole da ragazza perdutamente innamorata :)
Passando allo spin-off: ogni singolo estratto è stato emozionante. Oltre all'ultimo, ovviamente, ho preferito il numero tre, il tatto. Veramente eccezionale :) L'IC dei personaggi è spaventoso.
Concludo chiedendoti di nuovo scusa per il mio comportamento, ma facendoti i miei più grandi complimenti. Storia emozionante, meravigliosa, fra le migliori SasuSaku che abbia mai letto.. davvero!
Un abbraccio.

Jennybrava.

26/03/12, ore 22:05

Credo sia la prima volta che leggo una angst SasuSaku, e se devo essere sincera mi sento molto fortunata ad aver trovato per prima questa fanfiction. Prima di tutto, la descrizione che hai dato dell'ambiente circostante ai personaggi mi ha fatto sembrare di essere davvero lì; ma non come uno spettatore passivo, bensì come se partecipassi anche io all'azione. Hai reso benissimo l'introversia e la disillusione che Sasuke prova nei confronti di tutto e tutti, e la frustrazione di Sakura. Non riesco a trovare altre parole per farti i miei più sinceri complimenti, per cui chiudo qui, prima che inizi a sparare idiozie. Ciao! ^^

11/02/12, ore 19:52

Bellissima! mi è piaciuta da morire! peccato solo che sia stata troppo breve, avrei voluto che continuasse! comunque complimenti, niente errori di battituri nè di altro. I personaggi sono rispecchiati benissimo. Bravissima!

11/02/12, ore 19:46

Se avevo adorato il primo capitolo di questa storia, queste sei flashfic mi hanno dato prova di quanto sia ben riuscita l'intera idea.
Innanzitutto, un fatto a cui sono stata particolarmente attenta e che mi ha interessato più di tutti è la caratterizzazione dei personaggi: non sono solo IC, sarebbe troppo poco riassumere tante descrizione di sentimenti con due uniche lettere, sono quasi veri e palpabili, umani nelle loro infinite sfumature di sentimenti. Certo, in alcune parti Sasuke è riassunto in una troppo sbrigativa indifferenza e menefreghismo, e Sakura si dimostra troppo inguenua nei suoi discorsi, però il contesto li valorizza.
E poi il paesaggio. Devo ammettere che nel precedente racconto il sentore di pioggia ti percorreva le narici, il grigiore del cielo ti invadeva gli occhi e la rugiada del prato ti bagnava i piedi. In queste sei flashfic non è il lettore ad essere coinvolto nell'ambientazione, ma sia Sakura che Sasuke percepiscono i propri sensi. Sono loro i primi a essere parte della sceneggiatura, in questo caso il lettore è solo un silenzioso osservatore. Nonostante il paesaggio fosse sfumato, sono i due innamorati in persona a oscurare la scena rappresentandosi come gli unici protagonisti delle storie.
Per finire, diamo pure spazio alla punteggiatura e al lessico: parole semplici, chiare. Di effetto, ma non ricercate.
Un mia piccolo appunto: dalla flashfic "sapore di ciliegia" non mi aspettavo un granché. Partivo già dal presentimento di un ennesimo cliché. Ma per quanto banale possa essere l'idea di associare il gusto con le ciliegie, mi è piaciuta l'idea di Sakura che credeva di essere stata assaggiata da Sasuke, tanto da essere stata appena baciata. Questo fatto mi ha cancellato il cliché che avevo appena impresso sopra la storia :P
Davvero un ottimo lavoro. Tanti complimenti (:

11/02/12, ore 18:09

Ciao, ma che belle flash. *.* Lo dico, davvero! :) Mi piace come ti sei soffermata sui sensi, facendo corrispondere ad ogni senso un passo nell'evoluzione del loro rapporto o meglio della convinzione di Sasuke che si è fatto incastrare da Sakura,e se ne è innamorato. Ce ne è voluto di tempo per accettare la notizia eh! xD Ma prima o poi doveva arrendersi all'evidenza. :D Lui, nonostante tutte le sue fisime, è sempre pronto ad aiutarla e lei... beh lei è Sakura, quindi è ovvio che c'è sempre per il suo Sasuke-kun. ;) Sono davvero molto dolci insieme. *.* E la fine, poi è splendida! Sakura che lo abbraccia forte dicendogli che andranno avanti isieme e lui che istintivamente le accarezza dolcemente i capelli, con il sesto senso che per loro si prospetterà una nuova vita. Insieme. Ma da questa rivelazione non ne è turbato, anzi è sereno, ormai arreso all'evidenza dei suoi sentimenti.
Sei davvero molto brava a scrivere di loro! :)
A presto ;)
Selly

08/10/11, ore 14:44

Ottima One Shot stile scorrevole personaggi IC
si percepiscono le sensazioni di Sasuke e Sakura
sembra quasi di percepirle con la mano.

Il titolo è un riferimento a D'Annunzio autore che io aprezzo abbastanza.

Che altro dire? E una delle poche Sasuke-Sakura che mi è piaciuta
Ed è una cosa rara ehehe
Sopratutto non hai reso Sakura piatta come in altre storie che ho letto
Posso dire solo una cosa...il ritmo è un pò lentuccio ma è piuttosto normale essendo buona parte riflessivo^^

10/03/10, ore 22:13

molto bella!
complimenti!

09/12/09, ore 14:06

(Recensione a cura di solarial e pubblicata su www.criticoni.net)

Ultimamente è difficile che mi soffermi sul fandom italiano di Naruto per leggere qualcosa, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non trovo niente che possa stimolarmi alla lettura; ma ho dovuto immediatamente ricredermi non appena ho letto le prime righe della fanfiction di Black Panther.
La prima cosa che mi viene da dire a mente fredda è che è stupenda. E' davvero raro che mi piaccia ad impatto una fanfiction di un pairing che non supporto, ma la scrittrice mi ha permesso, sin da subito, di entrare nella storia per farmela vivere al di là del pairing. Ci tengo a dire che non sono una di quelle che appena legge il pairing chiude la pagina o passa avanti, perché secondo il mio modestissimo parere, se la fanfiction è bella, può essere apprezzata anche dai non sostenitori di quel dato pairing. Ed è così che è successo qui.

Nonostante ci troviamo davanti ad una fanfiction dal tema particolare, devo dire che l'autrice ha saputo giostrare il tutto abilmente, dalla prima all'ultima riga, senza mai scadere o forzare il lettore in una lettura ostica e/o pesante. Questa fanfiction, nonostante sia una one shot, è così carica di sentimento che è difficile non palpare le emozioni durante il corso della lettura. Si legge la malinconia, il senso del non poter far nulla per cambiare le cose, il dolore, la rabbia, la compassione, l'amore, l'affetto.
Mi piace come l'autrice ha saputo sviluppare la trama. Ci accompagna lentamente, passo dopo passo, all'evolversi di tutto, senza alcuna fretta, riuscendo, con abilità, a portare il lettore dove vuole; scoprendo pian piano i sentimenti dei personaggi tra i loro tormenti e sentimenti.

Ci troviamo davanti ad un futuro ipotetico del manga di Naruto. Un Sasuke che in qualche modo è tornato a Konoha ma che, ahimé, ha pagato le conseguenze della sua abilità innata; è diventato cieco. Non c'è niente e nessuno che possa fare qualcosa, purtroppo. E questa condizione non fa altro che inglobare, come in un vortice, tutto ciò che lo circonda, la vita di Naruto, Konoha stessa, ma sopratutto l'esistenza di Sakura che nonostante tutto è ancora innamorata di lui.

La cosa che ho apprezzato è stata che l'autrice ci ha presentato il personaggio di Sakura, non in preda alle isterie per la presenza di Sasuke, o regredita al suo stadio infantile, cosa che succede spesso nel fandom e che rovina il personaggio, ma cresciuta e maturata, consapevole che non tutto può tornare come prima ma che, nonostante una parte di lei non potrà perdonare Sasuke per quello che ha fatto, non può non restargli accanto. Ed è disposta a tutto per farlo ma non al costo di abbassare se stessa o di diventare, di nuovo, l'ombra di Sasuke. L'autrice lo dimostra, per esempio, facendoci vedere una Sakura che non si fa problemi nel rispondere piccata e aggressiva a Sasuke, persino a colpirlo – seppur istigata da lui - nonostante la sua condizione. Capace di sputargli in faccia la verità, secca e amara, senza pensarci due volte.
La stessa cosa succede per Sasuke. Perfettamente IC nel suo ruolo. Cieco ma che non perde di certo la sua stima, orgoglioso fino alla fine che tratta Sakura, non con la dolcezza che dovrebbe, quasi come se fosse una figura scontata nella sua vita. Un po' con quella sufficienza che l'ha caratterizzato sin dall'inizio. Eppure, sa quanto sia importante per lui la ragazza e, se da un lato vuole reprimere questa sensazione, dall'altra sa che non può fare a meno di lei, perché volendo è la sola cosa preziosa, reale e bella che gli sia rimasto a Konoha. Devo dire che ho apprezzato il fatto che lui non si sia dimostrato innamorato e sdolcinato sin dall'inizio? I sentimenti di Sasuke si sentono ma non sono espressi chiaramente, e non c'è bisogno di farlo perché sono facilmente intuibili, nonostante il tipo di personaggio che abbiamo davanti.
L'unica pecca, se così posso dire, è che secondo me deve fare più attenzione alla punteggiatura. Soprattutto quando le frasi sono lunghe, consiglierei di mettere un punto e virgola o anche i due punti, dovrebbe servire per creare una pausa non troppo forzata che crea effetto e non spezza la narrazione, piuttosto che le semplici virgole. Infine, un consiglio che voglio dare all'autrice è che secondo me dovrebbe spezzare i periodi con uno spazio, in modo da non creare quell'effetto compatto e ammassato nel testo.

Concludo dicendo che questa è davvero una signora fanfiction e che è consigliata non solo agli amanti del genere o della ship, ma a tutti coloro che vogliono dilettarsi nella lettura di qualcosa di bello, semplice ma non troppo!

Voto: 8.5/10

26/09/09, ore 13:43

Oggi ho una voglia matta di SasuSaku, non riesco a spiegarmelo. Per trovarne una di alto livello mi sono messa a spulciare la sezione storie scelte e, meraviglia delle meraviglie, ho trovato questa. Il titolo mi ha attirato tantissimo - la pioggia nel pineto è una delle mie poesie preferite e vederla associata in un certo senso a Sasuke e Sakura mi ha piacevolmente sorpresa.
Innanzitutto complimenti per il podio, è davvero una ff che merita. La trama è ben strutturata, ogni momento è così meravigliosamente impostato da dare alla ff un'aura di perfezione. Mi piace, poi, come hai caratterizzato Sasuke. E' difficile trovare una caratterizzazione così bella, non farlo cadere nel banale. Il tuo Sasuke è... Wow. Scusa, non trovo parole, ma se fossi mentalmente lucida elencherei aggettivi a non finire. Bellissima anche la caratterizzazione di Sakura, non c'è che dire. Bella, malinconica, colma di una speranza che si comprende alla fine. Bravissima.
Bella.